Vai al contenuto

Gronk, un nano tutto nano


Messaggio consigliato

Le immagini concedono TS solo se interagisce e danza irresistibile non ha TS, solo per citare a memoria quelli che mi vengono in mente del manuale del giocatore.

Ok, quindi un bardo con cinque livelli di più ha un incantesimo che, con l'aiuto di un ladro con attacco furtivo, mette in seria difficoltà Gronk.

Ts: le illusioni concedono ts se dubiti, senza dover per forza interagire. E un barbaro simile ha 12 di intelligenza, quindi non è stupido. Sta al giocatore sgamare le illusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tiro Salvezza: Volontà dubita (se si interagisce)

Ok, interagire non vuol per forza mettersi a tastarlo. Se stai combattendo con un bardo e ti compare un drago davanti che lo protegge, ma senza il minimo dubbio passi attraverso il drago per andargli a scassare la zucca!!

Ci vuole un minimo di intelligenza e sta alla capacità del giocatore (e del master che deve interpretare correttamente l'intelligenza del bardo, che non è assolutamente impossibile che sia pari a quella di gronk e non superiore) capire se una cosa sta succedendo davvero o è un'illusione.

Secondo come la stai mettendo tu, allora un bardo ammazza qualunque cosa, tanto non concede tiri salvezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Che compaia un drago dopo che un incantatore ha lanciato un incantesimo, non è assolutamente un segno che sia un'illusione (a meno che tu abbia gradi in Sapienza Magica). Le illusioni (finzione) sono potenti se descritte in modo corretto, perché possono evitare i tiri salvezza.

Comunque quello che gli altri credo vogliano dirti, è che per quanto tu possa avere i tiri salvezza alti esisteranno sempre incantesimi che ti fregano. Se vuoi puntare ad essere veramente difensivo devi includere altri espedienti.

Altra cosa che mi pare volessero farti notare è che essere difensivi a scapito dell'offesa è generalmente una strategia perdente, soprattutto se il tuo personaggio fa parte di un gruppo di avventurieri che combatte insieme. Essere intoccabili ma non essere in grado di scalfire i nemici, può portare a frustranti interminabili scontri (se si è da soli), o addirittura ad essere un peso per il gruppo (perché gli altri non sono intoccabili come te, e tu non puoi aiutarli in alcun modo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Che compaia un drago dopo che un incantatore ha lanciato un incantesimo, non è assolutamente un segno che sia un'illusione (a meno che tu abbia gradi in Sapienza Magica). Le illusioni (finzione) sono potenti se descritte in modo corretto, perché possono evitare i tiri salvezza.

Comunque quello che gli altri credo vogliano dirti, è che per quanto tu possa avere i tiri salvezza alti esisteranno sempre incantesimi che ti fregano. Se vuoi puntare ad essere veramente difensivo devi includere altri espedienti.

Altra cosa che mi pare volessero farti notare è che essere difensivi a scapito dell'offesa è generalmente una strategia perdente, soprattutto se il tuo personaggio fa parte di un gruppo di avventurieri che combatte insieme. Essere intoccabili ma non essere in grado di scalfire i nemici, può portare a frustranti interminabili scontri (se si è da soli), o addirittura ad essere un peso per il gruppo (perché gli altri non sono intoccabili come te, e tu non puoi aiutarli in alcun modo).

No, non è detto che sia un'illusione se un drago compare dopo che un incantatore ha lanciato un incantesimo. Ma è un valido motivo per dubitare. Il tiro salvezza sulla volontà basato sul fatto che tu non sia un cretino (saggezza) fa in modo che tu capisca la fregatura. Quella costruzione ti fa avere lo stesso risultato ma basato sulla costituzione.

Esempio: "ti sei menato con un incantatore, lo hai visto lanciare un incantesimo ed è comparso un drago... Non ti è passato per l'anticamera del cervello (saggezza) che fosse un'illusione, visto che come sai (i tiri salvezza aumentano con l'esperienza), gli incantatori spesso lanciano illusioni?". Da qui la più che giustificata motivazione a dubitare.

