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Lato "Investigativo"


Messaggio consigliato

Salve a tutti, vorrei porre un quesito che mi sta facendo pensare molto.

Ovvero:

D&d essendo un gioco fantasy , ha le meccaniche adatte per poter gestire missioni investigative o simili.

Esempio:un assassino che uccide gente in una città.Ma il punto è che essendo magari solo un assassino ( non classe di prestigio ma solo un popolano che decide di commettere crimini ) non possa essere una missione adatta per dei personaggi di livello superiore al 2-3 visto che andando avanti con i livelli si dovrebbero affrontare sempre più pericoli e non un comune assassino.

Quindi la domanda è : D&d è giocabile in questo modo piuttosto che missioni squallide ultra usate (come uccidi il necromante,distruggi accampamento ecc)oppure alla fine è meglio cambiare gioco se si vuole giocare in questa chiave?

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Ma se si trattassero di creature alla fine sarebbe o conoscenza o seguire le sue tracce , io sinceramente credo che più andando avanti su d&d più muoia la parte investigativa dando spazio alla parte "mistica" , per questo la domanda è : se ne vale davvero la pena di farlo con questo gioco

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Su questo non te lo so dire ma ah delle meccaniche delela bilia che aiutano ha posta ma la magia sai come tende ha rovinare tutto ed se non contrapponi con altra magia allora non c'e la fai ha rendere difficile la cosa(le varie divinazioni servono solo ha quello ma tanti master si lagnano che "rovinano la trama" quando usate veramente o alla peggio contrite essere bravi nel reloaiding per avverare la previsione avuta con tali mezzi....)

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Assolutamente si.

Ma più che un aiuto unilaterale, deve essere una collaborazione.

Usa le regole per rendere l'avventura narrativa ed ingengnosa, in maniera tale che un tiro di dado aiuti a risolvere e non "risolva" un enigma e/o un mistero.

Lascia indizi, dona al tuo "assassino" un minimo di capacità elusiva, magari un complice che inibisca o confonda gli usufruitori di magie divinatorie.

Scala nella tua narrazione per rendere l'ambientazione più o meno misteriosa e via dicendo.

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Io sto parlando delle meccaniche , non delle situazioni.Naturalmente se si ha fantasia si può fare di tutto , ma d&d con le sue regole ci aiuta in questo?
Cosa intendi scusa? Che tipo di meccaniche aiutano una campagna investigativa? In che senso "più andando avanti con d&d più muore la parte investigativa"? In che modo?Una campagna investigativa ha proprio la peculiarità di non essere influenzata, se non nei dettagli, dal livello dei personaggi e PNG! Per esempio, io una volta inserii nella mia campagna tre/quattro sessioni dedicate all'investigazione! Mi feci ispirare da un libro di Poirot appena letto: praticamente trasportai le vicende che visse Poirot nella mia campagna (D&D, ambientazione home made)! I personaggi erano di livello 16-17 e non ci furono grandi di scostamenti dalla storia raccontata dall'autrice, anche se è vero che nel gruppo non c'erano divinatori! Come hai detto tu, però, basta un po' di fantasia! Le meccaniche e cosa c'entrano?
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Per "meccaniche" non intendeva solo le abilita come cercare,raggirare,percepire,intenzioni,le conoscenze,ecc ma anche la magia stessa come un semplice "parlare con i morti" o un "individuazione dei pensieri" ed altri incantesimi famosi ed la critica in cui dicevo che come scuola la divinazione è "rognoseta" per i master(Volete che vi spiego le mie ragioni?) purtroppo è vera ma la cosa positiva(per i master) che i giocatori tendono ha sottovalutare quella branchia della magia ed così ci danno un po' di sospiro....P.s:Ithilden io sottolineerei quel "non c'erano divinatori" perché le divinazioni ha quei livelli lo sanno tutti che sono micidiali......

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"Branchia della magia"? LOL

Comunque anche con tutte le divinazioni del caso si può inserire una missione investigativa molto avvincente a qualsiasi livello. Se il dm conosce bene gli incantesimi a disposizione dei PG può creare un intrigo in cui non siano così risolutori ma solo non altro aiuto per trovare la risposta.

I PG a livello 17 non saranno il piccolo aiuto alla guardia cittadina che deve scoprire ho ha ucciso il Mercante Caio. Saranno gli eroi chiamati ad indagare sulla misteriosa scomparsa del giovane erede al trono dell'Impero o sulla sparizione inspiegabile di Tizia, Eletta di Pelor. Le loro investigazioni non saranno "cerca il pugnale, convinci il testimone chiave a parlare e incastra il colpevole", saranno anche tipo raccogli le minuscole prove lasciate, invisibili si più, interroga i morti che trovi lungo la pista, usa le divinazioni e tutte le tue conoscenze per avvicinarti alla verità! Il colpevole non sarà il ladro spaventato o l'amante gelosa del Mercante Caio, saranno nemici potenti provenienti da un altro piano e incredibilmente astuti e potenti, saranno emissari di divinità malvagie e quant'altro.

