Vai al contenuto

Tweet ufficiali WotC


SilentWolf

Messaggio consigliato

Mearls fa un importante aggiornamento su Twitter riguardo ai documenti di Conversione dalle precedenti edizioni a D&D 5a (16 Marzo 2015):

  • La persona che deve dare l'approvazione finale ai documenti di Conversione sta attualmente servendo in una Giuria per altri 4 mesi o giù di lì(considerando che la Wizards e i suoi designer sono americani, credo che Mearls stia intendendo la Giuria del Tribunale, impegno dal quale gli americani non possono facilmente sottrarsi, in quanto considerato un dovere civico, NdSilentWolf).

Qui il Twitter Originale:

https://twitter.com/mikemearls/status/577581910840373248

Q: There's a chance you can update us about the writing of the D&D 5e conversion documents?

Mike Mearls: the person who needs to do the final approvals on them is serving on a jury that will take another 4 or so months. Sorry!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Questo piccolo aggiornamento può dire molto poco alla maggioranza di voi, ma per chiunque stia provando o voglia provare a creare un Mostro con le regole della Guida del DM si tratta di una informazione che potrebbe risultare molto utile. Rodney Thompson fa una precisazione in merito al modo in cui calcolare il danno provocato da un arma o, in generale, un Effetto ad Area (tipo Palla di Fuoco):

https://twitter.com/wotc_rodney/status/581194997887827969

Q: "Quando creo un Mostro, come devo determinare il danno totale per round per un effetto ad Area (si intende il danno medio provocato dall'effetto, così da confrontarlo con la tabella delle CR, NdSielntWolf)?"

Rodney Thompson: "Dipende enormemente dalla Spell, ma solitalmente considera 2,5 bersagli per qualunque effetto con una grandezza pari a una Palla di Fuoco o inferiore". (questo significa che il danno dell'effetto va moltiplicato per 2,5 bersagli, ipotizzando che il danno ad area colpisca almeno quel numero di creature; questo calcolo serve per tenere in considrazione la potenziale pericolosità di questo effetto in uno scontro, NdSilentWolf ).

Q: "Le Armi da Fuoco con la proprietà "Raffica" (Fire Burst) dovrebbero essere considerati come attacchi ad area (2,5 bersagli)?"

Rhodney Thompson: "Probabilmente una ragionevole supposizione."

Link al commento
Condividi su altri siti

Domande interessanti e risposte altrettanto, in effetti, visto che mi son trovato in prima persona davanti a questo problema, e ne ho parlato/discusso proprio con The Stroy - con cui mi complimento, perchè mi aveva dato risposte molto simili.

Spoiler:  
Che TheStroy sia Rodney Thompson sotto copertura?!

Scherzi a parte, è bello che gli "sviluppatori" e i creatori delle regole siano comunque tanto disponibili a valutare al momento, e rispondere rapidamente ai giocatori, in modo da aiutarli in problematiche di gioco o di creazione delle avventure che sono poco chiare in alcuni casi o perlomeno molto "vaporose" e aperte alle interpretazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, allora complimenti a The Stroy per averti consigliato nel modo giusto. ^ ^

Posso confermare che la questione non era così semplice da risolvere come può sembrare a una prima lettura. Si tratta, infatti, di una parte non esaurientemente (quasi per niente) trattata dal manuale e la regola sulla Costruzione dei Mostri in questo caso risulta incompleta. Spero che i designer si segnino la questione come una delle cose da correggere con una errata.

La questione dei danni degli effetti ad area, infatti, può fare una grossa differenza in termini di CR.

Basta considerare che, se ad esempio un attacco ad area infligge 2d8 danni, per la definizione della CR c'è un abisso fra un risultato di (2d8) 9, (2d8x2) 18 oppure (2d8 x 2,5) 22 danni per round. IL primo dato rientra, infatti, nel CR 1, il secondo nel CR 2 e il terzo nel CR 3.

Non avere l'informazione sulla questione dei bersagli in un attacco ad area può fare sballare la definizione del CR minimo di 1-2 punti.

Infatti, l'errore può anche aumentare in maniera esponenziale a seconda delle varie capacità speciali possedute dal Mostro.

Scherzi a parte, è bello che gli "sviluppatori" e i creatori delle regole siano comunque tanto disponibili a valutare al momento, e rispondere rapidamente ai giocatori, in modo da aiutarli in problematiche di gioco o di creazione delle avventure che sono poco chiare in alcuni casi o perlomeno molto "vaporose" e aperte alle interpretazioni.

