Vai al contenuto

Warblade focalizzato su diamond mind


Messaggio consigliato

Buona domenica a tutti!

Dunque a breve dovrei cominciare una nuova campagna, le basi per la creazione sono le seguenti:

-32 point buy

-Allineamento teoricamente qualsiasi ma sono orientato su non malvagio

-Manuali a disposizione grossomodo tutti ma per eventuali richieste particolari il dm valuta

-Possibilità di prendere due difetti per ottenere due talenti

Come da titolo, sono seriamente intenzionato a giocare un warblade, come razza pensavo ad un warforged che da tempo mi incuriosisce. Ed è a questo punto che chiedo aiuto: vorrei impostarlo in modo da trarre vantaggio soprattutto degli strike diamond mind, tuttavia non sono molto esperto in fatto di combattenti e sono i talenti che maggiormente mi preoccupano. Ah cosa ne pensate di questa distribuzione dei punteggi (che includono i bonus razziali)

FOR 16

DES 14

COS 16

INT 14

SAG 8

CAR 8

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Si (avevo letto anche l'originale tempo fa, complimenti comunque per il lavoro) e anche le varie guide di mizarNx. Quel che vorrei tentare di produrre è un combattente che riesca a fare grosse quantità di danno servendosi anche di un solo colpo ben assestato

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà lo strike più forte della diamond mind è time stands still, tutto il contrario di un attacco singolo. Tu vuoi comunque ottimizzare gli attacchi singoli, giusto?

Immagino in particolare quelli basati sul risultato di una prova di Concentrazione.

Se il tuo PG fosse umano probabilmente ti consiglierei dei sistemi per massimizzare la prova di concentrazione, ma richiedono multiclassamento che nel tuo caso produrrebbe penalità.

Siccome puoi multiclassare solo col guerriero, forse si riesce a tirare fuori qualcosa dalla variante hit-n-run o da quella dungeoncrasher.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà lo strike più forte della diamond mind è time stands still, tutto il contrario di un attacco singolo. Tu vuoi comunque ottimizzare gli attacchi singoli, giusto?

Immagino in particolare quelli basati sul risultato di una prova di Concentrazione.

Si esattamente l'idea di fondo è quella. Non ncessariamente deve essere la mia unica soluzione ma, se è possibile renderla efficace con un investimento acccettabile in risorse talenti e altro, beh sarebbe otimo.

Se il tuo PG fosse umano probabilmente ti consiglierei dei sistemi per massimizzare la prova di concentrazione, ma richiedono multiclassamento che nel tuo caso produrrebbe penalità.

Siccome puoi multiclassare solo col guerriero, forse si riesce a tirare fuori qualcosa dalla variante hit-n-run o da quella dungeoncrasher.

ecco un'altra cosa che non ho specificato, pur non avendo nulla contro il multiclassamento, preferirei andare avanti con la classe warblade fino alla fine, al massimo aggiungendo un cdp ma non saprei neppure quale sinceramente. Se non c'è modo di rendere accettabile la mia idea del singolo colpo partendo da questi assunti, allora posso anche pensare di cambiare strategia. Ciò che mi interessa è una build piuttosto focalizzata sull'offesa, magari a tratti anche a scapito anche dell'aspetto difensivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che a me piacerebbe fare sarebbe un combattente mobile in questo caso, che si sposta, attacca e si sposta di nuovo, anche se il talento migliore per realizzare una costruzione simile sarebbe Attacco in Volo. Altrimenti la manovra Sudden Leap ti permette di muoverti verso il nemico, usare uno strike e allontanarti, tutto nello stesso turno (anche se poi non sarebbe replicabile al turno successivo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che potresti puntare a un warblade basato sull'arma a 2 mani.

Già l'umile emerald razor può aiutarti (dato che risolvi l'attacco come se fosse un attacco di contatto, puoi applicare Attacco Poderoso come se non ci fosse un domani per causare un bel po' di danni).

Anche gli insightful strike sono adatti al compito: al 5° livello, la nostra arma invece che fare il suo normale danno, causa 1d20+11 danni. La versione "greater" all'undicesimo ci consente una "sberla" da 2d20+34 danni. Se siam fortunati potremmo uccidere un nemico sul colpo, grazie alla morte per danno massiccio.

Altra manovra utile è Ruby Nightmare blade: puro e semplice danno raddoppiato. Interessante il fatto di poterla prendere dal 7° livello in poi, quando avremmo comunque solo 2 attacchi, se combattiam con un'arma a 2 mani.

