Vai al contenuto

Editori Folli traduce in Italiano il manuale gratuito "D&D Basic"


SilentWolf

Messaggio consigliato


[nota=]I messaggi di apprezzamento sono una bella cosa, ma tendono a intasare i thread

Se volete ringraziare l'autore di un post o fargli i complimenti, usate la manina con il pollice alzato che si trova in basso a sinistra del post[/nota]

Detto questo

ora sono online le prime tre parti delle Regole del *ehm* Arbitro... con l'elenco dei mostri... nei prossimi giorni conto di mettere online personaggi non dei giocatori, costruire incontri e oggetti magici.

Perché non tradurre semplicemente Game Master? Non credo abbia copyright, praticamente tutti i giochi lo usano ed è più vicino che Arbitro (e anche più corretto, visto che il DM mica arbitra e basta).

Giuro che te lo chiedo solamente perché ti fai l'*ehm* da solo ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non potendo usare il termine originale, ho scelto un termine univoco in italiano e che fosse corto da scrivere. mi piaceva Arbitro e ho usato quello.

Ho pensato che d'altronde gli Americani stessi usano Referee per indicare il Master e poi personalmente eviterei il più possibile di usare il termine Master, che significa Padrone/Signore, e faceva scena in D&D perchè il giocatore interpretava "Il Signore del Sotterraneo" che guidava le orde dei mostri, stile HeroQuest... ora però quel concetto direi che è proprio svanito. Oltretutto lavorando vorrei proprio evitare riferimenti ad altri tipi di giochi di ruolo, con master & servant (ogni riferimento ai Depeche Mode non è del tutto casuale :D )

ora sono online anche i personaggi non dei giocatori e i mostri

NEXT http://www.editorifolli.it/rules/next.html

NEXT personaggi non dei giocatori http://www.editorifolli.it/f/next_master5_0_1_3_png.pdf

NEXT oggetti magici http://www.editorifolli.it/f/next_master5_0_1_5_oggettimagici.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

E ci siamo, l'ultimo capitolo mancante di NEXT è online: le regole per costruire incontri di combattimento! E come per le Regole Base, per la costruzione dei personaggi, ho accluso anche il file compresso delle Regole dell'Arbitro con i documenti in doc, per la modifica, e il file unico in pdf delle Regole dell'Arbitro che riprende tutti i file! E ora? Beh, come sapete le Regole Avanzate del Giocatore sono uscite. Cosa ne faremo? E' una bella domanda. Sicuramente, se verranno tradotte, non saranno linkate su queste pagine.

NEXT - http://www.editorifolli.it/rules/next.html

NEXT - REGOLE DELL'ARBITRO - incontri di combattimentohttp://www.editorifolli.it/f/next_master5_0_1_4_incontri.pdf

NEXT - REGOLE BASE pdf - http://www.editorifolli.it/f/next5_0.pdf

NEXT - REGOLE DELL'ARBITRO rar - http://www.editorifolli.it/f/next_master5_0doc.rar

NEXT - REGOLE DELL'ARBITRO pdf - http://www.editorifolli.it/f/next_master5_0.pdf

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti volevo fare una domanda che poteva essere a tema con il topic invece di aprirne uno nuovo:

sono andato al più vicino rivenditore che ha in negozio il manuale del giocatore, mi ha però detto che forse non lo tradurranno mai in italiano.

Possibile che la 5 edizione di d&d non esisterà mai nella nostra lingua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ringrazio MBdS per l'immenso lavoro svolto, ed avrei una domanda: non essendo pratico dove posso trovare le "regole dell'arbitro" (ed anche le regole "avanzate" del giocatore) in lingua originale? Sul sito della wizard c'era solo il basic... Ho guardato male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ringrazio MBdS per l'immenso lavoro svolto, ed avrei una domanda: non essendo pratico dove posso trovare le "regole dell'arbitro" (ed anche le regole "avanzate" del giocatore) in lingua originale? Sul sito della wizard c'era solo il basic... Ho guardato male?

Per le regole per il DM il link è quello sopra, per le regole avanzate del giorno amore intendi il Manuale del giocatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuda ballerino! Era da così tanto che non ci tornavo che non avevo visto avevano aggiunto le regole del dm! Avevo invero guardato male XD

Per le regole per il DM il link è quello sopra, per le regole avanzate del giorno amore intendi il Manuale del giocatore?

Eh non lo so, forse hai ragione te, MBdS si riferisce alle regole del manuale del giocatore; credevo si riferisse ad un altro mini-manuale da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti volevo fare una domanda che poteva essere a tema con il topic invece di aprirne uno nuovo:

sono andato al più vicino rivenditore che ha in negozio il manuale del giocatore, mi ha però detto che forse non lo tradurranno mai in italiano.

Possibile che la 5 edizione di d&d non esisterà mai nella nostra lingua?

