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Scopriamo gli Old School Essentials e Dolmenwood

Articolo di Charles Dunwoody del 04 Luglio
Garvin Norman ha fondato la Necrotic Gnome per produrre regole, avventure e ambientazioni per D&D Basic/Expert. Ha iniziato a giocare a D&D da bambino negli anni '80 ed è tornato a giocare da adulto con D&D 4E e Pathfinder. Dato che D&D Basic non ha regole per ogni cosa, richiede delle discussioni tra i giocatori e il DM, cosa che Gavin apprezza. Invece di tirare per cercare le trappole i giocatori descrivono cosa e dove stiano cercando, un altro aspetto che gradisce. Ha quindi deciso che vuole tornare a giocare con un sistema più semplice e più "aperto".

Anche se Gavin usa le regole basilari di Basic D&D così come sono scritte, adora creare classi, oggetti magici, incantesimi e mostri. Il suo primo lavoro pubblicato, il The Complete Vivimancer, è una classe che modifica i corpi per i propri fini. La sua passione per la creazione lo ha portato al suo primo Kickstarter, dove offre le regole di Basic/Expert non solo come un manuale rilegato, ma anche in cinque volumi separati. Mano a mano che la Necrotic Gnome pubblicherà altro materiale, le classi potranno essere scambiate con quelle vecchie o mischiate insieme. Le altre regole possono essere tranquillamente tolte od aggiunte. La modularità degli Old-School Essentials è fondamentale per il suo continuo sviluppo.
Gli Old-School Essentials, sviluppati e discussi con impegno nel blog della Necrotic Gnome, sono stati creati partendo dai B/X Essentials, una diretta riproduzione delle regole originali del 1981. Old-School Essentials include varie coppie di pagine con regole correlate, così che il manuale possa essere aperto e messo sul tavolo dando al DM tutto ciò di cui avrà bisogno.
Altri nuovi manuali sono già in fase di sviluppo, con classi e incantesimi da Advanced D&D 1E che stanno venendo convertite agli Old-School Essentials e altre regole in cantiere. Inoltre, Gavin ha creato un'ambientazione chiamata Dolmenwood in una serie di riviste.
Un eccitante novità è che Dolmenwood verrà rilasciata sia per gli Old-School Essentials che per D&D 5E. Il suo secondo Kickstarter riguarderà un manuale sull'ambientazione, con dettagli sulla storia e sul background e con 184 "esagoni" descritti (probabilmente espansi in un secondo libro). Un manuale del giocatore e uno dei mostri verranno pubblicati di lì a breve. Dolmenwood può anche essere inserita come luogo in un'ambientazione già esistente.
Un mondo composto da varie fiabe frammentate e mischiate, Dolmenwood unisce il raccapricciante, il bizzarro e lo psichedelico in una sorta di pozione stregata che viene rovesciata su una foresta piena di miti. Questo strano bosco arcano è la casa di signori ultraterreni degli elfi, di animali parlanti e di streghe volanti dotate di magie in grado di catturare i viandanti innocenti che passano nella foresta.
Dolmenwood è stata descritta solo in delle riviste ed avventure fino ad ora, ma il futuro manuale riceverà il "trattamento deluxe". Gavin si è posto come obiettivo di avere delle illustrazioni a colori per ogni mostro che sarà presentato nell'eventuale bestiario.
Galvin ha pianificato di sviluppare parallelamente le nuove regole per gli Old-School Essentials mentre lavora su Dolmenwood. Sta lavorando a delle regole post-apocalittiche, su mostri avanzati e tesori, su delle avventure e si sta mettendo d'accordo con i produttori di terze parti per il loro sviluppo. 
Gavin ha detto che tutte le edizioni di D&D hanno il loro fascino, i loro pro e le loro particolarità. Vale la pena provarle tutte, facendo tesoro delle differenti esperienze che possono offrire all'interno del mondo dei giochi di ruolo fantasy. E spera che i giocatori delle nuove edizioni di D&D provino le atmosfere delle origini con gli Old-School Essentials.
Gavin consiglia questo prodotto proprio ai giocatori di D&D 5E e Pathfinder, per capire come fosse giocare con le prime edizioni del gioco, pur mantenendo un aspetto moderno e un lavoro attento di editing. Ha un forte rispetto per le nuove edizioni di D&D, ma non per questo ignora quelle più vecchie. Vuole incoraggiare i giocatori a provare uno stile più rilassato e a parlare e disquisire con i propri DM, mentre il mondo viene esplorato con l'improvvisazione e le descrizioni.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6305-Gavin-Norman-Necrotic-Gnome-Talks-Old-School-Essentials-and-D-D-5E-Dolmenwood
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Le votazione per gli ENnies 2019 sono iniziate!