Sì, è decisamente un'ottima cosa.

E non è per niente una cosa scontata con un'azienda di grosso calibro come la Wizards. Meno male questi designer si stanno dimostrando al passo coi tempi: in una realtà sempre più "social" come quella di oggi, la comunicazione diretta con il cliente è fondamentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Su Twitter, qualche giorno fa Chris Perkins e Mike Mearls hanno fatto sapere che i Forgotten Realms verranno aggiornati per la 5a Edizione:

http://www.enworld.org/forum/content.php?2538-The-Realms-WILL-Be-Updated!#.VTU3O_Cdfwo

Nello specifico, hanno twittato:

Q: "Se la WotC non è interessata ad aggiornare i Reami, l'azienda permetterà a Kickstarter di permettere a ed Greenwod di farlo?"

Mike Mearls: "Chi dice che non siamo interessati ad aggiornarli?"

Q: "Non capisco perchè voi ragazzi avete fatto il Sundering (si riferisce ai romanzi e alle Avventure uscite durante il periodo del Playtest di Next, per chi non lo sapesse, NdSilentWolf), se non avevate intenzione di aggiornare i Reami. Potete per favore chiarire?"

Mike Mearls: "Il Sundering ci ha permesso di riportare le cose che l'Ambientazione aveva perso durante gli anni. Noi STIAMO aggiornando i Reami"

In tweet successivi Mearls dichiara che al momento non rilasceranno dichiarazioni su modi e tempi in cui l'aggiornamento verrà continuato.

Qui di seguito potete trovare i Tweet originali:

Montgomery: if WOTC isn't interested in updating the realms would corporate allow kickstarter drive to let Ed Greenwood do it?

Mike Mearls: who sez we aren't interested in updating it?

Montgomery: I don't understand why you guys did the Sundering if you weren't going to update the Realms. Can you clarify that for me?

Chris Perkins: The Sundering allowed us to bring back things that the setting had lost over the years. We ARE updating the Realms

Link al commento
Condividi su altri siti

- Un paio di giorni fa su Twitter Chris Perkins ha rivelato che Pendleton Ward, creatore del carone animato Adventure Time, è stato negli uffici Wizards a collaborare con Perkins nella stesura di una futura storia per D&D:

http://www.enworld.org/forum/content.php?2547-Adventure-Time-supplement-or-setting-for-5e#.VTq8DPCdfwo

Che si tratti di qualcosa pensato per i bambini?

Oppure di qualcosa dai toni fiabeschi?

Invece, nel tempo piccoli segnali mostrano come - nonostante l'assordante silenzio di questi mesi - qualcosa continui a muoversi sotterraneamente presso la sede della Wizards of the Coast. Oggi ne è venuto fuori un altro:

- Greg Tito, Comunication Manager per la Wizards of the Coast (in parole povere, fa parte dell'ufficio adibito alle strategie di comunicazione della WotC, coloro che devono fare gli annunci) ha pochi minuti fa Twittato:

"Ho appena avuto una grande giornata al lavoro giocando con cose in arrivo (traducibile anche come "previste per il futuro", NdSilentWolf). Presto ci giocherete anche voi e sarà magnifico".

Qui il Tweet originale:

https://twitter.com/Gregt...tus/591709051894935552

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Mike Mearls ci fa sapere che, purtroppo, il rilascio di regole per Dark Sun attraverso gli articoli "Unearthed Arcana" (da noi tradotti come Arcani Rivelati) non sarà così immediato. Infatti, prima di poter rilasciare materiale legato a Dark Sun, spiega Mearls, è necessario prima rilasciare materiale intermedio, visto che Dark Sun richiede più di qualche nuova Razza o Classe.

https://twitter.com/mikemearls/status/600346565887205376

Twitter Mike Mearls (17 Maggio 2015):

Q: "Dunque, visto che il nuovo film di Mad Max è uscito, c'è qualche probabilità riguardo al rilascio di qualche tipo di materiale di conversione per Dark Sun in uno dei prossimi Unearthed Arcana?"

