Vai al contenuto

Conan GdR


Jester86

Messaggio consigliato

Salve a tutti

sto per iniziare una nuova campagna fantasy con i miei amici. Volevo evitare di riutilizzare pathfinder o D&D ma allo stesso tempo non volevo andare troppo lontano da quel sistema di gioco. Le difficoltà più grandi nelle precedenti sessioni che abbiamo riscontrato è stata la gestione della magia (troppa roba)

Ho pensato di utilizzare Conan come sistema di gioco. alcune cosette mi piacciono (parata, riduzione del danno sulle armature, low magic).

Cosa ne pensate? avete altri gdr low magic da consigliarmi?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Heilà Jester!

Ho avuto più o meno lo stesso problema con un mio vecchio gruppo. Al tempo avevamo risolto adottando l'epic 6.

E' semplicemente una variante (massiccia) di D&D, che però pone come massima espressione di potere dei personaggi il 6° livello.

Se la cosa ti intriga, trovi due link nella mia firma, il primo è la spiegazione della filosofia con cui è stata creata questa variante, il secondo link invece è una traduzione amatoriale di interessante materiale creato da un utente particolarmente creativo, del forum giantitp. Ma ci sono altre classi varianti in rete altrettanto carine e caratteristiche ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso chiederti esattamente cosa avete trovato difficoltoso esattamente nella magia di D&D?

Troppo complesso da gestire con quadretti, cose simili?

Andrebbe bene un gdr dove la magia c'è, ma è gestita in maniera differente? Oppure vuoi proprio qualcosa alla Conan?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per giocare fluidamente conan e sword and sorcery mi sento di consigliarti alcuni giochi. On mighty thews (che dovrebbe uscire in ota per coyote press), ,swords without masters, barbarians of lemuria o il fate (che sara' in ita per lucca e che é giá presente gratis su internet su fateitalia)

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

Dimenticavo. Anche il buon dunheon world puó essere giocato alla conan (basta escludere.alcune classi)

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Heilà Jester!

Ho avuto più o meno lo stesso problema con un mio vecchio gruppo. Al tempo avevamo risolto adottando l'epic 6.

E' semplicemente una variante (massiccia) di D&D, che però pone come massima espressione di potere dei personaggi il 6° livello.

Se la cosa ti intriga, trovi due link nella mia firma, il primo è la spiegazione della filosofia con cui è stata creata questa variante, il secondo link invece è una traduzione amatoriale di interessante materiale creato da un utente particolarmente creativo, del forum giantitp. Ma ci sono altre classi varianti in rete altrettanto carine e caratteristiche ;)

Questo epic 6 mi piace molto. Non credo sia l'ideale per il mio gruppo, a loro piace molto la progressione fino al livello 20 e bloccarsi al 6° sembrerebbe troppo "incatenante". Comunque lo tengo per me, magari trovo qualche giocatore per farglielo provare, è molto interessante anche se ho dei dubbi sulla mole di talenti che si rischia di accumulare (però lo dico così a naso, dovrei provarlo per dare giudizi).

Esiste un pdf di quello che hai postato?

Grazie mille

Posso chiederti esattamente cosa avete trovato difficoltoso esattamente nella magia di D&D?

Troppo complesso da gestire con quadretti, cose simili?

Andrebbe bene un gdr dove la magia c'è, ma è gestita in maniera differente? Oppure vuoi proprio qualcosa alla Conan?

Per la gestione della magia mi trovo in difficoltà in diversi punti... innanzi tutto i raggi d'azione, aree d'effetto, durate molto variabili, numero di incantesimi esagerato. Tutta questa roba si gestisce molto male. Comunque la roba che mi irrita di più è che la magia riesce a risolvere tutti problemi: da bonus alle abilità, risolve trappole trabocchetti, puoi volare, puoi essere invulnerabile... diciamo che molti degli enigmi e delle difficoltà vengono risolti tramite magia. Ero arrivato a mettere stanze con campi anti-magia per fargli risolvere qualche stanza dove non vi erano combattimenti ma solo trabocchetti.

Sinceramente adoro la magia nel gdr fantasy (infatti i miei dubbi su Conan sono che i rituali so proprio brutti), però vorrei qualcosa di più soft e gestito meglio.

Dimenticavo. Anche il buon dunheon world puó essere giocato alla conan (basta escludere.alcune classi)

Mi ha incuriosito da sempre Dungeon World, però ho paura che come tutta la roba di Narrattiva sia troppo "discorsivo" e come progressione ci sia poca roba.

Grazie a tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Jester

Grazie per le risposte.

Ora ti spiego perché, IMHO devi approfondire e non solo essere incursiosito da DW :D

Copio e incollo dal sito, metto sotto spoiler per evitare il pippazzo a chi non sia interessato:

http://www.dungeonworld.it/

Magia

Spoiler:  

Dungeon World è un posto fantastico: ci sono molte cose oltre al fango, al sangue e alla birra in taverna. Fuoco e aria evocati dai puri elementi naturali. Preghiere di salute, possenza e punizione divina. “Magia” è il nome dato a queste capacità che non derivano dalla forza degli uomini o delle bestie ma da forze trascendenti.

Magia significa molte cose. La capacità del druido di assumere la forma di un animale è magia, come gli effetti studiati del mago e le benedizioni divine del chierico. Qualunque capacità vada oltre ciò che è materialmente possibile è magica.

