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Starter Set - Foto delle Schede dell'Halfling Ladro e del Guerriero arciere


SilentWolf

Messaggio consigliato

Sono state rilasciate delle foto scatatate alle schede degli ultimi 2 personaggi dello Starter Set che ancora non abbiamo visto. L'Halfling Ladro e il Guerriero Umano con Armatura leggera e Arco.

Purtroppo le foto non sono di altissima qualità, ma almeno possiamo dare un'occhiata. Mi spiace, in particolare, per il Guerriero, le cui foto sono piccole.

Chissà, poi, se alla fine i designer rilasceranno in questi giorni anche le versioni HD.

Ladro Halfling:

http://www.enworld.org/forum/attachment.php?attachmentid=62447&d=1404149561

http://www.enworld.org/forum/attachment.php?attachmentid=62448&d=1404149566

Guerriero Umano (con Armatura Leggera e Arco):

http://www.enworld.org/forum/attachment.php?attachmentid=62444&d=1404148056&stc=1

http://www.enworld.org/forum/attachment.php?attachmentid=62443&d=1404148055&stc=1

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Principali partecipanti

Trovo strano che un guerriero con arco usi, come "arma secondaria" uno spadone, che fà 2d6 danni contro gli 1d8 dell'arco lungo... :sorry:

Quando usa l'arco possiede un rilevantissimo +2 all'attacco (causa la Bounded Accuracy, ovvero l'Accuratezza tenuta sotto controllo, in D&D 5a anche solo un +1 fa una differenza enorme). A questo c'è da aggiungere che ha 16 in Destrezza e solo 14 in Forza.

Considerando la Proficiency (+2), questa sarebbe la differenza nel Tiro per colpire:

- Arco: 2+2+3= 7

- Spadone: 2+2= 4

Non serve a molto avere una Spada che fa più danni, se alla fine hai meno probabilità di colpire. ;-)

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Il guerriero base base si conferma con una classe con decisamente poche opzioni, e costruita volutamente perchè sia così, dubito seriamente che riescano a rendere il guerriero avanzato una classe ricca di opzioni rendendolo bilanciato con il guerriero base.

Almeno questo guerriero ha un più che dignitoso +7 a colpire che lo distingue completamente da tutti gli altri personaggi che stanno intorno a +4.

L'arco lungo mi sembra faccia pochi danni ma il sistema di D&D non ha mai brillato per la resa realistica delle armi.

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Il guerriero base base si conferma con una classe con decisamente poche opzioni, e costruita volutamente perchè sia così, dubito seriamente che riescano a rendere il guerriero avanzato una classe ricca di opzioni rendendolo bilanciato con il guerriero base.

Almeno questo guerriero ha un più che dignitoso +7 a colpire che lo distingue completamente da tutti gli altri personaggi che stanno intorno a +4.

L'arco lungo mi sembra faccia pochi danni ma il sistema di D&D non ha mai brillato per la resa realistica delle armi.

La differenza che c'è fra un Guerriero Base e un Guerriero avanzato è il numero maggiore di cose che può fare, mentre il range di Accuratezza, invece, sarà il medesimo (per via della Bounded Accuracy).

Insomma, avere un PG avanzato non significa poter fare le cose meglio, ma avere molte più cose fra cui scegliere.

Se un Guerriero Base tenderà solo ad attaccare e sarà principalmente il suo Equipaggiamento a definire la sua variabilità tattica, il Guerriero avanzato avrà la possibilità di agire in modo molto vario, a seconda della combinazione che avrà selezionato fra Manovre e Talenti (da ricordare che in questa edizione sono Opzionali).

Un Guerriero stile D&D 1a edizione sarebbe solo Basic, mentre un Guerriero Stile D&D 3a potrebbe usare in più i Talenti e un Guerriero stile 4a, infine, usare anche le Manovre Tattiche.

Riguardo al potenziale dei Guerrieri Basic dello Starter Set...

