Vai al contenuto

La Ruggine del Tempo


shadenight123

Messaggio consigliato

[Prima di Perlustrare]

Vediamo di chiarirci, una volta per tutte: Dice la donna, tornando indietro sui suoi passi, per nulla intenzionata a cedere il passo al nano Se non intende lasciar correre la faccenda, possiamo anche andare fino in fondo: Siamo cacciatori di tesori e profanatori di tombe: se cerchi di fare qualcosa di glorioso ed onorevole con la tua ascia, non penso proprio che tu sia nel posto giusto, Gregor; ma se intendete andare avanti con quello che ci siamo prefissi (ossia esplorare un luogo dimenticato in cerca di tesori e potere...o fama, per quel che concerne gli altri, magari), allora dovrete anche abituarvi all'idea di fare conpromessi con i vostri ideali, dato che non stiamo andando a liberare una principessa da un drago cattivo. e continua: Non mi piace versare sangue inutilmente; ma mi piace ancora meno correre rischi inutili, dando le spalle a gente armata e potenzialmente pericolosa. e rivolgendosi all'Halfling: e, Red...l'unico modo di conoscere la forza di un nemico, è di attaccarlo; ma sempre meglio testare la sua resistenza quando si è freschi e si puo godere di un vantaggio strategico, che trovarsi poi a doverlo affrontare in una posizione svantaggiosa. In ogni caso, trovo assurdo che vi lamentiate tanto, per una faccenda risolta tanto bene...se non vorrete venirmi dietro, la prossima volta, sarete liberi di farlo e di subirne le eventuali conseguenze; ma non potrete aspettarvi certo che vi venga in soccorso quando le cose si dovessero mettere male, poi. conclude con una scrollata di spalle: Se siamo d'accordo così? possiamo proseguire? mica tanto affiatato, questo gruppo...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 68
  • Creato
  • Ultima risposta

Il nano si alza in tutta la sua (scarsa) statura e si sistema la barba dentro la cincura. "Bene, mettiamo i puntini sulle 'i' allora. Cacciatore di tesori sì, profanatore di tombe e massacratore di inermi no. C'è un limite che non intendo passare, sia ben chiaro! Dammi del mercenario se vuoi, ma del nano senza onore no! So benissimo che qui non ci sono principesse da salvare, ma se pensi che metta il tesoro davanti a tutto e tutti allora scordatelo e mi sembra di non essere il solo qui a pensarla così. Quindi ora sono io che ti chiedo: vuoi continuare a stare con noi alla ricerca di qualche tesoro in questa città dimenticata dagli Dei e senza usare violenza inutile contro poveri disgraziati - e bada bene che contro creature ostili e palesemente malvage non avrei il minimo dubbio - oppure vuoi continuare a fare quello che ti pare da qualche altra parte?"

Gregor prende fiato e rimane fisso come una statua di granito in attesa di una risposta.

E poi dicono dei nani che sono testardi...

Link al commento
Condividi su altri siti

[Prima di perlustrare]

Bene allora vediamo di chiarirci - rispondo a Lili - Tu non hai la minima idea di cosa ci abbia spinto in questa avventura. Qualcuno potrebbe essere venuto qua solo per razziare una tomba, come fai notare tu, o per cercare fama magari, o potrebbe essere stato spinto dalla curiosità di un'avventura, o ancora - e guardo Faenor - spinto da uno scopo superiore come quello di ripulire una tomba infestata dai non morti. Le motivazioni possono essere molteplici e ben distinte tra di loro, pertanto le TUE scelte, quelle che ti hanno convinto ad unirti a noi, rimango tue e tue soltanto; non provare a promuovere il TUO stile di vita e ad affibbiarlo a tutto il gruppo.

Chiarito questo punto, veniamo alla soluzione presa per questo problema. Mi sembri abbastanza sveglia per capire che ad ogni questione non esiste un solo approccio possibile, ma che ogni problema possa essere risolto in diversi modi. Che questa gente potenzialmente lo fosse è un dato su cui non discuto, sulla strada da te scelta invece ne ho di rimostranze.

