Vai al contenuto

Anteprima del Manuale del Giocatore #1 - La prima pagina del manuale


SilentWolf

Messaggio consigliato


A me, invece, tutto sommato piace. ^ ^

L'effetto sbavato/strappato/getto d'inchiostro lo trovo molto bello e sembra, a vedere dalle varie immagini che abbiamo visto fin ora, che abbiano scelto di usarlo molto.

Ci permette di vedere uno scorcio dell'immagine, senza per questo farcela sembrare un blocco granitico, statico.

Inoltre, permette di creare layout grafici più interssanti, dinamici, liberi.

In questo caso particolare, invece, serve a riempire 1/3 della pagina senza inserire qualcosa di troppo pesante o di troppo squadrato, ma che, anzi, riesca ad avere una forma non fastidiosa.

Il giudizio sul tema, invece, dipende dal gusto.

potevano forse scegliere qualcosa di più affascinate di un disegno arabesco con i classici goblin, ma tutto sommato non è male. Forse volevano mostrare qualcosa che facesse pensare ad ambientazioni diverse da quelle più canoniche...

Link al commento
Condividi su altri siti

La grafica non mi dispiace, e apprezzo il fatto che i goblin siano quasi identici a quelli dello Starter Set (hanno detto che hanno fatto una bible per il character design e lo fanno vedere. Un canon a livello grafico all'interno di un prodotto paga, come dimostrano le Magic, che se avessero le carte fatte ognuna come pare all'artista invece che seguendo dei modelli ben precisi, perderebbero parecchio).

Il problema è Snoop Dogg Lion vestito come Prince of Persia che spaventa i goblin macchiandoli col sangue che cola dalla scimitarra (non vedo altra spiegazione per quella posa e per il sangue, a meno che non li abbia uccisi con la parte non tagliente della lama), e che fa tutto questo fissando il vuoto con gli occhi chiusi e tenendo la gamba (lunga quanto un braccio) in posa da capitano dei Sette Mari.

E qui non si parla di temi, ma di composizione dell'immagine e realizzazione che, a meno di non essere un'avanguardia, sono abbastanza oggettivi.

Che poi l'estetica araba coi goblin non c'entri una mazza, con D&D ne c'entri mezza e a me personalmente faccia schifo non aiuta di certo.

Sia chiaro che tutto l'odio è diretto contro l'immagine, non contro SilentWolf che è gentilissimo ad aggiornarci :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente credo che la direzione artistica della 5e sia in mano ad ubriachi...

Ma con quale criterio stanno scegliendo le immagini?

A me sembra stili molto diversi, sia chiaro molte mi piacciono, ma molte sembrano messe lì tanto per prese a caso da un cappello...

Spero che l'effetto del manuale finito sia migliore, perché per le immagini viste fino ad ora nel complesso non mi convincono per niente (ribadisco, nel complesso, non prese ad una ad una).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia chiaro che tutto l'odio è diretto contro l'immagine, non contro SilentWolf che è gentilissimo ad aggiornarci :D

Posso tirare un sospiro di solievo, quindi...:D

Sinceramente credo che la direzione artistica della 5e sia in mano ad ubriachi...

A me sembra stili molto diversi, sia chiaro molte mi piacciono, ma molte sembrano messe lì tanto per prese a caso da un cappello...

Ho la sensazione che l'idea sia proprio quella di mostrare volti diversi della natura di D&D.

Mearls e gli altri designer hanno ripetuto diverse volte negli ultimi 2 mesi che i 3 Core sono stati progettati con in mente l'ìidea di costituire la fonte di quello che si potrebbe chiamare un "Multiverso".

Non vogliono assolutamente che i 3 Core siano associati a un solo setting o a un solo modo di incarnare D&D. Nonostante il Forgotten realms sarà l'ambientazione fondamentale di D&D 5a, i 3 Manuali Core sono stati narrativamente e stilisticamente progettati per incarnare 5 setting ufficiali diversi + tutte le possibili ambientazioni che i giocatori avranno voglia di creare.

Proprio per questo motivo, i 3 Core non saranno un banale e asettico manuale di regole, ma non saranno nemmeno focalizzati solo su UN tipo di setting, stile o atmosfera.

