Vai al contenuto

Consigli x dettagli avventura


Messaggio consigliato

Ciao a todos,

mi servirebbe 1 mano su come ideare un marchingegno/trappola x l'apertura di una porta. i personaggi che dovrebbero aprirla sono di lvl 10

X aprire la porta i pg dovrebbero o 1) risolvere l'indovinello o 2) spaccare la porta (come hanno spaccato tanta altra roba ^^ dann**e armi in adamantio), cosa che comporta il non disattivare un po' di trappole

La porta in questione è situata in un tempio sotterraneo dedicato al dio dell'acqua (divinità presa da Faerun, signore degli elementali dell'acqua)

post-17639-14347052708012_thumb.jpgCome potete ammirare dalla "possente" immagine, volevo collocare nella stanza davanti alla porta 3 piedistalli (a pressione) e davanti a essi delle colonne o un tavolo (cosa ne so) su cui sono collocati N° (da stabilire) pesci e/o creature marine (date libero spazio alla fantasia) tra cui scegliere. i pesci dovrebbero essere scelti e collocati sui piedistalli secondo un certo ordine. X sapere quali pesci scegliere e come collocarli volevo inserire al di sopra della porta un iscrizione runica/indovinello (da decifrare); 1) idee su cosa ci si potrebbe trovare scritto? (che non sia il salmone sta nel primo e la trota nell'ultimo :D ) 2) idee anche su cosa potrebbe succedere se sbagliano a collocare i pesci (che non consista nell'affogarli?)

Grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti


X sapere quali pesci scegliere e come collocarli volevo inserire al di sopra della porta un iscrizione runica/indovinello (da decifrare); 1) idee su cosa ci si potrebbe trovare scritto? (che non sia il salmone sta nel primo e la trota nell'ultimo :D )

Non so perchè, ma appena ho letto questo mi è venuto in mente l'indovinello di Einstein

Spoiler:  
In una strada ci sono cinque case dipinte in cinque colori differenti.In ogni casa vive una persona di differente nazionalità. Ognuno dei padroni di casa beve una differente bevanda, fuma una differente marca di sigarette e tiene un animale differente.

Domanda: a chi appartiene il pesciolino?

Ecco alcuni indizi:

1) L'inglese vive in una casa rossa.

2) Lo svedese ha un cane.

3) Il danese beve tè.

4) La casa verde è all'immediata sinistra della casa bianca.

5) Il padrone della casa verde beve caffé.

6) La persona che fuma le Pall Mall, ha degli uccellini.

7) Il proprietario della casa gialla fuma le Dunhill's.

8) L'uomo che vive nella casa centrale, beve latte.

9) Il norvegese vive nella prima casa.

10) L'uomo che fuma le Blends, vive vicino a quello che ha i gatti.

11) L'uomo che ha i cavalli, vive vicino all'uomo che fuma le Dunhill's.

12) L'uomo che fuma le Blue Master, beve birra.

13) Il tedesco fuma le Prince.

14) Il norvegese vive vicino alla casa blu.

15) L'uomo che fuma le Blends, ha un vicino che beve acqua.

Riadattare una cosa del genere al tuo caso? Per me verrebbe fuori carina assai *_*

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so perchè, ma appena ho letto questo mi è venuto in mente l'indovinello di Einstein

Spoiler:  
In una strada ci sono cinque case dipinte in cinque colori differenti.In ogni casa vive una persona di differente nazionalità. Ognuno dei padroni di casa beve una differente bevanda, fuma una differente marca di sigarette e tiene un animale differente.

Domanda: a chi appartiene il pesciolino?

Ecco alcuni indizi:

1) L'inglese vive in una casa rossa.

2) Lo svedese ha un cane.

3) Il danese beve tè.

4) La casa verde è all'immediata sinistra della casa bianca.

5) Il padrone della casa verde beve caffé.

6) La persona che fuma le Pall Mall, ha degli uccellini.

7) Il proprietario della casa gialla fuma le Dunhill's.

8) L'uomo che vive nella casa centrale, beve latte.

9) Il norvegese vive nella prima casa.

10) L'uomo che fuma le Blends, vive vicino a quello che ha i gatti.

11) L'uomo che ha i cavalli, vive vicino all'uomo che fuma le Dunhill's.

12) L'uomo che fuma le Blue Master, beve birra.

13) Il tedesco fuma le Prince.

14) Il norvegese vive vicino alla casa blu.

15) L'uomo che fuma le Blends, ha un vicino che beve acqua.