Eh Lili - aggiungo alla sua ultima precisazione - Questa tua teoria che l'unico modo per conoscere un nemico sia quello di attaccarlo vorrei proprio sapere da dove l'hai tirata fuori. Verrebbe da chiedersi a cosa servono le spie e gli esploratori in un esercito a questo punto.. Vallo a dire ad un sommo generale: "Ma cosa stai qua a fare piani e prendere informazioni, attacca poi vedi come va".

Guardo Lili seriamente

Questo mi sembra di capire sia un gruppo coeso che condivida gran parte degli ideali. Almeno io e Gregor, ma anche Faenor mi sembra del nostro avviso. Io ti dico subito che non ho voglia di girare con una pazza omicida, e mi auguro che tu non lo sia. A questo punto la soluzione è facile: o tieni per te questi tuoi "istinti" o ci abbandoni per trovare qualcuno più incline al tuo comportamento

Link al commento
Condividi su altri siti

[Prima di perlustrare]

Non ho visto avversari inermi, qui; ma briganti che hanno suonato l'allarme e sono usciti in armatura e con le armi in pugno non appena hanno avvistato delle altre persone Ribatte ancora Lili: Ma mi sembra che qui il problema sia, che ho preso una decisione giusta per tutti; beh, ascolta questa: la prossima volta che mi troverò in una situazione in cui c'è da prenderne una, non mi fermerò a chiedere permesso a nessuno o a fare votazioni, se non ce n'è il tempo come in questo caso: se vorrete venirmi dietro ed affrontare il problema potrete farlo; altrimenti potrete rimanervene nascosti dietro il muricciolo; ma non venitemi a scaricare addosso le responsabilità per le persone che voi stessi avete ucciso. dice indicando il corpo del vice capo dei briganti e del capo: Io non ho "istinti omicidi"; ma una chiara comprensione dei pericoli e delle necessità ed intelligenza sufficente ad agire per neutralizzare i rischi, appena se ne presenti l'occasione. Per il resto, le vostre motivazioni vi aparterranno pure e voi razierete tombe e cripte per motivi nobilissimi; ma le mie sono chiare ed apparentemente meno ipocrite delle vostre: so che c'è un tesoro e non intendo rinunciarvi. dice incrociando le braccia sul petto. non sono sicura di cosa stiano parlando, questi...

Link al commento
Condividi su altri siti

[Prima di perlustrare]

Visto che ti piace fare sofismi analizziamo i fatti così per come ci si sono presentati:

Uno: Abbiamo sentito delle voci da una casa

Due: siamo venuti a controllare

Tre: ho sentito gente che aveva paura dei non morti e che erano costretti qua

Quattro: hanno dato l'allarme e sono usciti con armi impugnate SENZA attaccarci

Cinque: Gli abbiamo detto di lasciarci andare e lo hanno fatto

Sei: tu li hai attaccati

Noi ti siamo venuti dietro è vero, ma a me non piace lasciare un compagno nei problemi. E' un mio difetto che ci vuoi fare, ma proseguiamo con l'analisi

Questi sventurati alla prima difficoltà sono tutti scappati a gambe levate. Non hanno che una miseria con loro. Sul corpo di quello che pensavamo fosse il capo abbiamo trovato una lista di cose da fare scritta dalla mamma, dalla mamma ve ne rendete conto. Ma che brigante può essere? Ma andiamo avanti. Tu dall'inizio dici che sei qua per la ricchezza, e su questo non ho niente da ridire anzi, potrei anche condividerlo come pensiero, ma dall'inizio lo chiami il TUO tesoro. Al primo problema che si staglia davanti, che problema non era lo abbiamo analizzato prima, la tua prima e unica decisione è di "far fuori" il problema.

