Vai al contenuto

D&D Basic disponibile al download


aza

Messaggio consigliato

Più che altro a me piacerebbe vedere armi utilizzate in maniera diversa.

Ad esempio un arma leggera può permettere un attacco bonus, mentre un arma pesante è capace di superare maggiori Rd.

Una cosa che vorrei è una riduzione dei pf con relativa gestione delle ferite (perdi pf? Tra 1 e 3 vieni colpito ad un arto con il d%. E non lo puoi usare. Da 3-6 ferita profonda e può essere che ti abbiano tagliato un braccio, rotto una gamba o bruciato un pezzo di faccia.

Per curare non basta un cura ferite, serve il chierico con abilità mediche e chirurgiche, o qualche via di mezzo.

Per bilanciare i pochi pf, un sistema di difesa reattiva (txC vs TxC) potrebbe essere la via giusta. Ad esempio il guerriero può usare lo scudo per dare svantaggio a chi attacca un suo alleato(in next). Perché non far si che un personaggio possa intervenire la dove ha portata?

Attacchi il mago accanto a me? Uso la difesa attiva per bloccarti, ed evitando di usarla per me ho più punti deboli.(aka CA ed RD)

Un mix tra CA(armature, scudi e dex) ed RD (armatura naturale e costituzione) potrebbe ben ricreare elementi sia High fantasy che low(pseudo realistic) fantasy.

La forza? Oltre alla bounded accuracy, bounded damage. Il suo bonus potrebbe essere usato solo per ridurre la RD. Ad esempio lo spadone a due mani con for 20, ridurrebbe fini a 7 la RD. se la Rd è 0, non interviene. Ed ecco che le armi fanno danni cappati.

Questo è un esempio di cosa intendo per realistico.

Ancora, parlano di riti e spero che vengano introdotti in molti incantesimi, ma perché non permettere che i buff vengano Castati anche come riti?

Non risparmi lo slot,ma puoi castare fino ad 1 incantesimo che chieda concentrazione gratis.

Diavolo, basta ricevere 30danni (furtivo?) Ed ecco che perdi l'incantesimo. Era volo?

Ups..tutti morti.

Le proficiency poi, sono carine..per carità, ma non danno il minimo spessore al personaggio.

Basta essere elfi ed ecco che il mago ha +6 con l'arco e la spada. Basta essere nani ed ecco che indossa armature medie senza la minima fatica.

Il guerriero fa 4 Attacchi al 20?

Il guerriero5/mago5 ne fa 4 al 10 sotto velocità (e magari arco per stare distanti)

Non parliamo di guerriero5/ladro15, che fa più di 100 danni a round, in fullplate, scudo e frusta (portata) o spada lunga(con bonus for)

Questi personaggi non hanno senso, ma visto che i malus numerici sono scomparsi ( e senza essere più pesati) il gioco lo permette.

Non parliamo di meccaniche ridotte al nulla, come il 2wf e lo sbilanciare.

Unica nota positiva: turni (meglio così che con le azioni di round completo) ed il lottare. Può essere un opzione senza min/maxare.

Vedremo quando uscirà, se davvero è modulare come dice..dovrebbe permettere anche un gioco più realistico.

Io ne dubito, voi dite che faccio male...chi vivrà vedrà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le profiency poi, sono carine..per carità, ma non danno il minimo spessore al personaggio.

Basta essere elfi ed ecco che il mago ha +6 con l'arco e la spada. Basta essere nani ed ecco che indossa armature medie senza la minima fatica.

A dire la verità, quella è più una colpa delle competenze razziali, è assurdo che TUTTI gli elfi sappiano usare la spada. E un mago elfo che usa l'arco non fa poi quell'esagerato danno, attaccando una volta a round e non avendo il furtivo. Semplicemente ha anche questa opzione, molto meglio del mago 3.X che ai bassi livelli una volta finiti gli slot tirava con la balestra e sperava nel 20 naturale.

