Vai al contenuto

Articolo: Uno sguardo nella sfera di cristallo


Alonewolf87

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Uno sguardo nella sfera di cristallo

Legends & Lore del 29 Maggio 2014

Mike Mearls

Durante questa settimana abbiamo condiviso con voi molte notizie eccitanti riguardo al futuro di D&D. Vi abbiamo fornito i dettagli della nostra epica storia la Tirannia dei Draghi, abbiamo condiviso le date di uscita dei manuali base e dello Starter Set e vi abbiamo rivelato in cosa consisterà Basic D&D.

Mentre ci prepariamo per le anteprima dei prodotti di D&D in uscita a breve volevo prendermi un momento per rispondere ad una domanda alquanto comune che ci è stata rivolta riguardo l'Open Gaming License e cosa questo implica per il futuro di D&D. Fin dall'inizio del processo di creazione della quinta edizione all'inizio del 2012 ci siamo ripromessi di prenderci tutto il tempo necessario per fare le cose nel modo giusto. Abbiamo fatto passare il gioco attraverso vari playtest, controllato indefessamente dati dei sondaggi e feedback e modificato più e più volte il gioco. Ci siamo trattenuti dall'annunciare alcunché fino al momento giusto, fino a quando non eravamo certi di poter diffondere un gioco che fosse all'altezza dei vostri standard.

Abbiamo seguito un processo simile con Basic D&D. Abbiamo ascoltato e abbiamo preso nota. Abbiamo visto cosa le persone volevano da D&D, come giocavano al gioco e cosa apprezzavano di più. Così come ci siamo presi il tempo per dare la giusta forma alle regole, così ci siamo preso il tempo per fare in modo di darvi accesso alle basi del gioco nel miglior modo possibile.

Quando si tratti dei meccanismi tramite cui vogliamo dare la possibilità ai fan di D&D di creare il proprio materiale e lasciare il loro segno nei molti, intriganti mondi di D&D, vogliamo mantenere lo stesso approccio. Anche se non siamo ancora pronti per annunciare niente in questo momento voglio condividere con voi alcuni dei nostri obiettivi.

Per cominciare vogliamo assicurarci che la qualità di qualsiasi cosa i fan di D&D creino sia il più alta possibile. La Guida del Dungeon Master conterrà le linee guida per creare molti elementi del gioco, dalle avventure ai mostri. Mentre Basic D&D coprirà le basi di cui i DM avranno bisogno per creare e gestire le campagne, non entrerà nei dettagli delle riflessioni alla base delle regole e delle conseguenze del modificarle. Basic D&D è un prodotto per nuovi giocatori o per coloro cui non interessa molto la complessità o la profondità delle meccaniche. Esso sarà sufficiente per creare avventure da usare al vostro tavolo, ma non per materiale che vorrete diffondere ampiamente. Per questo motivo non vogliamo dire nulla, quanto meno finché la Guida del Dungeon Master non uscirà in Novembre.

Inoltre non basterà semplicemente annunciare qualcosa il giorno che uscirà la GdDM. Ci vorrà tempo perché la gente possa assorbire le regole e come esse interagiscono. Il team di ricerca e sviluppo potrà anche condividere ciò che ha scoperto mentre lavoravano sul gioco e le trappole e le sfide insite nello sviluppo.

Quindi vogliamo condividere con voi le scadenze a cui stiamo lavorando. Anche se i dettagli non sono ancora definiti possiamo dirvi che pensiamo di annunciarli questo autunno. Dopo tale annuncio pensiamo di lanciare il nostro programma all'inizio del 2015.

Fino ad allora speriamo che familiarizzerete con la nuova edizione man mano che escono i prodotti, che impariate come e perché essa differisce dalle passate edizione e vi immergiate nella vostra prima campagna. Non vi è modo migliore per scoprire i dettagli del gioco che immergersi in esso tramite il gioco. Una volta che la community avrà una certa esperienza con il gioco saremo tutti pronti per creare la prossima ondata di materiale per esso.

Spero che queste informazioni siano sufficienti per rendere chiare le nostre intenzioni. Sia con il playtest della quinta edizione che con gli altri progetti cui abbiamo lavorato negli ultimi anni ci stiamo prendendo tutto il tempo necessario per darvi il meglio.

adnd1ecover.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Guarda, ammetto che da una parte sembra una presa in giro... dall'altra, significa che le possibilità che un giocatore PP se ne esca con un personaggio PP saranno molto basse.

