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Pathfinder - Dubbi del neofita (3)


Ospite

Messaggio consigliato

Domanda stupida:

Ma dove è scritto che gli esterni una volta a 0 PF tornano nel loro piano di esistenza? Pagina, per favore (o pezzo di testo con la fonte indicata)

Dipende da come sono venuto dal loro piano esterno a quello dove stai.

Con la convocazione ritornano senza ferite al loro piano, con il portale muoiono.

Però se arrivano con un portale sono capaci di utilizzare a loro volta capacità di convocazione.

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Flame soul aveva chiesto una pagina, non una spiegazione del funzionamento per principio di autorità ("Funziona così [non metto le fonti, non ce n'è bisogno perché lo dico io]").

Le evocazioni si dividono in Richiamo (Calling), in cui la creatura, se muore, rimane morta, e Convocazione (Summoning), in cui la creatura, morendo, viene semplicemente rilasciata.

Trovi le regole qui, nel riquadro a destra.

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  • Supermoderatore

Domanda stupida, ma mi rode XD : se io ho una bacchetta/pergamena di dissolvi magie, la prova di dissolvere usa il mio LI o quello del creatore dell'oggetto?

Con bacchetta/pergamena il LI con cui è stato creato l'oggetto (che potrebbe essere più basso di quello massimo del creatore); con i bastoni usi il tuo LI.

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Dubbio: ho appena finito di fare la build del mio primo chierico, niente di speciale, ma ero comunque contento quando mi viene in mente che in una mano stringo uno scudo di metallo pesante e nell'altra una scimitarra (arma della divinità);

in queste condizioni posso lanciare incantesimi con componenti somatiche?

Se la risposta fosse no (come penso), e decidessi di passare ad uno scudo leggero, sarebbe possibile come azione gratuita passare la scimitarra da una mano all'altra, castare con la mano libera, e poi (sempre gratuita) riprendere l'arma? (Molto elaborato e abbastanza irrealistico)

E ancora, se uso il guanto d'arme con sicura invece di cambiare mano, non potrei lasciare l'arma (che rimane appesa alle catene del guanto), castare, e riprendere l'arma con un colpo di polso (azione gratuita)?

Mi sembra così strano che un chierico o paladino con scudo, debbano droppare l'arma per lanciare incantesimi! Se avete qualche suggerimento, dite pure.

Grazie

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Dubbio: ho appena finito di fare la build del mio primo chierico, niente di speciale, ma ero comunque contento quando mi viene in mente che in una mano stringo uno scudo di metallo pesante e nell'altra una scimitarra (arma della divinità);

in queste condizioni posso lanciare incantesimi con componenti somatiche?

Se la risposta fosse no (come penso), e decidessi di passare ad uno scudo leggero, sarebbe possibile come azione gratuita passare la scimitarra da una mano all'altra, castare con la mano libera, e poi (sempre gratuita) riprendere l'arma? (Molto elaborato e abbastanza irrealistico)

E ancora, se uso il guanto d'arme con sicura invece di cambiare mano, non potrei lasciare l'arma (che rimane appesa alle catene del guanto), castare, e riprendere l'arma con un colpo di polso (azione gratuita)?

Mi sembra così strano che un chierico o paladino con scudo, debbano droppare l'arma per lanciare incantesimi! Se avete qualche suggerimento, dite pure.

Grazie

Ti sfugge un elemento: gli incantatori divini hanno il focus divino. Niente gesti con le mani ;)

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Se fosse sufficiente avere una mano libera per soddisfare la componente materiale, allora si potrebbero lanciare incantesimi anche con i polsi legati. Serve tutto il braccio e fare dei movimenti precisi con diversi chili appesi alla mano come minimo dovrebbe richiedere una prova di concentrazione con CD piuttosto alta, almeno 15+livello dell'incantesimo.

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Dubbio: ho appena finito di fare la build del mio primo chierico, niente di speciale, ma ero comunque contento quando mi viene in mente che in una mano stringo uno scudo di metallo pesante e nell'altra una scimitarra (arma della divinità);

in queste condizioni posso lanciare incantesimi con componenti somatiche?

Con lo scudo pesante non mi pare proprio.

Se la risposta fosse no (come penso), e decidessi di passare ad uno scudo leggero, sarebbe possibile come azione gratuita passare la scimitarra da una mano all'altra, castare con la mano libera, e poi (sempre gratuita) riprendere l'arma? (Molto elaborato e abbastanza irrealistico)

Però dovrebbe essere possibile.

