Vai al contenuto

GURPS e D&D conversione: a quanti punti personaggio di GURPS corrisponde un liv?


Edmund

Messaggio consigliato


Come da titolo: secondo voi a quanti punti personaggio di GURPS corrisponde un livello di esperienza di D&D?

Impossibile stabilirlo secondo me

Essendo GURPS e D&D molto diversi (direi l'uno quasi l'opposto dell'altro) quello che chiedi non è fattibile: non puoi creare una tabella e dire "ok un livello in D&D equivale a x punti in GURPS"..

Il tutto ovviamente secondo il mio modesto parere.. poi magari mi sbaglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Empiricamente per me la cosa funzionerebbe così:

un livello 50 punti

un personaggio di D&D a inizio carriera (4E esclusa) è un ******* di cane ma non è l'ultimo degli *******

al 2* livello è tipo un personaggio da 100 e la sua può dirla

al 10 è un buon 500 punti e può fare davvero un sacco di cose

al 20 è un buon 1000 punti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... in 4°, avendo fatto le classi tutte equlibrate dal punto di vista della potenza, il discorso può funzionare, ma in 3/3.5/PF no.

Gli incantatori inizialmente sono più deboli dei combattenti, ma da un certo punto in poi li surclassano ampiamente; inoltre la crescita di potere degli incantatori non è lineare come quella dei guerrieri, ma esponenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

41.

No, cazate a parte, i livelli di D&D non possono essere convertiti in scala 1:1 anche considerando una singola classe.

Per dire, il guerriero prende 5 pf e +1 agli attacchi ogni livello, ma un livello su 2 prende anche un talento: è già chiaro che quel livello vale più punti di quello prima.

Poi ad alcuni livelli gli salgono i tiri salvezza (che non so come siano resi in GURPS, non ci ho mai giocato) e ad altri guadagna attacchi multipli.

Se è difficile stabilire una cifra per la classe più lineare del gioco, sarà impossibile quando si tirano in mezzo classi con privilegi non lineari come gli incantatori, o non regolari come il monaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate

Ma me lo sono sognato che voi DienDisti di solito quando qualcuno si azzarda a dire che classi e livelli di D&D sono sbilanciati, diseguali o alti sinonimi a vostra scelta cominciate a dire che un trollata? E allor su! Fate i bravi, come noi tutti sappiamo classi, livelli e DV sono perfettamente bilanciati e chiunque dica il contrario è un trollone.

Bene

Io penso che 1 livello sia, circa, 50 punti

Voi che cifra sparate? 100, 25, 125?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è già stato detto il sistema a classi di D&D non è molto bilanciato e non è assolutamente lineare, alcune classi sono piene di livelli morti (tanto da spingere la wizard a pubblicare degli articoli su come riempirli) altre seguono progressioni non lineari.

In definitiva sarebbe meglio concentrarsi, più che su una progressione 1 a 1, su come rendere i diversi livelli di gioco. In particolare dal 1 al 6 il livello è abbastanza umano, dal 7 al 13 si sta più o meno nel epica non troppo spinta dal 14 in poi i pg (soprattutto gli incantatori) iniziano ad avere tratti da supereroe. Questa divisione è molto a spanne ed abbastanza improvvisata però serve a dare un idea di quello che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi intorno ai 30-40 punti, a seconda della "classe".

C'è da dire che le abilità salgono con un ritmo mooolto più lento rispetto a D&D (o per lo meno, come lo giochiamo noi servono diversi mesi di tempo per incrementare un'abilità, oltre alla spesa dei punti), e questo può essere un grosso problema alla decisione dei punteggi.

comunque parlo un po' da novellino riguardo gurps, ci gioco davvero da troppo poco (e non sarei in grado di creare una scheda come si deve ancora, ho bisogno dell'aiuto del master che conosce bene il gioco e mi sa guidare: ho in mente un personaggio, cerco una serie di vantaggi/svantaggi e lui mi aiuta a limarlo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda vorrei trollarti tra cent'anni :cry:

... Ma invece lo faccio subito :cool:

La subdola verità è che per anni ho collezionato senza usarle, solo per leggerle, avventure dell'AD&D ma io gioco a GURPS e (sacrilegio!) mo' voglio convertire le avventure di AD&D di 30 anni fa in avventure per GURPS, terza edizione.

