Vai al contenuto

Quando i Dungeon Master...


Apache

Messaggio consigliato

Il tuo master è Chuck Norris.... ed abbiamo detto tutto!

Calci rotanti a parte.... norris.gif

Potrebbe essere una spiegazione no?

Concordo con i sensatissimi interventi precedenti, ma mi soffermo sulla frustrazione. Se si gioca ed al termine del gioco ci si sente frustrati vuol dire che il master sbaglia, non ci sono santi. Per esperienza personale so che non conta poi molto parlare con una persona per fargli cambiare idea. Ciò nonostante si deve sempre provare, ma mettetevi il cuore in pace: sarà difficile che cambi metodo e vi dia retta. L'unica è trovare all'interno del gruppo un altro master, magari con la scusa di voler provare qualcosa di nuovo. Così mettereste il vecchio master dalla parte di voi giocatori, facendogli un po' provare cosa voglia dire stare dall'altra parte e nel contempo non solo non ve lo inimicate, ma addirittura potreste riuscire a ricompattare il party.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ammetto di aver letto distrattamente tutta la dsicussione.

Ad inizio settembre è finita una campagna in FORGOTTEN REALMS della durata di 4 anni.

Pg dal 1° al 16°. Il mio pg, (ripeto, al SEDICESIMO LIVELLO nei FR) aveva

- ascia +3

- giaco di maglia +1

- forse un anello della protezione +1

Stop.

Ci siamo divertiti ugualmente per 4 anni, con pochi denari. L'abilità del master in questi casi dev'essere quella di bilanciare tutto.

Pg con armi +1 al 10° che si scontrano con png e mostri full equipped può essere un problema, ma se anche per i "nemici" vale la "povertà" non dovrebbe esserci problema. Può essere fristrante, ma alla fin fine avere da qualche parte un +3 invece di un +1 cambia davvero di poco, e non mi pare davvero il caso di ricattare un master (che, ricordiamolo perché spesso forse ce lo dimentichiamo, spesso è il santo del gruppo che si "immola" per fare giocare tutti) per così poco.

Imho avrebbe senso solo lamentarsi se la ricchezza dei png fosse spropositatamente maggiore di quella dei pg.

Per quanto riguarda invece vendere gli oggetti, se non volete adottare i manuali basta un po' di buon senso... Chi di voi comprerebbe un qualsiasi oggetto cellulare/pc/navigatore/apriscatole elettrico da un passante allo stesso prezzo di quello esposto nei negozi? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

vabè se è per questo io è un anno che gioco a ravenloft, sono salito dal primo al nono e non ho ancora visto UN oggetto magico. i miei compagni hanno trovato un bastone della guarigione (il chierico) e una spada corta che diventa più forte contro creature dell'incubo (il ninja) e stop. effettivamente sono frustrato :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sono riuscito a leggere tutti i post, mi sono fermato alla prima pagina non vedendo (sono un post stanco lo ammetto) che la discussione continuava.

Personalemtne non trovo la posizione di partenza così surreale, anzi spesso è proprio la norma.

riportando un esempio, ho iniziato da poco a giocare una campagna di 10° livello in cui, come partenza mi è stato concesso un talismano della saggazza +2 e un anello di protezione +1 (un totale se non ricordo male a memoria di 6000 mo... e siamo di 10°)

A questo punto io gioco un teurgo mistico con quasi tutti i talenti di creazione oggetto che possa avere a quel livello. A questo punto è proprio il mio personaggio che pian piano (qando le pause di gioco saranno a disposizione) rinfoltirà l'equipaggiamento del gruppo a discapito in qualche modo della sua crescita nei livelli. Ma va bene. La campagna è abbastanza ben strutturata e il gruppo mi piace, quindi ci sta. [non conosco ancora tutto perchè sono appena subentrato: 2 sessioni]

Come DM sono solito essere abbastanza magnanimo nei tesori, con la piccola postilla che vendere è molto difficoltoso. Se nella zona dove si trovano i PG quel particolare oggetto non è per niente commercializzato potrebbero anche non trovare nessuno disposto a comprarselo. E sono anche molto attaccato alle regole sulle possibilità di trasporto.