Articolo di Morrus del 10 Luglio
Ora potete votare i vostri editori, Giudici e prodotti preferiti per gli ENnies Awards 2019! La piattaforma di voto è stata aperta e sarà funzionante fino alle 05 di mattina del 22 Luglio

"Vi ricordiamo che seguiamo la regola "Una persona un voto" ed è fondamentale che questo principio venga rispettato. Se avete già votato per un prodotto e/o giudice, vi preghiamo di non farlo nuovamente. Vi preghiamo inoltre di non chiedere ad altre persone di votare più volte per migliorare i risultati di un prodotto o giudice. Inoltre, gli editori che supportano o umiliano pubblicamente tramite campagne online, su social e/o email durante il periodo delle nomination e delle votazioni non potranno vedere i loro prodotti scelti come premi per quell'anno. Questo include, ma non è limitato a, gli account ufficiali delle compagnie e dei gestori delle stesse.
Buona fortuna a tutti i nominati!
Non vediamo l'ora di annunciare i vincitori durante il Gen Con, il 02 di Agosto alla Union Station di Indianapolis (Indiana). Per tutti coloro che non potranno esserci, l'evento sarà disponibile come streaming dal vivo!"
Potete votare qui. E invece trovate qui la lista completa dei candidati.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6464-Voting-for-2019-ENnies-Is-Live!
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Secondo La WotC Ad Oggi 40 Milioni Di Persone Hanno Giocato A D&D

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019
Quaranta milioni di persone come voi sono là fuori, a fare tiri salvezza, salvare regni e più in generale a divertirsi, questo secondo un recente articolo di Bloomberg.
D&D è grande, ma non avevamo idea che fosse così immenso. Dei dati rivelati di recente da Bloomberg [un importante sito di analisi e distribuzione dati sui mercati ecomici, NdT] rivelano che dal 1974 circa 40 milioni di persone hanno giocato a D&D (e alcuni di loro sono DM professionisti, che è tutt'altra cosa), e che circa 9 milioni di persone guardano giochi in streaming. Questi dati vengono gentilmente concessi dalla WotC, che si mantiene sulla cresta dell’onda grazie a D&D e al suo picchi di popolarità più alto che mai.

Se mi aveste detto nell’epoca d’oro della 3.x che le persone non si sarebbero solamente sedute per guardare altre persone giocare a D&D, ma che avrebbe avuto un pubblico grande quanto alcune serie televisive (certo delle serie minori, ma comunque) non vi avrei creduto ... Eppure eccoci qui, in un mondo di quaranta milioni di giocatori di Dungeons and Dragons. È un bel numero.
Da Bloomberg

