Vai al contenuto

Gish vari


Messaggio consigliato

Carissimi, una piccola discussione random per prendere ispirazione.

Allora, parlando con un amico ho scoperto che anche lui voleva fare una campagna di D&D quest'estate, e chiedeva se c'ero. Ovviamente non salterei mai la possibilità di giocare, quindi mi sono messo a pensare a cosa potrei fare (saltiamo il dettaglio che unendomi alla sua campagna sono giocatore in 2 diverse e anche DM nella mia).... e ho realizzato che non ho mai fatto un gish!

Pensavo a varie combinazioni, se avete consigli o mi proponete qualcosa di diverso sono aperto a considerare tutto! (l'unica cosa è che terrei dentro l'Abjurant Champion, troppo forte come CDP da usare xD)

1)Mago-Guerriero. Normalissimo ma possibilmente divertente.

2)Knight-Stregone/Warmage. Sinergia su Carisma quindi potrebbe essere davvero simpatico.

3)Rodomonte-Mago-Guerriero (se serve) e Bladesinger (non ricordo il nome in italiano). La eviterei solo perché è per Elfi, e già il mio attuale personaggio è Elfo xD

4)Duskblade. Idee per renderlo più interessante?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Anzitutto, ti link la guida al gish.

Poi, IMHO:

1) Il mago-guerriero è un classico. Non c'è molto da dire, specie se andrai sull'Abjurant Champion

2) Il Knight-stregone non ha una vera sinergia sul Carisma. Questo perché il Knight usa il carisma solo per le sfide, e se multiclassi avranno un TS così basso (scalano coi livelli da Knight) che non le userai. Tra stregone e warmage ti consiglio lo stregone perchè ha una lista più versatile e ampia (magari con la variante da gish, credo si chiami stregone da battaglia o qualcosa di simile). Altrimentipotresti provare un gish divino anziché un gish arcano, che so, un paladino/favored soul

3) Il Bladesinger ha una progressione di incantesimi 5/10, secondo me perdi un po' troppi livelli da caster...e visto che non sei convinto sull'elfo, ti direi di scartarla

4) Il Duskblade! Una delle mie classi preferite. Butto lì qualche idea:

- un duskblade/enlightened fist per incanalare anche i raggi! Necessita livelli alti però.

- un duskblade sulla metamagia: poison spell+incantesimi potenziati+risucchiare caduti+arcane thesis...

- un duskblade/archivista per ampliare la lista incantesimi e sfruttare le conoscenze oscure

- un classico duskblade/mago1(opzionale)/abjurant champion

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'archivista mi piace proprio!

Anche solo Duskblade e Abjurant..... Che differenze grosse avrei tra fare un Duskblade pieno e poi la CdP e fare un Mago-Guerriero? Non ho i manuali a portata di mano....

Beh, al limite vedo dopo.

P.S. Dalla tua firma capisco che ti piaccia davvero tanto il Duskblade xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Il duskblade lancia spontaneo e può incanalare sulla spada. Non ha fallimento incantesimi perché ogni tot livelli ottiene una riduzione %. È un gish puro che potresti sfruttare in una maniera incredibile con il chameleon+ arcane strike. Non solo avresti tutti i buff da paladino/Ranger/ druido/chierico , ma avresti anche gli slot da mago da usare per arcane strike. (La riduzione % fallimento vale solo per gli Inc da duskblade, quindi non potresti indossare armature se usi le spell da mago).

Una build duskblade5/chameleon10/abjurant champion5 è oro. Specialmente per il bab 17, due +6 gratis in due caratteristiche a scelta(for/dex e cos?) E visto che casti solo di lvl 6, due oggettini +4 ad int/ sag, ti bastano per castare tutto.

(Edit: devi trovare un modo per entrare nel chameleon, ti serve un livello +able learner in un altra classe suppongo. Oppure un talento che ti dia delle abilità di classe nuove)

Per il multiclasse, il knight phantom è tanta roba, visto che ti fa indossare armatura leggera senza fallimento. Niente scudo, ma per quello c'è l'abiurant champion.

guerriero1/mago5/knight phantom 10/abjurant champion4

Gish con lo stregone sono più difficile,poiché rinunci a molti Incantesimi.