E' successo che ad esempio i PG abbiamo dovuto lasciare nella sua tana il tesoro del drago quasi per intero, dovendo addirittura lasciare indietro alcuni loro possedimenti perchè stracarichi e non in grado di portare a termine la quest. Certo si sono diligentemente segnati il posto, l'hanno sigillato e protetto con trappole e quant'altro, ma nessuno di loro sa quando riusciranno a tornarci e, diciamocelo, non sono sicuramente gli unici interessati ad un tesoro così. Facilmente tornando troveranno qualcosa in meno di quello che avevano lasciato.

Non per questo però le nostre sessioni erano meno divertenti o cosa, a mio parare, ma ovviamente è puramente personale, la situazoine ha dato in qualche modo un tocco di realismo alla situazione [e ha fatto capire al mago che sarebbe ora di fermarsi e studiare qualche incantesimo nuovo di 5 livello per facilitare le cose al gruppo].

Concordo con quelli che ribadiscono il concetto di: se la sessione va bene, ci divertiamo e stiamo bene insieme allora andiamo avanti che problemi non ce ne sono.

Buona Strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ero il Master anche io mi sono macchiato di taccagneria, ma questo a detta dei miei giocatori che facevano i conti su quella famosa tabella del DMG.

Però alla fine era tutto relativo.

Principalmente si imbattevano in soldati di un esercito invasore, e difficilemente un esercito avrà soldati tutti equipaggiati con oggetti magici. Dovrebbero avere incantatori con delle flebo di px piantate costantemente nella braccia.

Oltretutto non si sono mai trovati contro nemici che avessero RD smodate.

Persino il cattivo finale, che vantava considerevoli livelli più di loro, aveva un'arma +2.

La mia era una campagna a basso livello di "infusione magica"; c'era la magia ma non veniva molto usata nella creazione di oggetti.

Ma comunque anche io, da giocatore, trovo frustrante alcune cose.

Il drago era difficilissimo da tirare giù ma, oltre ai px (spero siano stati lauti px), c'è stato poco premio.

Se magari il master vi ha dato il doppio dei px si può soprassedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non vorrei passare per il "tecnico" delle regole ma il tuo master,in quanto tale, dovrebbe anche rendersi conto che i Gradi di Sfida sono calibrati ANCHE in base alla ricchezza di un pg e non solo sul suo attacco base o TS. Prendi un gruppo di liv 10 che va in giro in mutande e fagli affrontare un gs 10. Sono spacciati... Viceversa il guerriero Briatore di liv. 1 in full plate e spada magica +5 un gruppo di orchi li devasta con la facilità di trovare un porno su internet... Questi esempi sono sicuramente estremi ma nel tuo caso quei 10-15000 di monete di differenza significano un oggetto magico in meno per ogni membro del party. E un oggetto di quel valore puo' anche fare differenza...

Inoltre da un punto di vista "PIU' UMANO" se i player non si divertono perchè c'è qualcosa che li insoddisfa (non abbastanza soldi, troppe legnate, che ne so) allora il DM dovrebbe capire questo scontento e provvedere...

I manuali riportano un sacco di regole ma giocare a un GDR per me significa prima di tutto divertirsi... Se poi per divertirsi bisogna dare uno strappo alle regole, chissenefrega, si fa!

Ao! Non è mica un lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lol Dan.

Bello il tuo post.

Siamo lontani anni luce tu ed io, ma fa niente.

Grazie! :cool:

Parliamo dei tuoi casi da master, e di come li vedo io:

Tu descrivi prima un caso generale, poi dai esempi specifici, ma piuttosto di parte.

Sembra che tu dia per scontato che un master del genere sbagli, e vada nell'errore e nel prediliggere un PG.

È vero. Sono di parte. Ed il motivo è che con i Master che ho descritto nei punti 1 e 2 io ed il party che giocavano sotto di lui, non ci siamo mai trovati troppo bene a causa delle numerose incongruenze con le regole ed il modo che avevano loro (i Master) di, diciamo "interpretarle".

Io masterizzo, ma gioco anche in un altro gruppo. E il master è il caso 1).

