Vai al contenuto

Monaca con Voto di Povertà e Talenti Eroici


Messaggio consigliato

Da premettere che parte della colpa per il fraintendimento è mia, perchè non ho specificato a cosa punto con il personaggio. Non punto ad avere un PG specializzato in qualcosa in maniera specifica, ma ad un personaggio versatile, anche se questo vuol dire diventare un po' il "Jack of All Trades but Master of None" di turno :)

Colpo Karmico è un bellissimo talento, che potrei anche convincere il mio master ad avallarmi, se non fosse che ha dei prerequisiti che onestamente al momento non saprei come soddisfare. Ho visto le varie vie del Monaco su Arcani Rivelati (perchè è da lì che vengono no? Perchè guardare sull'SRD quando ho il manuale?) e non ce ne è una che abbia sia Schivare che Maestria in Combattimento insieme come Talenti Bonus. Questo vorrebbe dire spenderci almeno un talento generale per prenderlo. A meno che tu non mi sappia dare una soluzione più agevole :) Cos'è "Catena Utile"?

Mi hai appena fatto notare che Difendere con Due Armi è inutile, grazie! :D Così non ci spreco un talento. A questo punto, cosa mi conviene prendere al posto di Sbilanciare Migliorato? Esiste una via in Italiano che mi permetta di prendere Colpo Karmico grazie al Talento Bonus guadagnato non prendendo Sbilanciare Migliorato ed al Talento Generale guadagnato non prendendo Difendere con Due armi? :) Questo talento mi piace moltissimo, sarebbe molto soddisfacente riuscire a trovare un modo di poterlo prendere! :)

Al contrario dell'impressione che devo aver dato del mio Master, dai commenti che leggo, credo che non ci saranno problemi ad informarlo che il Pugno Sacro ha LI 10/10. :)

Non mi conviene fare a questo punto Monaco 4/Chierico Cenobita 6? Così almeno mi prendo il d8 di danno, Colpo Ki e Caduta Lenta 6m. Tanto, come ho specificato, il 9° livello di incantesimo non mi interessa, e poi non credo che ci arriverei in ogni caso! XD

Aggiungere Snap Kick alla Raffica ed al Combattere con Due Armi è conveniente? Sarebbe un'altro attacco ancora con un'ulteriore -2 al TxC... Usarli tutti assieme vorrebbe dire avere l'opzione di fare un'attacco completo a -1/-1/-1/-1 quando il mio TxC base è +5... Mi conviene?

Il talento "Knight of the Red Falcon" è un talento eroico che onestamente non so quanto mi convenga eliminare, dato che non ho idea di come rimpiazzarlo. A dirla tutta, ho molti slot di Talenti Eroici vuoti che non so come riempire dato che i Talenti Eroici sono pochi e quelli che rimangono oltre a quelli che ho già preso non servono ad un tubo per il mio PG oppure non ne soddisfo i prerequisiti; come per esempio tutta la risma di talenti con prerequisito "Alone di Luce", che vorrebbero un 15 in CAR. T_T

Improved Unarmed Strike, come ho già detto, lo proporrò al DM :) Adam l'Inopportuno non l'ho trovato, me lo puoi linkare? :)

Ed hai fatto male a non entrare nel merito della build, sviando nell'Off-topic anche tu. Per fare psicologia spicciola, per di più. Sai perchè il tuo commento mi da fastidio? Perchè affermare che io "mi lasci convincere" di non avere abbastanza creatività o non essere all'altezza di una situazione equivale a dare per scontato, o comunque pretendere di sapere, da una frasetta che ho scritto su internet, che non ho lo spirito critico o la capacità di autoanalisi necessaria per andare contro le critiche di qualcuno o peggio, riconoscere i miei errori o, ancora "più peggio" (concedimi l'orrore grammaticale), riconoscere e controbattere quelli altrui.

Caro mio smemolo, ti ringrazio per le buonissime intenzioni che sono sicuro ci fossero dietro, ma come vedi dal fatto stesso che ti sto contraddicendo adesso, non lascio che nessuno "mi convinca" di qualcosa. Ho abbastanza capacità autocritica da capire semplicemente che non uso le potenzialità del mio personaggio appieno, quando se ne presenta l'occasione. Ed ho abbastanza umiltà per confermare che è così quando mi viene fatto notare con esempi convincenti.

