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Compagno animale del Druido


Fabry78

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Buongiorno a tutti. E' possibile che il compagno animale "lupo" di un Druido di 9° Livello abbia 31 in CA?

Non solo, quando il Druido gli lancia l'incantesimo "pelle coriacea" la CA del lupo diventa 35.

Faccio questa domanda perché mi sembra strano che un lupo possa avere la stessa CA di un Tarrasque (GS 20) o di un Solar (GS 23).

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Principali partecipanti

Principali partecipanti

Un lupo, da Manuale dei Mostri, ha CA 14. Il compagno animale di un druido di 9° livello ottiene un bonus di +6 all'armatura naturale (con cui arriviamo a 20) e un bonus di +3 alla Destrezza (con cui arriviamo a 22, visto che il punteggio iniziale è 15). Inoltre, il lupo guadagna 6 dadi vita bonus, arrivando ad un totale di 8 dadi vita, quindi, ipotizzando che entrambi gli aumenti di caratteristica del quarto e dell'ottavo livello vengano usati per la Destrezza, la CA arriva a 23. Scegliendo come talenti del terzo e del sesto livello Armatura Naturale Migliorata, si arriva a CA 25. Con eventuali incantesimi che vadano a potenziare la CA (Grazia del Gatto e Pelle Coriacea), si può arrivare anche intorno a 30.

Ottenere un punteggio molto elevato, quindi, è possibile. Se questo compagno animale è di un tuo giocatore e ti sembra strano che abbia una CA così alta, dovresti chiedergli la fonte di ogni bonus, verificando che non ci siano errori. In ogni caso, la CA non è un gran parametro per valutare il GS di una creatura.

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Data la base di 14, la Destrezza aumentata di 3 e magari di 2 con gli incrementi dei Dadi Vita (+3, subtotale 17) e l'incremento dato dai livelli da druido (+6, subtotale 23) (i bonus della tabella non si sommano, a scanso di equivoci), l'unica soluzione che vedo è avergli dato una volta il talento per mostri Armatura Naturale Migliorata (+1, subtotale 24) e un talento come Competenza nelle Armature (leggere), dandogli poi una bardatura equivalente a un giaco di maglia +3 (+7, totale 31) (forse un po' troppo per il 9° livello).

Ma tu sei il DM? Non ce l'ha una scheda dove controllare questo druido?

EDIT: Ninjato

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Ricordo che anche se non sei competente nelle armature ma l'armatura non concede penalità alla prova la cosa è ininfluente, un giaco di maglia in mithral può essere usato tranquillamente da chiunque non abbia intenzione di castare incantesimi arcani ad esempio

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Sì, sono il DM. E' molto difficile a volte gestire i PG... quindi a volte preferisco riflettere, controllare da solo (mi faccio lasciare sempre le schede) e se ho qualche dubbio (tipo questo) chiedo al forum.

Allora: Questo lupo come caratteristiche ha:

For 22 (+6);

Des 21 (+5);

Cos 15 (+2);

PF 84.

Talenti: Eludere, Armatura focalizzata (+2), Attacco Naturale migliorato (D8), Capacità focalizzata (+2 Sbilanciare), Multiattacco.

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Le caratteristiche sono completamente sballate. Anche ipotizzando che abbia letto male la tabella e abbia sommato tutte le volte i bonus invece di sovrapporli avrebbe Forza 19 (21 se usa tutti gli incrementi), Destrezza 21 e Costituzione 15, ma comunque i bonus esatti dovrebbero essere Forza 15, Destrezza 17, Costituzione 15, più 2 incrementi per il 4° e 8° dado vita.

A questo aggiungiamo che i pf medi dovrebbero essere 36 per i dadi vita + 16 di Costituzione (a meno di incrementi) per un totale di 52, mentre i suoi sono 4 in più di quanti sarebbero se massimizzati.

Infine, Eludere e Multiattacco sono capacità ottenute coi livelli da druido, non talenti, Può selezionare solo 2 talenti extra oltre a quelli del lupo, Capacità Focalizzata non si applica a sbilanciare perché non ha una CD e Armatura Focalizzata non esiste. È totalmente da rifare.

Ah, non ho contato il fatto che potrebbe aver pensato di aumentare di taglia. A scanso di equivoci, un compagno animale non aumenta mai di taglia per i dadi vita bonus ottenuti grazie ad un alto livello da druido.

EDIT: No, ho guardato le tabelle e non è possibile una Destrezza così alta in caso di aumento di taglia.

Per aiutarti ti metto qui la scheda di un lupo e la sua relativa modifica per un druido di 9° livello.