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Come hanno detto sopra con meccaniche intendo sia regole delle abilità sia tutte le magie overpower che ti aiutano tantissimo in questo,senza poi contare che la gente (naturalmente sono casi) se tirano un dado alto non vogliono altri indizi ma direttamente la soluzione (Cosa che almeno per me mè una cosa SBAGLIATISSIMA). con la frase """credo che più andando avanti su d&d più muoia la parte investigativa """ intendo che andando avanti su d&d si perda sempre di più la parte logica andando sulla magia , esempio se era un assassino diventerà magari un ladro con proprietà magiche che servono per essere più furtivo e condizionare le menti di chi lo cerca.Sinceramente questa cosa io la trovo orribile, sopratutto visto che essendo eroi avranno più aiuti e modi per cercare una soluzione rispetto ad un piccolo gruppo di 2-3 livelli.

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Per "meccaniche" non intendeva solo le abilita come cercare,raggirare,percepire,intenzioni,le conoscenze,ecc ma anche la magia stessa come un semplice "parlare con i morti" o un "individuazione dei pensieri" ed altri incantesimi famosi ed la critica in cui dicevo che come scuola la divinazione è "rognoseta" per i master(Volete che vi spiego le mie ragioni?) purtroppo è vera ma la cosa positiva(per i master) che i giocatori tendono ha sottovalutare quella branchia della magia ed così ci danno un po' di sospiro....P.s:Ithilden io sottolineerei quel "non c'erano divinatori" perché le divinazioni ha quei livelli lo sanno tutti che sono micidiali......

Come hanno detto sopra con meccaniche intendo sia regole delle abilità sia tutte le magie overpower che ti aiutano tantissimo in questo,senza poi contare che la gente (naturalmente sono casi) se tirano un dado alto non vogliono altri indizi ma direttamente la soluzione (Cosa che almeno per me mè una cosa SBAGLIATISSIMA). con la frase """credo che più andando avanti su d&d più muoia la parte investigativa """ intendo che andando avanti su d&d si perda sempre di più la parte logica andando sulla magia , esempio se era un assassino diventerà magari un ladro con proprietà magiche che servono per essere più furtivo e condizionare le menti di chi lo cerca.Sinceramente questa cosa io la trovo orribile, sopratutto visto che essendo eroi avranno più aiuti e modi per cercare una soluzione rispetto ad un piccolo gruppo di 2-3 livelli.

Forse non è corretto rispondere citando un'altra utente, ma mi pare che nani sia stata bravissima a rispondere alle vostre osservazioni!!

"Branchia della magia"? LOL

Comunque anche con tutte le divinazioni del caso si può inserire una missione investigativa molto avvincente a qualsiasi livello. Se il dm conosce bene gli incantesimi a disposizione dei PG può creare un intrigo in cui non siano così risolutori ma solo non altro aiuto per trovare la risposta.

I PG a livello 17 non saranno il piccolo aiuto alla guardia cittadina che deve scoprire ho ha ucciso il Mercante Caio. Saranno gli eroi chiamati ad indagare sulla misteriosa scomparsa del giovane erede al trono dell'Impero o sulla sparizione inspiegabile di Tizia, Eletta di Pelor. Le loro investigazioni non saranno "cerca il pugnale, convinci il testimone chiave a parlare e incastra il colpevole", saranno anche tipo raccogli le minuscole prove lasciate, invisibili si più, interroga i morti che trovi lungo la pista, usa le divinazioni e tutte le tue conoscenze per avvicinarti alla verità! Il colpevole non sarà il ladro spaventato o l'amante gelosa del Mercante Caio, saranno nemici potenti provenienti da un altro piano e incredibilmente astuti e potenti, saranno emissari di divinità malvagie e quant'altro.

Assolutamente mi hai tolto le parole di bocca!!

Vorrei concentrarmi poi su una frase in particolare

credo che più andando avanti su d&d più muoia la parte investigativa dando spazio alla parte "mistica"; andando avanti su d&d si perde sempre di più la parte logica andando sulla magia

Più si sale di livello, più potere avranno i personaggi, ottenendo quindi maggiori risorse. Fin qui siamo d'accordo, ma per quale ragione dovrebbe morire la parte investigativa o quella logica? Come ha spiegato nani, se loro diventano più forti e hanno maggiori risorse aumenti semplicemente la difficoltà dell'investigazione! Parlare con i morti diventerà inutile se il morto non ha visto l'assassino, anzi! Magari il morto si fidava ciecamente del proprio assassino e all'interrogatorio potrebbe proteggerlo, depistando i giocatori! Per le divinazioni.. be' ci sono molti modi per rendere inutili le divinazioni, o quanto meno per limitarne il potere. Se non te ne vengono in mente puoi fare una domanda apposita.