Mike Mearls: "La cosa è un po' complicata, perchè (Dark Sun) richiede un po' più di lavoro rispetto all'aggiungere semplicemente nuove Razze/Classi. In più, (sono necessari) gli Psionici!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Twitter Mike Mearls, incalzato ulteriormente riguardo alla questione Dark Sun, specula un po' riguardo alle regole che valuterebbe d'introdurre:

https://twitter.com/mikemearls/status/600735338709954561

https://twitter.com/mikemearls/status/600735559972040704

https://twitter.com/mikemearls/status/600735438639239168

Si tratta di considerazioni fatte dopo la richiesta di un utente riguardo all'accenare il tipo di regole in più che i designer potrebbero ipotizzare d'inserire in un articolo/supplemento di dark Sun, oltre a Classi e Razze.

Ricordando che si tratta, allo stato attuale, di mere riflessioni di un designer su twitter (nulla di quanto dichiarato è da considerarsi una regola già decisa e con assoluta certezza immaginabile in un supplemento per Dark Sun), le riflessioni fatte da Mearls sono :

- nuovo equipaggiamento, magari una regola per consentire ai Guerrieri normalmente esperti nelle Armature Pesanti di poter sommare alla propria AC il proprio Proficiency Bonus (Dark Sun è, ricordiamolo, una ambientazione bruciata dal sole, un mondo dove sarebbe assolutamente impossibile per un combattente sopravvivere a lungo combattendo con un'armatura pesante tradizionale).

- Una possibilità potrebbe essere quella di rendere certi tipi di armature ovviamente peggiori, in modo da rendere percepibile al giocatore il fatto che si tratta di un mondo morente, in cui la situazione non è rosea come in altre ambientazioni e in cui fa straordinariamente caldo. Ad esempio, introdurre una Armatura di Chitina equivarrebbe a introdurre una versione peggiore dell'Armatura di Scaglie (scalemail armor). Inserire armature peggiori nell'equipaggiamento, farebbe percepire meglio ai giocatori l'atmosfera di pericolo che dovrebbe caratterizzare un mondo morente come Dark Sun (isando le parole esatte di Mearls, "maggiore paura per via del poter disporre di una CA più bassa).

- porre maggiore attenzione all'ambiente, così da metter ein evidenza la significativa differenza dell'ambiente del mondo di dark Sun. Questa considerazione, a mio avviso, è possibile che implichi l'idea d'introdurre nuovi Hazard ambientali, ovvero regole che specificano gli effetti collaterali che i PG sono costretti a subire se si trovano in date situazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo voglia dire questo: nell'ottica di produrre materiale per Dark Sun, un passo necessario è scrivere le regole opzionali per le armature (e le armi aggiungo io) fatte di materiali diversi da quelli standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, Blackstrom dice giusto: non sono regole ufficiali, ma solo ragionamenti moooolto preliminari, ipotesi che Mearls fa riguardo a ciò che potrebbe considerare di introdurre. ;-)

E ha ragione anche Muso..

Sostanzialmente Mearls ha lasciato intendere che, nel momento in cui studieranno le regole per Dark Sun, una delle cose che prenderanno in considerazione sarà quella di gestire l'equipaggiamento in maniera diversa, rivisitando le regole sulle armature ed eventualmente sudiando qualche regola opzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

quello che a me fa un po' pensare, è dato dalla vita media delle edizioni: se non fanno uscire neanche un'ambientazione all'anno (per non parlare di opzioni per i giocatori), sperano davvero di reggere il confronto col mercato? nel senso: se mi fanno uscire dark sun fra due anni, e le edizioni hanno una durata di circa 6 anni (per la 3.x faccio differenza tra 3.0 e 3.5), restano si e no 3 anni per giocarla. ok, può sembrare tanto, ma una campagna può durare comodamente un anno e mezzo (un livello al mese, circa 4 sessioni), quindi un master che investe nel setting non ha tutto sto tempo per sfruttarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si sa ancora che piano editoriale abbiano in mente di tenere per i setting, magari ne esce uno all'anno, oppure li faranno uscire in maniera più densa andando avanti nel tempo.

Rimane sempre valido che si possono giocare le ambientazioni anche senza che vengano aggiornate (ok, per Dark Sun è più difficile, anche se ci vuole un minuto a prendere il mago, dargli i punti incantesimo e chiamarlo psion), e che non è obbligatorio aggiornare il proprio tavolo alla prossima edizione, quando questa esce (che idealmente dovrebbe essere fra almeno sette anni, visto che parlavano di un piano editoriale per quella durata).

