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Quando i Dungeon Master...


Apache

Messaggio consigliato

Bisogna accordarsi su cosa si sta facendo, quando si gioca.

Se il DM vuole cambiare le regole è libero di farlo, possibilmente in accordo con i giocatori. Se però i giocatori hanno una gestione tattica delle situazioni, appoggiata solidamente alle regole, e tu cambi le regole (senza nemmeno dirglielo prima) la cosa non va affatto bene, perché non c'è più accordo su cosa si stia facendo.

Ci si dimentica spesso della regola fondamentale di D&D, ovvero che il DM può fare quello che vuole ma solo nel gioco. Per ragioni a me incomprensibili, spesso le persone vivono questa onnipotenza di master come qualcosa di radicato nel mondo reale, invece. La questione, semplice semplice, è la seguente: tu DM puoi fare quello che vuoi con le regole e qualsiasi cosa. Io Ji ji, nel momento in cui non apprezzo il tuo modo di fare il DM ti dico gentilmente che giocare così non mi diverte, ergo si deve trovare un punto d'incontro o non gioco più con tale DM. E non è una minaccia o una ripicca, ma un dato di fatto: io gioco per divertirmi, se non mi diverto non gioco. Perché dovrei farlo?

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sono daccordo che se il DM vuole può anche cambiare le regole, ma tutto ha un limite.

Qui non faccio riferimento a un momento preciso alla quest, ma a molte cose che personalmente trovo a dir poco stupide.

Ditemi se è normale che in D&D un DM non usa i modificatori di FOR e COS, ma la potenza di attacco di un PG si basa solo sull'arma che usa :banghead:.

Inoltre lo stesso DM faceva anche da PG e non un PG normale, ma che poteva avere anche seguaci.

Alla fine della quest Il PG/DM in questione avevo un elfo, un nano, un kender, un mezzorco e la bellezza di 5 draghi.

Non è finita perchè per fare esperienza si andava all'arena e cosa ci troviamo? ovviamente draghi...ma la cosa peggiore che mi è capitata è stato combattere contro tre hecatoncheires.

Ok sembra impossibile ma i nostri pg erano arrivati a livelli assurdi.

Un giorno per esempio mi è capitato di andare a casa del DM per una quest e cosa mi viene detto? "prima di cominciare aggiungi almeno 40 livelli"..........MA COSA VUOL DIRE???

Credo che questo comportamento GDR le abbia superate tutte e se non credete cito Byakko, membro della stessa (vomitevole) quest.

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sono daccordo che se il DM vuole può anche cambiare le regole, ma tutto ha un limite.

Qui non faccio riferimento a un momento preciso alla quest, ma a molte cose che personalmente trovo a dir poco stupide.

Ditemi se è normale che in D&D un DM non usa i modificatori di FOR e COS, ma la potenza di attacco di un PG si basa solo sull'arma che usa :banghead:.

Inoltre lo stesso DM faceva anche da PG e non un PG normale, ma che poteva avere anche seguaci.

Alla fine della quest Il PG/DM in questione avevo un elfo, un nano, un kender, un mezzorco e la bellezza di 5 draghi.

Non è finita perchè per fare esperienza si andava all'arena e cosa ci troviamo? ovviamente draghi...ma la cosa peggiore che mi è capitata è stato combattere contro tre hecatoncheires.

Ok sembra impossibile ma i nostri pg erano arrivati a livelli assurdi.

Un giorno per esempio mi è capitato di andare a casa del DM per una quest e cosa mi viene detto? "prima di cominciare aggiungi almeno 40 livelli"..........MA COSA VUOL DIRE???

Credo che questo comportamento GDR le abbia superate tutte e se non credete cito Byakko, membro della stessa (vomitevole) quest.

Il tuo dm lo sa che giocare da soli non è proprio contemplato dallo spirito di dnd?

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sono daccordo che se il DM vuole può anche cambiare le regole, ma tutto ha un limite.

Qui non faccio riferimento a un momento preciso alla quest, ma a molte cose che personalmente trovo a dir poco stupide.

Ditemi se è normale che in D&D un DM non usa i modificatori di FOR e COS, ma la potenza di attacco di un PG si basa solo sull'arma che usa :banghead:.

Inoltre lo stesso DM faceva anche da PG e non un PG normale, ma che poteva avere anche seguaci.

Alla fine della quest Il PG/DM in questione avevo un elfo, un nano, un kender, un mezzorco e la bellezza di 5 draghi.

Non è finita perchè per fare esperienza si andava all'arena e cosa ci troviamo? ovviamente draghi...ma la cosa peggiore che mi è capitata è stato combattere contro tre hecatoncheires.

