Vai al contenuto

Gestione del tempo e delle informazioni


Artù

Messaggio consigliato

ciao a tutti, tra poco inizierò la mia prima campagna come master in un gruppo in cui nessuno ha mai giocato prima ( compreso me) e ho dei dubbi che non sono riuscito a chiarire:

1) come faccio a far viaggiare i pg? gli dico semplicemente il tempo che passa durante il viaggio o devo fargli percorrere l'intero percorso? nel secondo caso come lo descrivo?

2) come faccio a far passare il tempo? se per esempio i giocatori devono fare un turno di guardia che dura tutta la notte e vengono assaltati a metà della notte cosa gli dico? gli dico semplicemente che a metà della notte vengono assaliti?

3) nel caso un giocatore si separi dal gruppo per esempio per prendere della legna e gli altri rimangono in accampamento come faccio trascorrere questo tempo?

faccio semplicemente un salto avanti nel tempo ?

4) se un giocatore si allontana momentaneamente dal gruppo come gestisco la situazione? per esempio nel caso un png dica al pg qualcosa che gli altri non possono udire o trovi qualcosa che gli altri non possono vedere lo dico in privato solo a quel determinato personaggio?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

1) Dipende da quanto è interessante è il viaggio. Descrivi brevemente le terre che attraversano, e se non succede nulla di interessante, se non arrivano in luoghi particolari o non incontrano nessuno di speciale, non approfondire. Magari chiedi ai giocatori come i PG ingannano il tempo durante il viaggio e fagli ruolare due battute, ma, se durante il viaggio non succede nulla, riducilo a una descrizione

2) Gli fai fare una prova di Ascoltare & Osservare/Percezione/Quello che è e, a seconda del risultato, dici che a metà della notte sentono qualcosa muoversi fra i cespugli, o che non si accorgono di [quello che li assale] finché non è troppo tardi

3) La domanda è la stessa che per i viaggi: succede qualcosa di interessante? Se sì, si gioca, se no dici semplicemente "Tizio va a prendere la legna e voi attendete al campo finché Tizio non ritorna". Oppure non dici nulla, non è obbligatorio giocare ogni istante

4) Dipende da te: io in genere dico tutto e i giocatori che hanno sentito (ma i cui personaggi non hanno sentito) fanno finta di niente. Se l'informazione è segreta, puoi anche alzarti e andare un minuto nella stanza di fianco, o scrivere un bigliettino

Ad ogni modo sposto la discussione, visto che non c'entra nulla con la quinta edizione di D&D.

Cerca di fare attenzione a dove posti la prossima volta, perché postare nella sezione sbagliata (o dare titoli poco chiari come "consigli e dubbi") è fastidioso per chi naviga il forum e toglie visibilità alla tua domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Descrivi i vari paesaggi/situazioni man mano che i PG ci arrivano. Se per esempio i PG devono attraversare un sentiero in una foresta gli descrivi l'ambiente e poi gli dici "seguite il sentiero finché..." non succede qualcosa (per esempio vengono attaccati) / il paesaggio cambia (per esempio incontrano un bivio o escono dalla foresta) / i pg vogliono fare qualcosa di particolare. Naturalmente sei libero di velocizzare o approfondire certi passaggi a seconda del ritmo della campagna. In situazioni particolari, per esempio, puoi dire "...e dopo una settimana di viaggio arrivate al villaggio di Vattelapesca". Insomma, vedete voi gruppo come preferite giocare e scegli tu a seconda della situazione. Se vuoi un altro esempio leggiti pag. 8 della Guida del DM (versione 3.5, la 5 credo non sia ancora uscita :) )

2) Io lascio che i PG decidano il turno di guardia e poi quando tocca ad ognuno gli dico se succede qualcosa o meno. Esempio: "Il primo turno tocca a Ciccio: (*roll*) le due ore passano tranquillamente e puoi andare a svegliare il prossimo. Ora è il turno di Pippo: (*roll*) dopo circa mezz'ora senti il rumore di un ramo spezzato poco distante da te...".

3) Dipende. Se non succede nulla di particolare dici semplicemente "Ciccio si allontana per prendere la legna e lo vedete tornare pochi minuti dopo". Se i giocatori rimasti all'accampamento vogliono fare qualcosa di particolare (magari all'insaputa di Ciccio) calcoli sommariamente quanto tempo ci impiega Ciccio a raccogliere la legna; i PG rimasti all'accampamento avranno quel tempo a disposizione per fare le azioni prima che torni Ciccio.

4) Puoi benissimo parlare in privato con il giocatore che si è allontanato. Fallo però solo per le cose importanti o se il giocatore te lo chiede però: se uno va semplicemente a comprarsi una spada nuova non c'è motivo per cui gli altri non possano ascoltare. Comunque, chiedi al tuo gruppo di dividersi il meno possibile, altrimenti i giocatori non potranno fare nulla per la maggior parte del tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non combatti e non metti trappole, puoi anche andare di pura descrizione. In generale però, lascia ai giocatori disegnare la mappa. Tu dai le dimensioni usando i quadretti 1.5m*1.5m e loro disegneranno il labirinto in cui si trovano. Ma se non succede nulla, non farlo.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Un piccolo consiglio per tenere traccia del tempo:

- Ore: in un contesto fantasy è brutto usare le ore moderne, inventa 5-6 fasi della giornata (Alba, Mattina, Mezzodì, Pomeriggio, Crepuscolo, Notte) ed usa altrettanti segnalini (delle fiches da gioco vanno benissimo) da mettere davanti a te, così che i PG sappiano visivamente che momento della giornata è.

- Giorni: prendi un calendario qualunque, cambia i nomi con dei nomi fantasy per i mesi e incarica un tuo PG di sbarrare i giorni man mano che passano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...