La Wizards è una sussidiaria di Hasbro Inc. dal 1999. Stewart afferma che le vendite della quinta edizione del gioco, che è stata pubblicata per la prima volta nel 2014, sono aumentate del 41% nel 2017 rispetto all'anno precedente, e sono aumentate del 52% nel 2018, l’anno che misura il più alto numero di vendite del gioco. Secondo la Wizards, circa 40 milioni di persone hanno giocato al gioco dal 1974. Mentre Dungeons & Dragons non ha dominato il mondo degli e-sport come, ad esempio Overwatch, gli streaming di D&D sono un mercato in crescita – e un modo per attirare nuovi giocatori. Nel 2017, 9 milioni di persone hanno visto altri giocare a D&D su Twitch, immergendosi nel mondo di gioco senza dover mai prendere un dado o lanciare un incantesimo.
È un futuro quasi incredibile quello nel quale ci stiamo gettando a capofitto. Il vero trucco sarà capire come mantenere interessati così tanti giocatori e come costruire una community sulla base di questo successo - ma pare che là fuori ci siano in cantiere un gran numero di streaming ed eventi.
Buone Avventure Là Fuori!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/40-million-people-play-dd-according-to-wotc.html
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Apparentemente esiste una Bibbia segreta che contiene vari segreti su D&D

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Luglio 2019
Da qualche parte nei meandri dell’edificio della Wizards of the Coast (o almeno in quelli della sua architettura server), giace nascosta una bibbia segreta di storie ed informazioni che contiene le risposte a domande sia magiche che mondane, domande che potrebbero non essere mai poste e risposte che potrebbero non essere mai date. O quanto meno questa dovrebbe essere la storia stando ad una recente intervista concessa a Polygon in merito a Baldur’s Gate 3, imminente GDR per computer in sviluppo presso Larian Studios. Durante l’intervista Swen Vincke, fondatore di Larian, si è lasciato sfuggire questa informazione sui retroscena segreti di D&D:
“Hanno questa piccola cosa che non divulgano” Vincke ha detto riferendosi agli editori di D&D presso la Wizards of the Coast. Pare che si sia subito pentito di aver sollevato la questione. “È decisamente interessante […] Loro… Hanno molti più dettagli su tutto ciò che sta accadendo nel mondo e, non appena abbiamo iniziato a scoprire che esisteva…”

Ovviamente questo libro segreto sulla lore è solamente uno dei pochi dettagli confermati in questa intervista, altri punti più rilevanti e decisamente più dimostrabili includono il fatto che Baldur’s Gate 3 non sarà un sequel dei giochi originali della serie di Baldur’s Gate, ma sarà invece un seguito dell’imminente Baldur’s Gate: Descent into Avernus, e il fatto che gli eventi narrati nel gioco si svolgeranno 100 anni dopo la fine degli eventi narrati in Descent into Avernus.

Ma basta dati chiari e rilevanti, torniamo a cercare indizi su cosa potrebbe nascondersi nel libro dei segreti di D&D. Abbiamo già potuto cogliere degli accenni all’esistenza di una storia dalla portata decisamente più ampia che si dirama nelle varie avventure di D&D. Potete trovare degli strani obelischi neri in ciascuna delle grandi avventure fino ad ora pubblicate, così come potete seguire la saga attualmente in corso di Artus Cimber e dell’Anello dell’Inverno. Ma verso cosa sta puntando tutto questo? Beh, stando all’intervista, verso alcuni punti abbastanza confusi:
Naturalmente ci sono personaggi potenti in tutta la narrativa di D&D. I più potenti tra questi, gli dei ad esempio, compaiono in pressoché tutte le incarnazioni del gioco. Ma potrebbero anche non sapere ciò che non sanno, poiché la struttura del mondo stesso potrebbe aiutare a creare determinati punti ciechi all’interno dell’universo del gioco. “Orcus, in teoria, compare in ogni ambientazione. Eccetto nel caso in cui non lo faccia. Per cui avete questa cosa interessante; Orcus è cosciente di tutti questi mondi, eccetto di quelli dei quali non è a conoscenza.”
La premessa posta è interessante. Il mondo stesso potrebbe lasciar intendere che gli dei non sono totalmente onniscienti. Ma poi in un certo senso esita affermando quanto segue “Orcus compare in ogni ambientazione eccetto che per quelle in cui non lo fa, il che significa che le conosce tutte, eccetto quelle che non conosce, e COSA SIGNIFICA QUESTO” che sembra essere pensata come rivelazione stupefacente, ma che pare semplicemente buon senso.