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Twitter un utente tempo fa ha chiesto direttamente a uno dei designer (non ricordo quale), se la WotC ha per la 5a un piano editoriale di tot anni. La risposta è stata: non stiamo ragionando in questo modo; la nostra pianificazione si basa sulla costante annotazione dei feedback rilasciati dagli acquirenti.

In parole povere - e ci credo perchè ha senso oggi, un'epoca sempre più social, e non perchè l'ha detto un designer - non c'è un piano prefissato di anni di durata dell'edizione, quanto la sensata idea di aggiustare costantemente il tiro in base al feedback ricevuto.

Riguardo al piano editoriale specifico della 5a Edizione, credo che convenga rimandare le speculazioni dopo l'accoppiata Origin Game Fair (3-7 Giugno), a cui parteciperà Chris Perkins, e soprattutto dopo il GenCon (30 Luglio - 2 Agosto). Se c'è qualcosa che i designer hanno necessità di rivelare, a questo punto sarà detto in queste due occasioni (in particolare dopo il GenCon).

Link al commento
Condividi su altri siti

quest'anno fanno la Gencon prima? Good. comunque sono d'accordo sul fatto che eventuali notizie si sapranno nel mese di agosto fra gencon e post gencon. Fra Agosto e primi di Settembre di solito tutti gli editori sparano le cartucce più grosse per l'anno successivo

Link al commento
Condividi su altri siti

@Vodacce: sì, a quanto pare sì. ;-)

Meglio. ^ ^

E' possibile - ovviamente non certo -, invece, che il prossimo Arcani Rivelati (Unearthed Arcana) riguardi gli Psionici:

https://twitter.com/mikemearls/status/602251424311877632

Q: "Hei mike Mearls, c'è qualche possibilità di poter vedere presto la Classe Psionico per la 5a Edizione? Magari in un Unearthed Arcana?"

Mike Mearls: "Non sarebbe sorprendente. Settimana scorsa *potrei* aver avuto sulla mia scrivania un paio di manuali sugli psionici delle precedenti edizioni"

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile - ovviamente non certo -, invece, che il prossimo Arcani Rivelati (Unearthed Arcana) riguardi gli Psionici:

https://twitter.com/mikemearls/status/602251424311877632

Q: "Hei mike Mearls, c'è qualche possibilità di poter vedere presto la Classe Psionico per la 5a Edizione? Magari in un Unearthed Arcana?"

Mike Mearls: "Non sarebbe sorprendente. Settimana scorsa *potrei* aver avuto sulla mia scrivania un paio di manuali sugli psionici delle precedenti edizioni"

Mike "Heisenberg" Mearls.

A Breve la nuova rubrica da lui gestita sul sito wotc: Breaking Dragons.

[Traducendo la risposta di Mearls: "Sì, potremmo anche farlo, tanto prima o poi gli psion li dobbiamo trattare, incidentalmente abbiamo valutato l'opzione settimana scorsa ma siamo indecisi se parlarne subito o meno, i tempi potrebbero non essere ancora maturi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Hehehe...:D

In questo caso, comunque, l'anticipazione di Merls era abbastanza prevedibile e attesa.

Infatti, qualche settimana fa, sul suo account Twitter Mearls ha chiesto ai giocatori quale regole avrebbero preferito vedere nel prossimo Unearthed Arcana (ovvero quello di Giugno, che in teoria uscirà a inizio settimana prossima):

https://twitter.com/mikemearls/status/595649787082502144

Ora alcuni commenti sono stati cancellati dai vari utenti, ma in quei giorni si poteva leggere che la gran parte delle richieste riguardavano tre temi in ordine:

1. Psionici

2. Regole sui Domini (gestione di feudi, templi, possedimenti terrieri, ecc., in relazione a cose come la raccolta delle tasse, i costi di mantenimento, le spese per la creazione di vari servizi, ecc.)

3. Nuove opzioni per i PG (Classi, Razze e Sottoclassi in primis).

Quindi il fatto che Mearls abbia studiato le regole degli psionici in queste settimane in realtà non è casuale.

Ha ricevuto un forte feedback su twitter, si è probabilmente ricordato che è ormai un anno che nei vari Q&A i giocatori gli chiedono degli Psionici e ha, quindi, deciso di cercare di accontentare la richiesta.

Quindi a breve dovremmo vedere una versione abbozzata (non ancora definitiva) degli Psionici.

E' possibile che sia nel prossimo Unearthed Arcana, come in uno dei successivi. Bisogna stare a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...