Per quanto riguarda l'esempio che ho fatto e le obiezioni di vorsen, vorrei solo far notare che ho parlato della mia campagna e della mia idea di mettere Poirot, solo per dimostrare che, nonostante Poirot non avesse incantesimi, mentre i miei giocatori sì, a me bastasse dare degli incantesimi anche ai nemici e modificare qualche dettaglio, senza però cambiare il succo!

Ovviamente sarà più complicato che gestire dei personaggi di 1° livello, ma il lavoro del Master è anche questo! :D

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Forse non è corretto rispondere citando un'altra utente, ma mi pare che nani sia stata bravissima a rispondere alle vostre osservazioni!!Assolutamente mi hai tolto le parole di bocca!!Vorrei concentrarmi poi su una frase in particolarePiù si sale di livello, più potere avranno i personaggi, ottenendo quindi maggiori risorse. Fin qui siamo d'accordo, ma per quale ragione dovrebbe morire la parte investigativa o quella logica? Come ha spiegato nani, se loro diventano più forti e hanno maggiori risorse aumenti semplicemente la difficoltà dell'investigazione! Parlare con i morti diventerà inutile se il morto non ha visto l'assassino, anzi! Magari il morto si fidava ciecamente del proprio assassino e all'interrogatorio potrebbe proteggerlo, depistando i giocatori! Per le divinazioni.. be' ci sono molti modi per rendere inutili le divinazioni, o quanto meno per limitarne il potere. Se non te ne vengono in mente puoi fare una domanda apposita.Per quanto riguarda l'esempio che ho fatto e le obiezioni di vorsen, vorrei solo far notare che ho parlato della mia campagna e della mia idea di mettere Poirot, solo per dimostrare che, nonostante Poirot non avesse incantesimi, mentre i miei giocatori sì, a me bastasse dare degli incantesimi anche ai nemici e modificare qualche dettaglio, senza però cambiare il succo!!
Capito , naturalmente questa cosa di affidarsi sempre di più alla magia magari non fa per me , magari la vedo male io perchè alla fine sono gusti personali.

E alla fine di questa discussione credo che d&d può essere reso adatto per delle investigazioni solo grazie a molte modifiche del master .Comunque alla fine ringrazio tutti per le risposte!

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Il punto è proprio il "molte modifiche"... Certo se vuoi adattare dei gialli famosi a D€D è normale che la parte fantasy del gioco stravolga le cose...

Ma se la "inventi" tu da zero devi solo pensare come per le quest di combattimento: a livello 3 se va bene aiutavano il il villaggio a eliminare degli orchetti, poi hanno sconfitto il necromante malvagio e a livello 15 sono andati contro un drago..... a livelli 2-3 i PG erano delle persone "eccelse" che investigavano crimini di tutti i giorni (assassini ad esempio) con il crescere di livello diventano eroi, personaggi epici e sovraumani, che quindi potranno occuparsi di problemi ben più grandi, come creature magiche coinvolte, divinità caotiche etc! E quindi il livello dellinvestigazione sale con loro, i nemici sono potenti e se la loro magia è forte (divinazioni di alto livello) anche i nemici avranno utilizzato incantesimi potenti (per incasinare le divinazioni).

Se poi ci metti qualche intrigo anche semplice...due complici, il morto con cui parlano ne ha visto uno solo, che non sa niente dell'altro e non lo tradirà. Quello misterioso se lo scoprono è una pedina, un personaggio CB raggirato convinto di fare "il male minore", conosce un intermediario del mandante di cui ha paura "qualsiasi cosa mi farete, se parlo lui può farmi di peggio" e con qualche protezione magica.

Alto livello ma dovranno impegnarsi ugualmente.

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Ecco il problema della cosa è quello che avete detto anche voi:Per contrastare la magia serve altra magia hai alti livelli ma bisogna essere anche attenti ha non nerfare troppo ed troppo spesso le divinazioni fino ha renderle inutili perché seno c'e il rischio di invogliare i giocatori ha questi pensieri di metagioco:"Ha che serve parlare con i morti,lettura dei pensieri,zona di verità,individuazione del male,ecc se il master avrà messo la grossa difesa magica di turno ha tutti i tizzi coinvolti in questo omicidio/furto?".

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Per quello basta un po' di buon senso, come per tutto!

È inutile permettere incantatori potenti se poi ogni dungeon è in un CAM perché non sai gestirli!