Suggerisce il fatto che esiste una meta-continuità che lega insieme tutte le precedenti incarnazioni di D&D, ma sa anche di fumo negli occhi e vaghezza simili al finale di Lost. Specialmente perché secondo l’articolo “esistono cose che non pubblichiamo.” Non le pubblicano perché sono prive di senso? Oppure perché non hanno impatto sul gioco? Ma messe da parte queste bizzarre opinioni su Orcus, sembra che ci siano dei segreti ancora da scoprire nell’ambientazione.
Risposte a come si dirama la linea temporale, a come gli eventi nei Reami abbiano un impatto e delle conseguenze, così come su quale sia effettivamente la storia generale del gioco si trovano da qualche parte in questo libro. E sebbene potrebbero non essere mai rivelate, dietro ogni cosa esiste una coerenza interna.
Quali segreti avete scoperto in merito a D&D?
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/apparently-theres-a-secret-dd-lore-bible.html
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Adesso su Kickstarter #13: Spie nella 5e

Articolo di Morrus del 02 Luglio
Lo spionaggio è stato aggiunto alla lunga lista di generi giocabili con D&D 5E grazie a The Spy Game, della Black Cats Gaming, guidata da Sam Web della Modiphius. Viene descritto come "... un mondo di intrighi internazionali e azioni furtive in un'ambientazione moderna, basato su D&D 5E, creato dagli sviluppatori di Star Trek: Adventures." Ed è su Kickstarter!

Userà le meccaniche di D&D 5E, con 8 nuove classi: Diplomatico (Face), Hacker, Infiltrato (Infiltrator), Maestro d'arti marziali (Martial Artist), Medico (Medic), Ranger, Soldato (Soldier) e Tecnico (Technician).
Potete già dare un'occhiata ad una piccola anticipazione, contenete un'anteprima delle regole, un'avventura in tre parti e otto personaggi pregenerati.

Su Kickstarter potete ottenere il PDF a 15£ o il manuale a copertina rigida a 35£.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6449-The-Spy-Game-is-a-5E-Powered-Espionage-RPG
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Gigardos

[4ed]Il Castello diroccato[Gigardos]

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Killian

Sussurrando sottovoce uso un trucchetto e faccio in modo che dalla foresta si senta il suono di un corno come se ci fossero dei nemici in avvicinamento,poi rivolgendomi alla guardia urlo:Lasciate stare il corpo e fateci entrare, dannazione...La fuori ci sono altri nemici e noi perdiamo tempo in chiacchiere invece di interrogare l'altro prigioniero!

Spoiler:  
+ 0 intimidazione(non so se vale ma magari il trucchetto mi da un +2 di bonus)

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Spoiler:  
Prova Raggirare successo (Sheppard, più che un intimidazione è un raggiro , ho controllato, non ci sono differenze di bonus(+0 entrambe), quindi la ho considerata come una prova di raggirare )

P.s.: ti ho considerato il bonus di +2

La sentinella sbianca al suono del corno e le parole di Killian sembrano averla persuasa definitivamente , ma ancora non ha aperto la grata.

Parte degli arceri si sposta lungo le torri per localizzare da dove provenga il suono del corno

Poi dal fondo del gruppo J con voce rauca e sbeffeggiatrice

*couf* Stanno arrivando, per voi non c'è Più speranza *couf*

Non vi accorgete nemmeno di avere una lama puntata alla gola

Conclude la sua messa in scena con una risata malefica per poi lasciarsi cadere a peso morto a terra

Spoiler:  
Prova di raggirare superata

ohibò, apro, apro subito

la sentinella si allontana di qualche passo e gira una manopola , la grata si solleva piano piano

Forza ,Forza, entrate

Grida

Tirate dentro anche i due corpi, se non li trovano, possiamo usarli come ostaggi, anche da morti

Il gruppo recupera i "morti" e li trascina a forza dentro, la grata si richiude subito dopo, mentre la sentinella comincia a perquisire il corpo di Bruno

Avrà sicuramente qualcosa che ci possa aiutare a capire chi sia questa feccia che sopraggiunge

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Seras

Appena la guardia fa per chinarsi su Bruno mi porto alle sua spelle e quando è accovacciato sul "cadavere" lo attacco alle spalle senza indugio.