E' vero, ci saranno sempre modi per fregarti, e infatti non è un gioco bilanciato, ma allora torniamo al punto di partenza: che senso ha farsi un barbaro? Sei vulnerabile e spesso dannoso, se vieni dominato e il mago ha finito i dissolvi magie. Almeno così sei sempre vulnerabile, ma almeno non sei dannoso (e il mago può usare i dissolvi magie per altri scopi che non sia ritirarti ancora da un lato degli schieramenti).

Edit: direi che se hai sapienza magica e vedi un incantatore lanciare un'illusione e compare un drago, da dm posso tranquillamente darti un +20 al tiro salvezza sulla volontà.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Mi spiace ma hai frainteso, sia le regole, sia il messaggio che intendiamo darti.

Riguardo la questione "disbelief", come ti è stato detto, puoi fare un tiro salvezza solo se studi l'illusione (richiede azioni), o interagisci. Potremmo discutere sul significato italiano di interagire, ma preferisco dimostrarti che la tua situazione non concede tiro salvezza citando articoli ufficiali.

ALL ABOUT ILLUSIONS (part 4)

[...]

we can define "interacting" with an illusion as doing something that could affect the illusion or allowing the illusion to have an affect on you. You have a valid claim to an interaction with an illusion when you attack it, touch it, talk to it, poke it with a stick, target it with a spell, or do something else that one might do with a real creature or object.

[...]

Quindi il semplice "veder comparire" un drago, non basta per farti tirare un tiro salvezza.

Se riconoscessi l'incantesimo come un'illusione al momento del lancio, non dovresti fare alcun ts perché avresti un'evidenza del fatto che quella che hai davanti è un'illusione. Fornire +20 arbitrario a un TS è totalmente fuori da ogni meccanica di gioco. Non stiamo parlando di abilità. Questo però solo se identifichi l'incantesimo al momento del lancio, il che richiede una gran quantità di punti abilità spesi.

Riguardo il messaggio che si vuole dare, non è che non ha senso farsi un barbaro perché c'è chi ti frega. Non ha senso farsi un barbaro che punta sulla difesa, quando poi è facilmente fregabile da una serie di effetti piuttosto comuni (che non sono solo le illusioni, ma anche unto, ragnatela, volare, etc; a meno che tu abbia un equipaggiamento che ti consenta di fronteggiare eventualità simili con successo). Sembra una cosa impossibile prevedere ogni eventualità e avere un modo di difendersi? Si, e probabilmente lo è. Il punto infatti è che pensare solo a difendersi è una strategia fallimentare. La miglior difesa è il gioco di squadra, e l'incapacitazione del nemico il prima possibile, almeno in D&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima cosa dovresti capire che è un'illusione e avere Sapienza magica non lo assicura.

Inoltre se un incantatore evoca una qualsiasi cosa, non per forza un drago, cosa ne sai tu che non l'ha fatto davvero? E' un incantatore dopotutto, loro possono farlo, quindi se tu barbaro ti lanci "attraverso" la cosa evocata perchè tu giocatore pensi sia un illusione io da DM ti direi "mentre corri verso la creatura questa alza una zampa/tentacolo/appendice X, tu, convinto che sia un'illusione continuo imperterrito, e... (roll finto) ti colpisce facendoti (roll vero) X danni, inoltre la tua carica si ferma contro la creatura."

Se invece mi dici che attacchi la cosa ed è davvero un'illusione, allora ti faccio fare il TS nel momento in cui la colpisci, se fallisci pensi sia vera, altrimenti il turno dopo puoi tranquillamente passarci attraverso...