Bene, adesso potete lapidarmi. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che trovo molto più coerente gurps. (Mio primo gdr)

Il punto è che non avendo un manuale dei mostri (avevo solo i pdf gratuiti) ed un sistema veloce per la creazione degli NPC, diventa davvero una fatica giocarci.

Quindi, il vero problema sono la conversione degli NPC. E buttar via una marea di personaggi in un conversione, non è il top xD.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Avevo paura di essere considerato un troll, di solito quando dico che voglio convertire si raduna una folla ostile che dice che sono giochi completamente diversi eghe, vuoi snaturarli solo per farti una partita? ^_^

Il generatore è carino, il primo personaggio che ho generato aveva pure il nome di una mia ex professoressa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Avevo paura di essere considerato un troll, di solito quando dico che voglio convertire si raduna una folla ostile che dice che sono giochi completamente diversi eghe, vuoi snaturarli solo per farti una partita? ^_^

Come disse Virgilio a Dante: "Non ti curar di oro, ma guarda e passa"

Se ti piace l'ambientazione X, ma non le regole del gdr X, sei liberissimo di convertire il tutto per il gdr Y... solo, non aspettarti che la conversione sia perfetta la 100%. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da titolo: secondo voi a quanti punti personaggio di GURPS corrisponde un livello di esperienza di D&D?

Ciao,

io sono un giocatore, master ed autore di GURPS quindi guardo la cosa dall'altra parte. Il mio modesto parere è che non solo i livelli di D&D (varie versioni) non sono in progressione aritmetica; neppure gli incrementi di punti in GURPS lo sono.

Mi spiego. Immagina di avere un personaggio di GURPS che vale 100 punti. Con questo punteggio, nella 4a edizione, puoi ottenere un personaggio che è sì un avventuriero, ma veramente un principiante. Bene, diciamo che i primi 50 di quei punti li spendi in +1 IQ, +1 DX, e +1 ST. Questo è veramente il minimo per avere un personaggio che è appena appena al di sopra della media quanto a intelligenza, destrezza e forza. Naturalmente se il tuo personaggio è un topo di biblioteca, potresti volere +2 IQ rinunciando al +1 DX, ma per intenderci, questi primi 50 punti sono proprio uno scatto indispensabile al di sopra dell'uomo medio preso dalla strada, se si vuole un avventuriero che un giorno possa diventare anche un famoso eroe.

Quanto questi incrementi siano importanti è dimostrato anche matematicamente, se guardi alle probabilità di successo dei tiri di dadi (sia contro queste caratteristiche che contro le abilità su di esse basate). Con un 10, hai un 50% di probabilità di successo. Con un 11, hai il 62,5% - un aumento del 12,5%, che ti porta da 1 su 2 a quasi 2 su 3.

Bene, ora immaginiamo invece che si voglia partire con un gruppo che è già, che ne so, una squadra speciale dell'ISWAT, oppure i quattro moschettieri, o i migliori uomini della guardia reale. Gli darai 200 o anche 250 punti. Gli ultimi 50 punti che spenderai potrebbero anche essi aumentare di +1 IQ, DX e ST.

Solo che questi porteranno le rispettive caratteristiche da, mettiamo, 13 a 14. Il miglioramento è, matematicamente, da 83,8% a 90,7%, che è sì interessante, ma non così basilare come quello precedente.

Quindi i primi 50 punti di un personaggio da 100 punti valgono immensamente di più degli ultimi 50 punti di un personaggio da 250 punti.

---

Il mio consiglio è di decidere tu, in piena libertà, quanti punti usare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Senz'altro un opinione

Gioco a GURPS dal 1993 e sono del tutto convinto che 1 punto, giralo come vuoi, è sempre un punto

Poi può essere che il master sia un ******** e fare delle discriminazione nell'uso dei tratti o nella gestione degli avanzamenti

...Problema ricorrente nel GURPS all'italiana...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...