Vai al contenuto

Difficoltà nella creazione di oggetti magici


Messaggio consigliato

Ho cercato in giro nel forum e non sono riuscito a trovare nulla in grado di sciogliere i miei dubbi.

Credo che molto dipenda da un mio handicap mentale nella comprensione del manuale e di tutto ciò che riguarda la matematica, ma non riesco a capire i costi della creazione degli oggi magici.

Spero che qualche anima pia mi possa aiutare.

I dilemmi sono i seguenti:

Capacità multiple simili e Capacità multiple differenti (pag 585 Manuale di Gioco).

Esempio un cappello +3 intelletto +3 saggezza da quanto ho capito costerebbe:

(9000 m.o. + 6750 m.o.) - 50% (perchè la creazione dimezza il valore) -30% (se metto delle restrizioni es. utilizzabile solo da maghi).

Ma questo significa 15750 m.o. - 80% = 3150 m.o. ??

oppure significa

15750 - 50% = 7875 m.o. - 30% = 5512 m.o.

E se volessi fare un mantello +3 T.S. e +5 sapienza magica ??

Il manuale dice che bisogna solo sommare i costi salvo poi specificare che c'è un aumento del 50% se l'oggetto occupa spazio sul corpo... Quindi?

9000 m.o. + (2500 m.o. +50%) = 12750 m.o - 50% (creazione) = 6375 m.o. ?? -30% restrizioni = 4462,5 m.o ?

Essendo io un mago di liv 7 e avendo a disposizione 40.000 m.o. vorrei equipaggiarmi al meglio sfruttando il mio talento Creare oggetti meravigliosi evitando di spendere tutto per comprare una o due cose....

Ringrazio chiunque sia così gentile da perdere tempo per dedicarmi attenzione e un aiuto nella risoluzione del dilemma.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Allora... Tanto per cominciare, le 40000 mo iniziali sono il valore di tutto quello che possiedi, non solo di questo o quell'oggetto magico... Come mago, anche il valore di tutti gli incantesimi che hai scritti sui libri è compreso in quelle 40000 mo (a giudizio del DM, potresti escludere quelli ottenuti coi livelli, ma di base no) a 50 mo per pagina (valore di mercato)... Anche il valore di eventuali laboratori, fucine e attrezzature da bottega va calcolato nelle 40000 mo...

Secondo, le restrizioni per razza e classe si applicano solo in casi molto particolari (di solito per poteri secondari, come quelli di un'arma sacra che si attivano quando la impugna un paladino) e non in generale... Questo per evitare che un mago si faccia oggetti che può usare solo lui pagandoli molto meno, ovvero con una restrizione che non solo non lo danneggerebbe, ma lo favorirebbe perfino...

Terzo, si considera il valore base dell'oggetto, non quello pagato dal personaggio per costruirselo... Infatti la ricchezza indica il valore degli oggetti che si hanno, non i soldi che si sono spesi nel procurarseli... Quindi, non va mai considerata la riduzione del 50% per i talenti e l'autocreazione...

Venendo alle capacità multiple, si tratta di modifiche base al valore base in caso di oggetti con più poteri...

Capacità simili sono ad esempio quelle dei bastoni magici, ovvero il lancio plurimo di incantesimi (magari a tema) o cose simili... Bonus a cose differenti non sono mai capacità simili... In questo caso, la capacità più costosa si considera a prezzo pieno, quella subito dopo al 75% e tutte le rimanenti al 50%, come per gli incantesimi dei bastoni, appunto...

Tutti gli altri casi sono capacità diverse, che non solo non danno riduzioni, ma addirittura aumentano il costo di ogni potere oltre il più costoso del 50%...

Infine qualche consiglio: meglio tanti oggetti scarsi, magari consumabili, che solo uno o due oggettoni troppo potenti e costosi... Raramente vale la pena di investire tutto in un singolo coso che potrebbe essere rotto o disincantato con una singola azione... Infatti, la ricchezza iniziale è solo il punto di partenza dell'equipaggiamento, che verrà sicuramente cambiato e integrato durante il proseguio della campagna...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...