Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

Creazione di un personaggio multiclasse, aiutatemiiiii


Recommended Posts

Salve a tutti :D

A settembre devo iniziare una nuova avventura con i miei amici, di solito faccio sempre il mago, ma stavolta voglio buttarmi su qualcosa di completamente diverso, voglio fare un umano guerriero/barbaro

Fonte di ispirazione Berserk xD il mitico Gatsu

Beh, chi mi spiega gentilmente come si fa un multiclasse ? non ne ho idea, ditemi tutto ciò che sapete a riguardo, sono proprio a zero, non so da dove iniziare. Grazie a tutti in anticipo

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 3
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Ciao!!! :)

Tanto per iniziare, hai due opzioni:

- Multiclasse;

- Ibrido.

Le regole per creare un ibrido le trovi nel Manuale del giocatore 3.

Multiclasse

Un personaggio accede a capacità Multiclasse tramite "Talenti multiclasse", che ti permettono, nell'arco della carriera, di "scambiare" poteri (nel tuo caso) tra Guerriero e Barbaro.

Di base, il PRIMo talento necessario, quello che ti rende un Multiclasse, ti fornisce almeno due benefici: una skill in più e una capacità extra della classe a cui ti stai approcciando.

Se la campagna è a medio-lungo termine, il multiclasse da tantissime soddisfazioni: puoi addirittura rinunciare a un Cammino Leggendario per continuare ad accentuare il "mix" e continuare a prendere poteri della tua seconda classe al posto della tua...A livello di potere "puro", sei sotto un personaggio ottimizzato sul Cammino Leggendario, ma a livello di flavour e di possibilità hai più scelte.

Diciamo che, un Guerriero multiclasse Barbaro (o viceversa) è un personaggio Guerriero, con diverse capacità del Barbaro.

A me il multiclasse piace molto, già soltanto perché il primo talento ti da accesso a nuove opzioni...

Naturalmente, se puoi usare i manuali Poteri Marziali e Poteri PRimevi, hai ulteriori opzioni per entrambi.

Ibrido

L'ibrido è un "bi-classe" mixato: inizi il gioco con ENTRAMBE le classi, seguendo un pò lo schema indicato sul PHB3.

Sostanzialmente prendi la "media" di tutto, tra difese, PF e altro...DI base prendi i valori di una classe, i valori indicati per l'altra e li metti insieme.

Da subito dividi equamente i poteri tra le classi, obbligato a scegliere da una parte e dall'altra.

Alla fine avrai un personaggio che sa fare un pò quello che sanno fare entrambe le classi...ma non sarai efficiente come una classe singola di quel tipo.

Anche quì, quello che conta però mi sembra sia il flavour, visto che hai un'idea chiarissima del pg. :)

Sono due scelte egualmente divertenti, ma la SECONDA è, come indica il nome, più un mix vero e proprio, mentre la strada dei Talenti Multiclasse è più "il personaggio che nell'arco della sua storia comincia a fare anche altro".

Se il tuo bisogno è quello di dare un pò di flavour al pg, credo che con un pò di flessibilità da parte del master (se ti consentisse di creare un Tema apposito sarebbe grandioso), potresti anche pensare al Multiclasse, lavorando sulle altre opzioni su un piano prettamente di re-flavour.

Se invece vuoi un personaggio TECNICAMENTE capace di fare entrambe le cose da subito, forse l'Ibrido è più concreto da questo punto di vista, ma decisamente poco focalizzato (dipende molto da quanti siete al tavolo...In una compagnia numerosa, un ibrido non ruba spazio a nessuno e anzi, riesce a coprire un paio di ruoli, all'occorrenza).

Fai sapere se serve altro ;)

DB

Link to comment
Share on other sites

Mmmmh dovrò pensarci bene, mi attirano entrambi.. Beh non resta che mettermi d'impegno e leggere un po' su questi talenti multiclasse, vediamo se riesco a capire quello che più è idoneo, mmh, non so cosa si il PHB3 xD potresti illuminarmi? :D grazie mille comunque per la risposta! Mi hai schiarito le idee

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Mi era venuto in mente un personaggio, e volevo chiedere il vostro aiuto per capire se è fattibile renderlo competitivo, o rimane soltanto un idea comica😅
      Un personaggio che usa solo armi improvvisate (d4) come padelle o sedie
      Premetto che dubito che userò mai questo pg, è solo un idea per passare il tempo
       

      Le mie idee per ora sono state:
      Lottatore da Taverna [Tavern Brawler] per essere competente nelle armi improvvisate
      Guerriero (Maestro da battaglia) per avere 4 attacchi (dovrò compensare sul numero di colpi più che sulla qualità), avere un talento in più (mi servirà) e avere dadi in più per i danni con le manovre
       Adepto Marziale [Martial Adept] per aumentare le manovre
       
      Mi piacerebbe anche mettere qualcosa di stupido come Cuoco [Chef], ma consideriamolo un extra
      Idee per questo stupido pg?😅😂
    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
    • By Atlhas
      Sono arrivato al terzo livello col monaco e ho scelto la Via dell'Ombra come tradizione monastica, non mi è chiaro un'aspetto degli incantesimi. di solito gli incantesimi hanno una CD da superare ma quelli della via dell'ombra non è indicata nessuna CD. Vi chiedo se non c'è o se va usata la CD dei punti Ki? 
    • By Calidone 65
      Buon giorno cari avventurieri, volevo porvi una richiesta piuttosto bizzarra. In questo tempo pervaso dal caldo e dalla solitudine, il mio caro master mi ha permesso di portare avanti una trama di un mio pg. Delle piccole masterplayers utili anche per scoprire qualche piccolo aneddoto del mondo. Filava tutto liscio, finché non libero un dio (creature bandite e temute nel suo mondo) con cui stringo anche un patto, diventando il suo "Avatar". C'è chi urlerebbe "WARLOCK", ma non questa volta. La situazione stava andando piuttosto bene anche dopo tale avvenimento, finché, a fine masterplayer, non sento il master che fa "ok, personaggio livello 36"... Nella campagna è molto comune incontrare npc di livello alto, alcuni addirittura che superano il 40, perciò non mi sono spaventato più di tanto... Ma come cavolo lo buildo un personaggio che è mago/ladro/guerriero di livello 36? Certo, il mago livello 20 è la classe più rotta del gioco, ma vorrei sapere se dovessi continuare con quella classe, quindi superare il 20 con il mago o aumentare anche le altre 2  classi. Per non parlare delle magie... Contando che ora ad intelligenza ho 26...fortunatamente a quelle penserò io, vorrei solo un piccolo consiglio sui livelli, sapete, non ho mai avuto un personaggio di livello 36. Grazie mille per l'aiuto. 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.