Vai al contenuto

Monaco voto di povertà


Messaggio consigliato

Ciao a tutti :)

Scrivo perché ho bisogno di consigli per la creazione di un monaco (ed il master mi ha concesso, dopo tanto, l'utilizzo del voto di povertà). Premetto che gioco la 3.5 ed i manuali utilizzabili sono tutti (preferibilmente in italiano), NO riviste e robe fan-made

Si parte da livello 1 e le caratteristiche a mia disposizione sono: 18-16-16-14-12-10

Non so ancora come voglio specializzarlo, ma le due principali "vie" che mi si sono parate davanti sono:

- Monaco "utility", specializzato nel prendere in lotta/spezzare/sbilanciare e che utilizzi la raffica di pugni

- Monaco damage dealer, sarebbe stata una cosa tipo Monaco/Barbaro/Combattente Orso/Mutaforma combattente (o, se avete altri consigli, sono ben accetti)

Come razza avevo pensato ad un classico umano, per avere il voto già da livello 1

Quale dei due percorsi è migliore? Ci sono alternative superiori a quelle che ho elencato io? E quali talenti mi converrebbe prendere più avanti?

Avevo inoltre trovato un talento (di cui non ricordo il nome ora) che utilizza il modificatore di saggezza al posto di quello della forza per colpire... ne vale la pena?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Che ne pensi di questa build:

Morfico/Cangiante monaco 12 - Fist of Forest 3 - Mutaforma Combattente 3 - Spada della verità 2

il morfico o il cangiante ti servono come prerequisito per il mutaforma combattente, la spada della verità è giusto per avere il BAB pieno ;)

in questo modo con la raffica avresti ben 6 attacchi a turno, ogni colpo da 4d8

a proposito, ti è concessa la riduzione del LEP di Arcani Rivelati? Se si convinci il DM a darti l'archetipo Santo dal 6 in poi a qualunque costo (vendigli tua sorella se necessario :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che cangiante imho sarebbe meglio il morfico, dato che ti permette di fare attacchi extra quando in mutamento ;)

Monaco 12 mi sembra forse un po' eccessivo, bastano 6 livelli da monaco o 2 livelli da monaco e 3 in qualche classe che dia BaB pieno.

Se hai accesso a tutti i manuali, la cosa che forse ti conviene di più, per la quale però il tuo DM potrebbe volerti poco bene

è fare Monaco 2/Combattente Psichico 18 con il talento Tashalatora.

Link al commento
Condividi su altri siti

In entrambe le build, me lo consigliate il voto di povertà + umano? O ci sono altri talenti/razze migliori?

Penso che il dm non ci farà utilizzare spesso gold/oggetti (avevo abbozzato un monaco tatuato, e mi rispose che "se trovate qualcuno in grado di farlo va bene, ma non te lo faccio trovare apposta, solo perché ti serve")

P.s. Ho letto un pò il combattente psichico (classe che mi è del tutto nuova) e mi ispira un bel pò, specialmente se multiclassato con il monaco (e con quel talento mantengo i livelli pieni in entrambi...): un monaco che si auto-buffa ed ha poteri in base alle circostanze, why not? Che talenti, oltre a Tashalatora? Il voto di povertà (come ho scritto qualche riga più su) ci può stare? E la progressione come sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il VoP è un talento molto discusso...se il tuo DM è taccagno e vi fa trovare pochi oggetti magici conviene, altrimenti lascialo perdere.

Per il monaco Tashalatora puoi prendere tutti i talenti che vuoi dato che ne hai un bel po' a disposizione...puoi fare tranquillamente un charger che fa anche un po' di AdO...vedi tu cosa preferisci ;)

Qui sul forum trovi tra l'altro la guida al monaco e oltre ad esserci una bozza per questa build c'è anche la sezione talenti e combo, da cui trarre molti spunti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai l'umano (che va sempre bene) come caratteristiche farei:

16 - 14 - 16 - 12 - 18 - 10 oppure 18 - 14 - 16 - 12 - 16 - 10

In alternativa potresti anche fare un Orco dell'Acqua (Arcani Rivelati), che ti da +4 For, +2 Cos e -2 a tutte le mentali.

potresti quindi distribuire le caratteristi così: 14 - 16 - 16 - 12 - 16 - 10, che diventerebbero: 18 - 16 - 18 - 10 - 16 - 8 (se vuoi più Int scambia il 14 col 12)

L'unica razza che da un bonus a Sag (con LEP 0) è il Bouman..che però non può praticamente parlare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso sempre tenere il 18 in sag (utile sia per il monaco che per lo psichico), e avere bonus for e cos dall'orco...

Che ne pensate del talento "colpo intuitivo" (sag per colpire invece che forza)?

Ho guardato entrambe le razze... "meh"

A questo punto qualcosa che mi dia capacità extra/punti extra da combattente psionico? Anche manuali in inglese

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenere come statistica principale la saggezza, "trascurando" la forza? Ne vale la pena?

(Intendo, quindi, prendere "colpo intuitivo" e mettere sag al TxC; i danni mi saranno dati dagli incantesimi del combattente psichico ed il talento Tashalatora)

Qualche talento must sul monaco/combattente psichico?

La campagna inizia da livello 1, che successione seguo? Monaco 2 e poi tutto combattente psichico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la progressione io farei:

1 - Monaco 1 - Voto Sacro, VoP, Monastic Training

2 - Guerriero Psichico - talento bonus

3 - Monaco 2 - Tashalatora, talento bonus

4 - Guerriero Psichico 2 - talento bonus

...e poi solo comb. psichico. In questo modo hai già dal secondo livello qualche potere da usare, ad esempio per ingrandirsi ;)

Per il resto dei talenti hai veramente tutta libertà che vuoi...e sulla guida al monaco imho ci sono dei buoni consigli a seconda di che cosa si preferisce fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare il monaco/combattente psichico, direi anch'io che puoi permetterti di "trascurare" la forza, focalizzandoti su Destrezza e Saggezza.

Volendo potresti anche prendere la cdp del Sanctified Mind del lord of madness (bab pieno e aumenta la progressione dei poteri in tutti i livelli tranne il primo). Puoi ricorrere al talento "superior unarmed strike" del Tome of Battle per aver la progressione del colpo senz'armi "piena".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...