Vai al contenuto

Indovinelli D'L


shalafi

Messaggio consigliato

Ci sono 10 sacchetti numerati, ognuno contenente 10 monete d'oro, tutte identiche e indistinguibili tra loro;
Sappiamo che  uno dei sacchetti contiene delle monete false, che pesano solamente 9 grammi, mentre in tutti gli altri sacchetti ci sono monete vere, che pesano 10 grammi.
Utilizzando una bilancia che fornisce il peso dell'oggetto posto sopra di essa, come possiamo individuare il sacchetto con le monete false, con una sola pesata?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 168
  • Creato
  • Ultima risposta

Senza che do la risposta, ricordo che questa del sub la lessi in un libricino che raccontava le morti più insensate dell'ultimo secolo. Le spacciavano per vere, millantando di aver preso le notizie dall'Ansa... La più clamorosa era dell'uomo che schiatto asfissiato nella sua stanza da letto a causa delle sue puzze dopo aver fatto una cena a base di broccoli :mrgreen:

Tutto questo è per suggerire a chi tenta di trovare una soluzione, di ragionare un può fuori dagli schemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco il genere di indovinelli di "pensiero laterale" ma a volte è difficile abbandonare una pista che si ha in mente. Ci sto pensando, ma nel frattempo ve ne lascio un'altro (spero non sia già stato fatto)

Un ispettore sta tornando in città dopo aver passato una breve vacanza in campagna. Lungo la strada è costretto a fermarsi perché un corpo blocca la carreggiata. Scende dall'auto e scopre che il corpo è quello di un uomo morto. Dal cadavere parte dei segni di ruote; da bravo poliziotto decide di seguirli per cercare di scoprire ulteriori prove. Le traccie conducono ad una casa nei campi poco distante; l'ispettore chiama a raccolta tutta la famiglia per interrogarla. La famiglia è composta da padre, madre, due figlie femmine e il nonno. Appena l'ispettore vede il nonno lo accusa di essere lui l'assassino e a buon ragione. Perché?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora propongo io un quiz logico:

Davanti a voi c'è un mazzo di carte coperte (non sapete quante sono). Io ora farò due affermazioni delle quali una è sicuramente vera e l'altra sicuramente falsa.

  1. Nel mazzo c'è o una donna, o un asso o entrambi.
  2. Nel mazzo c'è o un re o un asso o entrambi.

 

Domanda: nel mazzo c'è un asso? Potete rispondere (motivando la risposta) "Sicuramente sì", "Sicuramente no" o "Non è possibile affermarlo con certezza", nel qual caso indicare la probabilità con cui è presente un asso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Spero di dare un valido cntributo alla discussione e che quindi non venga considerato necroposting. Primo indovinello creato da me:

"Io credevo d'esser bello,

più di tutti rimirato,

ma ho capito, m'ero illuso,

non è me che hanno guardato.

Se la spada od il martello

mi possono spezzare,

chi l'impugna è maledetto,

ché mi posso vendicare."

 

Il secondo indovinello è simile ad uno già proposto nella forma ma distinto nella sostanza:

Ci sono tre persone messe in fila rivolte nella stessa direzione. Ognuna indossa un cappello preso da una scatola in cui inizialmente ce ne erano 3 bianchi e 2 neri. Ogni persona vede il cappello di tutti quelli che ha davanti ma non il proprio ne quello di chi è dietro. Non è permesso comunicare in alcun modo, voltarsi o metodi simili. Per sopravvivere una delle tre persone deve indovinare il colore del proprio cappello. Se sbaglia vengono uccisi tutti e tre. Come si ha la certezza di sopravvivere?

(è un indovinello in cui la soluzione deve prevedere tutti i casi possibili e come risolverli...inoltre bisogna sperare che nessuno dei tre tiri a indovinare senza pensare condannando anche gli altri due XD)

 

Terzo indovinello:

Un bambino festeggia il suo compleanno, due giorni dopo suo fratello maggiore festeggia il proprio. Come è possibile dato che sono fratelli gemelli?

 

Per Ithiliond, la soluzione del tuo indovinello sui pacchi non mi convince. Con il tuo metodo se il pacco rivelato è minore del numero da me deciso arbitrariamente ma maggiore del pacco chiuso io dovrei comunque prendere il pacco chiuso. In linea teorica funziona, ho una maggiore probabilità di vincere in determinati casi, ma abbasso la probabilità in altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tiziano91
Grande che hai riesumato il topic!

Indovinello 2

Spoiler

 

Si possono distinguere 3 casi:

Caso 1: I due davanti hanno entrambi il cappello nero. Facile, quello dietro dice "bianco".

Caso 2: Quello davanti ha il cappello nero, quello di mezzo ce l'ha bianco. Quello dietro non sa rispondere, quello di mezzo sente il silenzio e capisce che non siamo nel caso 1, e quindi che il proprio cappello deve essere bianco, e lo dice.

Caso 3: Quello davanti ha il cappello bianco. Quello dietro non sa rispondere e nemmeno quello di mezzo, dunque quello davanti sentendo il silenzio capisce che non siamo nel caso 1 e neanche nel caso 2, dunque dice "bianco".

 

Gli altri due per me sono difficili... Ma ora mi ci metto :face_chicken:

Provo il 3, ma spero davvero di sbagliare

Spoiler

Sono gemelli come segno zodiacale?
Oppure, non so che cosa sia peggio: il parto è durato più di 24 ore? XD



 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...