Ok sembra impossibile ma i nostri pg erano arrivati a livelli assurdi.

Un giorno per esempio mi è capitato di andare a casa del DM per una quest e cosa mi viene detto? "prima di cominciare aggiungi almeno 40 livelli"..........MA COSA VUOL DIRE???

Credo che questo comportamento GDR le abbia superate tutte e se non credete cito Byakko, membro della stessa (vomitevole) quest.

kerav ti sei dimenticato il fatto che i draghi erano prismatici e che abbiamo affrontato un dio e lo abbiamo finto in tre round... e poi che altro... a si! che nella maggior parte dei combattimenti finiva sempre lui e che i suoi draghi praticamente avevano tiri salvezza bassissimi e che una volta ci ha fatto incontrare il pg di uno in un sotteraneo così si risparmiava la parte degli orchi (era quando avevano rapito il tuo nano)... e per rendere la cosa leggermante piu ridicola, le guardie di un villaggio inutile erano epiche, e qundo noi eravamo epici loro erano semidivinità, e poi il livello massimo raggiunto da un PG che non fosse il suo era il 93 (il suo era il 106).

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Non so se ho sbagliato sezione, ma se è così, chiedo venia in anticipo (anche per eventuali doppi topik). Dunque, il problema è questo:

Avventura di D&D nella quale interpreto una gnoma illusionista di livello (ora) 7, specializzata nella compravendita di oggetti magici/alchemici, che mi hanno fatta/o arricchire oltre misura (50.000 MO in una sessione). Ora, il problema non riguarda me in 1° persona (o meglio, il mio personaggio)! Nella città si trova un arena per combattimenti, in cui uno dei giocatori (umano/ombra guerriero/guardia nera) combatte spesso. Per uno scontro si è fatto aiutare (due contro 1) da una ladra umana, contro un grosso mezzorco! Durante lo scontro, mentre il mezzorco combatteva contro il guerriero, la ladra gli ha rifilato 21 (miserim, considerando veleni, bonus e altro) danni da furtivo. Il mezzorco ha caricato lei, mandandola a mezza vità, ed è stato caricato di nuovo dal guerriero alle spalle. Fin qui nulla di strano, quando la ladra ha dichiatato di fare un passo indietro e scoccare una freccia, magia, il mezzorco ha fatto la stessa cosa. Alla richiesta di spiegazioni, il master ha asserito che poteva fare il passo gratuito di 1,5 metri quando voleva. Sebbene gli abbia fatto notare lo sbaglio (anche tramite regolamento), lui ha continuato ad asserire di aver ragione, dicendo che altrimenti i maghi potrebbero sempre fare il passo indietro prima di lanciare incanti (a parte che sul regolamento si esprime il contrario, anche con immagini), inoltre diceva che (e qui...) la ladra non poteva fare il furtivo. Inizialmente dicendo che il furtivo si può fare solo quando si nega il bonus alla CA del nemico, poi quando gli ho fatto leggere il manuale (probabilmente lo ha fatto per la 1° volta), dicendo che non fiancheggiavano. Ora, guerriero da una parte, nemico nel mezzo, ladra dall'altro lato...ha me pare fiancheggiamento (visto anche che nel regolamento cè la stessa immagine!)! Lui dice dino, perchè il nemico si concentra solo su di lei, non sul guerriero (a parte che poi ho fatto notare che questo signiferebbe niente Bonus di scudo, destrezza e simili alla CA contro gli altri nemici)!

Ora, io ho fatto notare che sebbene fosse così (anche se avrebbe dovuto avvisare prima), lui era il master e poteva farlo, se era scelta ponderata, nella massima fiducia! Lui però ha detto "si fa così perchè così è scritto nel manuale!" a quel punto mi sono arrabbiato, e chiedo:

Ma sono scemo io ho è scritto nell'altro modo? perchè fandendo il master ad altre persone, non avrei voluto fargli sempre questo sgarbo di sbagliare così una regola!

Inoltre, voi come vi comportereste in questa situazione?

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Dubbio: se l'orco ha dodge(non so il talento in italiano come si chiami..) e lo usa sulla ladra non può subire l'attacco furtivo, o sbaglio io?

Dodge è il talento schivare e non c'entra niente con il furtivo.

Intendi Uncanny Dodge, che è schivare prodigioso che evita di perdere la Des contro gli avversari invisibili o essendo colto alla sprovvista. Il fiancheggiamento è negato se ha schivare prodigioso migliorato, e il ladro non ha più di 4 livelli in più di lui.

