Vai al contenuto

Combattimento di trama in sogno: come assegnare i PE


Messaggio consigliato

Buonasera!

Mi spiego, perchè il titolo potrebbe essere frainteso.

Prima però, una raccomandazione: se siete miei PG non andate oltre, vi rovinereste una parte della campagna.

Siete miei PG se i nomi Birk (gnomo), Rushford (città), Sylvaeria (città) e lo "gnomo che era un planetar ma che poi era un umano" vi dicono qualcosa :lol:

Spoiler:  

I miei PG, messi di fronte alla scelta di salvare un loro conoscente o salvare una squadra di nani avventurieri hanno giustamente scelto il conoscente, mandando al massacro i nani. Il capo della squadra, re di una città nanica, non se l'è presa troppo. Purtroppo un potente e leggendaria gnoma, Madre Uriel, (la mandante della missione) se l'è presa tantissimo per motivi ancora sconosciuti ai PG e li ha maledetti. La Madre Uriel è stata catalogata come PNG NB (giustamente), e ai miei PG è sembrato strano. In realtà gli avventurieri erano stati mandati a rafforzare un sigillo in grado di tenere sigillato un potente esterno in fondo a un'antica miniera. I PG sanno che i nani erano 6 (esattamente come loro) e sono stati massacrati da goblin e orchi, ma alcune voci parlano (a ragione) di lupi crudeli e rinoceronti crudeli come cavalcature.

La maledizione consiste nel farli cadere in uno stato comatoso per 8h, durante le quali la loro coscienza verrà ridotta alle funzioni essenziali di memoria e inserita nel cervello di uno dei suddetti nani, facendogli rivivere il combattimento che li ha portati alla morte. In breve loro vedranno lo scontro in prima persona, giocandolo attivamente, e avranno indicazioni sui rapporti interpersonali all'interno del gruppo di nani. Avranno la scheda del suddetto nano (Lv.11) e una spiegazione dei suoi poteri. Il LI sarà da 13 a salire (ondate), finché non muoiono. Poco prima di morire vedranno, devo ancora sceglierlo, un titano da battaglia o una colosso spaccapietre (MM3 entrambi). Il titano aprirebbe una semplice caccia alla creatura, mentre il colosso, pezzo raro di artigianato nanico, aprirebbe la via a diverse sub-quest relative a come abbiano avuto accesso ai magazzini segreti nei monti dove i nani nascondono i loro costrutti.

Loro combatteranno con statistiche che non sono le loro, con BG e relazioni che non hanno stabilito loro ma io all'interno del gruppo di nani e i loro PG saranno lì soltanto con una piccola parte della coscienza, in grado di percepire e ricordare, ma non di influenzare il ragionamento del nano al quale vengono assegnati. Come giocatori saranno loro a guidare i nani.

Dettagli tecnici: i miei 6 PG sono 4 al 15 e 2 al 14, e probabilmente incontreranno quest'armata di orchi/goblin/creature brutte e cattive più avanti, e facilmente la combatteranno. Per questo il LI dello scontro tende a salire dal 13 al 15-16, in modo da poter far affrontare le creature agli effettivi PG più avanti.

La mia domanda è: premettendo che questo scontro è necessità di trama e li porta SICURAMENTE a morire (i nani), devo assegnargli PE per il combattimento/interpretazione? Oppure assegno un ammontare di PE per la storia a tutti e basta? Oppure PE fissi per la storia e bonus per l'interpretazione?

Attendo consigli, grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Scusa ma

Spoiler:  

In che senso "è stata catalogata come NB"? I PG/giocatori sanno l'allineamento dei PNG?

Comunque...

Spoiler:  

Premesso che non esiste una risposta giusta o sbagliata, e posto anche io non ho mai assegnato PE solo per il combattimento, se sei solito a fare così io assegnerei loro i PE come se loro, PG di 15°/14° affrontassero quella sfida da LI 13 (a salire).

