Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

Una Sandbox Fantasy nel Dettaglio: Parte XII e Parte XIII

Oggi inizieremo a dettagliare gli insediamenti dell'Isola di Piall. Robert Conley ci guida nel suo processo creativo, includendo le sue ispirazioni e il modo in cui realizza le mappe.

Read more...

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Ironsworn Starforged, Wayfarers of the Farwood

Vediamo quali sono le novità in ambito GdR attive su Kickstaster in questi giorni.

Read more...

In arrivo un crossover tra Eberron e Ravenloft?

Questo connubio tra due amatissime ambientazioni è davvero possibile?

Read more...

Anteprima di Avventure nei Forgotten Realms

Avete mai avuto il folle desiderio di mischiare due passioni come Magic the Gathering e Dungeons & Dragons? Ecco un set di carte che potrebbe fare al caso vostro.

Read more...
By Ahrua

Progettazione Avanzata Basata sui Nodi - Parte 4: La Seconda Traccia

Oggi The Alexandrian ci offre dei consigli su come meglio sfruttare la compresenza di più linee narrative per organizzare più facilmente la gestione dei nodi.

Read more...

Pathfinder - Dubbi del neofita (3)


Recommended Posts


  • Replies 1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Flame soul aveva chiesto una pagina, non una spiegazione del funzionamento per principio di autorità ("Funziona così [non metto le fonti, non ce n'è bisogno perché lo dico io]"). Le evocazioni si

Non prende due misteri. Prende due maledizioni e un mistero.

Secondo me la fabbricazione di una slitta richiede molto più tempo della fabbricazione di una spada. Quando compri un oggetto non paghi solo il costo del materiale, ma anche il tempo necessario alla f

Posted Images

1 - Il convocatore ha una progressione di incantesimi conosciuti, per cui può prendere quel talento...

2 - Devi scegliere l'incantesimo o gli incantesimi esclusivamente dalla lista della classe per cui prendi quel talento...

3 - No, solo a nuovi incantesimi conosciuti...

Link to post
Share on other sites

Ciao a tuttu,

scusate se questa non è la discussione giusta ma ho una domanda pratica da master.

Mi stò accingendo a masterizzare un'avventura (nella fattispece la cittadella senza sole) e giochiamo con miniature e su mappe quadrettate (2,5 cm).

Facendo un rapido calcolo una volta diseganta tutta la prima mappa sarebbe grande circa 150 cm (difficile da tenere su un tavolo).

Voi come vi comportate? ne disegnate mano a mano delle parti su fogli qudrettati A3 e di voltainvolta li componete e scomponete a necessità, la stampate tutta su un foglio formato A1?

Dove si comprano i famisi tappetni diseganbili?

Grazie

Ciao

Link to post
Share on other sites

Domanda sulla capacità della nuova classe, l'hunter: http://www.d20pfsrd.com/classes/hybrid-classes/hunter#TOC-Animal-Focus-Su-

dice che l'animal focus può essere dato anche all'animale, senza spendere utilizzi e che rimane finchè non è cambiato. Quindi io posso dare all'animale la capacità finchè voglio? e posso usarla anche io contemporaneamente?

Link to post
Share on other sites

Facendo un rapido calcolo una volta diseganta tutta la prima mappa sarebbe grande circa 150 cm (difficile da tenere su un tavolo).

Voi come vi comportate? ne disegnate mano a mano delle parti su fogli qudrettati A3 e di voltainvolta li componete e scomponete a necessità, la stampate tutta su un foglio formato A1?

disegno su una lavagnetta cancellabili solo la stanza di cui ho bisogno. Inoltre disegno in scala minore l'intera mappa su foglio quadrettato.

Link to post
Share on other sites

Domanda sulla capacità della nuova classe, l'hunter: http://www.d20pfsrd.com/classes/hybrid-classes/hunter#TOC-Animal-Focus-Su-

dice che l'animal focus può essere dato anche all'animale, senza spendere utilizzi e che rimane finchè non è cambiato. Quindi io posso dare all'animale la capacità finchè voglio? e posso usarla anche io contemporaneamente?

Sì e sì... E' chiaramente spiegato nel link che hai postato, tra l'altro... Puoi dare al compagno lo stesso focus che hai tu o uno diverso e se non hai il compagno animale il suo focus puoi prendertelo tu in aggiunta al tuo, senza che ti costi minuti mantenerlo, come per il compagno...

Link to post
Share on other sites

Ciao a tuttu,

scusate se questa non è la discussione giusta ma ho una domanda pratica da master.

Mi stò accingendo a masterizzare un'avventura (nella fattispece la cittadella senza sole) e giochiamo con miniature e su mappe quadrettate (2,5 cm).

Facendo un rapido calcolo una volta diseganta tutta la prima mappa sarebbe grande circa 150 cm (difficile da tenere su un tavolo).

Voi come vi comportate? ne disegnate mano a mano delle parti su fogli qudrettati A3 e di voltainvolta li componete e scomponete a necessità, la stampate tutta su un foglio formato A1?

Dove si comprano i famisi tappetni diseganbili?