E ancora, se uso il guanto d'arme con sicura invece di cambiare mano, non potrei lasciare l'arma (che rimane appesa alle catene del guanto), castare, e riprendere l'arma con un colpo di polso (azione gratuita)?

No, il guanto d'arme con sicura non ti permette di mollare l'arma. Ci sono però le apposite corde per armi, mi pare sulla apg, che fanno esattamente questo.

Se fosse sufficiente avere una mano libera per soddisfare la componente materiale, allora si potrebbero lanciare incantesimi anche con i polsi legati. Serve tutto il braccio e fare dei movimenti precisi con diversi chili appesi alla mano come minimo dovrebbe richiedere una prova di concentrazione con CD piuttosto alta, almeno 15+livello dell'incantesimo.

Interessante. E hai regole a supporto, o dobbiamo ritenere questa una uscita che nulla ha a che fare con ciò che è stato chiesto?

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No no aspetta primate il focus divino sostituisce il focus arcano o componente materiale ma non le componenti somatiche.

Serve comunque una mano libera per poter compiere i gesti delle componenti somatiche. E il guanto d'armi non te la libera.

Questo però è argomentabile. Un incantesimo che chiede verbale, somatico e FD dovrebbe chiederti 2 mani libere.. Ma non si è mai visto un chierico disarmato.

Io direi che la stessa mano che tiene il focus, faccia anche da somatic, ma se così non è correggetemi.

(Potrebbe anche essere che in verità il focus non serva per forza tenerlo in mano)

Ps. Un chierico puó fare i gesti dietro una fullplate senza fallimento, quindi il peso è il minore dei problemi per lui..

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Un chierico puó fare i gesti dietro una fullplate senza fallimento, quindi il peso è il minore dei problemi per lui..

Vero, ma l'armatura è un intralcio passivo, ovvero rende semplicemente più goffi i movimenti. Un'arma appesa alla mano è un intralcio attivo, reagisce ai movimenti della mano spostandosi e oscillando. Un cambio repentino della direzione della mano è seguito inevitabilmente da uno strattone da parte dell'arma. È anche possibile che l'arma, oscillando, colpisca il corpo dell'incantatore. Questo genere di condizioni mi sembra molto più simile a quelle create da eventi ambientali avversi come una tempesta, che richiedono per l'appunto una prova di concentrazione. Nello specifico bisogna concentrarsi in modo da tracciare i movimenti necessari prevedendo e compensando gli strattoni dell'arma.

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Vero, ma l'armatura è un intralcio passivo, ovvero rende semplicemente più goffi i movimenti. Un'arma appesa alla mano è un intralcio attivo, reagisce ai movimenti della mano spostandosi e oscillando. Un cambio repentino della direzione della mano è seguito inevitabilmente da uno strattone da parte dell'arma. È anche possibile che l'arma, oscillando, colpisca il corpo dell'incantatore. Questo genere di condizioni mi sembra molto più simile a quelle create da eventi ambientali avversi come una tempesta, che richiedono per l'appunto una prova di concentrazione. Nello specifico bisogna concentrarsi in modo da tracciare i movimenti necessari prevedendo e compensando gli strattoni dell'arma.

Puoi banalmente passare la spada/mazza all'altra mano con un azione gratuita.

Non penso che tenere scuso e spada sia un problema, se hai il pollice opponibile o se semplicemente la mazza ha il laccio in cuoio in fondo. A quel punto ricambi mano et voilà :)

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Puoi banalmente passare la spada/mazza all'altra mano con un azione gratuita.

Non penso che tenere scuso e spada sia un problema, se hai il pollice opponibile o se semplicemente la mazza ha il laccio in cuoio in fondo. A quel punto ricambi mano et voilà :)

Lo trovo un po artificioso, ma rimane il fatto, che un chierico o un paladino non potrebbero usare scudi pesanti senza lasciar cadere l'arma per lanciare incantesimi? Bah, rimango perplesso;

Per quanto riguarda il guanto d'arme credo abbia ragione GammaRayBurst, forse con una corda per armi (Equipaggiamento Guida del giocatore) sarebbe possibile senza concentrazione (spendendo un'azione veloce per recuperarla)?

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Il manuale dice che la corda per armi è lunga 2 piedi, ovvero 60 centimetri. Penso si possa attenuare un po' l'effetto, magari ridurre la CD di 5, ma non di più. In fondo nella descrizione della corda per armi c'è scritto: "a dangling weapon may interfere with finer actions" e penso che lanciare un incantesimo rientri nella categoria.

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