Vai al contenuto

Combattente leggero con lancia


Messaggio consigliato

Salve a tutti, pensavo di creare un combattente leggero specializzato nella lancia (o affini con portata).

Pensavo di fare 4 livelli da guerriero e il resto warblade, ma cercavo qualche classe che mi permettesse di ottenere bonus per non usare armature pesanti.

Che mi dite voi? C'è qualcosa che può fare al caso mio?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Salve a tutti, pensavo di creare un combattente leggero specializzato nella lancia (o affini con portata).

Pensavo di fare 4 livelli da guerriero e il resto warblade, ma cercavo qualche classe che mi permettesse di ottenere bonus per non usare armature pesanti.

Che mi dite voi? C'è qualcosa che può fare al caso mio?

Tante cose possono fare al caso tuo :D

Manuali concessi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle "affini" intendi proprio lance, o armi con portata in generale?

Nel secondo caso potresti pensare a una build orientata sullo sbilanciare (con la classica giusarma). Lì tra riflessi di combattimento ed il resto, il focus sulla Destrezza è naturale. Di conseguenza (proprio in virtù del bonus massimo in Des) sarà normale optare per armature leggere o medie.

Link al commento
Condividi su altri siti

I due talenti base sono il semplice "maestria" e "sbilanciare migliorato". In quel modo puoi creare quello che è chiamato "lockdown": nel tuo turno sbilanci e attacchi (con +4 al tpc perchè l'avversario è prono) il nemico nel suo turno per rialzarsi provoca un attacco d'opportunità. Puoi benissimo usare quell'attacco per sbilanciarlo di nuovo e, grazie al talento sbilanciare migliorato, attaccarlo nuovamente (sempre col +4 al tpc).

Talenti come Riflessi in Combattimento aiutano ad avere più attacchi d'opportunità, e un'arma con portata come la giusarma, ci permette di minacciare un'area più ampia. Per compensare il fatto "non possiam colpire avversari adiacenti" si può risolvere indossando un'armatura chiodata (anche se a dirla tutta ci basta fare il "passo" da 1.5 metri per riportarci in posizione e fare attacchi completi).

Come "generatrice d'attacchi d'opportunità" poi c'è l'utilissima stance "thicket of blades", che puoi acquisire o con 2 talenti (martial stance e martial study), oppure con un livello da crusader (se lo prendi al 9° livello di personaggio).

Tramite talenti e opzioni sempre presenti nel Tome of Battle (e un talento di un dragon magazine) è possibile crear un personaggio che usi solo la Destrezza per sbilanciare, tpc e danni, ma purtroppo richiede come arma la catena chiodata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i bersagli adiacenti c'è un talento, credo del playerhandbook 2 (non ricordo di preciso), che con una swift action fa slittare la presa e permette di ridurre la portata a 1,5m e sempre con una swift action la fa riportare a 3m. Funziona come lo "slittare presa" del mietitore oscuro del nephandum.

Per le classi che dici? Guerriero /warblade va bene? O aggiungo altro? Tipo swordsage come suggeriva Aeveer?

Edit: il talento si chiama short haft.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche attacco intuitivo se lo fai buono. Ti permette di concentrarti di più sulla sag, ma se combatti corpo a corpo ti eviti di cercare cheat per far funzionare una lancia con la dex (perchè non mi pare la si possa utilizzare con arma accurata).

La giusarma è "tanta roba". Però 1 talento tra arma accurata e attacco intuitivo devi prenderlo per ridurre un po' il mad. (aka 1 stat per attacco/difesa).

Vincoli: attacco intuitivo vale solo sulle armi semplici; arma accurata solo sulle armi leggere + un paio bonus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...