Incantesimi

Alcune classi, come il chierico e il mago, hanno la possibilità di lanciare incantesimi: si tratta di effetti magici specifici che sono il risultato di una devozione religiosa o di una ricerca studiosa. Ogni incantesimo ha un nome, delle etichette, un livello e un effetto.

Il percorso fondamentale per usare la magia è: conosci, prepara, lancia e dimentica.

Gli incantesimi conosciuti sono quelli che un incantatore padroneggia abbastanza da poterli preparare. Il chierico conosce tutti gli incantesimi del proprio livello o inferiori, comprese le orazioni. Il mago inizia il gioco con la conoscenza dei trucchetti e di tre incantesimi di primo livello. Ogni volta che il mago ottiene un livello, impara un nuovo incantesimo. Il mago scrive gli incantesimi conosciuti nel proprio libro degli incantesimi.

Anche quando un incantatore conosce un incantesimo, deve prepararlo prima di poterlo lanciare. Con abbastanza tempo a disposizione, come descritto nelle mosse comunione epreparare incantesimi, l’incantatore può preparare un numero di incantesimi che conosce il cui livello totale sia uguale o inferiore al livello dell’incantatore più 1. Il mago prepara sempre i trucchetti, il chierico prepara sempre le orazioni. Un incantesimo preparato è pronto per essere lanciato.

Lanciare un incantesimo può comportare l’invocazione di una divinità, salmodiare, agitare le mani, appellarsi a forze mistiche, e così via. Per lanciare un incantesimo solitamente devi fare la mossa lancia un incantesimo. Su un risultato di 10+ l’incantesimo ha effetto, con un 7–9 l’incantatore è nei guai e deve fare una scelta, ma l’incantesimo è comunque lanciato. Alcuni incantesimi hanno un effetto continuato: una volta lanciati, restano attivi fino a quando qualcosa vi pone fine.

Un’opzione sul risultato di 7–9 è di dimenticare l’incantesimo o averlo revocato dalla propria divinità. Un incantesimo dimenticato o revocato è considerato ancora conosciuto, ma non preparato, e quindi non lanciabile. Quando l’incantatore prepara incantesimi o fa comunione può preparare nuovamente l’incantesimo.

Vedrai più sotto, nelle schede di cui ho postato il link, che non ci sono effetti ad area e/o a quadretti, pertanto tutta la parte relativa alla magia che non ti piace gestire è bypassata da qualcosa di differente.

Salire di Livello

Spoiler:  
Mentre giochi a Dungeon World, farai tre cose principalmente: esplorare, combattere nemici pericolosi, e raccogliere tesori. Per ciascuna di queste cose sarai ricompensato con un PE alla fine della sessione. Anche agire in concordanza con il tuo allineamento e soddisfarne le richieste ti frutterà un PE alla fine di ogni sessione. Se risolvi un legame e ne crei uno nuovo, otterrai un PE anche in questo caso. Ogni volta che tiri e ottieni 6- ottieni un PE subito. Il GM potrebbe avere condizioni speciali che puoi soddisfare per ottenere un PE o cambiare quelle proposte come riflesso del suo mondo. Se è così, te lo farà sapere prima di giocare.

Quando i vostri personaggi sono al sicuro e hanno il tempo di riposare, possono fare la mossa salire di livello e ottenere nuove mosse.

Mosse Multiclasse

Le mosse multiclasse ti permettono di ottenere mosse da un’altra classe. Puoi scegliere qualunque mossa del tuo livello o inferiore. Ai fini delle mosse multiclasse, eventuali mosse iniziali che dipendono l’una dall’altra contano come una sola mossa: le mosse lanciare incantesimo, libro degli incantesimi, preparare incantesimi del mago, ad esempio. Se la mossa di un’altra classe fa riferimento al tuo livello, contano i livelli a partire dal livello in cui hai scelto la tua prima mossa di quella classe.

Prerequisiti e sostituzioni

Alcune mosse che puoi ottenere ai livelli alti dipendono da altre mosse. Se nella descrizione di una mossa un’altra mossa è elencata dopo la parola Prerequisito o Sostituisce puoi scegliere la nuova mossa solo se hai già la mossa elencata.

Una mossa che ha come prerequisito un’altra mossa può essere scelta soltanto se hai già la mossa richiesta. Dopo, avrai a disposizione entrambe le mosse ed entrambe avranno effetto.

Una mossa che sostituisce un’altra mossa può essere scelta soltanto se hai già la mossa richiesta. Perderai la mossa sostituita e avrai soltanto quella nuova. La nuova mossa, solitamente, include già tutti i benefici di quella sostituita: ad esempio, potresti rimpiazzare una mossa che ti dà armatura 1 con una che ti dà armatura 2.

Come potrai vedere dalle schede le opzioni sono parecchie, la scelta delle mosse quando si sale di livello rende il personaggio sempre molto differenziato e sopratutto decisamente caratterizzato:

Ecco, siccome questi dati non ti dicono niente, così grezzi, ti posto anche la scheda con le mosse base e le schede (che contengono anche le mosse) di un mago e di un chierico.

Mosse base

Incantesimi Mago

Scheda Mago

Scheda Chierico

Incantesimi chierico

Secondo me dovresti dargli una opportunità :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...