Però stregone da battaglia6/knight phantom10/abjurant champion4 è qualcosa di molto naturale. Certo, hai una lista molto più ristretta.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Che differenze grosse avrei tra fare un Duskblade pieno e poi la CdP e fare un Mago-Guerriero? Non ho i manuali a portata di mano....

Con il Duskblade puoi incanalare gli incantesimi (anche come azione di attacco completo, dopo il livello 13. IMHO il vero punto di forza del DB). Lancia incantesimi spontanei (come lo stregone), non soffre di fallimento incantesimi per l'armatura, supera facilmente la RI, ha molti incantesimi al giorno. Di contro ha una lista di incantesimi molto limitata rispetto a un mago/guerriero, quindi è meno versatile, e non può salire oltre gli incantesimi di 5° livello.

Essenzialmente un DB/abjurant champion sarà decisamente più aggressivo e incentrato sui danni e sul debuff, mentre un mago/guerriero/abj cham può spaziare in un po' più di ruoli e sfruttare meglio gli incantesimi di abiurazione e le capacità dell'abjurant.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il duskblade lancia spontaneo e può incanalare sulla spada. Non ha fallimento incantesimi perché ogni tot livelli ottiene una riduzione %. È un gish puro che potresti sfruttare in una maniera incredibile con il chameleon+ arcane strike. Non solo avresti tutti i buff da paladino/Ranger/ druido/chierico , ma avresti anche gli slot da mago da usare per arcane strike. (La riduzione % fallimento vale solo per gli Inc da duskblade, quindi non potresti indossare armature se usi le spell da mago).

Una build duskblade5/chameleon10/abjurant champion5 è oro. Specialmente per il bab 17, due +6 gratis in due caratteristiche a scelta(for/dex e cos?) E visto che casti solo di lvl 6, due oggettini +4 ad int/ sag, ti bastano per castare tutto.

(Edit: devi trovare un modo per entrare nel chameleon, ti serve un livello +able learner in un altra classe suppongo. Oppure un talento che ti dia delle abilità di classe nuove)

Si può entrare Chameleon con 5 livelli di Duskblade ma è complicato. Tra i prerequisiti ci sono raggirare e camuffare a 8; camuffare ce l'hanno sempre di classe gli umani silverbrow o volendo c'è il talento City Slicker (suggerisco silverbrow) mentre per Raggirare, sul player's handbook 2 c'è Apprentice (criminal).

http://www.giantitp.com/forums/showthread.php?168517-3-5-Diguise-and-Bluff-without-class-dip

Si perde un po' all'inizio con due skill che non c'entrano molto visto che avrá basso carisma e non molti skill points, ma ci può stare, di background potrebbe essere uno che per qualsiasi ragione è in fuga dalla giustizia e ha dovuto nascondersi.

Anche io in alternativa suggerisco Battle Sorcerer che a me piace molto per i gish. Dipende molto a che livello inizi e finisci, di certo il duskblade è quello che inizia meglio come gish (cioè è gish da subito), tutti gli altri iniziano a fare il loro da livello circa 6 imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente, in questi 2 giorni, mi sono riletto varie volte la descrizione del Duskblade, la sua lista..... e sinceramente, un pg Duskbalde di 20 mi ispira tanto!

Anche perché mi da l'impressione che il DB sia da fare almeno fino al 13, per fare la canalizzazione anche nell'attacco completo.

Personalmente avevo pensato di strutturarlo per fare da damage dealer: Quick Cast di Colpo Accurato + Attacco Poderoso = TANTE BOTTE.

Poi ci sono talenti come Knowledge Devotion, Colpo Arcano che si sposano perfettamente con l'idea del personaggio. L'umano poi concede un talento bonus, essenziale per un pg così.

