Vai al contenuto

[Consiglio Acquisti] Accessori Utili per sessioni di GDR


Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Sperando di aver postato nella sezione giusta del forum vi espongo il mio quesito:

Sapreste indicarmi qualche sito (sia italiano che non) che effettua la vendita online di materiale utile per sessioni di GDR da tavolo?

Non mi riferisco solo ed unicamente alle classiche serie di dadi ma anche a Dice Tower, ripiani quadrettati, ecc ecc..

Ho ovviamente fatto una mia ricerca su Google ma confido in qualche vostra dritta supplementare.

Grazie anticipatamente del vostro aiuto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Salve a tutti!

Sperando di aver postato nella sezione giusta del forum vi espongo il mio quesito:

Sapreste indicarmi qualche sito (sia italiano che non) che effettua la vendita online di materiale utile per sessioni di GDR da tavolo?

Non mi riferisco solo ed unicamente alle classiche serie di dadi ma anche a Dice Tower, ripiani quadrettati, ecc ecc..

Ho ovviamente fatto una mia ricerca su Google ma confido in qualche vostra dritta supplementare.

Grazie anticipatamente del vostro aiuto ;)

Per le dice tower: io me le sono fatte da solo... costo inferiore a 5 euro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne dici di questo? :)

Grazie 1000 della risposta e del link! gli do subito un'occhiata!

Per le dice tower: io me le sono fatte da solo... costo inferiore a 5 euro!

Infatti cercando su Google mi è sembrato quasi di trovare più guide per la produzione fai da te che negozi online che li vendessero. Mi piacerebbe introdurre un dice tower fosse anche solo per aggiungere "una novità". Purtroppo i miei giocatori sono a dir poco dei conservatori, il gusto del dado che deve rotolare via dal tavolo sarà difficilmente sostituibile :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non torno indietro dopo aver usato la torre! :D

Mi sa che la proverò :yes:

A questo punto abuso della vostra disponibilità e vi chiedo un' altra info.

Come ripiano da usare durante le situazioni di combattimento (o anche semplicemente come una sorta di lavagna su cui poter fare schizzi di mappe) noi usiamo una di quelle cornici in vetro che in genere vengono usate per poster o per puzzle. Per intenderci quelle con il retro in sughero che mantengono il vetro ancorato con le clip laterali. Abbiamo disegnato la quadrettatura standard su un foglio ed inserito il tutto nella cornice. Così facendo possiamo facilmente disegnare i contorni di una stanza e segnare le eventuali condizioni (stordito, prono, ecc) o gli effetti che ci sono su un certo personaggio direttamente scrivendo affianco alla miniatura.

Voi usate qualcosa di simile? Avete qualche idea o suggerimento utile per migliorarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

La torre per i dadi (che ho acquistato a Lucca Comics 2013 insieme a un sacco di altra roba, ottenendo uno sconto molto più che dignitoso) è comodissima specialmente per il DM, che (almeno nel mio caso) ha quaderni di appunti, manuali, fogli, et cetera, e non gli è comodo tirare dietro lo schermo... i giocatori superstiziosi purtroppo sono abbondanti, e la resistenza alla novità per tirare è spesso una conseguenza.

Io trovo utilissimo il pad per le mappe (quello su cui si può disegnare e cancellare con pennarelli appositi), ne ho uno molto grande, che fa anche da tovaglia (risparmiando al tavolo gocce di coca cola, untume da patatine, e via dicendo).

Link al commento
Condividi su altri siti

La torre per i dadi (che ho acquistato a Lucca Comics 2013 insieme a un sacco di altra roba, ottenendo uno sconto molto più che dignitoso) è comodissima specialmente per il DM, che (almeno nel mio caso) ha quaderni di appunti, manuali, fogli, et cetera, e non gli è comodo tirare dietro lo schermo... i giocatori superstiziosi purtroppo sono abbondanti, e la resistenza alla novità per tirare è spesso una conseguenza.

