Vai al contenuto

Aiuto Creazione Tesoro per pg Terzo livello


Messaggio consigliato

mi servirebbe aiuto per creare tesoro per un gruppo di personaggi di terzo livello ho visto sulle tabelle del master che dovrebbero avere un tot di beni pari a 3000 mo a testa al terzo. i pg sono:

Barbaro: ha già uno spadone+1(1000 mo) e dei bracciali dell'armatura(1000 mo)= tesoro da trovare 1000 mo

Rodomonte: ha 291 mo pensavo di fargli trovare una lama sottile elfica Affilata 2420 mo = t.d.t. 689

Ladro:ha 577 mo = t.d.t. 2423 mo

Druido: ha 151 mo = t.d.t. 2849 mo

in più volevo sapere cosa ne pensate del modo di dare i tespro suggerito nel manual edel DM

Ps: se può servire i pg sono nel covo di un druido malvagio con i suoi servitori vegetali che hanno rapito degli avventurieri inesperti ma ricchi (morti)

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto una precisazione

Spadone +1 = 2350 mo

Lama sottile elfica affilata 8300 mo più il costo dell'arma comune.

Bracciali armatura +1? Se è così il conto è giusto, altrimenti se è il classico +2 il costo è 4000 mo.

EDIT: ricordo che per avere il potenziamento affilata la lama elfica DEVE avere almeno un bonus potenziamento +1.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto una precisazione

Spadone +1 = 2350 mo

Lama sottile elfica affilata 8300 mo più il costo dell'arma comune.

Bracciali armatura +1? Se è così il conto è giusto, altrimenti se è il classico +2 il costo è 4000 mo.

EDIT: ricordo che per avere il potenziamento affilata la lama elfica DEVE avere almeno un bonus potenziamento +1.

ok lo spadone l'ho cannato ma non capisco che conti hai fatto per la lama sottile, di per sè costa 100 mo+ il costo dell'arma 320 mo (tabella7.11 manuale DM l'ho considerata uno stocco) + la capacità speciale "affilata" che ha un bonus di +1 al prezzo base, ovvero (consultando la tabella 7.9) 2000 mo. Totale= 2420 mo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho scritto nell'edit.

Pagina 223 del manuale del Dungeon master

In aggiunta ai bonus di potenziamento, le armi possono anche avere alcune delle capacità speciali, descritte in dettaglio qui di seguito. Un'arma dotata di una capacità speciale deve possedere almeno un bonus di potenziamento +1.

Quindi la lama elfica affilata DEVE essere una Lama elfica +1 affilata e costa in totale: prezzo base + costo arma perfetta (300 mo) + bonus potenziamento +2 [+1 potenziamento +1 affilata] (8000 mo) -> 8400 mo

EDIT: lo stocco nella tabella costa 320 mo, sarebbero 300 di arma perfetta +20 di prezzo base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche idea :)

- Barbaro: Tecnicamente lui è già a posto così. Se proprio vuoi dargli qualcosa (è brutto lasciare solo lui senza niente) giusto una pozione di ingrandire persone o forza del toro

- Rodomonte: Arma +1 (2300 + costo dell'arma)

- Ladro: Mantello della resistenza +1 (1.000) + qualche oggetto d'utilità che al 3° livello aiuta sempre (arnesi da scasso perfetti, veleni, oggetti alchemici come fuoco dell'alchimista o borsa dell'impedimento)

- Druido: Armatura +1 (che poi col tempo farà diventare selvatica (1.150 + costo armatura) e qualche bacchetta o pergamena di proprietà del druido cattivo.

Dato che il barbaro con i bracciali +1 mi sembra un po' nudo e inusuale, te lo chiedo, per sicurezza e senza malizia: lo sai che il bonus di armatura dei bracciali+1 NON si somma con quello dell'armatura indossata dal barbaro, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche idea :)

- Barbaro: Tecnicamente lui è già a posto così. Se proprio vuoi dargli qualcosa (è brutto lasciare solo lui senza niente) giusto una pozione di ingrandire persone o forza del toro

- Rodomonte: Arma +1 (2300 + costo dell'arma)

- Ladro: Mantello della resistenza +1 (1.000) + qualche oggetto d'utilità che al 3° livello aiuta sempre (arnesi da scasso perfetti, veleni, oggetti alchemici come fuoco dell'alchimista o borsa dell'impedimento)

- Druido: Armatura +1 (che poi col tempo farà diventa re selvatica (1.150 + costo armatura) e qualche bacchetta o pergamena di proprietà del druido cattivo.

Dato che il barbaro con i bracciali +1 mi sembra un po' nudo e inusuale, te lo chiedo, per sicurezza e senza malizia: lo sai che il bonus di armatura dei bracciali+1 NON si somma con quello dell'armatura indossata dal barbaro, vero?

dire: è la prima volta che masterizzo vale come scusa? :lol:

comunque a parte gli scherzi, non lo sapevo, però ha un giaco di maglia che gli lascia le braccia scoperte quindi in teoria ha senso che gli dia un +1 aggiuntivo alla CA

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho scritto nell'edit.

