Vai al contenuto

Spadaccino con spada a due lame


Messaggio consigliato

Salve a tutti, popolo di dragon's lair, mi rivolgo a voi in cerca di un miracolo per la costruzione del personaggio che già da un po' di tempo sto ponderando. L'idea è quella di creare un combattente da mischia specializzato nell'utilizzo della spada a due lame. Il concetto su cui mi baso è il trito e ritrito combattente esotico agile e veloce che combatte con stili complessi ed efficaci (per intenderci non il solito "Hulk spacca") senza però essere "confinato" al ruolo di combattente secondario che non sopporta più di due mazzate una volta in mischia.

I problemi però sono anche peggio delle pretese che mi sono auto imposto.

Il primo è anche intuibile, e cioè, come quasi tutti i guerrieri di questo genere, soffre di MAD

Il secondo è anche peggio: Il problema principale è che questa è l'idea generale di personaggio che però non riesco a tradurre in classi e statistiche. L'idea di partenza era un guerriero (?) Che si sarebbe specializzato in maestro delle armi esotiche e poi derviscio, ma non sono affatto sicuro.

Livello di partenza 6

Manuali tutti tranne ToB e ToM

Caratteristiche: 16 16 14 12 10 8

A questo punto dopo mesi passati a spulciare manuali senza risultati, non posso che chiedervi aiuto XD

Se avete domande, chiedete pure :)

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Allora, per quello che riguarda il multiclassaggio non ho nessun tipo di limite autoimposto, purchè non sia un multiclassaggio eccessivamente spinto. Allineamento, preferibilmente sul CN ma anche in questo caso massima apertura (unica nota, volevo evitare personaggi legali perchè pensavo di giocarmi un personaggio piuttosto indipendente caratterialmente). Idem per razza (sebbene nel mio immaginario non riesco mai a scostarmi dall'umano)

FOR o DES? Bella domanda. Ho letto la guida al combattimento con due armi e alla divisione dei combattenti a seconda di queste caratteristiche ma non saprei bene come rispondere. Diciamo che sono orientato verso la forza, ma in realtà mi serve la destrezza come l'ossigeno per la CA e il fatto che cmq è un combattente agile e in qualche maniera "acrobatico". Non è una risposta lo so, ma il punto è che non so proprio come ridurre questo MAD.

Per l'equip non so dirti, ma so per certo che il MIC è piuttosto odiato se volete andare a pescare lì dentro (ergo difficile che il master conceda tali oggettini). Tolto questo non credo ci siano particolari problemi.

Per quel che riguarda la scelta della spada a due lame è semplicemente una questione di flavour. Mi gasano davvero tanto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motivo per cui ti è stato chiesto dell'elfo e della doppia scimitarra è il Revenant Blade, una delle poche cdp a 2 armi capace di sfruttare la FOR e attacco poderoso

Per esempio una cosa tipo

Wood Elf

FOR 18 (16+2)

DES 16 (14+2)

COS 14 (16-2)

INT 10 (12-2)

SAG 10

CAR 8

Ranger (variante Champion of the Wild) 14

Revenant Blade 5

Maestro delle armi esotiche 1

è semplice, lineare, e funziona bene. Chiaramente ti conviene collocare i livelli da Revenant Blade il prima possibile.

Il motivo dei tanti livelli da Ranger in generale è che ti danno accesso a Combattere con 2 armi senza rispettare i prerequisiti, ammorbidendo il MAD.

Dal momento che la classe preferita del Wood Elf è Ranger, puoi multiclassare a piacere finché tieni le classi secondarie a un livello di distanza.

Se vuoi avere più talenti a disposizione, il classico dip da Guerriero (con le varianti Exoticist + hit-n-run è ancora meglio) è sempre una buona opzione

Se invece vuoi incentrarti sulla carica, uno o due livelli da barbaro Lion Totem (complete champion) ti permettono di sfruttare il tuo grande numero di attacchi e il bonus al poderoso quasi come un Berserker Furioso (a supportare questa modalità di azione ci sono i noti attacco in salto e shock trooper). Eventualmente con la Frenesia Turbinante e Ira Extra riesci anche ad alzarti un po' la CA.

Esempio di build con dips: Barbaro1/Guerriero2/Ranger11/Revenant5/MdAE1

Considera i talenti Robilar's Gambit e Double Hit. Non è come avere alta CA, ma almeno se ti attaccano puoi reagire, e quella di un Revenant Blade è una reazione di tutto rispetto.

Di sicuro fa tanti danni ed è una build pulita, non so se è quello che volevi tu.

Se ti piace il Revenant Blade ma non ti piace come l'ho sviluppato (personalmente lo giocherei senza rimpianti, ma i gusti sono gusti), dai un'occhiata qui:

http://community.wizards.com/forum/previous-editions-character-optimization/threads/1096851

Se invece preferisci qualcosa di completamente diverso, faccelo sapere e vedremo come aiutarti diversamente. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh direi che il ravenant è la classe che mi mancava, consiglio azzeccatissimo. Solo un ultimo parere, può essere conveniente aggiungere alle sue carte anche quella dello sbilanciare o disarmare? Perché manca solo quello e il personaggio diventa esattamente uguale a come me lo immaginavo ancor prima di aprire i manuali :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sbilanciare se non sbaglio su una rivista era stato pubblicato anche un talento che permetteva di farlo con la destrezza

Sì, il talento Unbalancing Blow, se non sbaglio si trova nel Dragon Magazine #295. Però non so se possono utilizzarlo...

Solo un ultimo parere, può essere conveniente aggiungere alle sue carte anche quella dello sbilanciare o disarmare?

Sbilanciare è molto utile, se si hanno le caratteristiche adatte (Forza o Destrezza, vedi il talento appena citato). Disarmare è più difficile da ottimizzare, fossi in te non prenderei talenti al riguardo (a meno di avere proprio dei buchi nei feat slots che non sai come riempire) e limitarti a disarmare raramente e solo quando è davvero utile (ricordo che si possono disarmare non solo le armi ma anche mantelli e altro equipaggiamento!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente riviste purtroppo :/ comunque stavo già pensando a come inserire lo sbilanciare, mentre per il disarmare, a conti fatti, credo che ci passerò sopra senza tanti ripensamenti. Direi che con i consigli proposti ho già tanta carne sul fuoco :) thanks!! A tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...