Ora, se devo seguire il mio percorso logico, la naturale conseguenza devo dire che mi spaventa parecchio.

Chi ci dice che una volta che abbiamo ritrovato e recuperato il "TUO" tesoro non decidi di abbatterci tutti? Io non conosco molto di magia ma ho visto fare cose tremende con poche parole..

Ripeto, senza sofismi o parole a vanvera e basandoci sui semplici fatti: per ora tu hai dimostrato di essere una cupida maga pronta a tutto per arricchirsi, e la cosa mi preoccupa. Come possiamo fidarci di te e proseguire il viaggio in queste condizioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

[Prima di perlustrare]

Molto bene; quindi, alla fine, hai fatto tutto da solo per "aiutare un amico in difficoltà"?! benissimo: come dici, è una TUA debolezza; non una mia. Rimbrotta Lili con aria di sfida: Fidarti di me?! Non hai alcun motivo di fidarti di me; come io, sicuramente, non ne ho di fidarmi di voi: non siamo qui perchè "ci vogliamo bene" o per farci le treccine a vicenda; ma per un motivo diverso: esplorare quella dannata tomba (o qualunque cosa sia) e trovare qualunque cosa di valore contenga (almeno nel mio caso: se voi volete farlo per la gloria, la cosa mi sta benissimo, fino a che non mi intralciate). Potete fidarvi solo di me su una sola cosa, per quanto mi ruguarda: che voglio recuperare quel tesoro; e che mi sarete utili per farlo, perchè da sola non ce la farei, esattamente come voi non ce la fareste senza di me. Se avete intenzione di andare fino in fondo con questa faccenda, allora smettete di piagniucolare ed andiamo in fondo alla cosa, e poi potrete andare ad impiccarvi con la vostra parte del tesoro, per quel che mi riguarda. Volete garanzie su di me? non ne avrete: fracamente, di voi tre me ne infischio e non vorrei aver dato la falza impressione di stare con voi perchè io sia buonina e voglia solo vegliare su di voi; ma sono disposta a tollerare la vostra compagnia, fino a che mi sarete utili per ritrovare il tesoro; come voi dovrete sopportare la mia, solo fino a che non lo avremo recuperato; dopodichè lo divideremo ed ogniuno per la sua strada. Sembra un accordo adeguato? dice fronteggiando i due.

Link al commento
Condividi su altri siti

[Prima di perlustrare]

Gregor sputa per terra con fare sprezzante. Poi con tono cupo: "E' un accordo adeguato, ma ti consiglio di non provare ad alzare più un dito su chi non è una chiara minaccia o diventerai solo un'altra tacca sulla lama della mia ascia. Tu sei in grado di accettare questo?". Il nano continua a fissare l'umana senza battere ciglio in attesa di una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Resto allibito sentento quello che con un attimo si è scatenato: Grande Boccob dammi la forza di superare anche questo esame!

AMICI !!

Dico con un tono di voce che intende attirare l'attenzione.

Ora gradirei che tutti mi stiate a sentire: Il grande Boccob ci ha donato quest'opportunità, la grande via della gloria si stende ai nostri piedi e noi non dobbiamo far altro che seguirla. Voi però vi attardate a discutere invece che muovere i vostri passi!

Allora vi dirò come penso che la cosa si possa risolvere.

Siamo qui perché ognuno di noi ha scelto di esserci, ognuno di noi ha i propri motivi ed interessi. Io compreso, che voglio servire il grande Boccob e per farlo devo migliorarmi ed affrontare prove sempre più ardue.

Questo però non vuol dire tentare di farsi uccidere ad ogni angolo... Dico guardando la stregona.

Ma nemmeno lascerei un compagno in difficoltà, anche se ha commesso un errore. Guardando ora il nano e l'halfling.

Semplicemente ognuno deve cercare di rendersi utile per una causa che, per un motivo o per l'altro, ha scelto di intrapredere.

