Vai al contenuto

Waste Not


Xardian

Messaggio consigliato

Vorrei aprire una discussione sulla carta che uscirà a breve in M15: http://mythicspoiler.com/m15/cards/wastenot.html [Waste Not].

Io mi intendo un minimo di Modern e penso che questa carta possa trasformare il formato per come lo conosciamo. Sicuramente verrà giocata nell 8rack (un tier 2 ma mai facile da affrontare) ma io personalmente la vedo in 2x anche nel Jund/Junk o semplicemente nel BG control/Rock. Con la presenza di carte come Thoughtseize e Inquisition of Kozilek e soprattutto Raven's Crime potrebbe davvero dare la spinta finale ad un ottimo archetipo come il BG/x. Questo potrebbe far crollare rapidamente le quotazioni dei combo basati su SplinterTwin e Scapeshift che soffrono molto scartini. Voi che ne pensate? E nel Legacy? Penso che al 2 turno Dark Ritual + Waste Not + Hymn to Tourach sia francamente bello forte, soprattutto se anticipato da una cabala nominando FoW. Potrebbe rilanciare il Pox o più semplicemente il monoB?

 

Grazie a chiunque risponderà! Possano i vostri avversari mulligare a 5 :) :)

Modificato da social.distortion
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Vorrei aprire una discussione sulla carta che uscirà a breve in M15: http://mythicspoiler.com/m15/cards/wastenot.html [Waste Not].

Io mi intendo un minimo di Modern e penso che questa carta possa trasformare il formato per come lo conosciamo. Sicuramente verrà giocata nell 8rack (un tier 2 ma mai facile da affrontare) ma io personalmente la vedo in 2x anche nel Jund/Junk o semplicemente nel BG control/Rock. Con la presenza di carte come Thoughtseize e Inquisition of Kozilek e soprattutto Raven's Crime potrebbe davvero dare la spinta finale ad un ottimo archetipo come il BG/x. Questo potrebbe far crollare rapidamente le quotazioni dei combo basati su SplinterTwin e Scapeshift che soffrono molto scartini. Voi che ne pensate? E nel Legacy? Penso che al 2 turno Dark Ritual + Waste Not + Hymn to Tourach sia francamente bello forte, soprattutto se anticipato da una cabala nominando FoW. Potrebbe rilanciare il Pox o più semplicemente il monoB?

Grazie a chiunque risponderà! Possano i vostri avversari mulligare a 5 :) :)

Le nostre posizioni sono decisamente diverse, allora, infatti io penso che sia un carta brutta come poche...

Mi spiego meglio:

1) Da sola non fa nulla: sincermante, questo dice già molto. E' estremamente raro, in magic, che veda gioco competitivo una carta con questa caratterisitica: le carte devono si essere sinergiche, ma se non sono utili già da sole raramente vedranno gioco.

2) Costo 2: il costo 2 ci pone, specialemente in modern, a 2 problematiche. Per prima cosa, ci costringe a giocarla di secondo, facendoci ritardare lo scartino al terzo, cosa che nessun mazzo mai vorrà fare.

Poi c'è da considerare che i mazzi che giocano molti scartini, come i vari BGx, tendono a distruggere le mani dei giocatori abbastanza in fretta: tra scartini e rimozioni, rischi che waste not si attivi solo 1 o 2 volte, prima che i giocatori si ritovino entrambi al topdeck...

Inoltre i mazzi che, secondo te, dovrebbero giocare una carta del genere, hanno una curva di mana molto serrata sul 2, dato che giocano Tarmo, Bob, e spesso Melma, oltre che un bel po' di rimozioni a costo 2...

Io sono convinto che un Rock vorra sempre fare i suoi scartini di Primo, per togliere una rimozione, sapendo che senza quella rimozione il Tarmo/Bob giocato il turno dopo potrebbe fare Game da solo, non giocare una carta sinergica con altri effetti di scarto che non siamo nemmeno sicuri di vedere...

Quanto alla tua seconda affermazione, mi limito a farti notare che:

Se fai rito/Wastenot/tourach di secondo, in legacy, e l'oppo ha un counter a caso,per i tourach, tu gli hai regalato un 3x1, senza contare che tu dai per realistica una mano che preveda:

Terra

Waste not

Cabal therapy

Dark ritual

Hymn to Tourach

5 carte di cui 3 non ridondanti... auguri

In linea generale, il priblema di waste not si riduce a: è un incantesimo che cerca di potenziare una meccanica debole (far scartare carte all'avversario), per di più rallentandola.

Dico una meccanica debole, perchè gli scartini hanno un problema di fondo come carte, che waste not non fa altro che accentuare, in quanto.

Se ne giochiamo pochi, riusciremo a fare un blando controllo sulla mano del nostro avversario, rimuovendoli 1 o 2 minacce e procurandoci informazini sulle altre in suo possesso. Ma in questo caso, non ne avremo abbastanza da rendere conveniente waste not.

Se invece ne giochiamo molti, riusciremmo ad ottimizzare waste not, vero, ma una volta che avremo mandato al topdeck il nostro avversario, ci troveremo cin un mazzo pieno di carta morta, ed al nostro avversario basterà topdeckare una o due minacce per annientarci...

Pensa ai mazzi rock modern, che giocano 6-7 scartini, e comunque li sidano out proprio nel mirror, perchè sono carta morta in late game...

Insomma, per tutte queste ragioni, non credo che tale carta riuscira a vedere gioco al di fuori dello standard, e forse nemmeno li (anche perchè il T2 è pieno di bestioni da topdeckare).

Inoltre noto che non hai citato l'unica carta che realisticamente da a Waste not qualche (flebile) speranza di vedere gioco in modern: Liliana del velo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi sono dimenticato di Liliana, ovviamente anche lei entra nel discorso. Dopo quanto mi hai fatto notare ti do ragione, effettivamente ci sono tante (troppe) cose molto più utili da giocare di secondo in un BGx. Il discorso potrebbe incentrarsi sull 8rack che potrebbe giocarla di secondo (o terzo se ci sono minacce più rapide da affrontare) ed adoperarla come wincon assieme ovviamente ai rack effects. E' un mazzo che con una carta del genere avrebbe un bel boost imho ed il suo miglior MU è proprio SplinterTwin. Ma soprattuto aiuta tantissimo nel MU contro Pod che il mazzo soffre tanto poiche permette di resistere al piano B del Pod senza dover ricorrere al Ponte intrappolante. Secondo me vedremo questo archetipo sempre più frequentemente sui tavoli da gioco il che mi preoccupa non poco dato l'odio feroce che ho per i Lockdown decks come questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono dubbi che Waste not da sola sia una carta morta, inutile, ma vi giuro che un paio di copie nel mio Pox in Legacy ce le inserirò e lo testerò, sperando che possa dare delle buone soddisfazioni!!:D

Mmm, li può avere un senso, infatti giochi quanti, 16-18 effetti di scarto maindeck, tra scartini, tourach, pox e smallpox? Magari di più...

Però io resto di questa idea:

1) Se non hai un effetto di scarto è carta morta

2) Se l'oppo non ha nulla in mano è carta morta.

Considerando che se hai effetti di scarto probabilmente l'oppo si troverà presto al topdeck, direi che è carta morta decisamente troppo spesso...

Poi intendiamoci, non aspetto altro che essere smentito, ma sinceramente lo vedo improbabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...