Spoiler:  
Lupo

Animale Medio

Dadi Vita: 2d8+4 (13 pf)

Iniziativa: +2

Velocità: 15 m (10 quadretti)

Classe Armatura: 14 (+2 Des, +2 naturale), contatto 12, colto alla sprovvista 12

Attacco base/Lotta: +1/+2

Attacco: Morso +3 in mischia (1d6+1)

Attacco completo: Morso +3 in mischia (1d6+1)

Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m

Attacchi speciali: Sbilanciare

Qualità speciali: Visione crepuscolare, olfatto acuto

Tiri salvezza: Temp +5, Rifl +5, Vol +1

Caratteristiche: For 13, Des 15, Cos 15, Int 2, Sag 12, Car 6

Abilità: Ascoltare +3, Muoversi Silenziosamente +3, Nascondersi +2, Osservare +3, Sopravvivenza +1 (+4 seguendo tracce con l'olfatto)

Talenti: Arma Focalizzata (morso), Seguire Tracce (B)

Ambiente: Foreste temperate

Organizzazione: Solitario, coppia o branco (7-16)

Grado di Sfida: 1

Tesoro: Nessuno

Allineamento: Sempre Neutrale

Avanzamento: 3 DV (Medio); 4-6 DV (Grande)

Modificatore di livello: -

Spoiler:  
Lupo compagno animale di un druido di 9° livello

Animale Medio

Dadi Vita: 8d8+16 (52 pf)

Iniziativa: +4

Velocità: 15 m (10 quadretti)

Classe Armatura: 22 (+4 Des, +8 naturale), contatto 14, colto alla sprovvista 18

Attacco base/Lotta: +6/+8

Attacco: Morso +10/+5 in mischia (1d6+4)

Attacco completo: Morso +10/+5 in mischia (1d6+4)

Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m

Attacchi speciali: Sbilanciare

Qualità speciali: Visione crepuscolare, olfatto acuto, legame, condividere incantesimi, eludere, devozione

Tiri salvezza: Temp +8, Rifl +10, Vol +3 (+7 contro ammaliamenti, vedi devozione)

Caratteristiche: For 16, Des 18, Cos 15, Int 2, Sag 12, Car 6, 2 incrementi da inserire

Abilità: Ascoltare +3, Muoversi Silenziosamente +5, Nascondersi +4, Osservare +3, Sopravvivenza +1 (+4 seguendo tracce con l'olfatto), 6 gradi da inserire

Talenti: Arma Focalizzata (morso), Multiattacco (B), Seguire Tracce (B), 2 talenti da inserire

Ambiente: -

Organizzazione: -

Grado di Sfida: -

Tesoro: Nessuno

Allineamento: Neutrale

Avanzamento: -

Modificatore di livello: -

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Ok, grazie Drimos.

Un'ultima cosa: al 9° livello il modificatore For/Des del lupo è +3.

Quindi essendo la Destrezza base 15 sommando +3 diventa in totale 18.

Il che vuol dire che la CA sarebbe 22 (+4 Des, +8 Naturale).

Il tutto ancora senza i due incrementi del 4° ed 8° livello da inserire...

Giusto?

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Ok, grazie Drimos.

Un'ultima cosa: al 9° livello il modificatore For/Des del lupo è +3.

Quindi essendo la Destrezza base 15 sommando +3 diventa in totale 18.

Il che vuol dire che la CA sarebbe 22 (+4 Des, +8 Naturale).

Il tutto ancora senza i due incrementi del 4° ed 8° livello da inserire...

Giusto?

Uh, già, aspetta che correggo.

EDIT: Fatto.

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Ok, sembra che siano già stati scoperti "errori" che han portato a quel compagno animale ad aver una CA così alta.

In ogni caso... i personaggi che pensano che la CA sia l'unica difesa da portar a livelli stratosferici, di solito fanno una brutta fine a causa di VERE minacce come i save or die, gli incantesimi, ecc.

Anche se avesse CA 9.001 (immaginatelo detto in inglese da Vegeta ;) ), un mago di 1° livello può comunque ferire quel lupo con Dardo Incantato, dopo tutto.

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Sì, sono il DM. E' molto difficile a volte gestire i PG... quindi a volte preferisco riflettere, controllare da solo (mi faccio lasciare sempre le schede) e se ho qualche dubbio (tipo questo) chiedo al forum.

Allora: Questo lupo come caratteristiche ha:

For 22 (+6);

Des 21 (+5);

Cos 15 (+2);

PF 84.

Talenti: Eludere, Armatura focalizzata (+2), Attacco Naturale migliorato (D8), Capacità focalizzata (+2 Sbilanciare), Multiattacco.

sei sicuro che non abbia tirato le caratteristiche anche per il lupo invece di usare quelle base?

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