Alla fine puoi anche giustificare la cosa dal momento che i PG vedono nuove "tecniche" e modi di combattere, permettendo loro di migliorare la loro abilità di combattere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma

Spoiler:  

In che senso "è stata catalogata come NB"? I PG/giocatori sanno l'allineamento dei PNG?

Nel senso i giocatori, attraverso quello che hanno saputo i loro PG, off-game hanno ipotizzato che probabilmente si tratti di un PNG neutrale buono. Fortunatamente non sono propensi al metagame (la maggior parte, almeno) e di conseguenza non agiranno di conseguenza se non coerentemente alle conoscenze dei PG. Non era molto chiara quella parte, lo ammetto.

"è stata catalogata come NB" dai giocatori attraverso le conoscenze dei PG, "ai PG è sembrato strano" perché avendo sempre sentito parlare di questa gnoma come una persona pacata e gentile, una maledizione a ciel sereno non era esattamente una cosa che ci si potesse aspettare.

Comunque...

Spoiler:  

Premesso che non esiste una risposta giusta o sbagliata, e posto anche io non ho mai assegnato PE solo per il combattimento, se sei solito a fare così io assegnerei loro i PE come se loro, PG di 15°/14° affrontassero quella sfida da LI 13 (a salire).

Alla fine puoi anche giustificare la cosa dal momento che i PG vedono nuove "tecniche" e modi di combattere, permettendo loro di migliorare la loro abilità di combattere.

Non so da cosa traspaia che io assegni i PE soltanto per il combattimento, ma ti assicuro che non è assolutamente così. In genere mantengo un rapporto che varia dal 40% (combattimento)-60%(interpretazione) al 60% (combattimento)-40%(interpretazione), che varia in base al PG e al tipo di sessione (chiaramente in una sessione di interazioni sociali non cercherò di dare meno PE perché nessuno si è impegnato in combattimento, visto che non c'è stato).

In genere assegno i PE in base a combattimento/interpretazione/bonus segreti (es. c'è una porta segreta che semplifica la missione, ma per trovarla deve parlare con il tipo incappucciato nella locanda e deve convincerlo a farsi spiegare come si apre, magari in cambio di un favore o di soldi) e altri bonus generici di circostanza (es. una situazione risolta intelligentemente etc...)

Ora, sapendo questo, qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso i giocatori, attraverso quello che hanno saputo i loro PG, off-game hanno ipotizzato che probabilmente si tratti di un PNG neutrale buono. Fortunatamente non sono propensi al metagame (la maggior parte, almeno) e di conseguenza non agiranno di conseguenza se non coerentemente alle conoscenze dei PG. Non era molto chiara quella parte, lo ammetto.

"è stata catalogata come NB" dai giocatori attraverso le conoscenze dei PG, "ai PG è sembrato strano" perché avendo sempre sentito parlare di questa gnoma come una persona pacata e gentile, una maledizione a ciel sereno non era esattamente una cosa che ci si potesse aspettare.

Pensavo la conoscessero per sentito dire, per questo mi sembra strano abbiano catalogato l'allineamento, tanto più sull'asse legge/caos che è molto, molto difficile da risalire.

E comunque non mi sembra un comportamento "strano" quello tenuto dal PNG in questione. In fondo più che una maledizione, è un modo solo per farli rendere conto di quanto hanno fatto. Non rischiano la vita e non gli peggiora in nessun modo.

Non so da cosa traspaia che io assegni i PE soltanto per il combattimento, ma ti assicuro che non è assolutamente così. In genere mantengo un rapporto che varia dal 40% (combattimento)-60%(interpretazione) al 60% (combattimento)-40%(interpretazione), che varia in base al PG e al tipo di sessione (chiaramente in una sessione di interazioni sociali non cercherò di dare meno PE perché nessuno si è impegnato in combattimento, visto che non c'è stato).

In genere assegno i PE in base a combattimento/interpretazione/bonus segreti (es. c'è una porta segreta che semplifica la missione, ma per trovarla deve parlare con il tipo incappucciato nella locanda e deve convincerlo a farsi spiegare come si apre, magari in cambio di un favore o di soldi) e altri bonus generici di circostanza (es. una situazione risolta intelligentemente etc...)