Spoiler:  

Attacco base: +6 vs CA (+eventuali bonus da attacco da dietro), 1d8+5

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Spoiler:  
azione preparata se sento qualcuno che mi si avvicina e dalla voce non riconosco qualcuno dei miei compagni

Colpo sicuro +7/+9se ho vantaggio(considerato -2 per prono) 1d4 se colpisco se manco ciccia

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Ok, vediamo un po' cosa ci nascondi

La sentinella si avvicina al "corpo" e subito Seras , come un ombra che segue il corpo , si avventa sulla sentinella .

Intanto Bruno da sotto lo infilza col pugnale senza permettergli di gridare.

Una manciata di secondi e tutto è finito, alla fine un corpo ci sarebbe stato davvero .

@Lotta

Spoiler:  
Colpito sia da seras che da Bruno(quest'ultimo criticacio di pugnale )

@Per chi ne avesse bisogno

Spoiler:  
La sentinella era equipaggiata cosi:

Picca (stesse caratteristiche della lancia, cambia la lama montata)

spada lunga

5 pugnali

chiavi

Armatura di pelle

scudo leggero

sacchetto con : 2 m.o. 545 m.a .

Davanti a voi , oltre il portale, si presenta una cittadina, che , per come è messa, è più simile a dei ruderi, case bruciate o cadenti , strade piene di macerie e carri rovesciati, qualche luce qua e la. La cittadina è ancora abitata da qualche paesano che non è riuscito a scappare alla presa del castello, i briganti, come J vi ha informato, maltrattano la gente del posto rinchiudendola nelle celle della vecchia sede della guardia cittadina, ora ridotta a semplice alloggio per i briganti . L'unico accesso per il mastio è un ponte , situato dall'altro lato della cittadina . Tra voi e l'obbiettivo solo le ronde, per ora ignare della vostra intrusione.

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Prendo lo scudo e la spada e ripongo il pugnale nella cintura poi dopo aver preso il sacchetto con i soldi questi ce li dividiamo dopo, se volete prendere i pugnali o le altre ferraglie fate pure basta che vi date una mossa. detto c'ho prendo il corpo della guardia e la sposto di lato vicino ad un muro che possa essere abbastanza nascosto.

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Appena le lame scattano mi volto a controllare le torri per paura di essere in vista di qualche altra guardia ma pare che per ora nessuno si sia accorto di nulla, 'fin troppo liscia' medito. Aiuto Bruno a spostare il corpo togliendogli la chiave, cerco di memorizzarne la misura prima di riporla nella tasca dei pantaloni, in caso mi trovi davanti una serratura voglio sapere rapidamente se può corrispondere. Rimango con le spalle appoggiate a un muro con la mia arma preferita in mano, pronto a rispondere a qualsiasi movimento.

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Seras

Bene, sembra che il travestimento funzioni. J può continuare a fare il prigioniero, Bruno prenderà il posto della guardia morta. Io mi metto il cadavere in spalla e ce lo portiamo dietro fino a che siamo a vista degli arcieri, così i prigionieri sono sempre due. Avanziamo decisi verso il castello, visto che siamo dentro e non è stato dato l'allarme non dovrebbero esserci troppi problemi. Se succede qualche casino cerchiamo di raggiungere il mastio e sollevare il ponte per isolarci dalle ronde.

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Per me va bene, ma se posso chiedere, non è che qualcuno può portarsi dietro la picca?? Non vorrei essere disarmato, quando arriviamo nel mastio

dopo che qualcuno a preso la picca per J , il gruppo si dirige verso il ponte attraverso la "cittadina" , dalle finestre delle poche case rimaste in piedi ogni tanto si intravede qualche figura che vi segue con lo sguardo, a qualcuno di voi sembra anche di aver sentito qualche imprecazione diretta alle vostre famiglie o madri. Orientarsi e facile, la strada e quasi tutta nella stessa direzione , di tanto in tanto intravedete la luce di qualche ronda, che fortunatamente non vi nota, ma ad un certo punto ecco davanti a vuoi una ronda sbucata dall'angolo .

