Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del neofita (3)


Ospite

Messaggio consigliato


Se rilevante per la questione che ti ha fatto porre la domanda, nota che comunque, non di rado, richiedono l'uso di certe parti del corpo o determinate azioni che alla fin fine equivalgono a componenti varie.

Ad esempio un Drago con la bocca chiusa e incatenata non potrà soffiare, né un Vrock immobilizzato potrà eseguire la Danza della Rovina, o un'Arpia sotto l'effetto di Silenzio non potrà cantare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se rilevante per la questione che ti ha fatto porre la domanda, nota che comunque, non di rado, richiedono l'uso di certe parti del corpo o determinate azioni che alla fin fine equivalgono a componenti varie.

Ad esempio un Drago con la bocca chiusa e incatenata non potrà soffiare, né un Vrock immobilizzato potrà eseguire la Danza della Rovina, o un'Arpia sotto l'effetto di Silenzio non potrà cantare...

Grazie, la domanda mi è sorta per il PG che sto giocando, fattucchiere, visto che sulla Hex Misfortune (Su) non vi è scritto nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiarimento classe di prestigio dinosaur cultist

più specificatamente questa abilità

Gift of the Saurian (Su)

At every even numbered level, the dinosaur cultist is granted a special supernatural gift from the dinosaur gods. The dinosaur cultist can choose his gift from the list below; he may select a gift more than once and its effects stack with identical gifts, but not with bonuses the dinosaur cultist might receive from other abilities. For example, a 10th level dinosaur cultist might have selected Skin of the Saurian five times as his gifts, granting a total natural armor bonus of +5; but, this would not stack with the bonus he receives from the barkskin spell.

Skin of the Saurian: The dinosaur cultist gains a +1 natural armor bonus. This stacks with any natural armor bonus the dinosaur cultist gains from wildshape.

Frenzy of the Saurian: The dinosaur cultist gains a +2 morale bonus to damage with unarmed or natural attacks.

Vigor of the Saurian: The dinosaur cultist’s Constitution modifier is doubled when determining hit points for the level when he gains this gift.

Scent of the Saurian: The dinosaur cultist gains the Scent ability.

Enhance Wild shape: The dinosaur cultist can use his wild shape ability one additional time each day, or can assume a new form that is one size category larger than his prior limit (maximum of Gargantuan). If the cultist does not possess the wild shape ability, he cannot select this gift.

viene fatto l'esempio del bonus alla CA Naturale,

io ho sottolineato la frase "compromettente"

e in neretto il gift che mi interessa

la domanda sorge spontanea, posso prendere 5 volte Vigor of the Saurian?

però credo ovviamente di aver frainteso e solo i pf bonus di quel livello vengono raddoppiati, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gift of the Saurian (Su)

At every even numbered level, the dinosaur cultist is granted a special supernatural gift from the dinosaur gods. The dinosaur cultist can choose his gift from the list below; he may select a gift more than once and its effects stack with identical gifts, but not with bonuses the dinosaur cultist might receive from other abilities. For example, a 10th level dinosaur cultist might have selected Skin of the Saurian five times as his gifts, granting a total natural armor bonus of +5; but, this would not stack with the bonus he receives from the barkskin spell.

Skin of the Saurian: The dinosaur cultist gains a +1 natural armor bonus. This stacks with any natural armor bonus the dinosaur cultist gains from wildshape.

Frenzy of the Saurian: The dinosaur cultist gains a +2 morale bonus to damage with unarmed or natural attacks.

Vigor of the Saurian: The dinosaur cultist’s Constitution modifier is doubled when determining hit points for the level when he gains this gift.

Scent of the Saurian: The dinosaur cultist gains the Scent ability.

Enhance Wild shape: The dinosaur cultist can use his wild shape ability one additional time each day, or can assume a new form that is one size category larger than his prior limit (maximum of Gargantuan). If the cultist does not possess the wild shape ability, he cannot select this gift.

considerando il potere in neretto, il bonus è cumulativo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Visto che è specificato che gli effetti dello stesso gift si cumulano con sè stessi sì, ottieni un bonus morale di +2X dove X è il numero di volte in cui hai selezionato quel gift.

Attento però che se selezioni quel gift non puoi beneficiare di altri bonus morali ai danni, dalla musica bardica all'ira.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che è specificato che gli effetti dello stesso gift si cumulano con sè stessi sì, ottieni un bonus morale di +2X dove X è il numero di volte in cui hai selezionato quel gift.

Attento però che se selezioni quel gift non puoi beneficiare di altri bonus morali ai danni, dalla musica bardica all'ira.

ira?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrava che certi poteri di ira in Pathfinder dessero bonus morali ai danni....mi ricordo male?

Poteri d'ira che diano bonus morali non me ne vengono in mente. È però vero per la versione unchained del barbaro, dove i bonus morali sono applicati direttamente a tpc e danni invece che a FOR e COS.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao!