Se con la prova di Sapienza magica capisci che il nemico sta usando "Immagina maggiore" (per esempio) non devi fare il TS visto che sai che non sta usando un Evoca Mostri o simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace ma hai frainteso, sia le regole, sia il messaggio che intendiamo darti.

Riguardo la questione "disbelief", come ti è stato detto, puoi fare un tiro salvezza solo se studi l'illusione (richiede azioni), o interagisci. Potremmo discutere sul significato italiano di interagire, ma preferisco dimostrarti che la tua situazione non concede tiro salvezza citando articoli ufficiali.

Quindi il semplice "veder comparire" un drago, non basta per farti tirare un tiro salvezza.

Ma tu non hai solo visto comparire un drago, tu lo hai visto comparire dopo che l'incantatore ha lanciato un incantesimo. Il dubitare vuol dire o discrepanza tra i vari sensi o dalla ragione, ed è perfettamente legittimo ipotizzare che un incantatore che hai visto lanciare un incantesimo, abbia lanciato un'illusione. Se tu girassi un angolo in un dungeon e trovassi un ghoul, non avresti motivo di dubitare. In questo caso si. Se sbagli il tiro salvezza giungi alla conclusione che sia davvero un drago e che l'incantatore magari sia un evocatore. Diversamente vinci la paura di sbagliare e capisci l'imbroglio. Se poi è un drago vero che dire, ti riempirà di attacchi di opportunità mentre cerchi di oltrepassarlo...

Se riconoscessi l'incantesimo come un'illusione al momento del lancio, non dovresti fare alcun ts perché avresti un'evidenza del fatto che quella che hai davanti è un'illusione. Fornire +20 arbitrario a un TS è totalmente fuori da ogni meccanica di gioco. Non stiamo parlando di abilità. Questo però solo se identifichi l'incantesimo al momento del lancio, il che richiede una gran quantità di punti abilità spesi.

E' totalmente fuori da ogni meccanica di gioco anche fargli entrare il ts in automatico, a meno di mia ignoranza. Stiamo solo ragionando con buon senso con un regolamento lacunoso su questo punto. Io do un bonus, perché puoi sempre pensare di esserti sbagliato a identificarla, e lo stress da paura fa fare idiozie.

Sono possibilista e metto sempre in conto la possibilità che la gente sbagli, ma conveniamo entrambi che, nonostante il regolamento, un'illusione in questi termini debba avere dei malus pesanti.

Riguardo il messaggio che si vuole dare, non è che non ha senso farsi un barbaro perché c'è chi ti frega. Non ha senso farsi un barbaro che punta sulla difesa, quando poi è facilmente fregabile da una serie di effetti piuttosto comuni (che non sono solo le illusioni, ma anche unto, ragnatela, volare, etc; a meno che tu abbia un equipaggiamento che ti consenta di fronteggiare eventualità simili con successo). Sembra una cosa impossibile prevedere ogni eventualità e avere un modo di difendersi? Si, e probabilmente lo è. Il punto infatti è che pensare solo a difendersi è una strategia fallimentare. La miglior difesa è il gioco di squadra, e l'incapacitazione del nemico il prima possibile, almeno in D&D.

Il gioco di squadra è sempre una cosa giusta. Il problema dei barbari con scarsa volontà è proprio il giocare nella squadra sbagliata.

[EDIT]: L'incantesimo citato da tamriel, con una verga da 15.000 mo, oppure con un talento di metamagia, sdraia il tuo pg in automatico.

In che modo?

Come prima cosa dovresti capire che è un'illusione e avere Sapienza magica non lo assicura.

Inoltre se un incantatore evoca una qualsiasi cosa, non per forza un drago, cosa ne sai tu che non l'ha fatto davvero? E' un incantatore dopotutto, loro possono farlo, quindi se tu barbaro ti lanci "attraverso" la cosa evocata perchè tu giocatore pensi sia un illusione io da DM ti direi "mentre corri verso la creatura questa alza una zampa/tentacolo/appendice X, tu, convinto che sia un'illusione continuo imperterrito, e... (roll finto) ti colpisce facendoti (roll vero) X danni, inoltre la tua carica si ferma contro la creatura."