Spoiler:  
Nella ronda ci sono in tutto 10 briganti , 1 armato con ascia bipenne , 3 con l'alabarda e 7 con le spade corte , disposti su tre linee , la prima occupata solo da quello armato con l'ascia , la seconda da 5 con la spada e la terza con le alabarde al centro e le spade a copertura dei lati

Che state facendo qui??

tuona l'uomo armato con l'ascia

Voi del corpo Blu dovete pattugliare l'esterno

poi guardando i prigionieri

Quelli li cosa sono??

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prendo la picca

Senza mostrare il mio volto

Abbiamo preso questi prigionieri là fuori e mentre stavamo per uccidere entrambi abbiamo visto delle torce e sentito un suono di un corno nel bosco, così abbiamo lasciato alcuni a fare la guardia e volevamo andare a riferire il messaggio al comandante e ora lasciaci passare prima che gli altri invasori si palesino.

Spoiler:  
intimidire +5????

tengo in mano scudo piccolo e spada lunga!

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@Bruno

Spoiler:  
Prova di Intimidire : fallita

TU NON PUOI FARE LA VOCE GROSSA CON ME

scandisce l'uomo portandosi faccia a faccia con Bruno

@Alistar

Spoiler:  
Prova di Raggirare: successo

L'uomo si gira verso Alistar

Va bene

si calma

Ma i prigionieri non possono andare al mastio vivi

guarda J e il cadavere della sentinella

Uccideteli o rinchiudeteli nella celle, un ospite in più un ospite in meno , non fa differenza

sogghigna

Tanto domani e fissate l'esecuzione di un misero ladruncolo, sai a chi i riferisco...

torna dagli altri briganti mentre termina la frase

... a quel ladro che abbiamo torturato per giorni, il capo si è stufato di giocare con lui

vi guarda dritto in faccia

Forza fate come vi ho detto

prende l'ascia in mano, anche gli altri della ronda stringono la presa sulle loro armi

o finirete anche voi a nutrire i vermi

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Seras

Signore dico in tono umile e spaventato sembra che un gruppo organizzato di mercenari stia marciando per assalirci, questi due sono degli scout che siamo riusciti a catturare. Sono sicuro che il capo saprà essere molto convincente e caverà dalle loro budella tutte le informazioni che ci servono per prepararci. Non possiamo correre rischi, non ora...

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@Seras

Spoiler:  
Prova di Cucciolosità (xD ) : ... diciamo di si va

Va bene

brontola l'uomo

ma ne basta uno, uccidete l'altro, i segugi hanno fame

l'uomo attende che sia compiuto il misfatto e due della terza fila (quelli con la spada ) si avvicinano

Loro prenderanno il corpo

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parandomi con lo scudo vado verso la guardia che stanno trascinando e una volta presagli la testa gli affondo la spada lunga nell'occhio destro cercando di fare più macello possibile poi la estraggo e la riconficco nel petto dove l'avevo colpito prima, poi girandomi con sguardo omicida

Così va bene signore?

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Ottimo, andiamo

L'uomo e l'intera ronda si allontana dalla zona , mentre gli altri due prendono il corpo e si allontanano da un altra parte .

Cosi appena sgombrata la strada procedete senza altri intoppi verso il ponte . Giunti qui da subito notate che come aveva detto J il ponte è in rovina. Siete pronti a proseguire, ma questa volta a fermarvi sono due mezz'orchi pesantemente corazzati che brandiscono una spada bastarda e uno scudo pesante, posti a guardia del ponte.

Alt

brontola il primo

Che cosa volete??

sbraita il secondo??

Questo non è il vostro posto

riprende il primo

Spoiler:  
So che la cosa è ripetitiva , ma credo che sia più che giusto che i briganti si domandino il perché della vostra presenza all'interno delle mura.

