Vai al contenuto

Mazzo Volante U/W: TENGEN TOPPA!


Maldazar

Messaggio consigliato

Salve, chiedo aiuto e consiglio a voi che ne sapete sicuramente più di me.

Gioco con questo "genere" di mazzo da quando ero piccolino perchè mi affascina l'idea alla base (tutta gente volante che se ne sbatte di chi va a piedi). Nessuna delle precedenti versioni è risultata essere competitiva. Divertente, molto, per le partite for fun tra amici (tutti nabbi come il sottoscritto), ma ora vorrei migliorare la lista in maniera che possa affrontare uno sporadico torneo non troppo serio al club cittadino (magari ci scappa pure il podio con l'"effetto sorpresa" del mazzo non propriamente standard).

 

Le mie limitazioni:

 

  • Il mazzo deve richiedere solo mana bianco o blu per lanciare le spell, quindi cose come la Skirge della Cripta vanno ancora bene, ma i fulmini no;
  • Il mazzo deve rimanere il meno dispendioso possibile (nell'attuale versione c'è qualche carta che costicchia, ma oltre quelle già inserite non riesco ad andare);
  • Non voglio snaturare il mazzo in favore della competitività assoluta: diciamo che voglio trasformare il mazzo a cui sono affezionato in qualcosa di presentabile ad un torneo, piuttosto che preparare una lista che mi permetta di vincere a tutti i costi.

 

 

Ora, la lista attuale è la seguente:

Terre [22]

4x Adarkar Wastes

4x Glacial Fortress

1x Faerie Conclave

1x Oboro, Palace in the Clouds

2x Nimbus Maze

6x Plains

4x Island

Creature [14]

4x Judge's Familiar

4x Pride of the Clouds

3x Emeria Angel

3x Serra Avenger

Artefatti [4]

4x Æther Vial

Incantesimi [4]

4x Favorable Winds

Istantanei [14]

4x Mana Leak

4x Midnight Haunting

4x Path to Exile

2x Spell Pierce

Stregonerie [2]

2x Spectral Procession

 

Come potete vedere, le uniche carte costose lì in mezzo sono le fiale, diversamente mi sono tenuto molto ristretto coi prezzi.

La mia più grossa paura con questa versione del mazzo è di non aver nessun controllo sulla pescata. Nelle versioni precedenti giocavo un set di Augury Owl (che adoravo), qualche Sky Hussar (che adoravo) e qualche Azorius Charm (mi faceva male il cuore usarlo per pescare, ma ogni tanto capitava) che in qualche modo mi permettevano di tenere sott'occhio la situazione, poi sono venuto in possesso delle fiale e da lì ho voluto rivoluzionare il mazzo. Sono tutt'ora convinto che le fiale ci stiano bene (dopo averle inserite, mettere in campo delle creature è stato esageratamente più semplice), però boh, ditemi voi cosa ne pensate.

Modificato da Maldazar
Aggiunta del tag
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, chiedo aiuto e consiglio a voi che ne sapete sicuramente più di me.

Gioco con questo "genere" di mazzo da quando ero piccolino perchè mi affascina l'idea alla base (tutta gente volante che se ne sbatte di chi va a piedi). Nessuna delle precedenti versioni è risultata essere competitiva. Divertente, molto, per le partite for fun tra amici (tutti nabbi come il sottoscritto), ma ora vorrei migliorare la lista in maniera che possa affrontare uno sporadico torneo non troppo serio al club cittadino (magari ci scappa pure il podio con l'"effetto sorpresa" del mazzo non propriamente standard).

Le mie limitazioni:

  • Il mazzo deve richiedere solo mana bianco o blu per lanciare le spell, quindi cose come la Skirge della Cripta vanno ancora bene, ma i fulmini no;
  • Il mazzo deve rimanere il meno dispendioso possibile (nell'attuale versione c'è qualche carta che costicchia, ma oltre quelle già inserite non riesco ad andare);
  • Non voglio snaturare il mazzo in favore della competitività assoluta: diciamo che voglio trasformare il mazzo a cui sono affezionato in qualcosa di presentabile ad un torneo, piuttosto che preparare una lista che mi permetta di vincere a tutti i costi.