Solo che:

- non da premi ad un pg piuttosto che un altro

- accetta obbiezioni

- ecc.

Insomma, non credere che è perché qualcuno usa piuttosto la fantasia che sia un DM pieno di se ("io sono il master e basta").

Io non ho detto: "Esistono 3 tipi universali di DM", ma bensì "Ho avuto (io) a che fare con questi 3 casi, fin'ora in tutta la mia carriera da pg e DM", anzichè no. So che il mondo è grande e non tutti sono come li posso aver descritti. :-)

In realtà, un master del genere usa un set di regole proprie, che sono sue.

Non è infatti diverso dal punto 2), solo che le regole sono sue, e non della WotC. Ma pensare che quindi le sue regole siano sbagliate è un errore. Non è che le regole della WotC siano perfette, sai ? (sono anche create dall'uomo)

Nel caso 1), infatti, ci possono stare DM inesperti o egocentrici, come dici tu, o DM al contrario con un esperienza di gioco vastissima. Tale da creare loro stessi le regole, anche a fantasia.

Infatti, l'esperienza di un DM aumenta sempre. E quindi arriva un momento dove per definizione ha una visione più equilibrata che un set di regole (che più di 8 anni di anzianità al massimo non ha).

Anche qui mi sento di darti ragione, seppur non abbia mai avuto a che fare con "grandi DM antichi dalle simili capacità" (ti invidio molto x questo!). Per le esperienze che ho avuto, il loro "metterci lo zampino" è stato quasi sempre deleterio. Perchè affidarsi a un team serio di persone, che viene oltretutto pagato, per cercare di creare un regolamento solido e affidabile su cui tutti possano basarsi? (domandone da un milione di monete d'oro! :-p )

Essendo tu un DM del genere, è ovvio che qui non leggo nessun caso specifico che sia "visto male".

Ma ce ne sono, e tanti.

DM del genere infatti ti impediranno di fare un azione, anche non in combattimento, perché "non è contemplata dal manuale".

Saranno incapaci di masterizzare o creare un mondo con regole proprie (viaggi planari per esempio, su piani inventati).

E se messi davanti alla "logica contro regole", andranno verso le regole.

Esempio: uno che fa 40 sul tiro di spellcraft vorrà sapere che magia ha lanciato il mago di fronte.

Il DM 1) gli dirà "non la conosci". Il DM 2) gli dirà la magia, anche se lui non l'ha mai vista o sentita prima d'ora (perchè considererà, magari, che il PG ha letto un libro sull'argomento quando studiava ai primi lvl).

... ... ... :rolleyes::-D

Il mio parere personale è che i DM inesperti possono anche vedersi nel caso 2), perchè cosi, "non possono sbagliare".

Master più esperti possono anche restare nel caso 2), ma cominciano a capire benissimo che le regole non sono tutto, e che sono solo un strumento, non un vangelo.

I master "antichi" non appartengono più al caso 2), questo te lo do per certo.

La mia invidia e la mia curiosità al riguardo stanno crescendo.....

Vedi caso 1): si vede che non ti piace.

Ma il master 3) può anche essere qualcuno che la sa lunga, per tutte le ragioni elencate precedentemente.

Certo, ci sono anche qui master egocentrici e lunatici.

:lol:

Ma il non seguire le regole, e avere house rules, non è sintomo di questo fatto.

Anzi.

Spesso i master esperti sono nel caso 3), semplicemente perché hanno creato house rules per migliorare (secondo la loro opinione, certo, ma che è sicuramente maggiore dei giocatori, in generale) altre regole ufficiali.

E non certo per lunatismo o manie di protagonismo. Ma per fare divertire meglio tutti, PG compresi.

DEVE essere così! Non voglio pensare a un DM che cambia le regole a casaccio! :banghead: Normalmente il DM dovrebbe saperne di più rispetto ai giocatori, ma non sempre è così (vedi il mio caso dove tutti i pg hanno fatto il DM) e difatti il Master finisce per fare solo confusione.

Lo scopo, l'intento (del DM), quindi, in questi 3 casi è TUTTO.

E non puoi affibbiare un peggiorativo ad una categoria solo perché tu hai avuto brutte esperienze solo in un senso su alcune di esse.

