Vai al contenuto

Meccaniche diceless?


Messaggio consigliato


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Conta che il "fiore all'occhiello" di questa edizione è il doppio tiro di d20 con la meccanica della situazione favorevole/sfavorevole.

Sinceramente avrei evitato il tiro di dado per i danni, almeno nel Manuale Basic, così la grande lista di armi identiche serviva a qualcosa. (questo è un suggerimento per una HR se vuoi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Umh.. come si può giocare a dnd in modalità diceless?

Si prendono sempre i tiri di mezzo? (per esempio, a ogni tiro di d20 si prende 10?)

SI... PUO'.... FARE!!!

prendi 10 ad ogni prova (TxC compreso), una situazione favorevole/sfavorevole da' +/-5 al punteggio e viene stabilita (anche) tramite narrazione...

es: avversario ostico (AC 8 punti sopra il mio TxC) durante un duello? salto sul tavolo (alto, favorevole per me) e gli calcio la zuppiera in faccia (sfavorevole per lui): il prossimo colpo avro' +5 e la sua CA sara' ridotta di 5, permettendomi di colpirlo ;-)

si, penso sia houserulabile :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Vantaggio e svantaggio sono considerati equivalenti a un +4, ma anche solo un +2 dovrebbe fare molto grazie alla bounded accuracy.

Si può anche considerare di prendere un 7+1d6 come base, tirare i 3d6, dare una pool di dadi o risultati da spendere a ogni giocatore...i modi sono tanti, e, anche se non credo usciranno mai regole ufficiali, non credo nemmeno che dovrebbe essere difficile houserulare qualcosa del genere, viste la semplicità e dunque flessibilità del sistema, e la sua impostazione abbastanza narrativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vantaggio e svantaggio sono considerati equivalenti a un +4

Non vorrei andare OT, io avevo fatto un calcolo tempo fa per via di un talento, non ho l'excel a portata di mano però, che faceva tirare due volte l'iniziativa e scegliere la migliore...

Beh mi veniva un +5 di media, e anche sulle meccaniche dei tiri passivi la WotC nel Basic fornisce un +5 se si ha vantaggio. Come è uscito +4? Lo chiedo con curiosità, non voglio far le pulci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne parlava in un altro topic (non ti so dire quale), dove qualcuno aveva detto che in fase di playtest si considerava il vantaggio equivalente a un +4.

Comunque è la mia parola contro la tua, solo che la mia parola si basa su un ricordo di qualcosa riportato di seconda mano e la tua su calcoli effettivi e meccaniche, per cui darei più credito a te :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente avrei evitato il tiro di dado per i danni, almeno nel Manuale Basic, così la grande lista di armi identiche serviva a qualcosa. (questo è un suggerimento per una HR se vuoi)

Se non ricordo male, era una cosa che avevano preso in considerazione, ma il fedback ricevuto dutante il Playtest indicava un desiderio maggiore per la presenza dei dadi.

In ogni caso, si tratta di una cosa facilissima da implementare. Basta solamente solo introdurre la regola che il risultato di qualunque effetto non debba essere strettamente casuale sia il valore medio del dado approssimato per eccesso.

In questo modo, una spada che normalmente farebbe 1d8 con questa regola farebbe automaticamente 5 danni.

Se ne parlava in un altro topic (non ti so dire quale), dove qualcuno aveva detto che in fase di playtest si considerava il vantaggio equivalente a un +4.

Comunque è la mia parola contro la tua, solo che la mia parola si basa su un ricordo di qualcosa riportato di seconda mano e la tua su calcoli effettivi e meccaniche, per cui darei più credito a te :D

Il calcolo ufficiale della Wizard è che il vantaggio/Svantaggio corrisponda a un +4/-4 di media. Ovviamente si tratta di un valore da prendere con le pinze, perchè in effetti gli esiti che può dare una simile regola possono essere di gran lunga più o meno rilevanti.

Il posto del +/- 4 l'avevo scritto io, ma ora non so dire in quale topic. ^^

Ricordo anche io che qualcuno aveva fatto il calcolo e che risultava all'incirca 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui i conti che ho fatto io:

http://www.dragonslair.it/forum/threads/71318-D-amp-D-Basic-disponibile-al-download?p=1398592&viewfull=1#post1398592

Il punto non è il +/-4, è come cambia la forma della distribuzione statistica.

Già che ci siamo, ho notato un errore di battitura, il valore medio con il vantaggio è 13.8

Si, cambia la distribuzione.

Immagino che 14 10 6 siano utilizzabili, ma essere così diceless non è molto divertente. Trovo un sistema 3d6 o 2d10 più adatto a giocatori poco inclini alla causalità a tutti i costi.

Il problema che con vantaggio svantaggio, non saprei come cambierebbe.

4d6 togli il più alto/basso? Qua ad occhio vedi una distribuzione identica, ma con il 3d10? Non so se ha lo stesso significato qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...