Vai al contenuto

Libri di Fantascienza / Space Opera


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!!
Nonostante la mia viscerale passione per i fantasy (non saprei nemmeno elencare tutti gli autori che ho letto :eek:) ultimamente sto passando molto sulla fantascienza.
A dirla tutta, ho recuperato un po' di racconti urania, e ora mi sono dato al buon Dan Simmons, con Hyperion.
Al momento mi sta intrigando molto, ma vorrei altri libri relativi alla colonizzazione spaziale.

Ovviamente ho già letto Asimov da tempo :D ma che altri libri mi proporreste?
Ho sentito parlare della saga di Darkover ( http://www.romanzifantasy.it/saga-di-darkover.html ) la consigliereste?
Altri?

Grazie! :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti


Darkover non c'entra niente con la fantascienza, in realtà è un fantasy.

Si, i "poteri magici" dei nobili sono di origine mentale, e gli abitanti di Darkover sono discendenti di astronauti umani precipitati sul pianeta (ad un certo punto rientrano pure in contatto con l'impero terrestre), ma questi sono solo dettagli; per maggiori informazioni ecco la pagina su Wikipedia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Darkover non c'entra niente con la fantascienza, in realtà è un fantasy.

Si, i "poteri magici" dei nobili sono di origine mentale, e gli abitanti di Darkover sono discendenti di astronauti umani precipitati sul pianeta (ad un certo punto rientrano pure in contatto con l'impero terrestre), ma questi sono solo dettagli; per maggiori informazioni ecco la pagina su Wikipedia.

D: ok, mi fido! Peccato, speravo in una space opera.

Qualche saga o libro da consigliarmi, allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

La fantascienza è stata il mio primo amore, e ancora adesso non mi rassegno al fatto che non sono mai riuscito a giocarci di ruolo...

Bando alle ciance e passiamo a consigliare space opera seria (dando per scontato che di Asimov hai già letto tutto)

- Lois McMaster Bujold, tutti i libri dei Vor (sottogenere: scifi militare)

- Timothy Zhan, tutti i libri sui Mondi Cobra (sottogenere: scifi militare)

- Williamson, tutti i libri della Legione dello Spazio (sottogenere: pulp)

- Davide Gerrold, il ciclo dello Space Wolf (sottogenere: scifi militare)

- Piers Anthony, il ciclo del Tiranno (sottogenere: politica)

- Phol/Williamson, le scogliere dello spazio (sottogenere: politica/militare)

- Heinlein, tutto ma soprattutto La Storia Futura (sottogenere: scifi militare)

- John Scalzi il ciclo Old Man's War (sottogenere: scifi militare)

Direi che ce n'è abbastanza per iniziare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella vita mi piace fare il bastian-contrario e il puntiglioso...

...cercando solo delle Space Opera, tu in realtà stai cercando di non virare poi molto dal Fantasy (IMHO)

Perchè non provi qualcosa di diverso in ambito fantascientifico?

Provo a lanciarti qualche suggestione vagando tra i vari aspetti della Fantascienza (tralasciando Asimov che già hai letto)

Ray Bradbury . Cronache Marziane

William Gibson - Il Neuromante

Douglas Adams - Guida Galattica per gli Autostoppisti

Arthur C. Clarke - 2001 Odissea nello Spazio

Philip K. Dick - La Svastica sul Sole

Alfred E. Van Vogt - Crociera nell'Infinito

Arkadi e Boris Strugatzki - Picninc sul ciglio della strada

Jasper Fforde - Il caso Jane Eyre

Ti dico fin da adesso che nessuno di questi è una Space Opera...ma ti assicuro che tutti questi sono ottimi libri di Fantascienza! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Zell, perchè tra le Grandi Saghe Fantasy o le Grandi Space Opera, di solito le differenze sono solo "esteriori".

Ovvero, il substrato narrativo è lo stesso ma poi il layer estetico differisce.

L'esempio a mio avviso più calzante e più noto è Guerre Stellari. Di fatto è ambientato nello spazio, navi spaziali, razze aliene e quant'altro...se però fosse ambientato in una terra Fantasy e invece che razze aliene ci fossero sati elfi, nani ed orchi e gli Jedi fossero stati simili ai guerrieri ramastan di Lupo Solitario avrebbe davvero fatto differenza???

Ehm...sia chiaro, è tutto IMHO e ovviamente questo non sminuisce nè le Saghe Fantasy nè tantomeno le Space Opera.

I miei interventi sono mirati ad proporre qualcosa di diverso dal percorso che Madlefty avevaimmaginato per sè, così, per stuzzicare la voglia e la fantasia! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chicken ci mancherebbe, hai fatto bene ;)

In realtà, non sono propriamente d'accordo sull'accostamento fantasy/space opera, in realtà dipende molto più dalla trama in sé.

Certo, alla fine una space opera è fantascienza, quindi fantasy+scienza, ma le trame possono essere decisamente diverse :D

Tornando alla lista, alcuni li ho letti! Sia il necromante, bellissimo libro cyberpunk, che la famosa Guida, le cronache marziane mi mancano però!

Dracomilian, i tuoi invece non li conoscevo!! Direi che inizio a dare un'occhiata, grazie a tutti per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

MadLefty...e quindi???

Insomma, non puoi lasciarci sulle spine...cosa stai leggendo? :)

Con vergogna, devo dire che mi sono limitato a leggere Hyperion, poi sono stato rapito dai libri fantasy di Sanderson XD

Ho la vostra lista stampata in un docs, è solo questione di tempo!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...