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Anteprima Manuale del Giocatore #2


aza

Messaggio consigliato


Nano...

Il testo è identico a quello del Basic, ma non per questo è meno interessante. L'immagine, però, secondo me colpisce in pieno.

Mi piace che sia davvero grande, decisamente d'impatto. E' un po' statica, ma riesce ad essere protagonista della pagina e a mettere subito in scena l'argomento trattato dal testo. Lo stile è fortemente realistico, per nulla cartoonesco, il che dimostra l'intenzione di dare ai giocatori qualcosa che permetta loro di farsi coinvolgere pienamente nell'esperienza ruolistica di interpretare una razza (più una cosa è realistica, maggiormente ci appare credibile, dunque più ci coinvolge).

Mi piace in particolare che abbiano per una volta scelto di mostrare una nana. Se ne parla tanto (ormai è classica la storiella delle nane con la barba), ma non le si mostra mai. L'iconografia del Nano è quasi sempre quella del Guerriero con la celebre barba nanica.

la scelta della nana indica, probabilmente, la volontà di spingere il lettore a non adagiarsi solamente sul classico e sull'ovvio, ma aiutarlo a rifletter più approfonditamente sull'aspetto ruolistico di ciò che va a costruire.

L'indice....

Intanto si confermano le 9 Razze annunciate da Mearls in una intervista di qualche settimana o mese fa: Nano, Elfo, Halfling, Umano, Dragonborn, Mezzorco, Mezzelfo, Gnomo e Tiefling.

Poi è significativo notare che il capitolo delle Razze occuperà più di 25 pagine. Presentazione narrativa e Sottorazza sembra che prenderanno molto spazio....

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Ma perché si ostinano ad inserire Tielfing e DragonPORN? Sono razze marginali, nella mia ambientazione nemmeno esistono.

Piuttosto potevano mettere orchi, goblin o hobgoblin

Perché dovevano inserire le razze presenti in tutti i Manuali del Giocatore 1.

Inoltre i tiefling e i dragonborn sono molto diffusi nella 4e e credo anche nei Forgotten Realms della 5e (dalla 4e in poi i dragonborn e i tiefling già prima).

Orchi, goblin e company non sono razze da Personaggi Giocanti, sono iconicamente mostri, e non sono mai state razze per PG soprattutto all'inizio.

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Perché dovevano inserire le razze presenti in tutti i Manuali del Giocatore 1.

Inoltre i tiefling e i dragonborn sono molto diffusi nella 4e e credo anche nei Forgotten Realms della 5e (dalla 4e in poi i dragonborn e i tiefling già prima).

Orchi, goblin e company non sono razze da Personaggi Giocanti, sono iconicamente mostri, e non sono mai state razze per PG soprattutto all'inizio.

Ma scusa, stanno rifacendo un gioco, non possono ricreare a piacimento la concezione di certe razze? (senza naturalmente sconvolgerle)

E non mi sembra nemmeno che Tielfing e Dragonborn fossero razze principali prima della 4e. Quindi non è un discorso che regge.

Inoltre quegli umanoidi non mi sembrano meno malvagi dei Tielfing. Quindi se proprio dovevano mettere una razza tendenzialmente malvagia, molto meglio uno degli umanoidi "classici" invece di una razza planare. Senza contare che come già detto non ho molto senso mettere Tielfing e non Aasimar...

E per ultimo, se parliamo di quanto sia comune una razza, inseriscono stirpi draconiche e planari, e non i goblin che si riproducono come conigli?

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Senza fare discorsi campati in aria sulla malvagità etc mi pare ovvio che le abbiano inserite solo per i giocatori della 4a...

Sinceramente non sono male. Il tiefling ha sicuramente più fascino di un comune goblin e mi pare di ricordare che il dragonide abbia avuto un grande successo con l'avvento della 4a.

Sono contento che abbiano eliminato gli Eladrin,dato che erano semplicemente senza senso, e che abbiano rimesso nel core le razze escluse nel manuale del giocatore della 4a. So che che erano presenti anche nel playtest ma vedere l' immagine ufficiale è lo stesso piacevole.