Il guerriero fa 4 Attacchi al 20?

Il guerriero5/mago5 ne fa 4 al 10 sotto velocità (e magari arco per stare distanti)

Non parliamo di guerriero5/ladro15, che fa più di 100 danni a round, in fullplate, scudo e frusta (portata) o spada lunga(con bonus for)

Il multiclasse in questa edizione non funziona come in 3.X.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito Primate ha fatto esempi per i quali non vedo il nesso logico [NdM], a meno che non si riferisse alla 3.5 per commentare la 5E (cosa che ritengo impropria [NdM]). Tra le altre cose, la RD che non si sa nemmeno se esiste in questa edizione, danni cappati quando c'è un limite alla Forza massima e poco si sa su talenti e oggetti magici che possano aumentarla, addirittura si lamenta delle meccaniche ridotte di TWF e sbilanciare, quando per combattere decentemente con a due armi nelle vecchie edizioni serviva una laurea ed in più era fortemente sub-ottimale, o lo sbilanciare che aveva una quantità infinita di modificatori e servivano equazioni di mezza pagina per calcolare se e come riuscivi a sbilanciare.

Tutta una serie di disamine che non centrano nulla con il Basic.

Inoltre continuo a credere che pretendere realismo assoluto da un gioco non simulazionistico sia un po' troppo, ma potrebbe anche essere che implementino successivamente tutte queste opzioni (francamente spero di no, mi sembrano esageratamente complesse per quello che dovrebbe essere un gioco e non un esame di matematica, ma se c'è gente contenta di questo che si divertano).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che nelle vecchie edizioni fosse meglio, ho detto che non è meglio dalle vecchie edizioni.

Una via di mezzo più sensata ci poteva stare, e poi il 2wf ora è pure più subottimale rispetto a prima.

Sul multiclasse.

Dice che non si prendono tutte le proficiency, ma le abilità si prendono...o tanto vale bannare il multiclasse. Il che renderebbe il gioco pari ad un gdr per bambini.

"Nasci ladro, muori ladro"

Sul mago 3.x.

In pathfinder ci sono i cantrip ad uso libero, senza semplificare e senza crearli con lo stampino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che nelle vecchie edizioni fosse meglio, ho detto che non è meglio dalle vecchie edizioni.

Boh, un'edizione in cui non devo fare calcoli assurdi per ottenere cose come combattere a due armi e sbilanciare mi sembra meglio di una in cui i calcoli devo farli e includono duecento variabili, ma si vede che è sono un caso a parte.

Una via di mezzo più sensata ci poteva stare, e poi il 2wf ora è pure più subottimale rispetto a prima.

In base a quali calcoli?

Da quello che so io:

3.P) Tutti possono combattere a due armi... serviva solo una catena di talenti (almeno 3, con requisiti elevati in Destrezza), usavi metà del modificatore di forza ai danni dell'arma secondaria (sempre che te ne restassero, minimo dovevi avere 15 in Des per prendere il primo talento) e ti prendevi comunque -2 ai tiri a meno che non usassi combo di multiclassamento. Spesso non si poteva applicare Attacco Poderoso (principale fonte di danno per i pg da mischia), le armi dovevano essere leggere (o prendere un altro talento), e dello stesso tipo per massimizzare i bonus e ridurre al minimo i malus (quindi pochi danni).

Semplicissimo, indubbiamente.

4) Tutti possono combattere a due armi, ma per attaccare con due armi serve un potere particolare (solitamente da ranger o guerriero tempesta), altrimenti usi o l'una o l'altra. Comunque, se hai il potere, solitamente puoi sommare la forza anche all'attacco secondario (credo).

5) Tutti possono combattere a due armi, semplicemente non sommi la forza al colpo secondario, e le armi devono essere leggere (quindi niente doppie spade).