Ricordiamoci che il GdR è Gioco di Ruolo, non Gioco di Regole.

Con questo non voglio diminuire l'apporto delle regole. Solo che voglio ribattere che sono un strumento per ruolare, giocare.

E infatti è possibile farlo nel caso 2). Ma solo fino ad un certo punto. Proprio perché le regole sono un insieme finito di cose, mentre il ruolo ha potenzialità infinite.

Qui dovrai perdonarmi però io preferisco parlare solamente di ciò che ho provato sulla mia pelle e non di concetti astratti e/o utopici. Tutti vorremmo un gioco perfetto, sotto ogni punto di vista, ma la realtà è ben diversa. Ne è la prova che stiamo scrivendo qui, ora.

P.s: con questo non voglio assolutamente dire che sei un master "medio" o "scarso"!

Ognuno ha la sua propensione, e c'è chi rimane per ANNI al 2), anche 10 o più, e c'è chi ci rimane meno e passa al 3) o al 1).

C'è chi è un ottimo ed esperto master che rimane al 2), anche.

Ma ognuno di questi master esperti sanno che le regole non sono tutto.

E alla domanda "ma non seguendo le regole del manuale si fa un torto!!! è un interpretazione potenzialmente falsata e personale!!!", loro guardano l'interlocutore e sorridono / ignorano.

Perché semplicemente sanno che non è il caso, e quindi che non c'è da preoccuparsi.

Tutto può essere. Di sicuro io cercherò di rimanere un DM regolista, e nel dubbio lancio una corda al "DM tirchione" per cui ci stiamo scannando in questo topic, con la speranza di convincerlo a passare al lato luminoso della forza. "Lyuke! Ascolta il tuo cuore e usa le tabelle del MdDM..." ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto con il master...

uno trova in tesoro che c'è, il master decide la "ricchezza" della campagna.

Il problema del divertimento non lo vedo.

Se uno per divertirsi ha bisogno di soldi e oggetti magici allora non gli piaceranno manco i primi livelli... il bisogno di denaro e di particolari ninnoli magici è un bisogno ALIENATO e anche in un gdr fa male, come nella realtà. In ded questo si trasforma, per la velocità di sviluppo dei pg, in una pulsione irresistibile volta al potenziamento ed allo sviluppo di abilità.

Certo i soldi e le ricchezze aiutano, ma non i sembra che sti poveri pg siano alla fame. Inoltre se uno comincia a pensare a quanto tesoro spetta al gruppo per una sfida di gds 15... è la morte del gdr.

Comunque consiglio al gruppo di andare dal master e dirlgi: vogliamo essere un po + pp. Oppure fate quelle cose divertentissime (ironico) tipo produrre, con i vostri soldi, un sacco di mantelli della resistenza +1 e vendeteli in un villaggio di contadini, che di solito i giocatori pensano che 1000 mo siano poche. :-D Tanto l'interpretazione che è? (sempre ironico)

a... quoto Zandramas... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Comunque consiglio al gruppo di andare dal master e dirlgi: vogliamo essere un po + pp. Oppure fate quelle cose divertentissime (ironico) tipo produrre, con i vostri soldi, un sacco di mantelli della resistenza +1 e vendeteli in un villaggio di contadini, che di solito i giocatori pensano che 1000 mo siano poche. :-D Tanto l'interpretazione che è? (sempre ironico)

a... quoto Zandramas... :bye:

Ma non è vero.

La campagna nei forgotten in cui giocavo io era altamente interpretativa, e una sessione su due era praticamente di politica senza tirare neanche un dado.

Il problema era che nelle altre sessioni, ogni combattimento avevamo almeno uno dei PG sotto gli 0 pf, perché all'ottavo livello avevamo più o meno 3000 mo di equipaggiamento a testa.

Direi che è abbastanza frustrante e poco divertente, e mi sembra tutto fuorché PP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure fate quelle cose divertentissime (ironico) tipo produrre, con i vostri soldi, un sacco di mantelli della resistenza +1 e vendeteli in un villaggio di contadini, che di solito i giocatori pensano che 1000 mo siano poche. :-D

Pagano con patate e carote, i contadini? :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Pagano con patate e carote, i contadini? :-D

tra l'altro 1000 mo d'oro in carote devono essere quintali! :-D No ma scherzavo..