Se invece mi dici che attacchi la cosa ed è davvero un'illusione, allora ti faccio fare il TS nel momento in cui la colpisci, se fallisci pensi sia vera, altrimenti il turno dopo puoi tranquillamente passarci attraverso...

Non hai la sicurezza che sia un'illusione, ma la sicurezza non ce l'hai neanche se interagisci. Il tiro salvezza sulla volontà non è una garanzia di riconoscere l'illusione, ma semplicemente il tuo buonsenso, o intelligenza, ti fa capire che quello che hai di fronte è solo un inganno dei tuoi sensi.

La stessa cosa vale anche qui: il motivo per dubitare ce l'hai (dubitare vuol dire ipotizzare che quello che hai di fronte non sia quello che vedi, e il motivo ce l'hai), il tuo buon senso fa il resto.

Se con la prova di Sapienza magica capisci che il nemico sta usando "Immagina maggiore" (per esempio) non devi fare il TS visto che sai che non sta usando un Evoca Mostri o simili.

Si, ma in una situazione di stress, come già detto, prendiamo sempre in esame la possibilità di aver sbagliato. E il tiro salvezza serve proprio a far vincere lo stress tirando un uno naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dalle critiche (tutto sommato fondate) mi piace il tuo barbaro. La mezza follia ha quel non-sò-che di affascinante :cool:

Comunque non capisco perchè dite che è carente in attacco. Ok, è sbilanciato in difesa, ma mettendo attacco poderoso dovrebbe già recuperare un bel po', no? Poi se si procurasse anche una bella ascia da guerra nanica (di quella che farebbero invidia a Gimli) potrebbe fare un bel po' di danni volendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dalle critiche (tutto sommato fondate) mi piace il tuo barbaro. La mezza follia ha quel non-sò-che di affascinante :cool:

Comunque non capisco perchè dite che è carente in attacco. Ok, è sbilanciato in difesa, ma mettendo attacco poderoso dovrebbe già recuperare un bel po', no? Poi se si procurasse anche una bella ascia da guerra nanica (di quella che farebbero invidia a Gimli) potrebbe fare un bel po' di danni volendo.

Guarda, se segui le critiche che portano qui, non ti dovresti mai e poi mai farti un barbaro. Ne tanto meno fare pg da interpretare e non ottimizzati. E dio ti scampi e liberi dal farti un barbaro, perché qualunque druido (o mago, o stregone, o chierico, o bardo, a questo punto, lo stronca).

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale un buon motivo per fare il barbaro è che hai la possibilità di fare tanti danni e resistere a tanti colpi. Se la cava nel proprio ruolo. Qui abbiamo un barbaro che resiste meglio di altri ai TS volontà, quello che solleva perplessità è che per raggiungere questo risultato, tutto sommato utile ma non decisivo (in quanto purtroppo aggirabile) hai sacrificato risorse che normalmente vengono impiegate per esaltare le qualità naturali di questa classe, quando magari ti sarebbe bastato prendere solo Steadfast Determination per acquisire comunque un buon grado di competenza nei TS volontà e spendere gli altri talenti in capacità di tipo attivo.

Se parli di interpretazione va benissimo, con me poi sfondi una porta aperta: costruire un PG in base a un'idea o a un'ispirazione è una cosa che mi piace molto e approvo chi lo fa. Però sembrava un po' che tu ti stessi vantando delle performance della tua build, per cui è stato ritenuto opportuno farti notare che la cosa potrebbe funzionare meno di quanto hai lasciato intendere di credere.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, se segui le critiche che portano qui, non ti dovresti mai e poi mai farti un barbaro. Ne tanto meno fare pg da interpretare e non ottimizzati. E dio ti scampi e liberi dal farti un barbaro, perché qualunque druido (o mago, o stregone, o chierico, o bardo, a questo punto, lo stronca).