Comunque sappiate che la missione prevedeva più combattimenti, ma il vostro ingegno e i " le prove " hanno fatto prendere una piega un po' più statica .

Per esempio , ieri cercavo un dettaglio, anche il più piccolo per potermi permettere di farvi attaccare dalla ronda, ma nulla, l'armatura della sentinella?? No, la presa Bruno lasciando la sua. Il volto della sentinella ?? No, Bruno lo ha sfregiato . Una prova di raggirare fallita, ma che . Quindi nel mastio preparatevi al peggio :evil::evil::evil::evil::evil::evil:

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Killian

Ripetiamo la solita solfa...

Stiamo portando questo scout nemico che abbiamo catturato poco fa dal capo per fargli sputare qualche notizia su chi diavolo siano e cosa vogliano

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Dopo che i mezz’orchi vi hanno ceduto il passo, proseguite senza troppi intoppi fino al mastio attraverso il ponte in rovina , mentre lo attraversate , notate che è sospeso nel vuoto e non si vede il fondo .

Superato anche il ponte levatoio che congiunge il mastio al ponte in rovina vi ritrovate nella sala del trono che come il resto del castello ha visto tempi migliori

Spoiler:  
La sala e divisa in 3 navate , di cui quelle laterali leggermente più strette e corte, separate da quella centrale da diversi archi. Sempre nella navate laterali si possono vedere corridoi e porte che conducono altrove nel castello , ma sembrano impraticabili . La navata centrale presenta 6 statue ,una completamente distrutta e alle altre ,salvo una, mancano parti del corpo come la testa o gli arti, in fondo e presente un piano rialzato , inaccessibile, che ospita il trono , le scale che lo univano al piano terra sono completamente distrutte . il pavimento e tenuto piuttosto bene anche se ci sono detriti che ostacolano il passo (terreno difficile) . L’intera sala e ben illuminata

Stranamente sono presenti poche guardie , ma 3 figure poste sul piano rialzato vi sondando con lo sguardo appena entrate . Una di queste figure e seduta su quello che un tempo aveva ospitato i regnati di questo castello , le altre sono poste di lato leggermente dietro .

Bene bene bene

Sussura la figura seduta

Cosa abbiamo qui?? Impostori

Urla alzandosi dal trono

Folli come osate entrare nel MIO castello ?!?

Intanto le guardie impugnano le loro armi e si allineano

CHI SIETE ; PER CHI LAVORATE??

Incalza una delle figure al suo fianco che portandosi in avanti esibisce delle vistose corna

Suvvia. Non lo vedi??

Esclama divertita l’altra dalle fattezze umanoidi

Sono le mie nuove cavie

La sua mano si incendia di uno strano fuoco nero pece

KATRINA , ALFAR

Interrompe la figura centrale

Fatevi indietro, per ora

Impera

Avanti, quali sono le vostre ultime parole??

J scioglie le corde , tanto ormai il sotterfugio non serve più, e impugna la lancia , facendo un cenno con la testa agli altri

Sono J e reclamo il tuo trono

Spoiler:  
Questa sera parte lo scontro, se nel frattempo volete fare qualche discorso ispirato o schernire il vostro\i avversari fate pure ;)

P.s.: Ditemi dove vi collocate , tenendo presente che J si è portato al centro del gruppo in I 14 (l'ingresso idealmente e tra H-I-L 16)

Iniziativa

???

Alistar

Killian

Guardie

Bruno

Seras

J

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Cavia? è la prima volta che qualcuno vuol fare esperimenti con me chissà come farai una volta che ti avrò troncato di netto le mani.

Spoiler:  
avanzo in h12 se posso se no mi affianco a j in l14

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L'espressione rimane neutra mentre Alistar si guarda intorno analizzando il campo di battaglia, accarezza le piume di una freccia preparandosi al difficile scontro che sta per scoppiare. Regina corvo, presto coglierai altre vite, sarò io a condurle a te o è il mio turno di affondare nel tuo freddo abbraccio ?

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