Ora, sapendo questo, qualche consiglio?

Mi sembrava così perché ti preoccupi tanto del fatto che debbano o meno ricevere PE per questo scontro e come, tenendo anche conto del LI e del loro livello.

Comunque la risposta non cambia, io darei PE normalmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la mia, invece:

Spoiler:  
Non dare PE è una cosa tristissima. i PE non sono una semplice ricompensa per l'uccisione di un nemico, simboleggiano la crescita del personaggio tramite l'esperienza, qualsiasi esperienza, e il suo conseguente migliorarsi... perciò io dico: dai PE normalmente. Ovvio che da trama è prevista la sconfitta dei PG, quindi non vanno minimamente penalizzati per la "morte" ma, se combattono bene, usano al meglio ciò che hanno etc, vanno premiati come se avessero superato la quest. L'obiettivo è rivivere le gesta dei nani fino alla loro morte, se i PG lo fanno come si deve (interpretando bene i nani, magari con la coscienza del PG scossa dall'esperienza a dir poco unica), se combattono "bene" etc, pieni PE come se fosse una quest giocata dai PG stessi e superata. Se interpretano male, giocano il combattimento malissimo o altro, un po' meno PE. Se non dovessero arrivare alla morte dei nani (aka muoiono - cioè si svegliano: giustificato ipotizzo con un "la vostra coscienza ha interferito troppo e si è separata da quella dei nani"?) PE solo per la parte che hanno giocato effettivamente.

Non ci vedo nessuna difficoltà, il fatto che sia un sogno o che siano nani può non influenzare affatto la questione: i PG vivono comunque sulla propria pelle l'avventura e osservando tecniche di combattimento e quant'altro fanno esperienza, nel senso più letterale del termine.

Non dargli proprio nulla è cattivello, potrebbe andare se fosse una cosa che si risolve in una breve sessione soltanto, ma se va per le lunghe è frustrante per i giocatori, e in più se i PG salgono di livello ti permette di inserire mostroni megagigawow che affronteranno più avanti. Meno level up, meno GS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la mia, invece:

Spoiler:  
Non dare PE è una cosa tristissima. i PE non sono una semplice ricompensa per l'uccisione di un nemico, simboleggiano la crescita del personaggio tramite l'esperienza, qualsiasi esperienza, e il suo conseguente migliorarsi... perciò io dico: dai PE normalmente. Ovvio che da trama è prevista la sconfitta dei PG, quindi non vanno minimamente penalizzati per la "morte" ma, se combattono bene, usano al meglio ciò che hanno etc, vanno premiati come se avessero superato la quest. L'obiettivo è rivivere le gesta dei nani fino alla loro morte, se i PG lo fanno come si deve (interpretando bene i nani, magari con la coscienza del PG scossa dall'esperienza a dir poco unica), se combattono "bene" etc, pieni PE come se fosse una quest giocata dai PG stessi e superata. Se interpretano male, giocano il combattimento malissimo o altro, un po' meno PE. Se non dovessero arrivare alla morte dei nani (aka muoiono - cioè si svegliano: giustificato ipotizzo con un "la vostra coscienza ha interferito troppo e si è separata da quella dei nani"?) PE solo per la parte che hanno giocato effettivamente.

Non ci vedo nessuna difficoltà, il fatto che sia un sogno o che siano nani può non influenzare affatto la questione: i PG vivono comunque sulla propria pelle l'avventura e osservando tecniche di combattimento e quant'altro fanno esperienza, nel senso più letterale del termine.

Non dargli proprio nulla è cattivello, potrebbe andare se fosse una cosa che si risolve in una breve sessione soltanto, ma se va per le lunghe è frustrante per i giocatori, e in più se i PG salgono di livello ti permette di inserire mostroni megagigawow che affronteranno più avanti. Meno level up, meno GS.

ok grazie penso che agirò in questo modo, comunque ringrazio tutti per le risposte sempre puntuali :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...