Ora, la lista attuale è la seguente:

Terre [22]

4x Adarkar Wastes

4x Glacial Fortress

1x Faerie Conclave

1x Oboro, Palace in the Clouds

2x Nimbus Maze

6x Plains

4x Island

Creature [14]

4x Judge's Familiar

4x Pride of the Clouds

3x Emeria Angel

3x Serra Avenger

Artefatti [4]

4x Æther Vial

Incantesimi [4]

4x Favorable Winds

Istantanei [14]

4x Mana Leak

4x Midnight Haunting

4x Path to Exile

2x Spell Pierce

Stregonerie [2]

2x Spectral Procession

Come potete vedere, le uniche carte costose lì in mezzo sono le fiale, diversamente mi sono tenuto molto ristretto coi prezzi.

La mia più grossa paura con questa versione del mazzo è di non aver nessun controllo sulla pescata. Nelle versioni precedenti giocavo un set di Augury Owl (che adoravo), qualche Sky Hussar (che adoravo) e qualche Azorius Charm (mi faceva male il cuore usarlo per pescare, ma ogni tanto capitava) che in qualche modo mi permettevano di tenere sott'occhio la situazione, poi sono venuto in possesso delle fiale e da lì ho voluto rivoluzionare il mazzo. Sono tutt'ora convinto che le fiale ci stiano bene (dopo averle inserite, mettere in campo delle creature è stato esageratamente più semplice), però boh, ditemi voi cosa ne pensate.

Allora io immagino tu voglia giocare principalmente il formato modern...

Di per se ti consiglierei:

1) Le fiale eteree non mi sembrano così necessarie: ok, permettono di tenerci open per i nostri counter, e ci fanno entrare prima l'avenger, e permettono di fare imboscate alle creature avversarie...

Però sono gia di per se carte morte se pescate a partita inoltrata, e in un mazzo da 14 creature, le vedo proprio poco utili...

2) Se sei convinto di non voler togliere le fiale, allora ti consiglierei di ricavare un paio di slot per giocare 2 copie di Sete di conoscenza di per se è una carta ottima, ed è ancora meglio se riesci a scartare una fiala pescata a partita inoltrata.

Uno slot secondo me lo puoi ottenere togliendo una copie di Favorable winds carta che eviterei, se fossi in te, di giocare in 4 copie: si tratta comunque di una carta che, da sola non fa nulla 2 o 3 copie sono più che abbastanza

3) Magari puoli elimiare le spectral procession, per rimettere i gufi, o per delle Visioni del siero: se devo essere sincero, infatti, non mi convicne molto la processione in un mazzo del genere: costerà spesso 3, talvolta 4: non è fialabile e ti costringe a tapparti molto nel tuo turno: in un mazzo del genere le infestazioni sono di gran lunga migliori

4) Se riduci il numero di favroable winds, dovresti riuscire a portare il mazzo attorno alle 20 carte tra istantanei e stregonerie, rendendo improvvisamente lo Scopritore di segreti una carta molto appetibile.

Insomma secondo me, una buona lista, che si discosta poco dalla tua idea di mazzo, potrebbe essere.

Terre (22)

4x Adarkar Wastes

4x Glacial Fortress

1x Faerie Conclave

1x Oboro, Palace in the Clouds

2x Nimbus Maze

4x Plains

6x Island

Creature (15)

4x Delver of secrets

4x Judge's familiar

4x Pride of the clouds

2x Avenger of serra

1x Emeria Angel

Artefatti (4)

4x Aeter vial

Istantanei/Stregonerie (19)

4x Mana leak

3x Spell pierce

4x Path to exile

4x Midnight Haunting

2x Thirst of Knowledge

Oppure, senza delver

Terre (22)

4x Adarkar Wastes

4x Glacial Fortress

1x Faerie Conclave

1x Oboro, Palace in the Clouds

2x Nimbus Maze

6x Plains

4x Island

Creature (14)

4x Judge's Familiar

4x Pride of the Clouds

3x Emeria Angel

3x Serra Avenger

Artefatti (4)

4x Æther Vial

Incantesimi (2)

2xFavorable winds

Istantanei [14]

4x Mana Leak

4x Midnight Haunting

4x Path to Exile

2x Spell Pierce

2x Thirst of knowledge

Stregonerie [2]

2x Serum visions

EDIT: o magari con 2 gufi al posto delle due visioni del siero, cosi si sfruttano meglio le fiale...