Non credo che i commenti fossero rivolti a dire "gli incantatori sono belli, cosa fai a fare un barbaro???". I vari utenti volevano solo metterti in guardia: un PG difensivo è meno utile in combattimento di uno offensivo, e questo è per come è costruito il gioco in sé, non è colpa della build. Anche io ti direi: bel PG, molto particolare e divertente, ma stai attento perché stai usando tutti i tuoi talenti disponibili per potenziare un unico aspetto (la difesa, e in particolare la Volontà), quando, ai fini del combattimento, non è la cosa più furba da fare (per esempio un attacco poderoso non ci starebbe male). Inoltre, visto che sei partito dicendo "Venite illusionisti, che ci divertiamo", l'utenza ti ha semplicemente ricordato che per le illusioni il TS si ha solo se si interagisce, da regole. Se poi voi adottate misure diverse, be', è un altro conto. Per l'esempio del mago che crea l'illusione di un mostro, non capisco come il tuo pg possa dire "ah, è un illusione". Cosa lo spinge a credere che sia un illusione piuttosto che un mostro evocato? IMHO non c'è alcun motivo, ergo non dubita, quindi niente TS.

EDIT: ecco, probabilmente D@rk-SePHiRoTH ha espresso il concetto molto meglio di me :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ma tu non hai solo visto comparire un drago, tu lo hai visto comparire dopo che l'incantatore ha lanciato un incantesimo. Il dubitare vuol dire o discrepanza tra i vari sensi o dalla ragione, ed è perfettamente legittimo ipotizzare che un incantatore che hai visto lanciare un incantesimo, abbia lanciato un'illusione. Se tu girassi un angolo in un dungeon e trovassi un ghoul, non avresti motivo di dubitare. In questo caso si. Se sbagli il tiro salvezza giungi alla conclusione che sia davvero un drago e che l'incantatore magari sia un evocatore. Diversamente vinci la paura di sbagliare e capisci l'imbroglio. Se poi è un drago vero che dire, ti riempirà di attacchi di opportunità mentre cerchi di oltrepassarlo...

Non si tratta di dubitare, ma di interagire. Non puoi "dubitare" di qualcosa, a livello rilevante per le meccaniche, se non interagisci (o non studi la cosa). Sta scritto nella descrizione delle illusioni, non me lo sto inventando. Poiché come ti ho scritto, per interagire devi influenzare o essere influenzato dall'illusione, il tuo discorso non regge.

Che sia possibile che ogni incantesimo lanciato sia un'illusione, non è rilevante. Tutto può essere un'illusione quando c'è un mago, e anche quando non c'è. Il discorso del "potrebbe essere un'illusione" non solo presuppone che tu sappia cosa siano le illusioni, ma per come la estremizzi scade in scetticismo epistemologico. Se vedo qualcosa, suppongo sia reale, non penso che sia un'illusione, neanche se c'è un mago vicino che l'ha fatta comparire. Il comportamento di un nano che appena vede un drago evocato ci passa attraverso perché potrebbe essere un'illusione, è il comportamento di un disadattato mentale con manie suicida.

E' totalmente fuori da ogni meccanica di gioco anche fargli entrare il ts in automatico, a meno di mia ignoranza. Stiamo solo ragionando con buon senso con un regolamento lacunoso su questo punto. Io do un bonus, perché puoi sempre pensare di esserti sbagliato a identificarla, e lo stress da paura fa fare idiozie.

Sono possibilista e metto sempre in conto la possibilità che la gente sbagli, ma conveniamo entrambi che, nonostante il regolamento, un'illusione in questi termini debba avere dei malus pesanti.

E invece no, basta che leggi le regole che dicono.