Eh, "mai" è un parolone grosso... la Wiz ha deciso che PER IL MOMENTO non tradurranno il regolamento in altre lingue; SE le vendite nel lungo periodo (quindi non meno di 1 anno, probabilmente) andranno bene, vedranno COME tradurre (occuparsene loro, affidarlo alle aziende dei vari paesi, eccetera).

Link al commento
Condividi su altri siti

Altri aggiornamenti per le Regole Avanzate del Giocatore di NEXT.

Ho corretto la regola del vantaggio e svantaggio nel capitolo 7 (utilizzare le abilità), dove mancava colpevolmente un "aggiuntivo", che rendeva confusa l'esplicazione della regola.

Ho corretto i danni procurati dal falcione nel capitolo 5 (equipaggiamento) che sono taglienti e non contundenti.

Ho aggiunto gli incantesimi: vuoto mentale, protezione dal bene e dal male, alterazione personale, spostamento di piano, individuare bene e male, zona di verità, lingue ed esilio all'elenco degli incantesimi nel capitolo 11 (incantesimi). Rinominati in mano del magio e armatura del magio gli incantesimi mano incantata/dell'incantatore e armatura incantata/dell'incantatore.

Ho aggiunto le Regole Avanzate delle doti.

www.editorifolli.it/rules/next.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

AGGIORNAMENTI NEXT

Nel capitolo 11 (incantesimi) aggiunti gli incantesimi: alleato planare, amici, animare oggetti, assassino fantasmagorico, aura magica illusoria, bizzarria, bocca magica, cadere come piuma, calmare emozioni, capanna arcana, carne in pietra, cecità/sordità, chiamata arcana istantanea, chiaroveggenza, circolo di morte, circolo di teletrasporto, convocare celestiale, contattare altro piano, contingenza, corona di pazzia, creare non morti, creazione, destriero fantasma, disco fluttuante, dolce riposo, fiamma perpetua, forza fantasmagorica, fuorviare, giara magica, grasso, guardia e tutela, individuare pensieri, ingrandire/ridurre, illusione programmata, inviare, legame telepatico, magnifica dimora, mano arcana, messaggio, muro di ghiaccio, muro prismatico, nube incendiaria, nube di pugnali, orbe cromatico, parola divina, parola di richiamo, parvenza di vita, paura, portale arcano, proibizione, proiettare immagine, raggio di indebolimento, raggio di malattia, rifugio privato, risata rivoltante, scagliare maledizione, scritta illusoria, scudo di fuoco, segugio fedele, semipiano, sequestro, sfera congelante, sfera resiliente, sguardo pungente, simbolo, spruzzo prismatico, telecinesi, telepatia, tentacoli neri, tocco gelido, tocco vampirico, trovare famiglio, vedere invisibilità, vero colpo mirato, vera polimorfia

Nel capitolo 3 (classi) aggiornata la lista degli incantesimi del chierico e del mago.

Aggiunto lo stregone al capitolo 3 (classi) delle Regole Avanzate.

Aggiunto il cacciatore di taglie tra le formazioni del capitolo 4 (formazioni) delle Regole Avanzate.

www.editorifolli.it/rules/next.html

Link al commento
Condividi su altri siti

NEXT, nuovo aggiornamento!

Nelle Regole Base Modificato il nome della qualifica Addestramento Animale in Addestramento Animali.

Aggiunto il barbaro al capitolo 3 (classi) delle Regole Avanzate.

Nel capitolo 2 (elenco dei mostri) delle Regole dell'Arbitro aggiunti nuovi mostri: drago bianco adulto, drago blu adulto, fungo violetto, fuoco fatuo, fustigatore, gigante di pietra, hobgoblin capitano, ochu, orrore corazzato, pèrito, tappeto del soffocamento, tumulo camminante, uomo ragno, uomo rana, uomo ragno, vampiro e progenie vampirica, uomo serpente. Inoltre cambiato il potere del golem di pietra da Rallentare a Lentezza.

Nel capitolo 3 (personaggi non dei giocatori) delle Regole dell'Arbitro aggiunti: assassino, bandito, esploratore, spia, veterano.

Nel capitolo 5 (oggetti magici) delle Regole dell'Arbitro

aggiornata la descrizione di borsa conservante e pozione di guarigione e aggiunti nuovi oggetti magici: bastone del fuoco, bracciali della difesa, olio di eterealità, pozione di forma gassosa, pozione di guarigione superiore, pugnale del veleno, scudo afferra frecce.

www.editorifolli.it/rules/next.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele, volevo ringraziarti a nome di tutto il mio gruppo di gioco D&D-17028,

ottimo lavoro, chiedo solo una cosa, il warlock ed il tiefling, sbaglio o non sono stati tradotti?

sinceramente non ho spulciato tutto... "se mi sbaglio, mi corrigerete" cit.

Grazie davvero di cuore per il magnifico lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...