Non so dove tu veda che il combattimento con due armi è più sub-ottimale che nelle edizioni precedenti. Forse lo è per un ranger della 4E, ma non c'è nemmeno da paragonare a quello della 3.P.

Sul multiclasse.

Dice che non si prendono tutte le profiency, ma le abilità si prendono...o tanto vale bannare il multiclasse. Il che renderebbe il gioco pari ad un gdr per bambini.

Se leggessi il basic invece di sparare a caso, ti saresti accorto che le abilità fanno parte delle proficiency... quindi no, non prendi tutte le abilità. Ne prendi solo alcune,

esattamente come per tutte le profiency.

Link al commento
Condividi su altri siti

@primate: il multiclasse ci sarà nel manuale del giocatore. Ora stiamo parlando del D&D Basic che non ha questa opzione. Il basic è mono-classe. Punto.

Così come tutte le opzioni che vorresti vedere. Non sono nel Basic, ma è possibile (perché non li abbiamo ancora visti) che alcune di esse ci saranno negli altri manuali.

In generale:

Continuare a dire cosa si vorrebbe è off-topic, suggerisco eventualmente di aprire un topic apposito.

Continuare a lamentarsi o puntualizzare cosa D&D Basic non è pensando che sia "D&D" completo non ha senso e sta facendo perdere a molti di noi molto tempo. Fra le altre cose che leggo: D&D non è mai stato un gioco simulazionistico e ha sempre avuto delle approssimazioni della realtà (mi vengono in mente i punti ferita come prima cosa). Pensare che diventi simulazionistico di colpo perché ad una fetta (aggiungerei minoritaria) dei giocatori piace il simulazionismo mi sembra molto poco probabile. Pensare che opzioni simulazionistiche vengano introdotte nel "motore" del regolamento (D&D Basic appunto) mi sembra una discussione sull'aria fritta.

Anche io non risponderò più a questo genere di argomenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

No

In next:

Tutti possono usare due armi se:

1) hanno 2 armi leggere

2)non aggiungono il bonus for a nessuna delle armi

3)il tuo attacco bonus è sempre uno. Anche se sei guerriero 20(ha 4 attacchi).

Ciò significa che è un opzioni solo per ladri. Senza il furtivo, è un opzione inutile.

In 3a il ladro aveva 3+2 attachi, poteva applicare il danno dex bonus (con talenti) e con 2 armi sovrabbondanti il ranger applicava bonus for pieno. (Tanto la dex non serviva in quel caso, Ca a parte)

Il basic io l'ho letto, tu no.

Non esiste la manovra sbilanciare -almeno non in quello che ho letto io-(esiste essere proni ma non da nessun malus, sennòn al movimento. Ma forse da svantaggio e non l'ho letto)

Nel multiclasse dice che si prendono solo meno profiency perché rispetto al livello 1 standard. C'è un doppio requisito di stat,mentre tutti gli altri aumenti li hai. Punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste la manovra sbilanciare -almeno non in quello che ho letto io-(esiste essere proni ma non da nessun malus, sennòn al movimento. Ma forse da svantaggio e non l'ho letto)

Per ora (per ora) nel Basic Rules è stata presentata la manovra shove, che riunisce in un colpo solo sbilanciare e spingere. Un personaggio prono ha svantaggio, e tutti quelli che lo attaccano in mischia hanno vantaggio. Avendola testata in un paio di scontri, posso dirti che rispetto alla 3.5 (che credo tu conosca bene) lo scopo di sbilanciare (anzi, di shove) non è più far perdere azioni ma concedere vantaggio agli alleati.

Nel multiclasse dice che si prendono solo meno profiency perché rispetto al livello 1 standard. C'è un doppio requisito di stat,mentre tutti gli altri aumenti li hai. Punto.

Uhm, non so se ho interpretato bene. Comunque, multiclassando si guadagna solo alcune delle proficiencies della nuova classe. Bisogna aspettare il PH per capire quindi quanto sarà conveniente multiclassare.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ordine.

