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Gestire una campagna improvvisata


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Ciao a tutti, premetto che ho provato ad utilizzare la funzione di ricerca ma mi dava svariati errori.

Detto questo vi espongo la mia questione: dovrei iniziare una campagna con 3 miei amici, una campagna senza troppe pretese, giusto per farci qualche risata e divertirci una volta a settimana. Con questo spirito vorrei affrontarla anchio che sono il master. Visti gli impegni e la poca voglia di arrovellarmi il cervello tutta la settimana, avevo intenzione di improvvisare completamente la campagna in modo da limitare al minimo il lavoro a casa. Il problema è che non sono una grande improvvisatore e quindi avevo intenzione di organizzarmi così:

1) Far partire la storia intrecciando i bg dei personaggi

2) Creare le schede dei PNG più importanti e di qualche PNG generico (es. mercante, cittadino, guardia, teppista)

3) Creare una mappa della città in cui è ambientata la campagna (mi ispirerei a Sharn in questo caso)

4) Affidarsi completamente al dado evitando deus ex machina vari

A questo punto vi chiedo: cosa ne pensate di questi quattro punti? Avete consigli da darmi? Qualche strumento da utilizzare per una campagna così gestita?

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Principali partecipanti

Campagna ad avventure singole slegate tra di loro con una trama principale che appare ogni tanto?

Tutto questo con i PG che hanno una "base" stabile in città, attorno alla quale ruota la campagna

Inventati qualcosa per giustificare l'espansione economica con l'avanzamento di livello dei PG e il gioco è fatto (tipo che i loro tesori rivenduti arricchiscono la città e quindi il mercato è fiorente)

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Se il tuo punto è solo non avere troppo lavoro a casa, perché non usare un'avventura prefatta?

Come dm non le adoro ma da giocatrice ce ne sono alcune molto ben fatte!

Altrimenti ti consiglio un idea di base di una "trama", giusto per non dover improvvisare tutto e non trovarti a non sapere che succede... E poi dedica un oretta scarsa a pensare bene alle relazioni dei png in città (anche tipo "la Gilda dei ladri") e dintorni, caratterizza al meglio cosa vogliono (il controllo di una zona commerciale che ne so), alleati/nemici (tal mercanti/la guardia cittadina) etc, così a seconda di cosa ti improvvisano i PG (quest per la guardia?) sai come reagiranno gli altri i città e si evolverà tutto in modo sensato e per te rapidissimo da pensare.

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Molte avventure prefatte sono molto belle e adatte allo scopo; in particolare, ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione download del forum, dove ne trovi molte, adatte ai vari livelli: così, quando ne hai finita una, ne cominci un'altra adatta ai livelli cui i PG sono arrivati nel frattempo.

Così facendo ti resta da improvvisare solo una sorta di ambientazione di cornice, inserire qualche PNG ricorrente (che so, dal banale oste del villaggio dove tornano dopo ogni avventura al soldato che hanno aiutato nella prima avventura, alla fine della seconda li invita al proprio matrimonio, alla fine della terza, o nel mezzo di essa se possibile, viene promosso sergente e nasce il suo primo figlio, e chiede al chierico di Pelor del gruppo di battezzarlo, mentre alla maga di fare da madrina... cose così aggiungono spessore alle campagne, con pochissima fatica), e il gioco è fatto.

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Se conosci bene i tuoi "polli" è un vantaggio perchè sai che tipo di avventura fargli fare (una lenta in cui bisogna fermarsi per i particolari o una campagna malvagia in cui gli fai soqquadrare un intera città tramite assassini mirati o una spedizione nell'underdark)

Insomma, da preparare c'è poco se ti viene in mente l'idea giusta...ci sono pdf come il netbook dei png in cui sono prefatte le schede dal lvl 1 al lvl 20 di tutte le classi per evitare di sbattersi anche in questo :P

Ci sarebbe anche in teoria una avventura anacronistica, nel senso i tuoi pg sono dei mercenari che vengono contattati ogni tanto per svolgere determinati compiti, che possono andare da sconfiggere un kraken a salvare una città da un invasione di zombie ad aiutare dei politici a placare le rivolte dei popolani...

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grazie a tutti per le risposte, sono tutte cose che terrò a mente anche se vorrei creare un'avventura mia piuttosto che usarne una già pronta. Per il momento stavo pensando di fissare delle "situazioni" legate ai personaggi importanti della città e dalle quali possono scaturire quest ed intrecci vari. Non so se aggiungere effettivamente il canovaccio o no, in quanto sarebbe più divertente e coinvolgente se fossero le azioni dei pg a creare la storia.

