Vai al contenuto

Articolo: Un breve punto della situazione


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Un breve punto della situazione

Legends & Lore del 02 Giugno 2014

Mike Mearls

Trovo difficile pensare che siamo già in Giugno. Nel corso delle scorse settimane vi abbiamo svelato una serie dei nostri progetti e abbiamo allestito la scena per i prossimi sei mesi di Dungeons & Dragons. I punti principali sono:

  • Tirannia dei Draghi sarà la prima di una serie di campagne che faranno da ponte tra il gioco da tavolo, il MMO di Neverwinter, e i giochi e le miniature di D&D ufficiali della WizKids.
  • La 5a Edizione di Dungeons & Dragons arriverà nei negozi a Luglio con il D&D Starter Set. Il Manuale del Giocatore uscirà entro la Gen Con di Agosto, il Manuale dei Mostri arriverà ruggendo a Settembre e l'uscita della Guida del Dungeon Master è fissata per Novembre.

    2dbseic.jpg



  • Basic D&D sarà un GdR completo e disponibile gratuitamente come PDF sul sito www.dungeonsanddragons.com. Esso uscirà assieme allo Starter Set e includerà tutto il necessario per creare personaggi usando le più classiche tra classi (chierico, guerriero, ladro e mago) e razze (nano, elfo, halfling, umano) e portarli fino a livello 20. Con l'uscita del Manuale del Giocatore, Basic D&D sarà espanso per includere i mostri, i tesori e le regole di cui i DM avranno bisogno per creare campagne e gestire il gioco.
  • Abbiamo in progetto un programma che consentirà di pubblicare e condividere materiale della 5a Edizione ma non faremo un annuncio ufficiale fino a questo autunno. L'idea sarà di lanciare questo programma all'inizio del 2015.

Già questa è un bel po' di carne al fuoco – e in aggiunta potete anche aspettarvi le seguenti cose:

  • Nei prossimi mesi questi articoli si concentreranno nel fornire anteprime dei contenuti nei prodotti in uscita. Il D&D Starter Set sarà il primo, a partire dalla prossima settimana.
  • Dal 13 al 15 Giugno io e Rodney Thompson saremo al Origins Game Fair in Columbus, Ohio. Passate al nostro seminario nell'area di gioco di D&D per salutarci. Avremo per voi un interessante annuncio che riassumerò nell'articolo di Legends & Lore del 16 Giugno. Non si tratta di niente di rivoluzionario, ma è qualcosa che mi intriga ugualmente.

In termini di ciò su cui stiamo lavorando ora le nostre giornate sono spese finalizzando il Manuale del Giocatore e Il Tesoro della Regina Drago – il primo episodio di Tirannia dei Draghi. Il Tesoro sarà spedito all'editore il 2 Giugno, quando questo articolo sarà pubblicato. Il Manuale del Giocatore sarà spedito il 9 Giugno. É fantastico vedere finalmente questi due prodotti nella loro forma finale.

Oltre ai prodotti che ho appena menzionato ho speso buona parte del mio tempo questa settimana controllando la Guida del Dungeon Master. Chris Perkins ha lottato per dare forma al Manuale dei Mostri, che è ora nello stadio di design grafico. Ho anche visto il layout del nuovo Schermo del DM ed è a mio (ovviamente di parte) parere è fantastico.

Quindi ecco a che punto siamo il 2 Giugno 2014. Le date di uscite sembrano molto lontane ma le nostre scadenze aiutano a far passare più velocemente il tempo. Non vedo l'ora che sia Luglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Amministratore

Da un'intervista di Mearls al The Escapist:

  • Le classi nel MdG saranno: guerriero, ladro (rogue -ndt), chierico, mago, monaco, ranger, paladino, barbaro, bardo, stregone, warlock e druido;
  • Le razze: umano, elfo, nano, halfling, mezzorco, mezzelfo, gnomo, tiefling e dragonide. Inoltre il drow come sotto insieme degli elfi. Ci saranno almeno due sottorazze per ogni razza;
  • La WotC ha 15 persone che lavorano su D&D. La metà sul GdR e l'altra metà su altro materiale inerente al brand;
  • La GdDM conterrà le guide per creare nuove classi. La guida del DM ha un sacco di utility su come creare dungeon, avventure, mostri, incantesimi e anche come creare classi. Non è proprio un sistema point-buy come nella seconda edizione ma piuttosto dice "se volete creare una classe per la vostra campagna questo è un buon modo per farlo";

  • I Forgotten Realm, come già sappiamo, saranno l'ambientazione di base;
  • Ci potrebbe essere una versione stampata delle regole Basic (forse come print-on-demand, ma al momento non ci sono piani a riguardo);
  • Lo starter Ser viene visto più come ad un board game: "Leggete poche regole, distribuite i personaggi, e iniziate a giocare. Dovete pensarlo come un gioco tipo i Coloni di Catan o Ticket to Ride: aprite la scatole e entro un'ora siete che giocate".

Link al commento
Condividi su altri siti

La GdDM conterrà le guide per creare nuove classi. La guida del DM ha un sacco di utility su come creare dungeon, avventure, mostri, incantesimi e anche come creare classi. Non è proprio un sistema point-buy come nella seconda edizione ma piuttosto dice "se volete creare una classe per la vostra campagna questo è un buon modo per farlo";

Non ci sono modi per esprimere la mia commozione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già fatto il preorder dello Starter Set e lo ammetto, sono in trepidante attesa di questa nuova iterazione di D&D. Molte cose mi piacciono, altre un pò meno, altre per nulla ma D&D è e resterà sempre D&D e sicuramente i tre manuali di base saranno miei ^_^

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...