Vai al contenuto

Campagna Fantasy


Messaggio consigliato

Salve a tutti,

vorrei proporre al mio gruppo una nuova campagna fantasy da affrontare. Non mi interessa molto che sistema usa (va bene sia D&D, pathfinder e affini) l'importante è che sia lunga e che considerate molto bella da giocare.

Per il momento ho giocato:

-> Seconda Oscurità

-> Ritorno al tempio del male elementale

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io ho acquistato il volume Alba dei Re,

dove vengono introdotte le regole per la costruzione del regno (fantastiche e longevissime) e battaglie campali.

Il materiale è ottimo e la campagna è teoricamente infinita.

Punta su quello se vuoi far 'invecchiare' i PG in game.

Siamo passati dal liv 1 a 3 in un Anno nel gioco (4 mesi in live giocando uan sera a settimana) e la campagna prevede anche i Livelli oltre il 20.

Il gioco offre tantissimi spunti ed è "Open world", puoi metterci di tutto e mischiare qualsiasi ambientazione preferisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho acquistato il volume Alba dei Re,

dove vengono introdotte le regole per la costruzione del regno (fantastiche e longevissime) e battaglie campali.

Il materiale è ottimo e la campagna è teoricamente infinita.

Punta su quello se vuoi far 'invecchiare' i PG in game.

Siamo passati dal liv 1 a 3 in un Anno nel gioco (4 mesi in live giocando uan sera a settimana) e la campagna prevede anche i Livelli oltre il 20.

Il gioco offre tantissimi spunti ed è "Open world", puoi metterci di tutto e mischiare qualsiasi ambientazione preferisci.

Mi son un po' informato e devo dire che mi attira molto l'Alba dei Re.

Anche perchè c'è molta esplorazione libera e potrei facilmente inserire dungeon presi da altre mini avventure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che sia uno dei manuali d'ambientazione che permette più personalizzazione,

non è specificato l'anno in cui si gioca ma solo che "Molti regni hanno provato a civilizzarla, stranamente senza successo ...",

risultato che se il gruppo muore, si ha di Background un modo per ricominciare "mille anni passarono da quando i famosi eroi tizio caio e sempronio caddero in battaglia ...".

Il bello è usare i vecchi personaggi caduti per dare ricompense ai giocatori "L'antica spada magica di Aron senzascudo" o "Il leggendario arco che tramorti il re dei troll",

Se i giocatori sanno che si parla dei loro vecchi PG, sai che soddisfazione :)

Le nazioni intorno a dove l'aventura si svolge sono lievemente caratterizzate ed è molto facile sviluppare un intrigo politico (vengono descritte casate nobiliari con ognuno il suo motto).

Come ho già detto c'è tanta esplorazione, con Dungeon nei punti giusti,

se si vuole arricchire di Dungeon propri non c'è problema (magari abbassando il rating di incontri casuali)

La senzazione di terre selvagge e fortissima (PG di Liv 1 che se esagerano ad allontanarsi dala civiltà incontrano degli Orsi GS4)

Largo spazio alla interazione con gli NPC (difatto da dover reclutare per l'apertura del Regno)

Quando si costruisce il Regno i personaggi sono chiamati ad interagire in numerose situazioni ed eventi (investigazioni, ricerche, scelte morali)

La campagna potrebbe essere sviluppata e indirizzata totalmente per PG Cattivi (nel caso il benessere economico del regno è un ottimo collante)

Il manuale se non erro viene sulle 50 euro, ben spese, il volume può essere usato e riusato in qualsiasi campagna.

Se vuoi altri dettagli sul manuale chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto gentile, più me ne parli e più ho voglia di comprarlo!

Ho solo alcuni dubbi:

1) si trova disponibile solo l'edizione a blocco unico, secondo te è meglio o peggio rispetto ai 6 manuali divisi?

2) per la guida ai giocatori come posso fare? nel caso compro il manualone dovrei fargli delle fotocopie?

3) come hai fatto per le mappe? so che ci sono i quadretti e le varie costruzioni per il proprio regno...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In italiano si hanno fatto solo il blocco unico, secondo me è meglio dell'avere sei volumi,

il fatto è che per come è fatta la campagna spesso i giocatori saranno a cavallo tra un capitolo e l'altro, avere sempre tutto a portata di mano è meglio,

purtroppo la traduzione in italiano ha alcuni errori grossolani di traduzione ed hanno persino sbagliato il numero delle pagine nell'indice ...

Giudica tu, ma io ho comprato questa campagna proprio perche è uscita in italiano.

E un prodotto che ti rimane e lo sfoglierai sempre, conviene averlo in madrelingua

Per la players guide, io personalmente ho fatto una sessione di gioco dove ho letto la parte dedicata ai giocatori durante la prima serata (è all'inizio del manuale), quella basta e dà solo delle indicazioni su come costruire i PG, altro non gli serve. Conviene leggersi anche un po di storia del Brevoy e dei regni fluviali, ma quello non è nemmeno sul manuale inglese, ma si trova sull'Atlante del mare interno (lettura solo per curiosità)

Comunque il PDF in inglese è in download gratuito. Magari dallo ai tuoi giocatori e magari fai delle foto alle parti che non hanno capito in italiano e glie le mandi su watsapp

http://bikurishita.files.wordpress.com/2011/06/pathfinder-companion-kingmaker-players-guide.pdf

Conta che quando si costruisce il regno devi proprio collocare strutture nella griglia, quindi ti servono anche forbici e colla :)

La mappa ad esagoni bianca l'ho data ai giocatori (stampata dal link sopra) ed è loro responsabilità arricchirla, segnando fiumi, tipi di terreni etc ...

Stessa cosa la scheda regno e scheda città, costruzioni etc.

Ti conviene anche farti una stampata di alcuni mostri, non tutti quelli che si affrontano sono sul manuale, soprattutto quelli degli incontri casuali (dalla tabella capisci subito quelli che mancano e ti viene detto anche dove trovarli)

Stesso discorso gli NPC, viene detto solo livello e classe, ma costruirli spetta al master (nota dolente per la traduzione italiana, in quello inglese c'era almeno una tabella con le caratteristiche, ruolo preferito nel regno e atteggiamento iniziale, nella trasposizione questa tabella è stata persa dovrai creartela sarà molto utile più avanti nel gioco),

io personalmente ho dato ai Giocatori il compito di crearsi le schede dei NPC che sono riusciti a farsi amici, sotto i miei dettami ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...