E poi dedica un oretta scarsa a pensare bene alle relazioni dei png in città (anche tipo "la Gilda dei ladri") e dintorni, caratterizza al meglio cosa vogliono (il controllo di una zona commerciale che ne so), alleati/nemici (tal mercanti/la guardia cittadina) etc, così a seconda di cosa ti improvvisano i PG (quest per la guardia?) sai come reagiranno gli altri i città e si evolverà tutto in modo sensato e per te rapidissimo da pensare.

Sì, più o meno su questa base

ci sono pdf come il netbook dei png in cui sono prefatte le schede dal lvl 1 al lvl 20 di tutte le classi per evitare di sbattersi anche in questo

L'ho cercato, tutti i link che trovo mi mandano ad una pagina inesistente. Eventualmente me lo passeresti? :)

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Come canovaccio non intendevo una storia già predefinita ma cose che succederanno prima o poi...

Per dire: la Gilda dei ladri tenterà di rubare una antica spada "inutile" ma simbolo del potere delle guardie nei secoli. Qualsiasi cosa facciano i PG succederà (a meno che non sciolgano la Gilda o uccidano tutte le guardie XD) ma a seconda di dove saranno i PG e con chi andranno più o meno d'accordo cambierà la quest. I ladri potranno chiedere aiuto, un mercante potrà tradire i ladri alleati e chiedere ai PG di proteggerla se la guardia non gli crede, o la guardia incaricarli di trovare la spada perduta...

Magari una parte della città ad un certo punto verrà chiusa per strani crimini. Nel tuo canovaccio sai che è un licantropo inconsapevole e i suoi legami con altri png.Prima indagheranno meno vittime ci saranno etc... Se la ignorano diventerà sempre peggio (magari diventano 2?) e potrebbe uccidere un png importante per la loro quest.

O un mercante straniero che arriverà su una nave semi distrutta senza equipaggio quasi con un artefatto maledetto e farà casino...

Tu ti scrivi cose che succederanno (dopo X tempo e livelli ovvio) ma a seconda di come avranno agito i PG cambierà il loro approccio alla quest e lo svolgimento etc ;) serve a te per non trovarti senza eventi interessanti... Appena hai un'idea la scrivi e quando i PG sono al giusto livello la metti nel calderone ;)

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Brava, stavo giusto pensando che ad un certo punto si potrebbero creare situazioni di stallo. Quello che suggerisci è creare degli eventi esterni indipendenti dai pg, giusto? Sarebbe interessante piazzare qualcosa di veramente grosso (tipo la città viene presa d'assalto) mentre si sta sviluppando una delle quest... giusto per rimescolare le carte in tavola XD

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Eventi, secondo me, che accadono e accadrebbero anche senza i PG, nel senso che i ladri ruberebbero comunque l'artefatto e il licantropo ci sarebbe comunque... Ma che con l'intervento dei PG totalmente libero possono cambiare (e tu che sai il carattere e gli interessi dei png coinvolti li fai reagire in modo opportuno). Se i PG preferiscono fare altro la situazione si evolve o degenera ancora.

L'assalto è carino ma le Meccaniche per guerre con eserciti secondo me non sono il top. una cosa più simpatica forse quando i PG sono saliti di livello un bel po', hanno fatto amicizie, nel bene o nel male si sono fatto un nome, qualche evento di portata gigante "distrugge" la città (mentre sono lontani per una mini quest?) o tipo arriva un necromante con un esercito di non morti e bestie magiche al suo servizio... Trasformando tutta la città in un mega dungeon con pochi punti "sicuri" a seconda di che alleati avevano i PG (la Gilda dei ladri o la torre delle guardie? Per dire).

Salvare la città porterà i PG ad un altro livello di potere (anche politico) e se vi fermate avranno tipo il governo della città, se continuate potrai spostarti dagli eventi più "cittadini" di prima a quest su larghissima scala...

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Eventi, secondo me, che accadono e accadrebbero anche senza i PG, nel senso che i ladri ruberebbero comunque l'artefatto e il licantropo ci sarebbe comunque... Ma che con l'intervento dei PG totalmente libero possono cambiare (e tu che sai il carattere e gli interessi dei png coinvolti li fai reagire in modo opportuno). Se i PG preferiscono fare altro la situazione si evolve o degenera ancora.

Fin qui siamo daccordo

L'assalto è carino ma le Meccaniche per guerre con eserciti secondo me non sono il top.

