Vai al contenuto

Combattimento in caduta libera.


f_rancis

Messaggio consigliato

Ciao a tutti . Per una campagna ambientata in un dungeon avevo pensato ad una sorta di precipizio magico dove sopra a tutto dove si troveranno i pg ci sarà una placca in metallo con scritto "non aver paura". I pg dovranno lanciarsi nel vuoto e superando una prova in tempra alla fine del precipizio atterreranno senza farsi danni . Pensavo di aggiungere un combattimento durante la caduta: con mostri che si lanciano per raggiungerli. Che regole potrei seguire x dirigere il combattimento??:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Situazione interessante. La targa "non aver paura" mi suggerisce più una prova in Volontà e la cosa per me avrebbe più senso, in quanto vedo il precipizio magico come qualcosa frutto di una magia di trasmutazione o meglio ancora d'illusione. Quanto dovrebbe essere lungo questo precipizio? La scelta più banale sarebbe mettere qualche creatura volante, che grazie a qualche capacità insita sono in grado di muoversi liberamente all'interno di questo precipizio. Io mi immagino una caduta vorticosa, con la sensazione di gravità tale da togliere il fiato, alta velocità in un tunnel infinito, io ci vedrei bene delle forti penalità per le prove di concentrazione e per le armi a distanza a meno che l'arciere non abbia il bersaglio esattamente sopra di se, sarebbero interessanti delle prove di lotta o almeno premierei l'uso di armi come pugnali rispetto a delle asce o spadoni. All'inizio di ogni round farei effettuare ai PG una prova di volontà, se la superano il precipizio termina e loro atterrano come se fossero caduti da un paio di metri, scegli te la CD, sarebbe carino che tutti devono superarla nello stesso round per terminare il tunnel, il rischio è di trovarsi in questo precipizio troppo da non resistere agli attacchi delle creature.

I tuoi PG di che livello sono? potrebbe essere carino qualche oggetto affine alla caduta come ricompensa in fondo al precipizio (una bacchetta magica con lievitazione o un paio di verghe inamovibili).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenendo presente che ci sarà conbattimenti durante la caduta, direi di eliminare la prova di Tempra o Volontà alla fine, e farli atterrare sani e salvi automaticamente (un'incantesimo "Caduta Morbida" potenziato?)... secondo me non ha senso che magari, dopo aver vinto tutti i mostri che li hanno attaccati, i pg muoiano solo per aver fallito il TS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il combattimente in assenza di gravità (caduta libera) è un incubo dal punto di vista della simulazione in accordo alle normali leggi della fisica, se i tuoi giocatori a queste cose fanno attenzione meglio che cambi idea.

Se invece a loro non interessa non stare a complicarti la vita e usa le regole normali senza tante modifiche.

Se vuoi una via di mezzo trova un mostro volante che come strategia base usi la lotta e questo dovrebbe risolvere la maggior parte dei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh si in effetti meglio volontà. Sono entrambi di lv 6, ma sono ben armati e con caratteristiche belle alte! Anche io avevo in mente qualcosa di infinito, e premiare e favorire l'uso di armi piccole o lotta; ma pensavo anche a qualcosa come che se si mettono con braccia e gambe dritte aumentano la velocità, mentre aperti la riducono di poco e quindi giostrare il combattimento in questa maniera. Mettere volatili ho paura che poi possano essere svantaggiati. l'idea dei premi mi piace!

io volevo qualcosa però come se loro solo non avendo paura della caduta potessero superarla! non vorrei che poi si rivelasse troppo banale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenendo presente che ci sarà conbattimenti durante la caduta, direi di eliminare la prova di Tempra o Volontà alla fine, e farli atterrare sani e salvi automaticamente (un'incantesimo "Caduta Morbida" potenziato?)... secondo me non ha senso che magari, dopo aver vinto tutti i mostri che li hanno attaccati, i pg muoiano solo per aver fallito il TS.

Per quanto riguarda il mio caso se non superano il tiro salvezza rimangono semplicemente dove sono, cioè cadono all'infinito. Imporre un tiro salvezza rende la prova molto più suggestiva. Se bilanci gli scontri e non esageri con la CD al TS su Volontà basta qualche round per terrorizzare i giocatori. I giocatori possono superare la prova singolarmente, spevantando i PG ancora di più in quanto si trovano da soli, gli incantatori probabilmente riusciranno prima, i "guerrieri" probabilmente avranno bisogno di più tentativi (round) ma in teoria sono più in grado di resistere in un corpo a corpo.

Il combattimente in assenza di gravità (caduta libera) è un incubo dal punto di vista della simulazione in accordo alle normali leggi della fisica, se i tuoi giocatori a queste cose fanno attenzione meglio che cambi idea.

Se invece a loro non interessa non stare a complicarti la vita e usa le regole normali senza tante modifiche.

Se vuoi una via di mezzo trova un mostro volante che come strategia base usi la lotta e questo dovrebbe risolvere la maggior parte dei problemi.

Infatti concentrazione limitatissima per lanciare gli incantesimi, armi a distanza pressoché impossibili da usare, e punta tutto su lotta.

io volevo qualcosa però come se loro solo non avendo paura della caduta potessero superarla! non vorrei che poi si rivelasse troppo banale!

Volevo chiederti come li convinci a buttarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiederti come li convinci a buttarsi?

A me non piace forzarli ed obbligarli a fare le cose. Vorrei mettere questa "stanza" in mezzo al dungeon e sperare che ci si lancino, male che va non hanno il premio xD . Per stuzzicarli pensavo ad una stanza con questo precipizio ed osservando in alto vedevano che mancava il soffitto ( loro all'infinito cadono ); in più con una bella prova in osservare vedono che ci sono due persone sotto al precipizio più sotto che si affacciano ( in realtà loro ) . Potrebbero oltrepassare la stanza camminando intorno intorno al muro su pietre che potrebbero fare da appoggio. che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha sul fatto di favorire "l'uso di lotta nella" galleria sappi che tale manovra è una delle più scoraggiate dell'intero gioco in mano hai pg che non hanno talenti o capacita speciali( come afferrare migliorato) o almeno una portata di 3 m per via di quella cosa chiamata AdO....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha sul fatto di favorire "l'uso di lotta nella" galleria sappi che tale manovra è una delle più scoraggiate dell'intero gioco in mano hai pg che non hanno talenti o capacita speciali( come afferrare migliorato) o almeno una portata di 3 m per via di quella cosa chiamata AdO....

quindi sconsigli il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi sconsigli il tutto?

No Dico solo che forse potresti fargli usare armi leggere ed stop almeno che in quel caso le regole degli attacchi di opportunità (visto che basta solo che uno degli attacchi di opportunità entri ed infligge per negare un'intero tentativo) vengono ignorate in quella particolare situazione....Poi una cosa ma i tuoi giocatori hanno capacita simili ha caduta morbida,levitazione ed simili oltre dei gradi ha saltare o ad acrobazia?

Link al commento
Condividi su altri siti

No Dico solo che forse potresti fargli usare armi leggere ed stop almeno che in quel caso le regole degli attacchi di opportunità (visto che basta solo che uno degli attacchi di opportunità entri ed infligge per negare un'intero tentativo) vengono ignorate in quella particolare situazione....Poi una cosa ma i tuoi giocatori hanno capacita simili ha caduta morbida,levitazione ed simili oltre dei gradi ha saltare o ad acrobazia?

no no non li hanno, sono due ladri

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...