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Nascondersi in piena vista


Rincewind

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Quel tipo di Nascondersi in Piena Vista funziona fintantochè ti trovi al massimo a 3 metri da un qualche tipo di ombra... Presumibilmente, dovrebbe essere un'ombra consistente, non l'ombra di una formica, per intendersi... Se per qualche motivo l'ombra dovesse sparire o spostarsi (perchè la proiettava una creatura, ad esempio), la capacità si disattiva all'istante e tu non sei più nascosto...

La capacità si limita a permetterti di usare l'abilità Nascondersi anche quando non potresti, ovvero quando tutti ti stanno guardando e non hai occultamento o copertura da sfruttare... Le regole per Nascondersi sono sul Manuale del Giocatore, perciò sulla Guida del DM troverai ben poco...

Essere nascosto ti cela alla vista, ma ti impone anche delle restrizioni alle azioni e al movimento, se vuoi rimanere nascosto, e comunque può essere battuto da una banale prova di Osservare contrapposta alla tua di Nascondersi...

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  • 3 anni dopo...

Penso, spero, suppongo... che la skill nascondersi sia uguale a nascondersi in piena vista con la differenza che la seconda può avvenire anche se osservati con la clausola che ci sia un ombra entro 3m...

Senza riportare pagine di manuali che sono stati gia visualizzati[e citati] dai presenti in questa discussione il mio parere [correggetemi se sbaglio] e che le due capacità funzionino in modo similare e il dubbio sorge[come da inizio discussione] contro la scurovisione...

Sintetizzando il discorso

-stanza completamente buia ove vi sono 2 orchi e io drow ladro

-ladro [badate ho scritto ladro non ombra] che parta nascosto dal muro 3x3 denominato da ora con la lettera X si sposta verso la colonna 1,5x3 Y percorrendo il percorso Z

-dalla parte opposta vi sono 2 orchi dotati di scurovisione che guardano in direzione di X dove si cela il ladro ma non lo vedono per il momento dato che questi ha copertura totale

-il ladro percorre il tratto Z passando dalla copertura X a quella Y

La domanda premesso che il ladro sia praticamente invisibile quando è coperto da X e Y è:

Quando si muove lungo Z la sua prova di nascondersi è contrapposta alla prova di osservare degli orchi?

CONSIDERAZIONI PERSONALI CHE ESULANO DALLE REGOLE RIPORTATE SUI TRILIONI DI MANUALI A DISPOSIZIONE:

NEL CASO IN CUI IL LADRO NON VENGA VISTO NON VE NE SONO

NEL CASO IN CUI IL LADRO VENGA VISTO INVECE:

-è molto facile che entrando in un dungeon i nemici all interno siano stati avvisati dell arrivo di nemici e quindi GUARDINO in direzione di eventuali entrate[vuoi perche il war veste full plate vuoi perche 3 stanze prima il mago ha lanciato una palla di fuoco che oltre al botto ha fatto urlare i mostri all interno vuoi perche un boleto stridente si è messo a urlare e cosi via] e considerando che a parte gli umani il 90% delle creature NON DOTATE DI OLFATTO ACUTO PERCEZIONE TELLURICA ETC sono dotati di scurovisione o visione crepuscolare il ladro che non puo nascondersi perche lo vedono cani e porci oltre a spiazzare trappole a che cass serve?

-l'ombra danzante che davanti ad un orco[gs1/2 mi pare]non puo sparire e necessita oltre ai vari gradi di talenti pressocchè inutili come schivare mobilità e riflessi da combat a che serve se non a fare il pg masochista?

-considerati i due punti sopra perche giocare un pg furtivo che si basa sul nascondersi e sui d6 furtivi[in parte inutili per non morti melme etc] se non sei buono nemmeno piu a nasconderti?

Spero di non essere uscito troppo OT ma il mio master mi sta facendo passare la voglia di giocarmi il ladro futuro ombra danzante...

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L'errore in questi casi è pensare che ladro e ombra danzante siano personaggi dediti a ficcare pugnali tra le scapole di gente incapace di accorgersi di loro...

In realtà, il ladro è l'ingegnino per eccellenza: lui si specializza nel far uso delle abilità (TUTTE le abilità, non solo Nascondersi) e non è manco lontanamente il più letale o efficiente dei combattenti, anche se si possono realizzare alcune build abbastanza capaci in tal senso...

In realtà, l'ombra danzante è un artista girovago e un ladro: usa le sue capacità per mettere in scena spettacoli e balletti, ma anche per intrufolarsi nelle magioni di ricchi e potenti per sgraffignare ori e preziosi...

Mettere insieme ladro e ombra danzante per costruire un assassino o un combattente da mischia è quanto meno ingenuo, dato che di base è solo un ballerino sfuggente, per cui non mi stupisco quando qualcuno nota le loro pecche...

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Quando si muove lungo Z la sua prova di nascondersi è contrapposta alla prova di osservare degli orchi?

Certamente.