Pagina 223 del manuale del Dungeon master

Quindi la lama elfica affilata DEVE essere una Lama elfica +1 affilata e costa in totale: prezzo base + costo arma perfetta (300 mo) + bonus potenziamento +2 [+1 potenziamento +1 affilata] (8000 mo) -> 8400 mo

EDIT: lo stocco nella tabella costa 320 mo, sarebbero 300 di arma perfetta +20 di prezzo base.

no c'è qualcosa che non quadra, perchè se mi baso sul manuale del giocatore un'arma perfetta costa 300 mo in più di una normale (p 121) mentre su quello del dm per ottenere lo stesso bonus di +1 (sempre stando alla tabella 7.9) devo spenderci 2000 mo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un po' di confusione temo.

L'arma perfetta conferisce un +1 al tiro per colpire e costa 300 monete d'oro.

L'arma con bonus potenziamento +1 invece diventa un'arma magica. Ottiene un bonus di +1 al tiro per colpire E ai danni, oltre ad altri bonus minori. Ad esempio le armi magiche non possono essere danneggiate da armi comuni (e neanche da armi con bonus potenziamento inferiore), aggiunge durezza e punti ferita dell'arma, si possono incantare con proprietà speciali, guadagnano il diritto al tiro salvezza contro incantesimi, hanno la probabilità del 50% di ferire anche le creature incorporee (cosa che le armi non magiche non possono fare), ed altre piccole cose.

Ti consiglio vivamente di leggere il manuale del master in merito agli oggetti magici, i tuoi giocatori stanno arrivando ad un livello in cui inizieranno a prenderne in abbondanza :)

Tornando in tema:

-I consigli di Lone Wolf sono fantastici a mio avviso.

-Purtroppo anche se l'armatura lascia gli avambracci scoperti, il bonus dei bracciali armatura non si sommano all'armatura.

-In generale (tranne eccezzioni quali schivare ad esempio) bonus con lo stesso nome non si sommano mai. Armatura concede bonus armatura, i bracciali dell'armatura concedono bonus armatura, i due bonus non si sommano ma si prende solo il migliore.

-Giusto per precisare, il bonus di +1 al tiro per colpire perché l'arma è perfetta (cosa che deve essere assolutamente se vuoi farla magica) non si somma al bonus di +1 per colpire dato dal bonus potenziamento. Un'arma perfetta +1 (magico) NON concede +2 al tiro per colpire ma +1 al tiro per colpire e +1 ai danni. Un'arma perfetta e basta concede solo +1 al tiro per colpire.

Rinnovo il consiglio di leggerti bene il manuale del master per gli oggetti magici, non perché ti voglio male ma per agevolarti il mestiere del DM. D&D 3.5 si basa fortemente sull'uso degli oggetti magici, e questi si propongo da circa il livello 4 dei personaggi fino alla fine della loro storia. E' bene che tu abbia bene a mente come funzionano per rendere il gioco più veloce ed equilibrato per tutti, giocatori e te :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dnd non funziona cosi. l'armatura non si completa/spezza. Un armatura completa ha ca +9. Un armatura leggera una CA inferiore.

Comunque, bonus uguali NON si sommano mai. Quindi forza del toro del mago, non si somma ai bracciali della forza.

La CA ha solo 3 elementi base: armatura, scudo, armatura naturale. In aggiunta ci sono i bonus di destrezza od i bonus di deviazione-divini-sacri-etc etc.

Però ad esempio, un orso con una collana dell'armatura naturale+2, non ha CA aumentata..perchè la sua CA naturale è superiore.

Un anello dello scudo +2, non aumenta la CA dello scudo medio (già +2). Una sostituisce l'altra.

La stessa cosa vale anche con incantesimi che hanno effetti diversi ma stessa fonte (incantesimo che ti fa scegliere l'immunità/ resistenza dagli elementi).

In generale ricorda, si sommano solo bonus di tipo DIVERSO.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Anderas: sui bonus ti hanno già risposto. Il mio consiglio è chiarire col giocatore del barbaro l'equivoco e sfruttare le 1.000 di valore dei bracciali per rendere il suo giaco di maglia un giaco di maglia+1 (quindi magico) :)

però ha un giaco di maglia che gli lascia le braccia scoperte quindi in teoria ha senso che gli dia un +1 aggiuntivo alla CA

Guarda, la prima cosa che devi lasciar perdere in D&D è il realismo/verosimiglianza di certi ragionamenti. Basati sulle regole nude e crude e andrai liscio come l'olio^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.

E' il motivo per cui il mago ha l'incantesimo armatura magica.

Ed è il motivo per cui il mago NON è adatto al corpo a corpo. Comunque c'è il bonus di deviazione dato da certi oggetti (che è deviazione, quindi si somma. E l'anello di protezione da bonus deviazione..come specifica Rhal.), il bonus di scudo dato da un anello con bonus scudo, ed il bonus armatura dei bracciali.