Invece, passando al senza fiale

Terre(22)

4x Adarkar Wastes

4x Glacial Fortress

1x Faerie Conclave

1x Oboro, Palace in the Clouds

2x Nimbus Maze

4x Plains

6x Island

Creature (14)

4x Delver of secrets

4x Judge's familiar

3x Pride of the clouds

2x Avenger of serra

1x Emeria Angel

Istantanei/Stregonerie(24)

4x Serum visions

4x Path to exile

4x Mana leak

3x Spell pierce

4x Midnight haunting

2x Dismember

3x Azorius charm

Ah, ancora un ultimo consiglio, dato che ormai mi vengono in mente mille cose: carta che IMHO dovresti valutare è Privare un ottimo counter, sinergico con l'angelo di emeria, per di più....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1) Le fiale eteree non mi sembrano così necessarie: ok, permettono di tenerci open per i nostri counter, e ci fanno entrare prima l'avenger, e permettono di fare imboscate alle creature avversarie...

Però sono gia di per se carte morte se pescate a partita inoltrata, e in un mazzo da 14 creature, le vedo proprio poco utili...

Il mazzo prima contava molte più creature, quasi tutte a costo 1 o 2, e qualche istantaneo per proteggerle, quindi appena me ne sono impossessato ce le ho buttate dentro di slancio. Il fatto è che ho poi continuato a modificarlo avendo in testa il vecchio mazzo, quindi ci sta che abbia fatto una boiata a lasciare le fiale nella nuova versione.

2) Se sei convinto di non voler togliere le fiale, allora ti consiglierei di ricavare un paio di slot per giocare 2 copie di Sete di conoscenza di per se è una carta ottima, ed è ancora meglio se riesci a scartare una fiala pescata a partita inoltrata.

Uno slot secondo me lo puoi ottenere togliendo una copie di Favorable winds carta che eviterei, se fossi in te, di giocare in 4 copie: si tratta comunque di una carta che, da sola non fa nulla 2 o 3 copie sono più che abbastanza

Questa cosa mi sconvolge O.o

Seriamente è così brutta Venti Propizi? Mi fa diventare più grossa ogni creatura e mi mette i due angeli fuori dalla portata di fulmine...

Però te dici che se non ho mezza creatura in campo, di venti propizi ne potrei avere 32 copie che tanto non servirebbero a nulla ugualmente, il che ha senso.

3) Magari puoli elimiare le spectral procession, per rimettere i gufi, o per delle Visioni del siero: se devo essere sincero, infatti, non mi convicne molto la processione in un mazzo del genere: costerà spesso 3, talvolta 4: non è fialabile e ti costringe a tapparti molto nel tuo turno: in un mazzo del genere le infestazioni sono di gran lunga migliori

Si, le processioni sono sempre state problematiche da lanciare... Credo che qua seguirò il tuo consiglio senza obiettare.

4) Se riduci il numero di favroable winds, dovresti riuscire a portare il mazzo attorno alle 20 carte tra istantanei e stregonerie, rendendo improvvisamente lo Scopritore di segreti una carta molto appetibile

Al delver avevo pensato anche io tempo fa e non mi dispiacerebbe per niente averlo...

Ah, ancora un ultimo consiglio, dato che ormai mi vengono in mente mille cose: carta che IMHO dovresti valutare è Privare un ottimo counter, sinergico con l'angelo di emeria, per di più....

OTTIMA idea!

Passando alle liste che hai consigliato, mi intrigano tutte e tre, ma preferisco la prima e la terza.

Vedo anche che hai lasciato in tutte almeno un angelo di Emeria e mi viene da chiedere: l'hai fatto per farmi contento (discostandoti poco dal mazzo base e vedendo che ne mettevo tre) o pensi che possa effettivamente portare qualche vantaggio una copia sola di quella carta?

In ogni caso, grazie per l'ottima risposta :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Maldazar:

Per i venti propizi, si il punto è esattamente quello, se l'avversario riesce a tenere un buon controllo sulle tue creature, allora venti propizi non gli crea alcun problema...

Poi appunto è un ottima carta... ma non vorrei vederne più di una copia in un mazzo del genere. La prima è ottima, ma penso che quando peschi la seconda, o hai già la vittoria in tasca, oppure preferiresti sempre vedere una creatura o una risposta...