[...]A character faced with proof that an illusion isn’t real needs no saving throw. If any viewer successfully disbelieves an illusion and communicates this fact to others, each such viewer gains a saving throw with a +4 bonus.

Dare bonus ai TS a seconda del contesto, non mi pare sia previsto dalle regole (come invece è per le abilità).

Il gioco di squadra è sempre una cosa giusta. Il problema dei barbari con scarsa volontà è proprio il giocare nella squadra sbagliata.

Il mio messaggio non esaltava solo il gioco di squadra, ma affrontava il discorso "difesa" del personaggio.

In che modo?

Mi ero sbagliato, non avevo letto che l'incantesimo infligge penalità e non danni alle caratteristiche.

Ad ogni modo, ci sono innumerevoli incantesimi che mettono fuori uso il nano in questione (alcuni da me citati in precedenza, ma giusto per aggiungerne qualcuno: raggio di indebolimento, tentacoli neri, muro di pietra, nebbia solida; e stiamo rimanendo sul core di livello 4 o inferiore).


Comunque nessuno dice che non puoi fare un pg del genere, ma tieni a mente che l'intera strategia, oltre che la build, hanno forti limitazioni di efficacia e utilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale un buon motivo per fare il barbaro è che hai la possibilità di fare tanti danni e resistere a tanti colpi. Se la cava nel proprio ruolo. Qui abbiamo un barbaro che resiste meglio di altri ai TS volontà, quello che solleva perplessità è che per raggiungere questo risultato, tutto sommato utile ma non decisivo (in quanto purtroppo aggirabile) hai sacrificato risorse che normalmente vengono impiegate per esaltare le qualità naturali di questa classe, quando magari ti sarebbe bastato prendere solo Steadfast Determination per acquisire comunque un buon grado di competenza nei TS volontà e spendere gli altri talenti in capacità di tipo attivo.

Se parli di interpretazione va benissimo, con me poi sfondi una porta aperta: costruire un PG in base a un'idea o a un'ispirazione è una cosa che mi piace molto e approvo chi lo fa. Però sembrava un po' che tu ti stessi vantando delle performance della tua build, per cui è stato ritenuto opportuno farti notare che la cosa potrebbe funzionare meno di quanto hai lasciato intendere di credere.

Ma l'ho detto fin da subito che un barbaro così (come qualunque barbaro), le prende alla grande contro un druido. Questo le prende anche contro altri barbari o guerrieri, ma compensa cavandosela molto meglio contro ammaliatori e illusionisti (ed evitando di diventare lo schiavetto del maghetto avversario facendo fuori i compagni).

Io non ho detto che sia fortissimo, ho detto che sacrifica la propria capacità offensiva per evitare di usarla in modo improprio...

E ho detto che mi fa troppo ridere impersonarlo.

Non credo che i commenti fossero rivolti a dire "gli incantatori sono belli, cosa fai a fare un barbaro???". I vari utenti volevano solo metterti in guardia: un PG difensivo è meno utile in combattimento di uno offensivo, e questo è per come è costruito il gioco in sé, non è colpa della build. Anche io ti direi: bel PG, molto particolare e divertente, ma stai attento perché stai usando tutti i tuoi talenti disponibili per potenziare un unico aspetto (la difesa, e in particolare la Volontà), quando, ai fini del combattimento, non è la cosa più furba da fare (per esempio un attacco poderoso non ci starebbe male). Inoltre, visto che sei partito dicendo "Venite illusionisti, che ci divertiamo", l'utenza ti ha semplicemente ricordato che per le illusioni il TS si ha solo se si interagisce, da regole. Se poi voi adottate misure diverse, be', è un altro conto. Per l'esempio del mago che crea l'illusione di un mostro, non capisco come il tuo pg possa dire "ah, è un illusione". Cosa lo spinge a credere che sia un illusione piuttosto che un mostro evocato? IMHO non c'è alcun motivo, ergo non dubita, quindi niente TS.

