Vai al contenuto

Creazione di un personaggio multiclasse, aiutatemiiiii


Messaggio consigliato

Salve a tutti :D

A settembre devo iniziare una nuova avventura con i miei amici, di solito faccio sempre il mago, ma stavolta voglio buttarmi su qualcosa di completamente diverso, voglio fare un umano guerriero/barbaro

Fonte di ispirazione Berserk xD il mitico Gatsu

Beh, chi mi spiega gentilmente come si fa un multiclasse ? non ne ho idea, ditemi tutto ciò che sapete a riguardo, sono proprio a zero, non so da dove iniziare. Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ciao!!! :)

Tanto per iniziare, hai due opzioni:

- Multiclasse;

- Ibrido.

Le regole per creare un ibrido le trovi nel Manuale del giocatore 3.

Multiclasse

Un personaggio accede a capacità Multiclasse tramite "Talenti multiclasse", che ti permettono, nell'arco della carriera, di "scambiare" poteri (nel tuo caso) tra Guerriero e Barbaro.

Di base, il PRIMo talento necessario, quello che ti rende un Multiclasse, ti fornisce almeno due benefici: una skill in più e una capacità extra della classe a cui ti stai approcciando.

Se la campagna è a medio-lungo termine, il multiclasse da tantissime soddisfazioni: puoi addirittura rinunciare a un Cammino Leggendario per continuare ad accentuare il "mix" e continuare a prendere poteri della tua seconda classe al posto della tua...A livello di potere "puro", sei sotto un personaggio ottimizzato sul Cammino Leggendario, ma a livello di flavour e di possibilità hai più scelte.

Diciamo che, un Guerriero multiclasse Barbaro (o viceversa) è un personaggio Guerriero, con diverse capacità del Barbaro.

A me il multiclasse piace molto, già soltanto perché il primo talento ti da accesso a nuove opzioni...

Naturalmente, se puoi usare i manuali Poteri Marziali e Poteri PRimevi, hai ulteriori opzioni per entrambi.

Ibrido

L'ibrido è un "bi-classe" mixato: inizi il gioco con ENTRAMBE le classi, seguendo un pò lo schema indicato sul PHB3.

Sostanzialmente prendi la "media" di tutto, tra difese, PF e altro...DI base prendi i valori di una classe, i valori indicati per l'altra e li metti insieme.

Da subito dividi equamente i poteri tra le classi, obbligato a scegliere da una parte e dall'altra.

Alla fine avrai un personaggio che sa fare un pò quello che sanno fare entrambe le classi...ma non sarai efficiente come una classe singola di quel tipo.

Anche quì, quello che conta però mi sembra sia il flavour, visto che hai un'idea chiarissima del pg. :)

Sono due scelte egualmente divertenti, ma la SECONDA è, come indica il nome, più un mix vero e proprio, mentre la strada dei Talenti Multiclasse è più "il personaggio che nell'arco della sua storia comincia a fare anche altro".

Se il tuo bisogno è quello di dare un pò di flavour al pg, credo che con un pò di flessibilità da parte del master (se ti consentisse di creare un Tema apposito sarebbe grandioso), potresti anche pensare al Multiclasse, lavorando sulle altre opzioni su un piano prettamente di re-flavour.

Se invece vuoi un personaggio TECNICAMENTE capace di fare entrambe le cose da subito, forse l'Ibrido è più concreto da questo punto di vista, ma decisamente poco focalizzato (dipende molto da quanti siete al tavolo...In una compagnia numerosa, un ibrido non ruba spazio a nessuno e anzi, riesce a coprire un paio di ruoli, all'occorrenza).

Fai sapere se serve altro ;)

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...