Al loro interno troveremo riferimenti al Forgotten Realms, a Ravenloft, a Dragonlance, ad Eberron e magari ad altre ambientazioni ufficiali.

Immagini, stralci di storie, esempi narrativi e descrittivi....

Saranno tutti legati a fonti diverse, in maniera da spingere i giocatori ad immaginare D&D come un gioco, sì, ancorato a un mondo fantastico specifico, ma non solo a UN mondo fantastico.

D&D 5a sarà un Multiverso.

IL suo setting sono tutti i setting ufficiali + tutti i setting che i giocatori vorranno creare. ;-)

Insomma, credo sia per questo che le immagini hanno più stili e riguardano tematiche diverse. ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci siamo. Un'edizione che aveva l'obbiettivo di essere una sorta di Summa delle altre, dovrebbe richiamare il fantasy classico della prima ora, foreste , dungeon ecc, non deserti, almeno nel manuale base.

Tutte le copertine che abbiamo visto fin'ora richiamano a questo immaginario; che una pagina del manuale del giocatore rappresenti qualcosa di "diverso" serve solo a richiamare l'idea di multiverso che c'è dietro D&D imho

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci siamo. Un'edizione che aveva l'obbiettivo di essere una sorta di Summa delle altre, dovrebbe richiamare il fantasy classico della prima ora, foreste , dungeon ecc, non deserti, almeno nel manuale base.

Per quale ragione?

Un'edizione che richiami unicamente il fantasy classico di AD&D e del BECMI non sarebbe una summa di tutto D&D, ma una nuova versione di D&D e del BECMI.

Al contrario, se davvero la 5E vuole essere una summa di tutte le vecchie edizioni, deve incorporare anche altri tipi di ambiente, visto che nelle edizioni successive deserti, città, ghiacciai e oceani sono diventati parte di D&D tanto quanto grotte e foreste (pensa ai manuali della serie Landscape per D&D 3.5).

A maggior ragione perché parliamo anche un'edizione che ha i Forgotten Realms come ambientazione principale, e il multiverso come metambientazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

A noi richiama il multiverso, ma al neofita suggerisce l'idea che D&D non sia interamente ambientato in boschi, castelli e segrete.

Le illustrazioni sono lì per farti vedere com'è il gioco e ispirarti all'acquisto: se vogliono che il gioco sia ambientato nel multiverso, lo devono essere anche le illustrazioni, anche se l'archetipo del gioco non lo è.

Fare il contrario sarebbe come creare una nuova Ferrari nei colori rosso, giallo e nero e poi usare solo i modelli rossi per la pubblicità, perché "è classico".

Se con la seconda frase intendi dire che un'immagine del genere non è iconica e non dà al neofita quell'effetto che un'illustrazione Old School avrebbe potuto dare, posso solo risponderti che è iconica, ma di un nuovo tipo di setting, e che forse non colpirà un appassionato di fantasy classico, ma magari ne impressionerà un altro che apprezza le ambientazioni mediorientali e che non credeva che D&D si potesse giocare anche così.

A me non lo farebbe (come dicevo, l'estetica mediorientale mi fa schifo e non giocherei mai in un setting del genere), ma non posso certo dire che per questo susciterebbe o non susciterebbe lo stesso tipo di impressione che le immagini delle vecchie edizioni suscitavano su chi era neofita quando quelle sono uscite.

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi lo dice? ^ ^

Conviene aspettare di vedere come sono tutte le altre illustrazioni del manuale. ;-)

E poi perchè un Fantasy dovrebbe essere ambientato solo in boschi e ambientazioni occidentalizzanti?

Il Forgotten realms stesso ha parti del mondo diverse, alcune delle quali sono in effetti una rivisitazione fantasy del nostro mondo orientale.

Dark Sun è un mondo fatto per lo più di deserti e luoghi desolati.

Da non dimenticare, poi, che la principale concezione del mondo fantasy è oggi dettato da film e telefilm, dove ormai compare di tutto. Secondo me è meglio se i designer non impongono una sola visione del Fantasy, perchè non è detto che corrisponda esattamente a quella che hanno i giocatori, veterani o neofiti che siano. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...