-è molto facile che entrando in un dungeon i nemici all interno siano stati avvisati dell arrivo di nemici e quindi GUARDINO in direzione di eventuali entrate[vuoi perche il war veste full plate vuoi perche 3 stanze prima il mago ha lanciato una palla di fuoco che oltre al botto ha fatto urlare i mostri all interno vuoi perche un boleto stridente si è messo a urlare e cosi via] e considerando che a parte gli umani il 90% delle creature NON DOTATE DI OLFATTO ACUTO PERCEZIONE TELLURICA ETC sono dotati di scurovisione o visione crepuscolare il ladro che non puo nascondersi perche lo vedono cani e porci oltre a spiazzare trappole a che cass serve?

A parte che D&D e di conseguenza il ladro non è solo combattimento, e la classe a un sacco di abilità utili in molte occasioni, il furtivo lo puoi fare anche fiancheggiando o nascondendoti con la magia (invisbilità, intermittenza ecc...)

-l'ombra danzante che davanti ad un orco[gs1/2 mi pare]non puo sparire e necessita oltre ai vari gradi di talenti pressocchè inutili come schivare mobilità e riflessi da combat a che serve se non a fare il pg masochista?

Perché non può sparire? Può usare l'ombra dell'avversario.

-considerati i due punti sopra perche giocare un pg furtivo che si basa sul nascondersi e sui d6 furtivi[in parte inutili per non morti melme etc] se non sei buono nemmeno piu a nasconderti?

I due punti sopra partono da considerazioni e presupposti sbagliati.

Mi faccio un po' di pubblicità, ecco un PG furtivo che si basa su nascondersi.

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Anzitutto un grazie a Klunk che è quasi sempre il primo a rispondere in maniera efficiente alle mie perplessità. un grazie anche a Mad che in questa discussione ci sta buttato il sangue a giudicare da qualche post piu indietro. Mi scuso perche sono un po sfibrato dal continuo modo di ostacolarmi del mio master e ho scritto il post in maniera un po "prepotente" per cosi dire.

cmq tornando a noi

Mad purtroppo mi sono spiegato male conosco bene l importanza delle abilità e proprio per questo il mio pg ha intelligenza molto alta per poter selezionare piu abilità al passaggio di livello ma, a mio modesto parere, il ladro resta un furtivo e per rullare in combattimento ha bisogno di girare attorno all avversario piuttosto che andarci di fronte come un war

Lo stesso discorso vale anche per Klunk nn sto facendo il PP anzi...cerco di farlo molto role altrimenti avrei giocato una delle ottime build presenti su questo forum ma credo che resti un buon combattente e debba sviluppare soprattutto [gusto personale] le capacità di combattimento giuste.

Parlando di cose tecniche Klunk tu mi dici che per muovermi in Z i mob hanno diritto ad un tiro su osservare [cosa che il master mi ha negato con la scurovisione] e mi trovi d accordo con te...ma come spieghi ignorare occultamento pagina 152 MdG?

per come la vedo io l abilità nascondersi, che presuppone la presenza di ombre o oggetti dietro il quale nascondersi, è la capacità di mimetizzarsi. basti prendere l incantesimo mimetismo superiore, perfetto avventuriero p151 dove dice "l incantatore modifica la propria colorazione" per evincere quanto da me detto

il mio problema a tutti gli effetti è capire come funziona la skill nascondersi [che sia nascondersi normale o NIPV per il futuro]

grazie.

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Non confondere il mimetizzarsi col nascondersi... ll primo richiede l'abilità Camuffare, il secondo l'abilità Nascondersi e, probabilmente, anche Muoversi Silenziosamente...

Col mimetismo tu sei in piena vista, ma difficile da scorgere, mentre con la seconda tu ti celi alla vista sfruttando qualcosa di presente nell'ambiente...

In alcuni casi, il mimetismo può darti la possibilità di nasconderti, ad esempio fornendoti una specie di occultamento come fa il ranger di alto livello, ma rimane comunque una cosa distinta... Più spesso, il mimetismo dà solo un bonus di sinergia a Nascondersi...

Riguardo alla prova negata dal tuo DM, ci sono varie considerazioni da fare...

Innanzitutto, se il tuo DM considera la scurovisione come me, ovvero in grado di negare le ombre, allora il tuo caso rientrerebbe nel passare da una copertura all'altra, perchè tra i due nascondigli saresti perfettamente visibile... Dal Rules Compendium:

Move between Cover: If you’re already hiding thanks to cover or concealment, and you have at least 5 ranks in Hide, you can make a Hide check (with a penalty) to try to move across an area that doesn’t offer cover or concealment without revealing yourself. For every 5 ranks in Hide you possess, you can move up to 5 feet between one hiding place and another. For every 5 feet of open space you must cross between hiding places, you take a –5 penalty on your Hide check. Movement speed penalizes the check as normal.

Come vedi, la prova ce l'hai se hai abbastanza gradi per poterti muovere della distanza necessaria a superare lo spazio in cui saresti pienamente visibile... Avresti anche un sacco di penalità, ovvero -5 per ogni metro e mezzo più tutte le penalità associate al muoversi da nascosti e dipendenti dalla distanza totale percorsa e dalla tua velocità base... Queste ultime penalità oltre a quelle per attaccare da nascosti si applicano anche all'ombra danzante nascosta in piena vista ogni volta che si muove o agisce in altro modo, costringendola sempre a nuove prove...

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