Vai al contenuto

Indovinelli D'L


shalafi

Messaggio consigliato

39 minuti fa, DedeLord ha scritto:

Niente a che vedere con l'enigma precedente, ma questo l'ho trovato carino;

In un paese tutti gli abitanti sono ladri. Non si può camminare per strada con degli oggetti, senza che vengano rubati e l’unico modo per spedire qualcosa senza che venga rubato dai postini è di rinchiuderlo in una cassaforte chiusa con un lucchetto.
Ovunque l’unica cosa che non viene rubata è una cassaforte chiusa con un lucchetto, mentre sia le casseforti aperte, sia i lucchetti vengono rubati.
Alla nascita ogni abitante riceve una cassaforte ed un lucchetto di cui possiede l’unica copia della chiave.
Ogni cassaforte può essere chiusa anche con più lucchetti ma la chiave non è cedibile e non può essere portata fuori dalla casa del proprietario, perché verrebbe rubata durante il trasporto.
Non si può in alcun modo fare una copia delle chiavi.
Come può un abitante di questo paese spedire il regalo di compleanno ad un proprio amico che vive in fondo alla strada?

Avendo fatto teoria dei codici a informatica, conosco benissimo la risposta:

Spoiler

Diciamo che A è il tizio che spedisce il regalo, e B quello che lo riceve. Ci vogliono 4 passaggi:

  1. A mette il regalo nella cassaforte, la chiude col proprio lucchetto (la cassaforte è chiusa da un solo lucchetto), e la spedisce a B.
  2. B riceve la cassaforte, la chiude col proprio lucchetto (la cassaforte ora è chiusa da entrambi i lucchetti), e la rispedisce indietro ad A.
  3. A riceve la cassaforte, toglie il proprio lucchetto (la cassaforte ora è chiusa da un solo lucchetto), e la rispedisce a B.
  4. B riceve la cassaforte, toglie il proprio lucchetto, e può aprire la cassaforte per prendere finalmente il regalo spedito da A.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

  • Risposte 168
  • Creato
  • Ultima risposta

In questo indovinello bisogna ricostruire cosa è successo. Si possono fare delle domande a cui io posso rispondere solo con sì o no o dire che non è importante.

Un uomo cieco arriva su un isola, entra in una locanda, ordina del gabbiano, ne mangia un po' poi esce e si suicida. Perché?

(mi scuso per il necroposting ma era difficile resistere)

Link al commento
Condividi su altri siti

@DMichele: mi è venuta un'idea (ispirata ad una cosa che ho letto sul personaggio di un manga)... la metto sotto spoiler:

Spoiler

Una volta, dopo essere diventato cieco, gli hanno dato da mangiare quella che lui pensava fosse carne di gabbiano, ma poi gli è venuto il dubbio che fosse carne umana; assaggiando carne di gabbiano, e sentendo un gusto diverso da quello che aveva l'altra carne, ha capito di aver effettivamente mangiato carne umana; si è quindi suicidato per la vergogna.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...