Poi, per l'aspetto difensivo, possiam prender le manovre per sostituire i nostri TS più bassi con una prova in concentrazione. E se nemmeno quello funziona al diavolo: Iron Heart Surge e passa tutto (non è della disciplina Diamond Mind, ma penso che TUTTI gli warblade prendano Iron Heart Surge).

Anche Warblade 20 è un'ottima build. Un'alternativa semplice (anche se parliamo del 20° livello) potrebbe essere quella di fare Warblade 19/Guerriero 1 per poter prendere il talento Weapon Supremacy. La capstone "stance mastery" è comunque molto buona, quindi una scelta simile più che ottimizzazione direi che è dettata dalle preferenze personali.

Altra cdp possibile è la "formaggiata" del singolo livello in Exotic Weapon Master, in modo da poter applicare 2x bonus di forza ai danni con armi come spada bastarda o ascia da guerra nanica.

Come risorse, potrebbero essere utili cose per boostare l'abilità Concentrazione: due esempi che mi vengono in mente sono la Tunic of Steady Spellcasting (Bonus di competenza +5 per un prezzo di 2.500 mo. Come slot penso che sia possibile indossarla sotto l'armatura) o il third eye concentrate (Bonus di competenza +10 per un prezzo di 10.000 mo).

Tra i talenti c'è Blade Meditation per un ulteriore +2 a Concentrazione, oltre a bonus se si usa una delle armi preferite della disciplina (tra le quali la spada bastarda, adatta alla "formaggiata" con un dip da exotic weapon master).

Per quanto riguarda altri talenti, mi pare che attacco rapido NON possa esser usato per colpire con una manovra marziale, quindi direi di lasciar perdere la chain "schivare, mobilità, attacco rapido" ^^'.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea non mi dispiace e pensavo anch'io ad un combattente mobile, dato che un mio compagno sarà invece più un tank focalizzato sulla difesa e su armature pesanti. In termini di talenti come si potrebbe svilupparlo?

Odio doverlo consigliare, ma a questo punto prenderei Schivare (NON per Attacco Rapido, a meno che il master non sia ragionevole e ti permetta di usarlo insieme agli strike) per poi puntare a Bersaglio Sfuggente. Se riesci ad aumentare la tua velocità sul terreno Expeditious Dodge (RotW) è meglio di Schivare normale. Iniziativa Migliorata può essere molto utile dato il bonus dei warblade contro i nemici colti alla sprovvista. Combattimento Ravvicinato ti rende bello resistente alla lotta, mentre la combo Resistere alla Carica+Clever Opportunist unita ad un'arma con portata blocca tutte e cariche dei nemici di taglia Grande o minore.

EDIT: Ovviamente è d'obbligo al primo livello Corpo di Mithral.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi vediamo di buttare giù una ipotetica progressione dei talenti (ho anche la possibilità di prendere due difetti in cambio di due talenti):

1 mithral body

1 (bonus) schivare

1 (bonus)???

3 close-quarters fighting

5 (bonus warblade)???

6 elusive target

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi vediamo di buttare giù una ipotetica progressione dei talenti (ho anche la possibilità di prendere due difetti in cambio di due talenti):

1 mithral body

1 (bonus) schivare

1 (bonus)???

3 close-quarters fighting

5 (bonus warblade)???

6 elusive target

Mobilità potrei ottenerlo con un potenziamento per armature in modo da risparmiare un talento

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che avrai un buon punteggio di Forza e combatterai con un'arma a 2 mani. Il primo talento a cui avresti dovuto pensare è :rock:ATTACCO PODEROSO:rock:, quindi non esitare a prenderlo come bonus al 1° livello ;)

Penso che anche Spezzare Migliorato per poi prendere Bruto Combattente al 6° possa esser una scelta interessante. La manovra che permette, dopo aver caricato al 1° round, di avere un moltiplicatore di attacco poderoso pari a x3 se si usa un'arma a 2 mani direi che si sposa molto bene con la tua intenzione "molto danno in un colpo solo". Specialmente se in quel round usi Emerald Razor (con quello puoi tranquillamente usare attacco poderoso al massimo e colpire lo stesso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Drimos: quindi dovrei usare un'arma con portata a questo punto?

Beh, non è obbligatorio, ma certo fa comodo. Ricordati che puoi sempre far chiodare l'armatura innestata per minacciare tutti i quadretti senza bisogno della catena (anche se al prezzo di due armi diverse da incantare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...