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Ma scusa, stanno rifacendo un gioco, non possono ricreare a piacimento la concezione di certe razze? (senza naturalmente sconvolgerle)

E non mi sembra nemmeno che Tielfing e Dragonborn fossero razze principali prima della 4e. Quindi non è un discorso che regge.

Inoltre quegli umanoidi non mi sembrano meno malvagi dei Tielfing. Quindi se proprio dovevano mettere una razza tendenzialmente malvagia, molto meglio uno degli umanoidi "classici" invece di una razza planare. Senza contare che come già detto non ho molto senso mettere Tielfing e non Aasimar...

E per ultimo, se parliamo di quanto sia comune una razza, inseriscono stirpi draconiche e planari, e non i goblin che si riproducono come conigli?

Dato che l'edizione dovrebbe accontentare più persone possibili, andare a escludere 2 delle razze base della 4e non sarebbe stata una buona cosa. Se a qualcuno non piacciono basta ignorarle.

Io inoltre eviterei di creare nuove razze nei manuali base proprio per evitare inutili polemiche come avvene ai tempi della 4e.

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Ma scusa, stanno rifacendo un gioco, non possono ricreare a piacimento la concezione di certe razze? (senza naturalmente sconvolgerle)

E non mi sembra nemmeno che Tielfing e Dragonborn fossero razze principali prima della 4e. Quindi non è un discorso che regge.

No, non potevano...perchè avrebbe significato scontrarsi ulteriormente con i gusti e le aspettative di una comunità, quella di D&D, oramai già tanto divisa al proprio interno e già tanto in conflitto riguardo a ciò che debba o non debba essere considerato lo standard di D&D.

Ergo la risposta più funzionale è stata quella di presentare semplicemente ciò che ha rappresentato le identità di TUTTE le precedenti edizioni.

Tiefling e Dragonborn sono stati inseriti come rappresentanza delle Razze Base di D&D 4a.

Gli Aasimar? Non sono stati Razza Base in nessuna delle precedenti edizioni, quindi non saranno Razza Base nemmeno in questa.

Le Razze, comunque verranno presto espanse, tramite nuove Sottorazze in alcuni casi, tramite Razze totalmente nuove in altri.

Già nella Guida del DM, a quanto pare, dovrebbero essere presenti alcune altre Razze o Sottorazze (ad esempio, sembra che comparirà il Warforged).

Altre Razze compariranno in Moduli futuri.

Da aspettare e vedere.

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Dato che l'edizione dovrebbe accontentare più persone possibili, andare a escludere 2 delle razze base della 4e non sarebbe stata una buona cosa. Se a qualcuno non piacciono basta ignorarle.

Io inoltre eviterei di creare nuove razze nei manuali base proprio per evitare inutili polemiche come avvene ai tempi della 4e.

Ecco, probabilmente non l'ho pensata sotto questo punto di vista.

Forse sono influenzato dal fatto che ho sempre giocato con la 3e, e non mi è mai piaciuta la 4e (e già da prima i tielfing). Fatto sta che le polemiche ci saranno comunque mi sa, potenzialmente per le stesse obiezioni che ho posto io.

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  • Amministratore

Ecco, probabilmente non l'ho pensata sotto questo punto di vista.

Forse sono influenzato dal fatto che ho sempre giocato con la 3e, e non mi è mai piaciuta la 4e (e già da prima i tielfing). Fatto sta che le polemiche ci saranno comunque mi sa, potenzialmente per le stesse obiezioni che ho posto io.

Si, ma rimane il fatto che se compro un manuale e non c'è la mia razza preferita rompo tanto... se compro il manuale e c'è una razza che non sopporto e non uso, la ignoro, e rompo un po' :)

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Ma scusa, stanno rifacendo un gioco, non possono ricreare a piacimento la concezione di certe razze? (senza naturalmente sconvolgerle)

E non mi sembra nemmeno che Tielfing e Dragonborn fossero razze principali prima della 4e. Quindi non è un discorso che regge.