Grazie

Ciao

Se durante le sessioni avete a disposizione un portatile, la cosa migliore in assoluto sarebbe MapTool. Importi una mappa (disegnata su carta e poi scansionata su pc, o fatta con programmi di grafica da te o da chicchessia, in rete è pieno di mappe di ogni genere, oppure puoi anche farne una rudimentale con gli strumenti di MapTool stesso), aggiungi le "pedine" dei giocatori e dei mostri, e via. Puoi anche tracciare linee di blocco della visione sulla mappa (ovvero, linee, ad esempio lungo i muri, oltre le quali un personaggio non può vedere) e la fog of war (nebbia di guerra, ovvero, le zone inesplorate sono coperte, quelle in vista vengono rivelate).

E in verità quelle sono le funzioni più superficiali di MapTool, che è utile per molte cose diverse e più complesse, ma questo è un altro discorso.

Altra domanda, le Pergamene (magiche) possono essere utilizzate da tutte le classi o solo dagli incantatori competenti con l'incantesimo relativo?

Grazie

Ciao

Solo dagli incantatori che usano quel tipo di magia (arcana, se la pergamena è arcana, divina se la pergamena è divina), hanno l'incantesimo nella loro lista, sono di livello sufficientemente alto per lanciarlo, e hanno il necessario punteggio di caratteristica nella caratteristica su cui si basano i loro incantesimi (cioè 10 + il livello dell'incantesimo che si desidera lanciare). http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/magicItems/scrolls.html

Link to post
Share on other sites

Ciao a tuttu,

scusate se questa non è la discussione giusta ma ho una domanda pratica da master.

Mi stò accingendo a masterizzare un'avventura (nella fattispece la cittadella senza sole) e giochiamo con miniature e su mappe quadrettate (2,5 cm).

Facendo un rapido calcolo una volta diseganta tutta la prima mappa sarebbe grande circa 150 cm (difficile da tenere su un tavolo).

Voi come vi comportate? ne disegnate mano a mano delle parti su fogli qudrettati A3 e di voltainvolta li componete e scomponete a necessità, la stampate tutta su un foglio formato A1?

Dove si comprano i famisi tappetni diseganbili?

Grazie

Ciao

Sto masterando la stessa campagna :P

Io ho preso dei normalissimi fogli A4, su cui ho disegnato una griglia. Ho poi inserito i fogli in delle buste di plastica (quelle che si usano per i raccoglitori). Le zone le disegno al momento con i pennarelli (li stessi che usi sulle lavagne bianche) e finito il combattimento le cancello di nuovo.

Non ti serve tutta la mappa, molto spesso bastano delle descrizioni dell'ambiente circostante, andando avanti poi il dungeon si svuota e non ha senso stare a disegnare tutto. Ho lasciato l'onere di disegnare una piccola mappa ad un player, così la imparano man mano che la scoprono.

P.S. avevo preparato 9 fogli, ma alla fine ne ho sempre usati al massimo 4

Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti,

una domanda a proposito degli incantesimi, sul manuale di gioco "Per lanciare un incantesimo, è necessario concentrarsi. Se qualcosa interrompe la concentrazione mentre lo si sta lanciando, si deve effettuare una prova di concentrazione o si perde l’incantesimo".

Quando viene interrota la concentrazione del'incantatore? Quando l'incantatore durante il round deve effettuare una prova di concentrazione?

Non trovo sul manuale incantesimi che il tempo di lancio duri di più di un'azione standard, quindi in caso solo attacchi di opportunità possono interrompere distrarre l'incantatore?

Grazie

Ciao

Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti,

una domanda a proposito degli incantesimi, sul manuale di gioco "Per lanciare un incantesimo, è necessario concentrarsi. Se qualcosa interrompe la concentrazione mentre lo si sta lanciando, si deve effettuare una prova di concentrazione o si perde l’incantesimo".

Quando viene interrota la concentrazione del'incantatore? Quando l'incantatore durante il round deve effettuare una prova di concentrazione?

Non trovo sul manuale incantesimi che il tempo di lancio duri di più di un'azione standard, quindi in caso solo attacchi di opportunità possono interrompere distrarre l'incantatore?

Grazie

Ciao

La concentrazione viene interrotta se si viene colpiti, se si subisce l'effetto di un incantesimo, se si sta cavalcando, se si casta sulla difensiva, ecc..

La prova di concentrazione si fa lanciando 1d20 ed addizionando il proprio livello dell'incantatore+statistica utilizzata per lanciare (esempio: un mago di secondo livello con 18 di intelligenza lancia 1d20+2+4)

La CD della prova dipende dalla situazione:

-Se si subiscono danni= 10+livello incantesimo che si lancia+danni subiti

-Se si subisce l'effetto di un incantesimo (che non fa danni, altrimenti vedi sopra): CD del tiro salvezza dell'incantesimo subito + livello incantesimo che si sta lanciando

-Per altre cose ci sono regole più specifiche

In ogni caso una spiegazione molto dettagliata la trovi qui

Qui invece un esempio di un incantesimo che necessita più di un azione standard (il mago deve concentrarsi per un intero round e lancia l'incantesimo subito prima che cominci il suo turno successivo)

Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.