Comunque per rispondere a Subumloc... Tutto dipende dalla coerenza del dm, se mette pochi tesori non può certo esagerare con i gds dei mostri. Ma su questo hai ragione, se si arriva a questo è frustrante.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io sono arrivato a giocare un personaggio fino al 16lv ed era quello che nel party aveva l'oggetto più fico, cioè una spada bastarda +2...comunque sto dalla parte del master dopotutto non è che puoi sempre trovare il supermercato "svendo tutto per chiusura attività! spadone vorpal nuovo di fabbrica saldato del 70%" :-D, magari è stato "taccagno" perché vi si prospettano "regali" (notare che lo messo tra virgolette regali :cool:) più avanti nell'avventura, chi lo sa...:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un caso a parte?

Sono un regolista fissato, applico le regole sul momento improvvisando intere campagne e integro il tutto con le mie home rules... :cool:

Rientro in tutti e tre i casi contemporaneamente e in più ci metto del mio... :-D

E sono pure realisticamente taccagno... :rolleyes:

Aparte la taccagneria mi ci riconosco anche io in questo "mix estremo"... ;-) E mi sembra anche normale e giusto! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo tutti i post mi sono reso conto che forse la morte del mio ultimo druido di 11 livello contro un drago del sangue enorme non è stata poi così tanto oscena a parte che eravamo 1vs1 e sono morto dopo 2 round. Cmq vi racconto questa:

1)ultima sessione di gioco di una campagna egizia, muore il nostro barbaro/guerriero di 12 livello(premetto che era un ragazzo che al tempo non stava molto simpatico agli altri, il classico soggetto che metteva sempre tutti nei casini),....introduzione del personaggio... ragazzi tirate un ascoltare...25... bene senti una persona chiedere aiuto da dentro al pozzo al centro della piazza, vi rendete conto che è un guerriero e sta attaccato affannosamente alla corda del secchio e vi chiede se potete tiralo su perchè è stremato e non ci riesce... mago11 livello < perfetto allora estraggo il pugnale e taglio la corda> allineamento legale neutrale... vi sembra possibile, non abbiamo più giocato quella campagna.

2)Ultima capagna giocata poco tempo fa riusciamo dop odiverse peripezzie ad uccidere un mercante di oggetti magici esperto 2liv (era la seconda sessione di gioco) il ladro si avvicina alla sua carrozza e cerca di scassinare serrature roll..roll.. non ci riesce, allora il barbaro tanta di sfondare la porta roll... 20, il master ci guarda adirato e fa perfetto hai distrutto la porta, nella carrozza si attiva un incantesimo di contingenza e si teletrasporta via.... contingenza con teletrasporto superiore in una carrozza di un esperto di 2liv??????:suicide: Dai un minimo cavolo... facci trovare due schifose pozioni e basta non teletrasportarci via la carrozza....

Link al commento
Condividi su altri siti

2)Ultima capagna giocata poco tempo fa riusciamo dop odiverse peripezzie ad uccidere un mercante di oggetti magici esperto 2liv (era la seconda sessione di gioco) il ladro si avvicina alla sua carrozza e cerca di scassinare serrature roll..roll.. non ci riesce, allora il barbaro tanta di sfondare la porta roll... 20, il master ci guarda adirato e fa perfetto hai distrutto la porta, nella carrozza si attiva un incantesimo di contingenza e si teletrasporta via.... contingenza con teletrasporto superiore in una carrozza di un esperto di 2liv??????:suicide: Dai un minimo cavolo... facci trovare due schifose pozioni e basta non teletrasportarci via la carrozza....

per fortuna era solo di 2°

altrimenti poteva esserci una supernova da 200d20 di danno senza TS :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me una cosa che dà tremendamente fastidio, da DM, sono i giocatori che leggono manuali che NON possono leggere (quello del DM nello specifico) e poi vanno a sindacare sulle scelte del loro DM. Provate a farlo voi una volta!