In realtà i tiefling erano tra le razze base presentate nei forgotten realms 3.0... Anche gli aasimar ma evidentemente non hanno riscosso successo come i cugini infernali ^^

Inoltre quegli umanoidi non mi sembrano meno malvagi dei Tielfing. Quindi se proprio dovevano mettere una razza tendenzialmente malvagia, molto meglio uno degli umanoidi "classici" invece di una razza planare. Senza contare che come già detto non ho molto senso mettere Tielfing e non Aasimar...

E per ultimo, se parliamo di quanto sia comune una razza, inseriscono stirpi draconiche e planari, e non i goblin che si riproducono come conigli?

A parte che in 3.5 (Races of the dragon) e in 4e i Dragonborn sono quasi sempre Legale Buono, e sono lo stereotipo del paladino, quindi tanto malvagi non sono...

Non è una questione di riproduzione, ma appunto di essere razze da PG.

Inoltre come detto da Silent Wolf hanno detto che tutte le Razze e tutte le Classi presenti in tutti i Manuale del Giocatore di tutte le edizioni saranno presenti anche in Next, quindi non possono scartare razze o classi presenti nella 4e come non possono farlo con quelle presenti nelle altre edizioni.

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A parte che in 3.5 (Races of the dragon) e in 4e i Dragonborn sono quasi sempre Legale Buono, e sono lo stereotipo del paladino, quindi tanto malvagi non sono...

Penso che con "quegli umanoidi" KlunK si stesse riferendo a goblin, hobgoblin e orchi, non ai Dragonborn (ci ho messo un po' anch'io a capirlo).

A parte questo - e tutti i discorsi su malvagità intrinseca e capacità riproduttive, che dipendono dal setting e non dalle regole - io sono uno di quelli a cui i Dragonborn e gli emo 2.0 i Tiefling non piacciono per nulla, ma sinceramente mi sarei stupito di non trovarli nel PHB di un'edizione che vuole essere una summa delle edizioni precedenti, e non delle edizioni precedenti che piacciono a me.

Per la stessa ragione, mi avrebbe fatto strano trovare nel core iconico del gioco razze tendenzialmente "da mostro" come orchi e goblin (degli hobgoblin, poi, non mi sono mai spiegato l'esistenza).

Quanto all'assenza degli aasimar, credo che non li abbiano messi perché non sono mai stati una razza del PHB. Che poi la scelta in 4e sia stata dettata dal fatto che non erano abbastanza emo discutibile, è un altro paio di maniche.

Spero li metteranno nella GDM al fianco dei forgiati, che si sa già che ci saranno, e magari di altre razze secondarie ma popolari come le genasi elementali.

Per quanto riguarda goblin e coboldi, dovrebbero diventare razze giocabili con il Manuale dei Mostri, se non ho frainteso.

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Si, ma rimane il fatto che se compro un manuale e non c'è la mia razza preferita rompo tanto... se compro il manuale e c'è una razza che non sopporto e non uso, la ignoro, e rompo un po' :)

Concordo... è più facile evitare di usare una cosa che c'è, che doversi creare da soli una cosa che non c'è.

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Concordo... è più facile evitare di usare una cosa che c'è, che doversi creare da soli una cosa che non c'è.

Sì, soprattutto se - come è stato confermato dai designer proprio qualche giorno fa - nei Manuale del Giocatore si farà la distinzione fra Razze Comuni (Elfo, Nano, Halfling, Umano) e Razze Non Comuni (Gnomo, Dragonborn, Tiefling, Mezzelfo, Mezzorco).

In questo modo il master sarà liberissimo di dire che nella sua Campagna ci sono solo le Razze Comuni, oppure di decidere quale delle Razze Non Comuni sono presente nel mondo che ha creato. Non è mica detto, infatti, che una Razza non Comune sia in ogni mondo....

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