Che poi, da quanto hanno detto molti gruppi potranno giocare bene anche col solo manuale del giocatore, sarà anche meglio aspettare un pò di più, in modo da avere i manuali successivi privi di errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo prendermi un momento per rispondere ad una domanda alquanto comune che ci è stata rivolta riguardo l'Open Gaming License e cosa questo implica per il futuro di D&D

L'articolo dovrebbe spiegare ai fan e agli editori indipendenti e regole di utilizzo del regolamento di D&D5. Sarà possibile usare le regole liberamente, come ai tempi della OGL di D&D 3.x? Ci sarà una licenza più restrittiva, come la GLS della 4a edizione? Ci saranno due licenze differenti, una per i fan, molto libera, e una più stringente per gli editori a scopo di licro, come in Pathfinder?

Ma non fa nulla di tutto ciò.

Dice solo: aspettate il 2015, quando avremo qualcosa da dirvi.

Meh... :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'articolo dovrebbe spiegare ai fan e agli editori indipendenti e regole di utilizzo del regolamento di D&D5. Sarà possibile usare le regole liberamente, come ai tempi della OGL di D&D 3.x? Ci sarà una licenza più restrittiva, come la GLS della 4a edizione? Ci saranno due licenze differenti, una per i fan, molto libera, e una più stringente per gli editori a scopo di licro, come in Pathfinder?

Ma non fa nulla di tutto ciò.

Dice solo: aspettate il 2015, quando avremo qualcosa da dirvi.

Meh... :cry:

Anch'io son rimasto perplesso... maledizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavolta è proprio una decisione presa in previsione di un possibile flop: inutile spendere soldi nello sviluppo di prodotti accessori, se il gioco fallisse da subito o non raggiungesse il target di vendite previsto e ricevesse troppe critiche...

Con la 4e non si sono curati dei segnali preoccupanti e sicuramente ci hanno rimesso un sacco di soldi continuando a sfornare materiale nonostante le vendite continuassero a calare... Evidentemente stavolta ci vogliono andare coi piedi di piombo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavolta è proprio una decisione presa in previsione di un possibile flop: inutile spendere soldi nello sviluppo di prodotti accessori, se il gioco fallisse da subito o non raggiungesse il target di vendite previsto e ricevesse troppe critiche....

Non credo. Sono più dell'idea che tutto nasca da una riflessione del tipo: 'assicuriamoci che nessuno possa pubblicare un Creature Catalogue prima del nostro Manuale dei Mostri. Quando avremo messo in sicurezza il prodotto, potremo riparlarne.'

Credo siano abbastanza sicuri di fare il botto coi manuali base e di guadagnare un sacco di nuovi giocatori con l'accoppiata Starter/Basic, non vedo questa cosa come un eccesso di cautela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine aspettare non mi sembra un problema, purché poi il materiale sia di qualità. E, onestamente, la questione delle licenze me la porrò dopo che avrò sperimentato il gioco e che l'avrò usato per un po' di tempo. Capisco che forse qualcuno vive da simbionte rispetto a D&D, pubblicando materiali accessori ed avventure, ma mi sembra quantomeno normale che prima esca il gioco ufficiale, poi i materiali prodotti da altri. Dopotutto, se fossi io a produrre un gioco, un poco mi offenderei se gli altri mi chiedessero come e quando ne rilascerò i diritti prima ancora dell'uscita del gioco. Mi darebbe l'impressione di esser circondato da gente che non vede l'ora di cannibalizzare la mia idea.

Naturalmente la mia è solo un'opinione personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo. Sono più dell'idea che tutto nasca da una riflessione del tipo: 'assicuriamoci che nessuno possa pubblicare un Creature Catalogue prima del nostro Manuale dei Mostri. Quando avremo messo in sicurezza il prodotto, potremo riparlarne.'

Credo siano abbastanza sicuri di fare il botto coi manuali base e di guadagnare un sacco di nuovi giocatori con l'accoppiata Starter/Basic, non vedo questa cosa come un eccesso di cautela.

Per quello basta ritardare o non concedere le licenze...

Ma perchè ritardare perfino la decisione se sviluppare o meno supplementi per il gioco? Quello lo si fa solo se non si è sicuri del poter rientrare delle spese, quindi prima aspettano di vedere se va e come va e poi decidono se darsi da fare spendendo in ulteriore sviluppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...