Quanto all'angelo di emeria, l'ho lasciato perchè era nella tua lista, perchè è ottimo con l'orgoglio delle nubi (Sigh) e perché quasi sempre riuscirà ad entrare e lasciare almeno un 1/1 volante prima di morire, il che genera comunque vantaggio.

@Magoselvaggio: a quello ci avevo pensato anche io, ma Maldazar diceva di tenersi su un mazzo economico, e snapcaster ormai fa tranquillamente 25 euro l'uno...

Serra avenger permette di mettere una buona pressione e anche se entra pagato, ci fa restare aperti per un counter... tutto sommato lo trovo una carta valida...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrei bene l'aggiunta di Squadron Hawk, che rappresenta una risorsa ottima per mettere pressione a control, ed eventualmente è un drop a 2 che va bene con la Fiala Eterea qualora si decidesse di tenerla dentro.

Per il resto avvallo completamente l'idea del Delver. Meno convinto sono sull'esclusione dei venti favorevoli e, in una certa misura, anche della processione spettrale, anche se in quest'ultimo caso mi rendo conto che la gestione della manabase legata alla questione economica può essere complicata.

Ma venti propizi è proprio la carta che ti permette di avere quella marcia in più contro i mazzi più controllosi, visto che ti basterà giocare anche 1-2 minacce per creare problemi all'avversario. Non la escluderei, anzi cercherei di portarla a 4x insistendo sul tema dei token e aggiungendo gli squadron hawk. Se ci pensate, in modern c'è già soul sister che gioca 4x onori dei puri (equivalenti a venti favorevoli) che equivale a una win-condition assieme a spectral procession e squadron hawk. Oppure c'è BW token, che in media gioca 6x fra onore dei puri e virtù intangibile.

Partendo dalla lista proposta da hinor proporrei qualcosa del genere:

Terre(21)

4x Adarkar Wastes

4x Glacial Fortress

4x Hallowed Fountain

1x Nimbus Maze

4x Plains

4x Island

Creature (12)

4x Delver of secrets

4x Pride of the clouds

4x Squadron Hawk

Incantesimi (4)

4x Favorable Winds

Istantanei/Stregonerie(23)

4x Midnight haunting

3-4x Spectral Procession

4x Serum visions

4x Path to exile

3-4x Mana leak

2x Spell Pierce

2x Spell Snare

23 istant/sorcery + visioni del siero ti danno buona garanzia di flippare delver presto. Intangible Virtue di secondo turno + spectral/midnight hunting di terzo ti mettono in condizione di obbligare l'avversario a rispondere in pochi turni o a perdere.

Escluso l'angelo di emeria, che sarebbe una gran carta se solo fosse un 2/4 anzichè un 3/3, ma così non supera la rimozione più forte e giocata del formato (ndr. fulmine)...

Ho aggiunto alla manabase le hallowed fountain che costicchiano un poco, ma neanche tantissimo, e ti aiuterebbero non poco a facilitare la giocata di spectral procession. Non hai proposto in realtà un eventuale budget max per le migliorie da apportare al mazzo.

Ulteriore miglioramento sarebbe sicuramente l'aggiunta di 1-2 equipaggiamenti (al posto magari di uno spell snare o di un favorable winds) da associare al falco o ai token volanti... l'ideale sarebbero la spada di fuoco e ghiaccio o la spada di abbondanza e carestia, che non ti ho proposto per motivi di budget (anche se quest'ultima con una dozzina di euro si trova facilmente ormai). Alternativa più budget, con 23 instant/sorcery la runechanter's pike potrebbe fare buona figura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza 4x di Pride non sei molto felice di vederli, non sempre sono grandissimi e mettere un uccellino costicchia. Pescarlo in mid-late è buono/ottimo ma vederlo subito non è il massimo.

Terre(21)

4x Adarkar Wastes

4x Glacial Fortress

4x Hallowed Fountain

1x Moorland Haunt

4x Plains

4x Island

Creature (14)

4x Delver of secrets

2x Pride of the clouds

4x Squadron Hawk

4x Judge's Familiar

Incantesimi (4)

4x Favorable Winds

Istantanei/Stregonerie(21)

4x Midnight haunting

4x Serum visions

3x Path to exile

4x Mana leak

2x Condescent

4x Remand

In Rosso ti ho messo quello che ti propongo di nuovo rispetto alle liste precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...