Mi aspetto quindi che da ora in poi non ci si comporti in maniera sconsiderata, andando contro la logica ed il chiaro volere degli altri ed allo stesso tempo si cerchi di aiutare chi di noi si trovi in difficoltà anche se per sua stessa mancanza.

Ora gradirei che non ci fossero repliche su questo fatto, né dall'una né dall'altra parte.

Red, procedi per favore al controllo della casa e poi continuiamo per la nostra via.

Spoiler:  
Con la scheda mi trovo malissimo, posso rifarmela in Word?
Link al commento
Condividi su altri siti

[da dove ci eravamo fermati nell'esplorazione]

Mi avvicino alla porta chiusa mentre Lili si prepara con la balestra e prima di mettermi al lavoro appoggio l'orecchio sul legno della porto e resto un momento in silenzio ad ascoltare. Dopo aver riferito agli altri quello che ho sentito prendo dallo zaino i miei fidati arnesi e controllo la serratura, se è chiusa a chiave la sblocco cercando di fare il meno rumore possibile ma non apro la porta.

Terminata l'operazione indietreggio di qualche metro posando con cura gli attrezzi nello zaino, carico la fionda con un proiettile e mi preparo ad ogni eventualità

Gregor, se vuoi favorire.. - con un cenno plateale ed un lieve inchino educato come si usa nei gran gala cedo il passo al nano in modo che possa aprire la porta ed essere libero nei movimenti.

@DM

Spoiler:  
Listen +7 per capire qualcosa di più sui rumori oltre la porta. Da cosa sono provocati e, se la fonte sono delle creature, quante possano essere. Comunico immediatamente la eventuale scoperta a tutti.

Scassinare serrature +9 con gli arnesi perfetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Gruppo

Red, la cosa sorprendente è che la porta non è chiusa a chiave. Il suono che senti oltre la porta è però, indiscutibilmente, un raschiare debole e ora che ci fai caso, anche un piccolo uggiolato.

Come di cane, in effetti.

Forse c'è un cane chiuso dietro la porta, che raschia per farsi aprire.

Al resto del gruppo, Red fa presente ciò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uff, finalmente si torna a fare cose... e magari un piccolo scontro metterà alla prova tutti...

Il nano si mette davanti alla porta pronto con lo scudo in una mano e l'ascia nell'altra. Lo scudo viene posizionato in modo da offrire la massima protezione contro qualsiasi cosa ostile dovesse uscire dalla porta. "Bene, Faenor apri la porta, poi ci penso io a fare da scudo. Ovviamente controllate cosa esce, non voglio certo attaccare creature non ostili".

@DM

Spoiler:  
L'intensione è quella di combattere sulla difensiva (-4 al colpire, +2 alla CA) e di mettermi in mezzo fra chiunque esca e il resto del gruppo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Gruppo

La porta viene aperta.

Il più fetido dei tanfi e il più orrido degli odori assale le vostre narici facendovi tremare le ginocchia. (Stregona-Chierico-Guerriero-Ladro[4d20=14, 18, 15, 8])

Red, l'odore è così abominevole che proprio non riesci a trattenere le tue gambe, e devi allontanarti. é troppo rancido, disgustoso, ti viene da vomitare addirittura mentre ti avvii verso l'uscita della casa, verso l'esterno e l'aria più pulita.

Fortuna che l'uggiolato è in effetti nulla di più di un cane estremamente magro e dall'aspetto denutrito.

Uggiola mentre a fatica si trascina fuori da quella stanza, e poi si accascia al suolo sfinito.

I suoi fianchi sono ricoperti di ferite infette, di morsi e pare che qualcosa gli abbia tranciato una delle sue gambe posteriori di netto.

Ma l'odore forte di rancido e morte viene dalle scale.