Riadattare una cosa del genere al tuo caso? Per me verrebbe fuori carina assai *_*

L'indovinello forse è un po' fuori portata xD

Certo, con intuito ed un paio di fogli si risolve in mezz'ora, ma se i giocatori non sono delle cime son azzi amari..

Link al commento
Condividi su altri siti

L'indovinello forse è un po' fuori portata xD

Certo, con intuito ed un paio di fogli si risolve in mezz'ora, ma se i giocatori non sono delle cime son azzi amari..

Possono farlo fuori dalla sessione. E se entro la sessione successiva ancora non ci sono arrivati, ci sono sempre le divinazioni... O magari uno scheletro poco più in là, con in mano un foglio con 3/4 della soluzione (di che colore era il cavallo bianco di Napoleone?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti mettere dei bassorilievi che rappresentino le ambivalenze del mare e/o dell'acqua in generale (pioggia sui campi e alluvioni, pescatori con reti colme e tsunami, mari ghiacciati e mari tropicali, viaggiatori che si dissetano ad una fontana e persone che annegano...) per poi mettere un'iscrizione sulla porta tipo "L'equilibrio negli opposti"

E sul tavolo, invece di mettere il banco pescheria che fa un po' ridere, metti dei medaglioni rappresentanti creature marine. Una balena, un'ostrica con tanto di perla, un colorato pesce tropicale e altri a tuo piacimento (corallo, cavalluccio marino, medusa, sirena, granchio...)

Poi metti tre altari con incavo apposito della dimensione dei medaglioni: uno più piccolo degli altri due, uno completamente nero, e uno in stile "povero" (un blocco di pietra grezza senza tovaglia o decorazioni, solo l'incavo per il medaglione.)

Mettendo la balena sull'altare più piccolo, il pesce pagliaccio su quello meno colorato, e l'ostrica con perla gigante su quello più povero, le porte si apriranno.

Se sbagliano, si aprirà una sezione di parete da cui inizierà ad uscire acqua, in modo da riempire lentamente la stanza (un'ora?) Sbagliando una seconda volta, un elementale dell'acqua entrerà assieme al flusso d'acqua attaccandoli. Sbagliando una terza volta, l'acqua diventerà gelida in pochi minuti, infliggendo 1d6 danni da freddo per round di immersione.

Se reputi di doverli aiutare: quando sbagliano la prima volta, quando si apre la parete con l'acqua, da essa uscirà anche il corpo di un'esploratore che non ha risolto l'enigma, e il suo diario.

"La perla preziosa sull'altare povero sembra andare..."

"Ho messo il corallo sull'altare nero, e qui si sta riempiendo d'acqua!"

"Nemmeno la medusa bianca va sull' altare nero. Un mostro d'acqua mi ha aggredito, ma sono vivo"

"L'acqua continua a salire, ma non oso fare altri tentativi con gli altari. Cercherò di risalire il flusso. Da qualche parte quest'acqua deve pur arrivare"

Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come già accennato dovresti innanzitutto tenere conto dei tuoi giocatori. Mi spiego: Un giorno in cui tutti noi eravamo stanchi decidemmo di riunire la brigata e organizzare una sessione. Per la suddetta sessione avevo preparato un'indovinello semplice semplice. Risultato? 20 minuti passati a sentire le peggiori risposte che si potessero immaginare, una più sbagliata dell'altra. Alla fine, tramite un Deus ex machina sono stato costretto ad aiutarli ed è stato frustrante per tutti.

Detto questo, ti consiglio di dare 3 tentativi, in modo da non finire in un punto morto, magari preparando un nemico che irromperà nella stanza al terzo tentativo sbagliato ;)

Riguardo l'indovinello: Potresti, per amor del realismo, imporre come condizione necessaria a superare la prova il saper parlare coi pesci (magari tramite un'amuleto , da cui potrebbe nascere una pre-quest)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal momento che avevo già intenzione di affogarli e farli frustare da 1 elementare d'acqua nella stanza dopo xD cosa potrei fargli se sbagliano? 1° tentativo raggi di gelo 2° tempeste di ghiaccio 3° mob?

Se non ne hanno voglia ovviamente potranno sfondare la porta, ma poi scatterà automaticamente la trappola della stanza successiva (chiudendoli dentro) [avevo in mente di mettere le porte tipo quelle della morte nera xD]

La tua idea, Idrahil, non è x niente malvagia, i medaglioni da inserire sono meglio sicuramente della mia idea, anche se io non volevo proprio realizzare un banco di pescheria, ma farvi trovare delle statuette pesciose :D

un aiutino anche x l'iscrizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...