In aggiunta ha il bonus dex. Certe armature limitano ad un massimo il bonus dex.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia ignoranza mi stupisce! :sorry:

devo assolutamente rileggere quel capitolo! Ma quindi, mettiamo caso, un mago con un anello della protezione+1 per mano e dei bracciali dell'armatura+1 ottiene solo un + 1 totale dato da uno di questi oggetti a caso?

L'anello della protezione fornisce un bonus di deviazione, i bracciali un bonus armatura. Quindi il tuo mago avrebbe un totale di +2, 1 dato dal bracciale e 1 dato da uno solo dei due anelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Però ad esempio, un orso con una collana dell'armatura naturale+2, non ha CA aumentata..perchè la sua CA naturale è superiore.

In realtà in questo caso si sommano, dato che l'orso ha un bonus di armatura naturale, mentre l'oggetto specificatamente dà un bonus di potenziamento all'armatura naturale. È comunque specificato nella descrizione dell'oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla luce dei chiarimenti il tesoro che ho preparato è:

Barbaro: pozione forza del toro

Rodomonte:Lama leggera elfica+1 & 310 mo

Ladro: mantello della resistenza +1, pugnale dentellato con triplo involucro per capsule alchemiche (510 mo se ho fatto i conti giusti), arnesi da scasso perfetti con manico allungabile (150 mo), borsa dell impedimento (50 mo), 3 pietre del tuono (90 mo), 4 pozioni di cura ferite leggere (200 mo)

Druido: un'armatura a scaglie perfetta +1 in legno blu (1950 mo) + pergamena di cura ferite critiche

che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tesoro secondo me va bene ma per come la vedo io corri un rischio a creare tutti I drop ad hoc.

Trovare un oggetto ogni tanto che risulta molto utile ad un personaggio del gruppo è sempre una bella soddisfazione, ma trovare esattamente tutto equipaggiamento adatto proprio agli eroi è un pochino poco credibile.

Poi ovviamente non conosco l'avventura che stai preparando e potrebbe starci, ma tieni presente anche questo per le avventure future.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tesoro secondo me va bene ma per come la vedo io corri un rischio a creare tutti I drop ad hoc.

Trovare un oggetto ogni tanto che risulta molto utile ad un personaggio del gruppo è sempre una bella soddisfazione, ma trovare esattamente tutto equipaggiamento adatto proprio agli eroi è un pochino poco credibile.

Poi ovviamente non conosco l'avventura che stai preparando e potrebbe starci, ma tieni presente anche questo per le avventure future.

hai pienamente ragione, sopratutto per il ladro mi sembra di aver un po' esagerato

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti valutare l'idea di fare trovare giusto un paio di oggetti trail i più particolari a tema, ad esempio la lama elfica e l'armatura appartenuti a un vecchio png famoso o uno vivo contro cui devono scontrarsi. Le pozioni vanno sempre bene così come gli oggetti alchemici che per esperienza personale nessun giocatore compra mai ma se li hanno nello zaino li usano. Il resto lo fai trovare come oggetti d'arte, pietre preziose o armi e armature comuni o perfette. Un'armatura completa vale 1500 mo ad esempio. Poi se I giocatori sono maturi saranno loro stessi a dividersi gli oggetti e le monete equamente. All'avventura successiva puoi concentrarti su oggetti per quei pg che non ne hanno trovati precedentemente.

È solo un esempio, le combinazioni sono molteplici. Ma un tesoro con un tema fa più effetto e da meno la sensazione di essere messo lì apposta per i giocatori. Gli altri oggetti potrebbero anche trovarli lungo l'avventura e non solo alla fine, o un po' alla fine e un po' durante

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti valutare l'idea di fare trovare giusto un paio di oggetti trail i più particolari a tema, ad esempio la lama elfica e l'armatura appartenuti a un vecchio png famoso o uno vivo contro cui devono scontrarsi. Le pozioni vanno sempre bene così come gli oggetti alchemici che per esperienza personale nessun giocatore compra mai ma se li hanno nello zaino li usano. Il resto lo fai trovare come oggetti d'arte, pietre preziose o armi e armature comuni o perfette. Un'armatura completa vale 1500 mo ad esempio. Poi se I giocatori sono maturi saranno loro stessi a dividersi gli oggetti e le monete equamente. All'avventura successiva puoi concentrarti su oggetti per quei pg che non ne hanno trovati precedentemente.

È solo un esempio, le combinazioni sono molteplici. Ma un tesoro con un tema fa più effetto e da meno la sensazione di essere messo lì apposta per i giocatori. Gli altri oggetti potrebbero anche trovarli lungo l'avventura e non solo alla fine, o un po' alla fine e un po' durante

chiaro. la lama sottile+1 la faccio trovare addosso al cadavere di uno dei png scomparsi (erano sprovveduti ma ricchi) stessa cosa per le pozioni e gli oggetti alchemici. il mantello della resistenza e l'armatura di legno le faccio trovare addosso al druido malvagio. il pugnale dentellato e gli arnesi da scasso li faccio trovare più avanti addosso a degli assassini che tenteranno di accopparli nel sonno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...