Vai al contenuto

Anteprima Manuale del Giocatore #9 - il Bardo


aza

Messaggio consigliato


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Per la prima volta vedo un bardo veramente figo :cool: Questa classe si preannuncia come un incantatore versatile e adattabile, oltre a essere probabilmente il miglior supporter del manuale. Già solo Ispirazione Bardica (il dado presumo che vada alle prove) lo rende estremamente utile. Con gli incantesimi di 9° (tra cui healing word)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè il bardo in figura ha un liuto elettrico? :sorry:

Quest'immagine non mi è piaciuta proprio per niente.

Per ora (per ora) il bardo sembra inaspettatamente forte: capacità magiche fino al livello 9 (!), capacità speciali dal nome accattivante e probabilmente utili e un buon numero di abilità.

Bardic Inspiration mi ispira (piuttosto tautologico no?), e ho idea che sarà piuttosto forte (se non ricordo male dovrebbe far aggiungere un dado ai tiri, il che in questa edizione non è affatto da sottovalutare)

EDIT: ma sbaglio o ai primi livelli si mangia il mago?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Yaspis: dove vedi che è un liuto "elettrico"? A me sembra un liuto colorato di blu, punto

Comunque, il mago non ha limite agli incantesimi che può conoscere. Partono simili, ma il mago può in breve tempo avere un libro degli incantesimi molto più corposo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non intendevo che ha un liuto elettrico in senso letterale :D. Dicevo che per design e colori assomiglia più a uno strumento moderno come una chitarra elettrica che a uno strumento musicale medievaleggiante :D. Tanto per chiarire, le mie critiche all'illustrazione non sono comunque mosse allo strumento e al suo design ma al disegno nella sua interezza (e in particolare a quel volto e quei capelli. Tutto IMHO).

Quanto al liuto in alto a destra, credo sia una sorta di segnalibro o di markers per chi evidentemente non conosce gli indici :D. Ho notato che un simbolo del genere appare anche nelle classe dello stregone (una goccia, se ben ricordo, adesso controllo)

EDIT: ancora più tamarro, è una goccia con dentro un fuoco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il vago presentimento che il simbolo in alto a sinistra o identifica la classe o identifica la lista degli incantesimi (nella preview delle carte per gli incantesimi ci sono dei simboli identici).

@Yaspis: boh... de gustibus. A me il bardo piace. Per ora non mi piacciono il fiefling, il warlock e lo stregone... ma mi sa che sono tutti disegni dello stesso autore. Mi piaciono molto la nana, i disegni dei background visti fino ad ora e questo bardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me il disegno piace molto.

Inoltre la barda mi ricorda Allison Scagliotti di Warehouse 13 e questo è un punto a suo favore :D

Sto notando molto figure femminili non stereotipate o "sessualizzate" (esiste come termine? XD) e anch alcune iconografie non stereotipate del fantasy, insomma abbiamo un'elfa barda coi capelli corti!

La wizard sta recuperando punti con queste immagini ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

La wizard sta recuperando punti con queste immagini ^_^

Concordo. ^ ^

A parte la Warlock (poveretta :lol:) e, a volte, la mancanza di un po' di originalità nella scena mostrata, lo stile delle immagini a me sta piacendo di brutto. XD

Ecco il mio commento:

  • L'immagine è stupenda!!! Si tratta del solito Bardo musico, ma fa davvero scena! ^ ^
  • Grazie a Background e alla sezione "Learning from Experience" finalmente il Bardo si slega dal flavour stereotipato del solito Menestrello-Musico (nonostante l'immagine).
  • Finalmente, nel concetto di "Bardo" compaiono i flavour di Scaldo (un guerriero-poeta-oratore-diplomatico della cultura scandinava), Diplomatico, Oratore, Storico, Letterato, Mercante, Missionario, Predicatore, ecc. oltre a quelli più tradizionali (Attore, Poeta, Menestrello, Cantante). A questo scopo aiuta il fatto che il ruolo sociale del PG oramai è identificato dai Background. Con questo bardo, infatti, sarà tranquillamente possibile creare il Predicatore che viaggia da un villaggio all'altro allo scopo di convertire gli eretici o i miscredenti, oppure il geografo la cui missione è tracciare nuove mappe e incontrare nuovi popoli, oppure il Mercante che gira con la sua carovana alla ricerca di nuove comunità a cui vendere le sue merci "esotiche", ecc.
  • Splendido il paragrafo "Creating a Bard". In particolare, mi piace un sacco il suggerimento di un Bardo che si è inventato un passato più interessante.
  • Tramite il Quick Build veniamo a conoscenza del fatto che nel Manuale del Giocatore sarà presente il Background Entertainer (che sospetto sarà una revisione del precedente Minstrel)
  • Non mi piace molto il fatto che il Bardo ottiene come Toools solo Strumenti Musicali.
  • Le capacità sono molto interessanti e mi sa che il Bardo, assieme al Ladro, sarà una delle Classi più versatili di tutto il gioco (ognuno dei 2 a suo modo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglio o questo bardo è slegato dal memorizzare incantesimi pari a suo livello + bonus (carisma nel suo caso) come avviene per chierici e maghi?