Dove l'hai comprata al Lucca Comics? Al games?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando giocavo alla 4a usavo una cosa simile, la Battlemat, una mappa quadrettata plastificata dove disegni con pennarelli ad acqua. Quando la mappa non ti serve più, bagni un panno e ce lo passi sopra cancellando tutto ;D

Tuttavia da quando sono passato a Pathfinder, e sopratutto ora con Dungeon World, non uso più griglie e miniature, solo fogli, matite e tanto buonsenso. Ci divertiamo tutti di più.

Inoltre ti sconsiglio di comprare la Battlemat a meno che tu non abbia un posto fisso dove giocare e dove tenerla sempre distesa. Ad arrotolarla spesso diventa tutta ondulata e un po' scomoda.

Invece per il tuo sistema magari sarebbe interessante stampare più fogli, con "texture" diverse: erba, roccia, mattonelle etc. In base a dove si trova il gruppo prendi il foglio adeguato e poi disegni sopra il vetro, tanto per rendere la cosa più bella a vedersi.

E' un consiglio venuto così, senza averci pensato troppo, giudica tu ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece per il tuo sistema magari sarebbe interessante stampare più fogli, con "texture" diverse: erba, roccia, mattonelle etc. In base a dove si trova il gruppo prendi il foglio adeguato e poi disegni sopra il vetro, tanto per rendere la cosa più bella a vedersi.

E' un consiglio venuto così, senza averci pensato troppo, giudica tu ;)

E' un ottima idea! Pensa che sono anni che giochiamo così e non ci avevo mai pensato. Grazie 1000 del consiglio, a questo punto cercherò di adattarla in qualche modo per sostituire anche più agevolmente il foglio all'interno. Anche se avendone due basterebbe già semplicemente prepararne una per l'interno e una per l'esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo io patito di modellismo e legno, ho creato 4 quadrati da 30 cm di lato con una grigliatura scavata con il trapano da modellismo.

Ogni tabella ha 2 lati disponibili e sono accoppiati a due a due, in modo da avere 4 diverse superfici di gioco (interno, roccia, sabbia e terreno boscoso).

Usiamo inoltre miniature di DND come mostri e di Lego per rappresentare noi.

Poi ci sono le colonne, gli alberi, etc......

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo io patito di modellismo e legno, ho creato 4 quadrati da 30 cm di lato con una grigliatura scavata con il trapano da modellismo.

Ogni tabella ha 2 lati disponibili e sono accoppiati a due a due, in modo da avere 4 diverse superfici di gioco (interno, roccia, sabbia e terreno boscoso).

Purtroppo la mia skill nel Fai Da Te non arriva a questi livelli :D Però bello per voi! Sui dettagli di scena tipo alberi e colonne ho sempre pensato di procurarmene qualcuno. Tanto sono tra quegli oggetti ricorrenti e più gettonati.

Comunque stavo pensando di sostituire il vetro del ripiano che usiamo con una classica "cornice a giorno" in pvc. Innanzitutto perché il trasporto di quella in vetro è a dir poco fastidioso, quando poi capita ciclicamente che se ne rompa una.

Teoricamente i pennarelli a secco dovrebbero essere "non permanenti" anche sul pvc, come lo sono sul vetro. Almeno lo spero :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la mia skill nel Fai Da Te non arriva a questi livelli :D Però bello per voi! Sui dettagli di scena tipo alberi e colonne ho sempre pensato di procurarmene qualcuno. Tanto sono tra quegli oggetti ricorrenti e più gettonati.

Comunque stavo pensando di sostituire il vetro del ripiano che usiamo con una classica "cornice a giorno" in pvc. Innanzitutto perché il trasporto di quella in vetro è a dir poco fastidioso, quando poi capita ciclicamente che se ne rompa una.

Teoricamente i pennarelli a secco dovrebbero essere "non permanenti" anche sul pvc, come lo sono sul vetro. Almeno lo spero :rolleyes:

Beh ma adesso mi pare che le cornici a giorno non abbiano più il vetro, ma direttamente il plexiglass. Se volete cambiare modello siete anche facilitati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...