Gregor, con la tua vista nanica capace di vedere anche al buio noti che vi sono delle forme stese al suolo al termine della scala di pietra; molto scoscesa è la scala, e non parrebbe affatto sicura da scendere senza dell'illuminazione -questo per i tuoi compagni, tu probabilmente potresti farcela ad occhi chiusi, visto che sei un nano, sei tozzo e robusto e stabile, e pesi un bel, bel po'.

Nonchè il fatto che vedi dove mancano gli scalini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Povera bestia...

Il nano si lascia sfuggire un'espressione di disgusto per il fetore immondo, ma per il resto rimane fermo e in posizione.

"Faenor riesci a curarlo? Povera creatura... oppure poni fine alle sue sofferenze..." poi freddo e professionale "vedo una scala ripida e dei gradini malfermi. Per voi è impossibile scendere senza illuminazione. C'è qualcosa in fondo sul pavimento. Forse dei corpi. Non mi sembra si muova nient altro. Qualcuno di voi ha una torcia o una lanterna?".

Gregor mantiene lo sguardo fisso verso il basso cercando di ignorare il suo stesso olfatto e pronto ad affrontare qualsiasi cosa possa uscire da quella cantina dimenticata dagli Dei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Corro velocemente fuori dalla casa cercando di trattenere il rigurgito che sale ed ignorando il sapore di bile in bocca e appena fuori svolto l'angolo della casa e mi libero con disgusto dell'ultimo pasto appoggiandomi al muro con un braccio. Appena riprendo colore facendomi forza ritorno nella casa raggiungendo il gruppo.

Avevo sentito un rumore - dico con poca convinzione mentre con la manica mi asciugo l'angolo della bocca - falso allarme..

Notando il povero cane mi si stringe il cuore e, non sapendo cosa fare di meglio, prendo un po' di carne secca e lo faccio mangiare mentre gli sussurro parole di conforto e lo accarezzo teneramente cercando di non fargli male.

Alle parole di Gregor lascio il cane mangiare in pace ed accendo la lanterna schermabile cercando di fare luce sulla scena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lili rimane al suo posto con la balestra puntata alla porta, non raccogliendo le ennesime provocazioni: Inutile dar loro altra corda: la prossima volta, cercherò di scegliere gente meno piagniucolosa. ripromette, soltanto, a se stessa.

Quando la porta si apre, ed il cane morente si trascina fuori, Lili porta istintivamente una mano davanti alla bocca, come se questo potesse in qualche modo attenuare il fetore acido di morte o il disgusto per la scena: Per gli dei! cosa ha ridotto questa bestia in questo modo? domanda retoricamente, mentre Red sfreccia verso l'uscita.

Il suo famiglio vipera, che normalmente se ne sta rintanata sotto le sue vesti, si agita nervosamente e le striscia nervosamente intorno al collo, attorcigliandosi come se fosse una collana: un prezioso monile di spire verdi e sibilanti. buona Sami. le bisbiglia in un sussurro la stregona, intanto che poggia la balestra su una parete accanto a se e recupera la sua lanterna dallo zaino, accendendone lo stoppino ed accostandola sullo stipite della porta, nell'intento di illuminarne l'oscurità, prima di recuperare la balestra. Dovremmo scendere a vedere cosa c'è la sotto? domanda timorosa: preferirei di gran lunga dedicarmi al mio tesoro; ma, giacchè siamo qui, non vorrei lasciare inesplorata questa parte.

@DM:

Spoiler:  
Ma non ho capito: siamo in iniziativa?

Date tutte e discussioni, sono passate in secondo piano le mie prove di Sapienza Magica +5 per cercare di identificare i contenuti delle fiale che abbiamo trovato. Avevano dato qualche risultato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Non siete in iniziativa al momento. E scusa, mi sono dimenticato delle fiale...

2d20=12, 7= 17 e 12 Vs Cd 25

Lili non hai la più pallida idea di cosa siano le pozioni che hai trovato. Sono una di un lieve colorito nero e l'altra di un pallido bianco-latte.

Ma più di quello non sapresti dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...