I giocatori non avrebbero bisogno di leggere nient'altro se non il manuale del giocatore e i perfetti tutt'al +, il divertimento sta tutto nella loro bravura e nella bravura del DM di interpretare questi manuali, punto.

Lo dico perchè anche un mio amico si lamentava spesso che ero taccagno nella vendita degli oggetti magici.

Peccato però che non considerava mai il fatto che la mia taccagneria era dovuta al fatto che non usavamo l'ingombro, in quanto non lo volevano,per loro era troppo scomodo e rallentava terribilmente il gioco, quindi pg andavano in giro con 500000 MO (al 17o liv) e raccoglievano anche le monete di cerume dei tesori. Stando a quanto c'è scritto nel manuale, in una metropoli potevano comprare tranquilllamente spadoni vorpal, manuali +5 e compagnia bella....

Non abbiamo mai avuto problemi di bilanciamento del gioco, non è mai stato nè troppo facile nè troppo difficile, i morti c'erano, ma si riusciva ad affrontare gli incontri e a rimediare giocando con cervello.

Secondo me se molti giocatori non si leggessero il manuale del DM non gli salterebbe neanche in mente di protestare.

Link al commento
Condividi su altri siti

[QUOTIl vero problema è che molto spesso i giocatori...

...dei manuali leggono solo quelle che interessa loro leggere, saltando a piè pari molte questioni che rietngono "non importanti".

__________________E]

Concordo in pieno !!!!!

Nno vogliono le regole sull'ingombro perchè sono "pesanti" ( scusate il gioco di parole ) - ma potrei essere d'accordo - e poi si lamentano perchè non riescono a vendere la merce a + del 50% del prezzo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una rara perla di saggezza uscita in un dialogo fra me, ed un mio amico, quando parlavamo di Masterizzazioni, di quanto lasciae ai giocatori, di quanto pianificare, quanto inventare.

Alla mia obiezione:

"Va bene improvvisare, e lasciare che i giocatori abbiano più libertà possibile, ma un minimo di pianificazione ce la devi mettere! Altriementi se non ti vine un'idea cosa fai? Chiedi al gruppo di inventarsi qualcosa?",

il mio amico rispose:

"Ma stai scherzando? Questa eventualità non esiste! Se sono disperato, con il mio party, mi invento delle situazioni strane.

Tipo: entri in una stanza, c'è un Beholder.

Ammazzi il Beholder.

C'è una leva, tiri la leva, si apre una porta.

C'è una stanza, con un Beholder.

Ammazzi il Beholder.

C'è una leva, tiri la leva, si apre una porta.

C'è una stanza, con un Beholder..."

Ed andò avanti per minuti interi, sostenendo che era un modo geniale per farsi venire un'idea, mentre teneva a bada i suoi giocatori con vagonate di Beholder uno dietro l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte il master deve affrontare il problema opposto: il paladino del gruppo viene a sapere che nella tana sul "Monte Pericoloso" c'è un drago e decide da solo di andarci perchè il gruppo nonha interesse/motivazione di andarci. I png sagffgi lo sconsigliano, lu iva l ostesso. Trova l'abitatore della caverna che dorme. Cosa fa dunque il paladino (nel frattempo ferito da mostriciattoli che aveva incontrato strada facendo per farlo deisstere prima?). Gli tiro un calcio per svegliarlo e sfidarlo a singolar tenzone...

Comunque per non andare fuori topic il mio pg s'è salvato (?!) contro l'ultimo scontro: Il gruppo di 4 elementi fa irruzione dentro una stanza di una locanda in città, la ladra scassina pa porta, i lguerriero entra dop oche il sacerdote ha fatto silenzio. Il proprietario, una specie di guerriero grosso che arbitrariamente i lgruppo aveva deciso di farlo fuori anche se potentissimo, era in piedi. "° round il guerriero è k.o. insieme alla ladra. Grazie a non so che tipo di magia che fa rumore fuori del silenzio il guerrierone con CA 1000 mila pensa di fuggire perchè l'attenzione è stata attirata su di lui (ma nel silenzio non dovrebbe sentire niente....) ... mah... io pens oche se 1 gruppo deve far festa... lo deve fare, non esseresalvato cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...