Fino a che livello ritenete che sia da fare il DB per non perdere capacità importanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a che livello ritenete che sia da fare il DB per non perdere capacità importanti?
Livello 13, senza dubbio. Se hai letto la guida che abbiamo fatto io e MilioniumI avrai visto che lo diciamo spesso: non prendere ArcaneChanneling(full attack) per noi è una pazzia, tanto vale non fare un DB. Per i talenti, dici bene: Knowledge Devotion e Arcane Strike sono dei must. Anche versatile Spellcaster è spesso molto utile per riguadagnare gli incantesimi più importanti. Tra i base, Attacco Poderoso e Iniziativa Migliorata.
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma mi spiegate che sgravosità c'è in incanalare un incantesimo scrauso da una lista limitata ed a lenta progressione come quella sua?

È interessante, quello si, ma i slot per arcane strike sono una spesa migliore.. Almeno imho :-p

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il DB ha una quantità assurda di slot, anche se di basso livello!

Comunque, sto valutando varie possibilità, che alla fine sceglierò in base alla composizione del gruppo. Se non ci sarà un vero e proprio caster arcano, probabilmente andrò di Mago/Guerriero/Abjurant. Se c'è, il DB mi pare una scelta buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il knight phantom, pur non essendo male come cdp, è una piccola "trappola".

Considerando una build "basilare" da gish: guerriero 1/mago 6/spellsword 1/abjurant champion 5/cavaliere mistico (o knight phantom) 7

Dal punto di vista dell'armatura si è già coperti con il primo livello da spellsword (quel 10% in meno basta per un'armatura completa con i giusti incantamenti e materiali), con il knight phantom si avrebbe in media 7 pf in più, mentre con il cavaliere mistico DUE TALENTI in più (il talento bonus che dà cavaliere mistico al 1°, e il fatto che non dobbiam sprecare un prezioso talento per incantesimi immobili). Ok, se uno fosse così folle da prendere 2 volte Robustezza il Knight Phantom risulterebbe migliore ^^'. Altrimenti, cavaliere mistico tutta la vita.

Un'altra cdp molto interessante per un gish imho è lo swiftblade http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/prc/20070327. Se ci si limita a prendere 9 livelli nella cdp è comunque possibile creare una build che al 20° ci consente di lanciar incantesimi di 9° livello (oltre ad avere un bab sufficiente a sferrare 4 attacchi a round, naturalmente ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Carina anche questa idea.... E comunque, sarei curioso di vedere se c'è qualche folle che usa sul serio Robustezza? Va bene al primo livello, ma a quel punto c'è Robustezza migliorata.

Solo una cosa: il knight phantom, da che manuale è? (dovrei cercare da me, ma è un difficile da telefono ora come ora)

P.s. In effetti il Cavaliere mistico va bene, ma la sua illustrazione è oscena XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti quella di Robustezza era una provocazione ;)

Il knight phantom è del manuale di Eberron Five Nations, ma la wizards l'ha pubblicato anche qui: http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/ex/20050706a&page=4

In sè è una buona cdp, ed effettivamente se ci sono limiti come "una sola CDP" o cose simili è meglio rispetto al Cavaliere Mistico, ma in una build da gish "completa" preferisco la cdp della guida del master proprio per il motivo "2 talenti in più".

XD concordo con l'oscenità dell'illustrazione del Cavaliere Mistico, anche se su... è comunque meglio di quella dell'Abjurant Champion nel Complete Mage: un "elfo con i baffi finti" (dai, i suoi NON sono tratti da mezzelfo XD), una faccia che dice proprio "dammi un pugno" e le varie coccarde XD

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di gish e illustrazioni...

Nel Dragon Magazine #355 c'è una sezione di privilegi di classe alterativi per guerrieri, decisamente orientati per il "gishaggio". Al momento ricordo Armored Savant (al posto del talento bonus, si ignora il peso dell'armatura per il carico, l'armatura si considera più leggera di una categoria ai fini della riduzione di velocità, massimo bonus di Des aumentato di +1 e fallimento degli incantesimi arcani DIMEZZATO), opzione molto interessante per un gish.