Nell'esempio di prima era chiaro: parlare con i morti (una vittima) mette i PG sulla strada giusta e da un aiuto importantissimo (per questo c'è bisogno dei PG per indagare no? Sono gli eroi potenti) ma non dà la soluzione all'indagine!

Ogni divinazione come ogni parte dell'indagine porta i PG più vicini alla soluzione senza dargliela. Tutto serve, tutti si sentono utili ma non smontano la storia con una singola divinazione.

I nemici avranno incantesimi potenti come è normale che sia: il gs dei nemici sale con il livello del gruppo e prendono capacità più elevate. Se a livello 2 si scontravano con png maghi di livello 2-3 , a livello 17 è ovvio che un mago nemico abbia un livello molto più alto!

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Poi personalmente odio le divinazioni(Previsioni del futuro ed simili) alle D&D perché quelle più serie che rivelano il futuro come presagio ed versioni diverse sono rognose perché non solo rendono ingestibile una sand box,gl'incontri casuali e costringe il DM ha essere bravo con il reloading anche se la profezia di turno è vaga...Poi se aggiungiamo che quando questi incantesimi falliscono ed il giocatore non lo sa(da regole) di tale fallimento invece di togliere i dubbi li genera.....

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Prova a fare un esempio, magari viene qualche idea ;) comunque non sono il massimo ma se si ha un Caster con divinazioni nel gruppo basta relativamente poco per "prepararsi" è cavarsela...

Uno dei più potenti è forse rivela locazioni, ma finché i PG non vedono/sanno cosa cercano non porta da nessuna parte! Può essere uno dei possibili sentieri per lo scontro finale ma non ti smonta la trama (a meno che non sei pioppo e metti con un mago divinatore che casta di 8^ una quest tipo "ritrova la tua mamma")

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Capito , naturalmente questa cosa di affidarsi sempre di più alla magia magari non fa per me , magari la vedo male io perchè alla fine sono gusti personali.

E alla fine di questa discussione credo che d&d può essere reso adatto per delle investigazioni solo grazie a molte modifiche del master .Comunque alla fine ringrazio tutti per le risposte!

Che a te non piaccia l'uso o l'abuso della magia è un conto, ma qui non stiamo parlando di questo. D&D non ha bisogno di "molte modifiche" per poter giocare una campagna investigativa, almeno non più di quelle necessarie per giocarne una fondata sui combattimenti: ancora una volta mi trovo d'accordo con nani, perché, come ha detto, così come aumenti il livello dei mostri all'aumentare del livello dei giocatori, magari includendo mostri e/o PNG con grandi poteri magici, così aumenti il livello e la difficoltà dell'investigazione!

Non puoi pretendere di lasciare invariata la difficoltà di una campagna per dei pg di livello 3 e per dei pg di livello 23!!

Per quel che ho capito vorresti un gdr non fondato sui livelli, magari addirittura senza magia! Nessun problema in questo, ma ciò non comporta che non si possano fare grandi e belle avventure investigative con d&d!

Ecco il problema della cosa è quello che avete detto anche voi:Per contrastare la magia serve altra magia hai alti livelli ma bisogna essere anche attenti ha non nerfare troppo ed troppo spesso le divinazioni fino ha renderle inutili perché seno c'e il rischio di invogliare i giocatori ha questi pensieri di metagioco:"Ha che serve parlare con i morti,lettura dei pensieri,zona di verità,individuazione del male,ecc se il master avrà messo la grossa difesa magica di turno ha tutti i tizzi coinvolti in questo omicidio/furto?".

Ovvio, è il problema che si pone ad ogni master in qualsiasi campagna, ovvero cercare di limitare il potere dei propri pg senza però renderli impotenti od inutili!

Non è comunque un problema specifico di questo caso!

Poi personalmente odio le divinazioni(Previsioni del futuro ed simili) alle D&D

Ma ci sarà qualcosa che ti piace di D&D? XD

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Che a te non piaccia l'uso o l'abuso della magia è un conto

Io non sto parlando di odiare la magia , ma di odiare quella parte della magia che ti porta a soluzioni castando semplicemente incantesimi senza sforzarsi un minimo, perchè se odiassi la magia di certo piuttosto che fare una campagna low magic cambierei gioco ._. .E il fatto di dover preparare apposta ai nemici incantesimi anti sgamo secondo me rovina moltissimo visto che devi modificare tutto tu , di base su d&d con libertà assoluta si può fare tutto senza muoversi di un metro.Il fatto che io debba pensare a tutto perchè ci sono cose sgravissime in questo gioco che potrebbero far saltare intere ore di gioco io lo trovo semplicemente ridicolo e dannoso per una ruolata.naturalmente questo è solo il mio pensiero e di certo non voglio che mi diate ragione ,questo post è stato fatto per poter vedere il punto di vista di molti e confrontarli.

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