Vai al contenuto

Build combattente con due armi


Messaggio consigliato

Salve a tutti! Vi sto scrivendo per avere una dritta su come sviluppare il personaggio come da titolo!:-)

L'ambientazione a cui sto giocando insieme ai miei amici (e che dura circa da quattro anni!:eek:) è moooolto low power, i personaggi partono dal sesto livello e i manuali che possiamo utilizzare sono quello base, tutti i perfetti e quelli in italiano in generale, no tome of battle (lo dico esplicitamente perché sono certo che mi suggerireste subito questo manuale :D).

Siccome abbiamo rifatto i pg, visto che i primi avevano finito il primo "libro", mi sono ritrovato nella condizione di non sapere come proseguire la buil del mio pg.

Per ora la sua progressione è questa: ranger 3/rodomonte3/tempesta5

Come potete vedere arriverei fino all'undicesimo e poi? Mi sto scervellando ma non riesco a prendere una decisione, pure in merito alle armi (pensavo ad uno stocco+kukri per sfruttare critico migliorato)!

Suggerimenti? Secondo voi che talenti dovrei prendere escludendo quelli obbligatori per la tempesta? Per l'undicesimo pensavo di passare ad esploratore, però mi piaceva anche il maestro delle armi esotiche.

Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Volendo concentrati sul critico, potresti anche pensare al derviscio: vai con 2 scimitarre (che il derviscio considera leggere) e puoi andare di arma accurata e critico migliorato.

Se non è vincolante che tu sia ranger, partendo dal 6° livello potresti pensare alla classica

Umano Rodomonte 3/Guerriero 2/Derviscio 1

Talenti:

1: Combattere a 2 Armi, Arma Accurata (B), Arma Focalizzata (scimitarra) (B)

3: Schivare

4: Mobilità (B)

5: Maestria in Combattimento (B)

6: Combattere a 2 Armi Migliorato

Al 3° livello il derviscio ti dà Attacco Rapido, quindi poi sei libero di prendere livelli in Tempesta.

La build Rodomonte 3/Guerriero 2/Derviscio 10/Tempesta 5 è ormai trita e ritrita, ma come combattente a 2 armi se la cava.

Se t'è concesso il manuale "razze delle terre selvagge", al posto di Schivare puoi prendere "Expeditious Dodge" (non so la traduzione in ita): come derviscio ti muoverai spesso di 12 o + metri a round, e al posto che un +1 alla CA con un avversario, avrai +2 contro tutti gli avversari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il derviscio l'ho già provato e devo ammettere che spacca, ora però vorrei provare qualcos'altro.

Ho messo ai primi livelli il ranger per il semplice motivo dei talenti a gratis nel combattere con due armi e per il numero e punti abilità che mi concedeva. Nella nostra avventura i combattimenti sono ridotti all'osso, infatti è basato molto sull'interpretazione. Però le poche volte che combattiamo, sembra di giocare a stormbringher, png potenti e rischio di morte ad ogni combattimento! :D

Il mio maggiore cruccio è cosa prendere di talenti al nono (pensavo critico migliorato) e al dodicesimo (combattere con due armi superiore?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il derviscio l'ho già provato e devo ammettere che spacca, ora però vorrei provare qualcos'altro

Per combattere con 2 armi c'è la CdP Tempesta che ti permette di rimuovere il -2 se combatti con un'arma leggera nella mano secondaria (ti ricordo che c'è anche combattere con 2 armi sovrabbondanti che ti permette di considerare l'arma nella mano secondaria come leggera). Comunque la cosa carina della tempesta è che potresti combattere con 2 armi diverse ed appilicare tutti i talenti dell'arma principale alla secondaria (arma focalizzata & Co).

Se non hai accesso alle stance del ToB potresti fare un elfo oppure un mezz'elfo(prendi quello di arcani rivelati) con CdP Champion of Corellon Larethian: AGGIUNGI la destrezza ai danni... (oltre alla intelligenza se prendi 3 livelli da rodomonte)

Oppure potresti prenderli tutti e due e mischiare con un po' di derviscio

Rodomonte 3 / Guerriero 4/ Champion of Corellon Larethian 2 (o 3 per il talento bonus) / Tempesta X (valuta te in base a cosa ti serve) / Derviscio X

Personalmente punterei sulla destrezza e sugli AdO (non dimenticare il talento Dual Strike/Colpo doppio).

Trovi una bella guida sul TWF QUI!