E l'illustrazione in quella sezione è una di quelle che preferisco per un gish: raffigura questo omone di colore con una massiccia armatura completa con delle gemme blu incastonate. Rende molto più l'idea "combattente arcano" rispetto alle immagini di Cavaliere Mistico, Abjurant Champion, ecc. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma mi spiegate che sgravosità c'è in incanalare un incantesimo scrauso da una lista limitata ed a lenta progressione come quella sua?

È interessante, quello si, ma i slot per arcane strike sono una spesa migliore.. Almeno imho :-p

Insomma, dipende dai livelli :-). Inoltre servono (anche) a fare cose diverse...il tuo ragionamento mi sembra un po' quello di un mago che usa tutti gli slot di un certo livello per un solo incantesimo perchè lo reputa più forte degli altri, quando un po' di versatilità gli avrebbe fatto comodo. Innanzitutto, arcane strike serve solo a fare danno, mentre incanalare può essere utilizzato in modi disparati (debuff con tocco di affaticamento, tocco del ghoul o tocco di idiozia, controllo tramite dimension hop, danno [e cura] tramite tocco del vampiro o stretta folgorante). Poi, se parliamo di numeri, sacrificare un incantesimo di primo livello dà +1 ai txc e +1d4 ai danni (con attacco poderoso vuol dire 4,5 danni medi, cioè 9 danni medi se si hanno due attacchi, cioè per i livelli attorno ai quali si prende arcane strike), mentre usare quello stesso slot per incanalare stretta folgorante dà 5d6 danni (17,5 danni medi...il doppio). E quando arriva Arcane Channeling (full attack) le cose migliorano ancora: sacrificare una spell di 3° darà sì +3 ai txc e 3d4 ai danni, ma incanalare come attacco completo un tocco del vampiro fa 10d6 ad ogni nemico colpito e ti dà 10d6 pf temporanei (teoricamente 10d6 pf per ogni nemico colpito, ma nessun DM lo concederà mai). Con questo non sto dicendo che arcane strike non sia un ottimo talento (anzi, lo consiglio fortemente), ma sto solo tentando di convincerti che incanalare ha un suo perché. E il bello è che si possono usare entrambi contemporaneamente: si può incanalare un tocco del vampiro mentre si sacrifica ad arcane strike un incantesimo di 2° livello (puro esempio). La forza del DB è poter contare su entrambe le cose. Fare un DB per non incanalare e usare solo Arcane Strike...be', è fare un mago-guerriero con una lista di incantesimi più corta.

E per convincerti ulteriormente, pensa a questo: a livello 13 un guerriero può fare un attacco completo da tre attacchi su due-tre bersagli diversi. Un mago trovatosi in mischia può castare tocco del vampiro su un bersaglio e poi tocco del vampiro rapido su un secondo avversario. Il duskblade con incanalare può fare un attacco completo da tre attacchi su due-tre bersagli diversi e castare tocco del vampiro su ognuno di questi bersagli. Usando solo uno slot di terzo. A me sembra forte, le somme le lascio tirare a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfettamente d'accordo con te: rispetto al gish guerriero/mago/cdp il duskblade ha una lista d'incantesimi molto più limitata e non potrà mai raggiungere le "vette" degli incantesimi di 8° o 9° livello a fine carriera.

Dalla sua però ha appunto l'utilissima capacità dell'incanalare, che può essere cumulata con colpo arcano, attacco poderoso, ecc. (da quel punto di vista non è troppo dissimile dal barbaro che può mettere "entro in ira, carico, attacco poderoso" tutto insieme). Inoltre il duskblade ha un numero piuttosto alto di slot d'incantesimi, quindi ai livelli medio-alti può permettersi di usar la tattica "canalizzare + colpo arcano" nello stesso round senza troppi problemi.

Se uno è più concentrato sull'aspetto "picchiatore" del gish, il duskblade è assolutamente da non sottovalutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...