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Ma io ho fatto leggere al master il regolamento...immagini delle miniature comprese...e lui afferma che non è così (anche gli altri giocatori si sono schierati contro di me, ed essendo amici, ho lasciato perdere...).

ma ora mi stò ammazzando dal dubbio (so che è stupido)...ha torto lui o io sulle regole citate:

1) furtivo

2) fiancheggiamento

3) passo gratuito

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1) Il furtivo si applica ogni volta che perde il bonus alla destrezza oppure si fiancheggia.

2) Il fiancheggiamento prendendo alla lettera le regole si applica se, tirando una linea tra il quadretto di un alleato all'altro, essa passa per il centro del quadretto dove sta il nemico. Un modo sofisticato per verificare che i due alleati siano "agli antipodi" dell'avversario.

3) Il passo gratuito da 1,5 m è possibile farlo nel proprio turno SE non si fanno altri movimenti.

Questo è quanto da regole. Se il mezz'orco ha schivare prodigioso (perché ad esempio è un barbaro), non subisce il furtivo quando colto alla sprovvista. Se ha schivare prodioso (barbaro di 5° o più mi pare), non lo subisce anche fiancheggiato da un ladro che sia al massimo di 3 livelli in più.

Se poi il tuo master ha deciso di cambiare queste regole, fatevi giustamente spiegare cosa ha cambiato. Così non può cambiare le regole al volo perché gli fanno comodo.

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Dodge è il talento schivare e non c'entra niente con il furtivo.

ok. altra domanda allora: schivare si applica ad UN nemico, no? cioè, devo dichiarare chi sto schivando (almeno, da noi facciamo così, non credo sia una home rule).

Credevo che dichiarare di schivare chi può fare il furtivo implicasse non esere senza destrezza, o ruolando "prestare più attenzione a lei/lui e quindi non porgere il fianco ad attacchi particolarmente letali".

N.B. non discuto l'interpretazione delle regole, è una domanda più di di sostanza che di forma.

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ok. altra domanda allora: schivare si applica ad UN nemico, no? cioè, devo dichiarare chi sto schivando (almeno, da noi facciamo così, non credo sia una home rule).

Credevo che dichiarare di schivare chi può fare il furtivo implicasse non esere senza destrezza, o ruolando "prestare più attenzione a lei/lui e quindi non porgere il fianco ad attacchi particolarmente letali".

N.B. non discuto l'interpretazione delle regole, è una domanda più di di sostanza che di forma.

Sembrerebbe funzionare a livello teorico, ma il regolamento non lo permette. Il fiancheggiamento avviene comunque.

In realtà non è così strano se ci si pensa: il fiancheggiamento avviene quando si è "attaccati da entrambi i lati" e perciò "non ci si può difendere efficacemente".

Spesso ci si fa ingannare dal sistema a turni di D&D e si dimentica che in realtà gli attacchi da entrambi i lati stanno avvenendo nello stesso momento.

Anche se ti concentri sul ladro, se dietro di te c'è un barbaro che ti prende a pizze, alla fine ti distrai.

E' difficile non abbassare la guardia quando da un'angolazione imprevista ti arriva addosso un falchion.

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ok. altra domanda allora: schivare si applica ad UN nemico, no? cioè, devo dichiarare chi sto schivando (almeno, da noi facciamo così, non credo sia una home rule).

DODGE [GENERAL]

Prerequisite: Dex 13.

Benefit: During your action, you designate an opponent and receive a +1 dodge bonus to Armor Class against attacks from that opponent. You can select a new opponent on any action.

A condition that makes you lose your Dexterity bonus to Armor Class (if any) also makes you lose dodge bonuses. Also, dodge bonuses stack with each other, unlike most other types of bonuses.

Special: A fighter may select Dodge as one of his fighter bonus feats.

;-)

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Premessa: ho grossi dubbi sulle conoscenze regolistiche del vostro dm ed assieme dovreste fare ogni tanto un ripasso generale (ho sottolineato alcune bazzecole poco regolistiche).

mandandola a mezza vità, ed è stato caricato di nuovo dal guerriero alle spalle. (...) il nemico si concentra solo su di lei, non sul guerriero (a parte che poi ho fatto notare che questo signiferebbe niente Bonus di scudo, destrezza e simili alla CA contro gli altri nemici)

Ma da come ho capito, né il mezzorco poteva fare il passo, né la ladra poteva fare il furtivo:

la ladra ha dichiatato di fare un passo indietro e scoccare una freccia (...) pare fiancheggiamento
fiancheggiare generalmente si fa solo con attacchi in mischia e non a distanza... quindi no fiancheggiamento, no furtivo...:bye:

ps per il resto appoggio klunk e d@rk

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