Il loro vantaggio non sarà solo quello di avere una maggiore probabilità di colpire con le armi rispetto agli altri PG, ma anche il fatto di avere la possibilità di fare molti più danni. La Sottoclasse bloccata che sarà presentata nel Basic (il Champion) dovrebbe molto probabilmente esser eincentrata sull'aumento sempre più rilevante della minaccia di critico e del danno da critico.

Insomma, il Guerriero Basic ha magiore probabilità di fare danno con le armi, ha più attacchi degli altri e tenderà a fare più danno delle altre 4 Classi Basic. ;-)

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Quando usa l'arco possiede un rilevantissimo +2 all'attacco (causa la Bounded Accuracy, ovvero l'Accuratezza tenuta sotto controllo, in D&D 5a anche solo un +1 fa una differenza enorme). A questo c'è da aggiungere che ha 16 in Destrezza e solo 14 in Forza.

Considerando la Proficiency (+2), questa sarebbe la differenza nel Tiro per colpire:

- Arco: 2+2+3= 7

- Spadone: 2+2= 4

Non serve a molto avere una Spada che fa più danni, se alla fine hai meno probabilità di colpire. ;-)

Ma infatti secondo me la critica è sensata.

Un Pg del genere dovrebbe avere un'arma Finesse come arma secondaria sfruttando la des per il tiro per colpire.

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Ma infatti secondo me la critica è sensata.

Un Pg del genere dovrebbe avere un'arma Finesse come arma secondaria sfruttando la des per il tiro per colpire.

Aspe, aspe... solo se è uno che vuole ottimizzare. Altrimenti può essere che, interpretando, preferisca la possibilità, magari davanti a una porta da sfondare o situazione simile, possa fare 12 danni di dado, che sono più di quel che può fare uno stocco. Chiaro che il guerriero iconico stile robin hood, lo vedo poco anche io con lo spadone. Però non mi focalizzerei su questi aspetti più di tanto.

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Ma infatti secondo me la critica è sensata.

Un Pg del genere dovrebbe avere un'arma Finesse come arma secondaria sfruttando la des per il tiro per colpire.

Credo la scelta dei designer sia stata legata al fatto che l'Arco è un'Arma a 2 Mani e, dunque, come arma secondaria hanno attribuito al Guerriero un'altra Arma a 2 Mani.

Inoltre, sono d'accordo con Aranor: molto probabilmente la scelta delle capacità e dell'equipaggiamento del PG è stata fatta sulla base dell'idea di ricreare Robin Hood.

E non bisogna dimenticarsi che il Robin Hood della Leggenda era un vero e proprio guerriero-soldato di tipo medievale.

I guerrieri medievali non combattevano con spade esili come gli stocchi e l'immagine di Robin Hood non è diversa. Anzi, è solo a causa di molti film e cartoni che, alla fine, s'è imposta l'idea che Robin Hood sia da pensare come l'iconico guerriero in calzameglia, mingherlino, specializzato solo nell'arco e, al massimo, nell'uso di una spada leggerissima.

L'immagine classica di Robin Hood è quella del vero e proprio Guerriero, possente e abile con le armi, ma nobile decaduto che ha scelto l'arco come arma, perchè l'arco è l'arma dei fuorilegge, del bosco selvaggio in cui si rifugia chi vuole essere antitesi del potere costituito.

Robin Hood, però, è anche il Guerriero, il Cavaliere che aspetta di tornare a riprendere il posto che gli compete. Quindi è sua anche la spada da soldato (spada lunga o Spadone), l'arma simbolo del potere nobiliare.

Scusate il piccolo excursus di simbologia medievale..:lol:

I designer non avranno consapevolmente deciso le armi secondo quest'ultima, ma lo avranno fatto inconsapevolmente. L'immagine a cui si riferiscono è probabilmente quella originale, non deformata da film e cartoni animati. ;-)

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  • 5 settimane dopo...

Giusto per curiosità... Dato che sono in possesso dello Starter Set, è possibile postare qui le scansioni delle schede in una qualità decente? :) O non dovrebbero essere diffondibili?

EDIT: Rettifico, sono state postate dalla stessa Wizard, quindi non credo ci siano problemi :)http://media.wizards.com/downloads/dnd/StarterSet_Charactersv2.pdf

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