Se mi permetti, dato che il primo a pensare di poterlo fare a quanto pare sei tu, faccio anche io un po' di psicologia spicciola su di te e ti do un consiglio: non permetterti mai, neanche con le migliori intenzioni, di insinuare qualcosa su qualcuno sulla base di qualcosa di insufficiente come una frase su di un thread virtuale o comunque senza prima conoscerlo di persona. A mio parere è una dimostrazione di presunzione e di invadenza. Poi fai tu.

Comunque grazie mille, ti assicuro che, al contrario di quello che può trasparire dalle parole suddette, capisco cosa ti ha mosso a dire qualcosa del genere e lo apprezzo comunque.

E in ultimo aggiungerei che non capisco cosa vi ha dato l'impressione che il mio Master sia una persona così senza giudizio tanto da pensare che dia PX a didietro di canide. Io ed il Paladino siamo a livello basso perchè ci siamo uniti ad una campagna che andava avanti già da un'anno, e tuttavia non ci sentiamo inferiori a nessuno ed ogni giocata ci appaga e ci soddisfa ampiamente. Riceviamo PX in quantità giusta e onesta, e saliamo di livello in maniera piuttosto equa. Vengono premiate le idee, non viene premiato l'uso smodato di incantesimi e abilità, e questo l'ho già detto. Quindi andate, cortesemente e con tutto il rispetto di questo mondo, a sfogare le vostre sterili, fuoriluogo ed inutili critiche altrove, perchè finchè ci divertiamo, io non vedo il problema. :)

Colpo karmico merita qualsiasi sia il prerequisito. C'è anche robler gamblit (o simile) ma può bastare karmic.

Diversamente da un ladro che con tante abilità di classe ed 8+Int, tu non puoi permetterti di fare il jack. Almeno una cosa decente devi poterla fare, che non significa non saper far altro.

Prendi una via che dona attacco poderoso(cosi non ti serve alta for) oppure una via che copre i prerequisiti ( passive way di solito).

Snap Kick funziona ad ogni attacco. AdO incluso. Quindi se vieni colpito ne dai due indietro.

Una variante interessante e molto usata è decisive strike. Rinunci alla raffica, ma fa attachi a danno doppio per quel turno. Vale anche per gli AdO...e con snap Kick fai 4 volte il danno del pugno ad AdO

In pratica si gioca aumentando di taglia e con armi con portata (da buttare per usare i pugni quando serve) . Si controlla molto il territorio e si permette al ladro di ottenere fiancheggiamento.

Certo, questo è l'estremo. Tuo puoi mischiare.

Sulle classi. L'incantatore o lo fai quasi subito, o non ha più senso farlo. Tutte le sue capacità sono già presenti in oggetti e di solito risultano più utili là. Tu punta a finire il pugno sacro, se raggiungi il 16 penserai a che cdp aggiungere.

Anche io Voto per Monaco 2/chierico4.

Il bab è lo stesso. In meno hai 2-3 pf, ma gli incantesimi edi buff fanno dimenticare di questo diffetto ;)

Ps.

Caduta lenta un oggetto da mille mo la replica senza la necessità di dover stare vicino ad un muro. Da chierico cammini sulle nuvole, a cosa vuoi che ti serva? Il colpo ki è un altra bufola inutile. Nel tuo caso il VoP ti fa contare già tutto come magico ed aiuta a superare le RD.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse lo hai gia detto, e in caso mi scuso da adesso, ma il materiale in inglese è proprio vietato o il DM ti può fare qualche concessione? Perchè per il monaco con VoP la CdP del fist of forest è praticamente un must ;-) inoltre se ti focalizzi sullo sbilanciare ti consiglio di usare come arma una catena chiodata: anche se avrai dei malus ai TxC ti consente di sbilanciare gli avversari a 3m, e per quelli a 1,5m puoi sempre prenderli a testate XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro mio smemolo, ti ringrazio per le buonissime intenzioni che sono sicuro ci fossero dietro, ma come vedi dal fatto stesso che ti sto contraddicendo adesso, non lascio che nessuno "mi convinca" di qualcosa. Ho abbastanza capacità autocritica da capire semplicemente che non uso le potenzialità del mio personaggio appieno, quando se ne presenta l'occasione.