Tutti possono usare due armi se:

1) hanno 2 armi leggere

2)non aggiungono il bonus for a nessuna delle armi

3)il tuo attacco bonus è sempre uno. Anche se sei guerriero 20(ha 4 attacchi).

Ebbene? In 3.P è possibile usare due armi se:

1) accetti malus mostruosi ai TxC

2) prendi talenti per ridurre questo malus mostruoso

3) accetti di avere destrezza alta (requisito di talenti), e quindi dover rinunciare a punti in altre statistiche

4) infliggerai sempre e comunque metà del bonus di forza con l'arma secondaria, a meno di magheggi

5) non riuscirai mai a ridurre la penalità a meno di magheggi

6) l'attacco che puoi fare è sempre e solo 1, anche se ne hai 4... a meno di non spendere un talento per ottenere attacchi aggiuntivi

Ergo... è un'opzione solo se hai modo di aumentare i danni in maniera significativa, per esempio con attacco furtivo. Per chiunque altro, è sub-ottimale in maniera vergognosa, perchè riduce le possibilità di colpire e comunque fa pochi danni.

In 4E devi

1) avere il potere, altrimenti ti attacchi

Quindi è un'opzione solo per certe classi.

Non vedo perchè sarebbe peggio quella della 5. E' più o meno sulla linea della 4, molto lontano da quell'obbrobrio regolistico che era precedentemente. Tutti possono combattere a due armi, il guerriero come il ladro, e fanno esattamente i danni che è giusto facciano. Che poi ne beneficino di più i ladri è un'idea tua... perchè le azioni bonus sono solo una a turno. Se attacca con due armi, non può usare Cunning Action per fare altro. Niente disimpegno, niente nascondersi, niente usare oggetti... attacca una volta in più, fa più danni, e il turno dopo il nemico si gira e lo spiaccica.

Quindi boh.

In 3a il ladro aveva 3+2 attachi, poteva applicare il danno dex bonus (con talenti) e con 2 armi sovrabbondanti il ranger applicava bonus for pieno. (Tanto la dex non serviva in quel caso, Ca a parte)

Per applicare la Dex al danno serve Shadow Blade che richiede una manovra della Shadow Hand, ergo un livello da Swordsage oppure un talento (un altro, oltre a quello per usare la Des per colpire). Sempre con un malus di -2 su un Bab medio. Molto conveniente.

Per il ranger, Des bassa vuol dire Ca bassa (ricordiamo che non è competente nelle armature medie, quindi niente armatura media di mitrhal) e con i DV non eccellenti equivale a tirare le cuoia presto. E no, non puoi applicare la forza piena con Armi Sovrabbondanti, solo usare un'arma da mischia come se fosse leggera (quindi riducendo le penalità al costo di un altro talento... dei pochi che possiede).

Il basic io l'ho letto, tu no.

Vedi sopra e sotto.

Non esiste la manovra sbilanciare -almeno non in quello che ho letto io-(esiste essere proni ma non da nessun malus, sennòn al movimento. Ma forse da svantaggio e non l'ho letto)

Shoving a Creature nella sezione combattimento del Basic. Fa cadere prona O allontana una creatura.

Nel multiclasse dice che si prendono solo meno profiency perché rispetto al livello 1 standard. C'è un doppio requisito di stat,mentre tutti gli altri aumenti li hai. Punto.

Non ho capito cosa vuoi dire, comunque non sappiamo nemmeno quali sono le regole del multiclasse, sappiamo solo che non si prendono tutte le profiency. Non so onestamente su cosa tu stia basando le tue affermazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, credo che l'uscita del Basic sia stata assodata. La discussione sta vertendo molto sul confronto tra edizioni e non aggiunge più niente di nuovo in topic. Alimentare ulteriormente innescherebbe facilmente edition war. Grazie a tutti del contributo. Chiuderei qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...