Funziona più sullo stile dello Stregone: conosce un tot di incantesimi e può lanciarli usando gli Slot a sua disposizione.

mentre, però, lo Stregone avrà i Sorcery Point (utilizzabili anche per aumentare gli Slot disponibili), il Bardo sarà vincolato agli slot descritti nella tabella.

In compenso, però, conosce più incantesimi dello Stregone, anche se provengono da una lista più ristretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre la barda mi ricorda Allison Scagliotti di Warehouse 13 e questo è un punto a suo favore :D

Sto notando molto figure femminili non stereotipate o "sessualizzate" (esiste come termine? XD) e anch alcune iconografie non stereotipate del fantasy, insomma abbiamo un'elfa barda coi capelli corti!

La wizard sta recuperando punti con queste immagini ^_^

Aspetta... quellA nella prima immagine è unA bardA? :sorry:

Oddio, pensavo che i lineamenti leggiadri dipendessero dalla razza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta... quellA nella prima immagine è unA bardA? :sorry:

Oddio, pensavo che i lineamenti leggiadri dipendessero dalla razza...

Beh dai si vede...

Posso capire che uno può essere abituato a questa situazione...

Spoiler:  
armor1.jpg

Però si vede che è una donna.

Io trovo assolutamente positivo questa scelta di stile ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero una classe interessante e che permette, secondo me, di usare in maniera molto varia il Bardo per creare personaggi anche abbastanza diversi tra loro!

Qualcuno mi sa dire se sono stati resi noti background che potrebbero ben adattarsi al Bardo (a parte lo "Scholar")?

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero una classe interessante e che permette, secondo me, di usare in maniera molto varia il Bardo per creare personaggi anche abbastanza diversi tra loro!

Qualcuno mi sa dire se sono stati resi noti background che potrebbero ben adattarsi al Bardo (a parte lo "Scholar")?

Qui sono elencati tutti i Background che compariranno nel Manuale del Giocatore:

http://www.dragonslair.it/forum/threads/71806-Lista-completa-dei-Bacground-presenti-nel-Manuale-del-Giocatore

Tioeni presenti che potrai usare TUTTI quei Background con il Bardo, senza alcun tipo di restrizione e limitazione. ;-)

A seconda della combinazione che sceglierai, potrai costruire PG tra i più diversi.

Ti faccio un elenco di Bardi che mi vengono in mente al volo:

- Bardo Intrattenitore - il Menestrello, l'attore, il giullare, il poeta o il cantastorie.

- Bardo Accolito - il prete predicatore, il missionario, il cultista carismatico, il prete poeta, il prete cantastorie

- Bardo Criminale - il truffatore, il venditore di merce falsa/rubata, il trafficante, il "volto" della banda criminale (quello inserito nella buona società, che trova i contatti, quello che serve a mostrare la facciata pulita dell'organizzazione criminale).

- Bardo Ciarlatano - il falsario, la spia, l'impostore

- Bardo Eroe Popolare - l'imbonitore di folle, il leader carismatico

- Bardo Artigiano della Gilda - l'artigiano della Gilda dei Liutai, il politicante cittadino (nelle città le gilde di mestiere hanno molto peso nella politica locale)

E così via..^ ^

Ora non sto ad elencarteli tutti, perchè altrimenti non finisco più.

Credo che come esempi, però, possano bastarti per aiutarti a comprendere come puoi usare i Background per creare numerosi versioni di Bardo differenti, anche molto più inusuali rispetto a quelli che le altre edizioni ci hanno abituato. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...