Avrei due domande!

Vorrei avere sempre attivo il mio fidato Servitore Invisibile, e per farlo volevo creare una bambolina magica che lo vincolasse al proprietario.
Utilizzerei ovviamente il Talento Creare Oggetti Meravigliosi.

La prima domanda è come calcolo il LI per la creazione dell'oggetto?

La seconda domanda è sul costo: [Livello Incantesimo] x [Livello Incantatore] x 2000. Essendo ad ore non ho altri moltiplicatori, quindi mi verrebbe 2000 MO. MA non mi occupa slot corporali...  va quindi moltiplicato per 2 il prezzo?

 

Modificato da noldor85
Link al commento
Condividi su altri siti

Un piccolo dubbio; L'incantesimo Ingrandire Persone prevede una penalità -1 al TxC e alla CA dovuta all'incremento di taglia (oltre altri bonus/penalità).

Questo significa che se il bersaglio dell'incantesimo passa da taglia Media a taglia grande applico il -1 precedente, cosi come se passa da taglia Grande a taglia Enorme.

Cosa succede se passo da taglia Enorme a taglia Mastodontica? applico sempre il -1 o stavolta la penalità è -2?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
Inviato (modificato)

Quelle penalità sono in teoria fisse e non dipendenti dalla taglia iniziale e quella successiva all'incantesimo (anhe perché non riflettono neanche gli effetti cambiamenti legati ad un vero aumento di taglia) quindi c'è sempre la stessa penalità di -1 a CA e TpC anche se il bersaglio diventa Mastondontico.

Per curiosità però dove hai trovato un umanoide Enorme?

Modificato da Alonewolf87
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle penalità sono in teoria fisse e non dipendenti dalla taglia iniziale e quella successiva all'incantesimo

Per curiosità però dove hai trovato un umanoide Enorme?

In realtà stavo pensando al druido che ingrandisce il suo compagno animale (non ho controllato se c'è modo di averne uno Enorme) tramite Condividere Incantesimi, e mi è venuto il dubbio sulla descrizione del testo, se la penalità di cui si parla è quella relativa al normale aumento di taglia, o va aggiunta.

Quindi se ho capito bene la tua interpretazione, passando da taglia media a taglia grande, ho una penalità -1 al TxC prevista dal testo, ma ora, essendo di taglia grande ho anche -1 al TxC che prima non avevo, quindi -2 al TxC?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
Inviato (modificato)

No quello che volevo dire è che ingrandire persone fornisce dei bonus e penalità specifiche di quell'incantesimo che non sono le stesse che si avrebbero ad esempio nel caso di una creatura che, guadagnando sufficienti DV, aumenta effettivamente di taglia. Non sto dicendo che si sommano, solo che ingrandire persone usa dei bonus specifici e a quelli devi fare riferimento, non a quelli normali del cambio di taglia.

Ingrandire persone da -1 a TpC e CA (e il resto degli effetti) a prescindere che faccia diventare da Piccolo a Medio, da Enorme a Mastodontico o qualsiasi altra combinazione possibile.

Piccola nota a margine non credo che un druido possa condividere Ingrandire Persone con il compagno animale, visto che non è un incantesimo a bersaglio "personale".

EDIT: se il tuo dubbio viene dalla tabella "Size Modifiers" postata Qui è quella legata a prove come Stealth

Modificato da Alonewolf87
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il dubbio nasce proprio da quella tabella, avevo pensato che il -1 fosse relativo agli aumenti di taglia più frequenti, da  Tiny>Small>Normal>Large>Huge c'è sempre un -1 al TxC.

Per quanto riguarda condividere Ingrandire Persone con il compagno animale dovrebbe funzionare, per via di Share Spells del Compagno Animale:

The druid may cast a spell with a target of “You” on her animal companion (as a touch range spell) instead of on herself.
 A druid may cast spells on her animal companion even if the spells normally do not affect creatures of the companion's type (animal).  
Spells cast in this way must come from a class that grants an animal companion. This ability does not allow the animal to share abilities that are not spells, even if they function like spells.

L'enfasi è mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
Inviato (modificato)

EDIT: niente lascia stare ho detto una sciocchezza io, ero convinto quelle due frasi fossero una sola invece sono due separate. Sì puoi lanciare enlarge person sul compagno animale.

Comunque come questione questa dei malus a TpC e CA è aperta ad interpretazione, un DM potrebbe benissimo decidere che nel passaggio da Enorme a Mastodontico il malus sia di un ulteriore -2 per pareggiare quella della tabella (e di conseguenza un ulteriore -4 per il passaggio a Colossale).

Modificato da Alonewolf87
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, domanda sul talento tiro rapido:

Se un personaggio ha come BAB +6/+1 in più ha il talento tiro rapido, al terzo tiro che avrebbe a dispisizione in una azione di attacco completo quale BAB si dovrebbe applicare +6 o +1?

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...