Link al commento
Condividi su altri siti

La tempesta mi piace molto, soprattutto in virtù del fatto che in cinque livelli ti regala un monte di abilità ottimizzate per le due armi. ;)

Questo Champion of corellon è proprio una bella classe, però ormai ho scelto l'umano e nella mia vision il mio pg era tipo un mezzo piratello/contrabbandiere sbruffoncello. :)

Il derviscio meglio lasciarlo in panchina per il semplice fatto che non ce lo vedo il mio pg a combattere con due scimitarre. Però potrei mischiarlo a qualche livello di guerriero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capacità di utilizzo limitato, alla fine se uso due armi prendo arma focalizzata con due armi gemelle ed ho appena portato a -1 il malus.

Non ho mai detto che è la soluzione migliore; ma come dice la buona guida sul dipping 2 o 3 livelli non sono da buttare via.

Tempesta(CAdv)

combattenti con due armi arriviamo!

[...]Cosa si ottiene:

Difesa della Tempesta:+1 alla CA, +2 al terzo, quando combattiamo con due armi

Ambidestria: riduciamo la penalità per combattere con due armi di 1 al secondo livello.

Two Weapon Versatility: al terzo livello, se combattiamo con due armi possiamo applicare alcuni dei nostri talenti che abbiamo su una delle due armi all'altra.

Contro:il combattere con due armi richiede già tanti talenti, se ci dobbiamo aggiungere pure schivare, mobilità e attacco rapido... buono se siamo dervisci...

In che build inserirlo: combattenti con due armi, meglio se dervisci

Livelli consigliati:2 o 3, in base a con che armi combattiamo

EDIT per Snorky Snork:

Una mezza build che mi era venuta in mente che potresti fare è:

Monaco 2 / Guerriero 2 / Rodomonte 3 / Duellante 10 / Chempion of Corellon 3 oppure Tempesta 3 (Ordina secondo le tue esigenze)

Un talento che non deve mancare è kung fu genius! In questo modo grazie a questo talento ed al duellante aggiungi 2 volte la tua INT alla CA (oltre alla DES); seza dimenticare che hai bassi livelli eludere torna comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che il diping va bene, ma 3 livelli in una cdp da 5 non è diping. Poi, i mille talenti di requisito non aiutano. A meno di fare già classi che centrino qualcosa (swiftblade: chiede ben 5 livelli da tempesta per sfruttare gli attacchi multipli in movimento; derviscio: basta il primo livello, noi useremo sempre e solo 2 armi taglienti uguali) la vedo veramente brutta.

Mobilità e Dodge sono due tax feat dei più brutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il duellante è "distrutto" dal fatto che obbliga lo stile "arma a una mano, senza scudo" (probabilmente lo stile di combattimento peggiore in assoluto). Fondamentalmente è stato riscritto con la classe del rodomonte (e quasi sempre non vale la pena prenderne più di 3 livelli ^^' ).

Kung fu genius si trova nel Dragon Magazine #319.

Un difetto della tempesta imho è che ti costringe a prendere la chain "schivare, mobilità, attacco rapido" che non ha sinergia con il combattere a 2 armi. Partire col derviscio aiuta a mitigare la cosa (è una cdp che con la danza permette il "muoversi e fare attacchi completi", quindi lì schivare e mobilità hanno senso), e poi dà attacco rapido gratuitamente. Se le due scimitarre non piacciono, è possibile usare un'altra arma tagliente e si è a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il duellante è "distrutto" dal fatto che obbliga lo stile "arma a una mano' date=' senza scudo" (probabilmente lo stile di combattimento peggiore in assoluto). Fondamentalmente è stato riscritto con la classe del rodomonte (e quasi sempre non vale la pena prenderne più di 3 livelli ^^' ).[/quote']

Stavo guardando il duellante qui, ma non dice che deve usare una sola arma. Dice solo che non è concesso usare armature o scudi (ma nessuno vieta di usare un anello dello scudo...)

Lo trovi anche qui: http://dndtools.eu/feats/dragon-compendium--109/kung-fu-genius--3371/

EDIT:

ma oltre alle classi che ho suggerito io, quali suggerite voi per migliorare la build?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordavo peggio (anche per il canny defense), ma il duellante è costretto a usare una sola arma quando usa la capacità "precise strike". Trattandosi di un'abilità che si prende solo al 5° livello però, è vero che se uno si limita a duellante 4° può benissimo combattere a 2 armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti per certe tipologie di personaggio avere da 2 a 4 livelli di Duellante è una scelta più che dignitosa.

Circa i requisiti della Tempesta, è vero che sono stringenti, ma sono anche gli stessi requisiti di Bersaglio Sfuggente. Inoltre Schivare va preso se si vuole Colpo Karmico, che è a sua volta ottimo. Tutto tranquillamente associabile con Unbalancing Blow, Knockdown e/o High Sword, Low Axe. Per chi conosce i talenti citati sarà facile capire come possono andare a sinergizzare tra loro.

Insomma non vedo così drammatica la spesa di due tax feats se danno accesso a tanto ottimo materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...