EDIT: ecco, probabilmente D@rk-SePHiRoTH ha espresso il concetto molto meglio di me :D

La regola, così come viene messa, sostiene che se tu mandi cinquanta illusioni silenziose uguali una dopo l'altra a un barbaro di ventesimo livello, questo dovrà interagire con ognuna di esse per capire che è un'illusione. Anche se vede l'incantatore mentre lancia lo stesso incantesimo (non ha sapienza magica per identificarlo).

Io adoro gli illusionisti, ma qui mi trovo a dover sostenere che le illusioni sono buone contro alcuni che dicono che la scuola dell'illusione fa schifo, non è ottimizzata, etc, e poi nel post successivo a dover invece sostenere che non è definitiva perché a meno che non monti in groppa all'ogre di turno uscito fuori da sotto un tavolo non hai diritto al tiro salvezza sulla volontà.

Nota - %2$s Per aggiungere informazioni ad un messaggio lasciato entro 24 ore utilizzate l'apposita funzione Modifica messaggio.

Doppi post e Up alle discussioni sono vietati dal punto 2.23 del Regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

La regola, così come viene messa, sostiene che se tu mandi cinquanta illusioni silenziose uguali una dopo l'altra a un barbaro di ventesimo livello, questo dovrà interagire con ognuna di esse per capire che è un'illusione. Anche se vede l'incantatore mentre lancia lo stesso incantesimo (non ha sapienza magica per identificarlo)

Da regole funziona così e c'è poco da obiettare a riguardo, dato che su questo punto sono abbastanza chiare (nota come tutti gli altri utenti concordino sul fatto che gli esempi da te portati non ricadono nel caso della possibilità di dubitare).

Quello che stai suggerendo, sostanzialmente, è che chiunque assista al lancio di qualunque incantesimo abbia diritto a dubitare perchè suddetto incantesimo potrebbe essere un'illusione. La cosa non sta in piedi.

Poi non capisco cosa centri il lancio ripetuto di uno stesso incantesimo. Se evoco più volte la stessa creatura sono sospetto, mentre magari se faccio piovere palle di fuoco a ripetizione sono nella norma? Magari anche quelle palle di fuoco sono illusioni.

Io adoro gli illusionisti, ma qui mi trovo a dover sostenere che le illusioni sono buone contro alcuni che dicono che la scuola dell'illusione fa schifo, non è ottimizzata, etc

Illusione è una scuola globalmente riconosciuta come "molto forte".

Non stiamo mica parlando di ammaliamento, su... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Da regole funziona così e c'è poco da obiettare a riguardo, dato che su questo punto sono abbastanza chiare (nota come tutti gli altri utenti concordino sul fatto che gli esempi da te portati non ricadono nel caso della possibilità di dubitare).

Quello che stai suggerendo, sostanzialmente, è che chiunque assista al lancio di qualunque incantesimo abbia diritto a dubitare perchè suddetto incantesimo potrebbe essere un'illusione. La cosa non sta in piedi.

Poi non capisco cosa centri il lancio ripetuto di uno stesso incantesimo. Se evoco più volte la stessa creatura sono sospetto, mentre magari se faccio piovere palle di fuoco a ripetizione sono nella norma? Magari anche quelle palle di fuoco sono illusioni.

No, sto dicendo che se il bardo ti manda il un goblin e tu lo sgami essere un illusione, te ne può mandare altri cinquanta. Tu dovrai interagire con ognuno di essi per avere il tiro salvezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, sto dicendo che se il bardo ti manda il un goblin e tu lo sgami essere un illusione, te ne può mandare altri cinquanta. Tu dovrai interagire con ognuno di essi per avere il tiro salvezza

Ah, quindi dici che dopo averne identificata una dovresti essere già sospettoso nel caso te ne vengano lanciate altre simili a ripetizione? Si, trovo che la cosa abbia senso.

Tuttavia le regole non permettono ciò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...