No no, infatti pensavo di non usarle proprio XD l'esito della battaglia non dipenderebbe da loro, non avrebbero modo di influenzarla (almeno ai primi livelli). E' ciò che succede DURANTE la battaglia che ribalta la situazione (esempio: muore un png importante per una quest)

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No no, infatti pensavo di non usarle proprio XD l'esito della battaglia non dipenderebbe da loro, non avrebbero modo di influenzarla (almeno ai primi livelli). E' ciò che succede DURANTE la battaglia che ribalta la situazione (esempio: muore un png importante per una quest)

Beh non esagerare, i giocatori odiano avere

Dei PG impotenti in mezzo ad eventi epici. Che il mondo giri attorno a loro anche senza loro è bellissimo ma sono comunque i protagonisti ;) quindi se sono in città e c'è un assalto dovrebbero poter fare qualcosa, devi rifletterci bene :P

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Beh, la battaglia potrebbe non essere esattamente lì dove sono loro. Ovvero, mentre loro sono impegnati a combattere Lord Supermalvagio De' Perfidiis, insieme ai suoi scagnozzi e al suo mago mercenario, sulla cima di una collina, al limitare del bosco di Frondaverde, odono in lontananza il fragore di una battaglia, e vedono innalzarsi colonne di fumo. Liquidati con fatica i nemici, si dirigono in tutta fretta verso il luogo della battaglia, appena in tempo per assistere alla frettolosa ritirata delle truppe di Lontanaterra, dopo una sanguinosa battaglia; se pur vittorioso, il Regno di Belposto, patria dei PG, paga a caro prezzo il trionfo: il Generale Fedelissimus, amico e contatto dei PG, nonché loro superiore e unica persona cui Pierin Vattelapesca aveva confidato il suo importantissimo segreto, è morto sul campo, trafitto da frecce nemiche mentre guidava eroicamente le proprie truppe...

Messa così, i PG sono marginali rispetto alla battaglia in sé, ma non rispetto agli eventi: in realtà anche loro hanno fatto qualcosa di importante (combattere il barone) e rilevante, pur non essendo direttamente nella battaglia. Le battaglie sono a mio avviso un elemento importante delle Campagne di D&D, ma comunque si cerchi di porle risultano sempre un po' fuori calibro se i PG partecipano, e rischiano di rovinare le aspettative.

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Bene bene, tutti questi discorsi aiutano a riflettere XD Quello che dite voi, anche se giustissimo, si pone nel caso che i pg siano buoni e patriottici. Conoscendo i miei polli (come qualcuno suggeriva più su) avrò a che fare con tre CN (o al massimo CB) appena arrivati in città e di basso livello ai quali della patria fregherà abbastanza poco (ed anche a me piacerebbe metterla in questa maniera: i loro tre destini si legano insieme nel dover raggiungere uno scopo comune. Purtroppo fato e istituzioni si metteranno sul loro cammino complicando le cose e creando altre situazioni).

Ora, l'osservazione di nani forse ha colto nel segno, nel senso che rendere i personaggi veramente protagonisti è sempre stato difficile per me ed ho sempre preferito tenere i giocatori coi piedi per terra. Non so quanto questo sia sbagliato, ma mi sembrerebbe di prendere in giro i miei giocatori se il mondo di gioco avesse un occhio di riguardo nei loro confronti. Ci deve essere un motivo se qualcuno si rivolge proprio a loro per una quest e non a qualcun altro.

Tornando all'assalto, vorrei che fossero i pg a decidere se entrare in battaglia o meno e nel caso lo facessero si dovrebbero ricordare che non fanno parte dell'esercito e tantomeno sono persone influenti. I soldati difficilmente prenderanno ordini da loro.

Le occasioni per distinguersi in battaglia ovviamente ci saranno ma dare ad un gruppo di basso livello il potere di influire pesantemente sull'esito dello scontro mi sembra concedere un po' troppo. Quando saranno a livelli più alti e magari ricopriranno un ruolo importante allora potranno fare la differenza su eventi di larga scala.

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Io infatti ti consigliavo di tenere l'assalto per dopo.

"I nemici hanno attaccato e tizio che vi serviva/piaceva è morto" fa tanto "il dm voleva ucciderlo e basta". A livelli più alti potranno partecipare, cn CB non lo farebbero eventualmente per patriottismo ma proprio per ottenere la fiducia delle guardie/governo (utilissima se hanno truschini con i ladri) o semplicemente po' potere e influenza o ricompense!

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