Ma evidentemente non sufficiente conoscenza del sistema di gioco. Credo di essere il millesimo utente che ti fa notare che il sistema di assegnazione dei punti esperienza è semplicemente ridicolo. Si tratta di un metodo che crea e alimenta un divario insanabile tra i personaggi, e sicuramente la strategia adottata dal master negli scontri non risolve la questione. Quella di cui tu parli è gestione delle risorse, e semplicemente un personaggio di livello più alto e con una classe migliore ha un pool di opzioni più grande da cui attingere, ergo più risorse, ergo più versatilità, ergo prende più punti esperienza perchè se ha a disposizione 100 000 opzioni può anche avere la fantasia di un sasso e non saper sfruttare minimamente la propria classe ma una di queste 100 000 in mente gli verrà.

Se mi permetti, dato che il primo a pensare di poterlo fare a quanto pare sei tu, faccio anche io un po' di psicologia spicciola su di te e ti do un consiglio: non permetterti mai, neanche con le migliori intenzioni, di insinuare qualcosa su qualcuno sulla base di qualcosa di insufficiente come una frase su di un thread virtuale o comunque senza prima conoscerlo di persona. A mio parere è una dimostrazione di presunzione e di invadenza. Poi fai tu.

Comunque grazie mille, ti assicuro che, al contrario di quello che può trasparire dalle parole suddette, capisco cosa ti ha mosso a dire qualcosa del genere e lo apprezzo comunque.

Ti rendi conto che hai, nel corso di poche righe, detto a una persona di non fare una cosa e poi fatto quella stessa cosa? E comunque guarda che è così che funzionano i forum, sono spazi di discussione, questa meccanica è intrinseca in essi. Se non ti piace, non usufruirne.

E in ultimo aggiungerei che non capisco cosa vi ha dato l'impressione che il mio Master sia una persona così senza giudizio tanto da pensare che dia PX a didietro di canide.

Il fatto che il mago ha 5 livelli più degli altri personaggi? In 5 livelli il gioco è addirittura diventato un altro, D&D a livelli 1-5 è completamente diverso da D&D a livelli 6-10, che a sua volta è completamente diverso dai livelli 11-15 etc.

Io ed il Paladino siamo a livello basso perchè ci siamo uniti ad una campagna che andava avanti già da un'anno, e tuttavia non ci sentiamo inferiori a nessuno ed ogni giocata ci appaga e ci soddisfa ampiamente.

Quindi se i giocatori precedenti fossero stati al livello 15 voi sareste comunque partiti a livello 1, logico. Comunque qui si cela il perché del mio intervento. Ti piace questa campagna, questo metodo di assegnazione dei PE etc? Benissimo, ma non venirmi a dire che sia un buon metodo, che sia equilibrato et similia. In parole povere, non difendere l'indifendibile, tra l'altro aggredendo verbalmente (vedi quote sotto) persone che hanno deciso di sacrificare 5 minuti del loro tempo a cercare di migliorare la tua situazione di gioco. Ah, e per inciso tutto questo non è Off Topic, visto che

a) sei stato tu a tirar fuori il discorso dell'assegnazione dei PE

B) hai chiesto ottimizzazione per il tuo personaggio, e questa passa dritta dritta attraverso l'acquisizione dell'archetipo Santo, che tu non vuoi prendere perchè giustamente non riusciresti a stare al passo, da qui l'argomento PE

Quindi andate, cortesemente e con tutto il rispetto di questo mondo, a sfogare le vostre sterili, fuoriluogo ed inutili critiche altrove, perchè finchè ci divertiamo, io non vedo il problema. :)

Ma stiamo scherzando?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi prego di ignorare il messaggio di Sth e di chiudere la discussione qui anche io, perchè di farmi chiudere il topic non se ne parla.

Combinare la raffica a combattere con due armi è già di per se stesso una dinamica rischiosa per il TxC,

il vantaggio di Snap Kick è che ti permette di fare un'attacco extra ogni qual volta effettui un attacco,

quindi se non dico castronerie anche quando compi un attacco di opportunità, il che non è affatto male ;)

Per quanto riguarda il 4° livello da monaco capisco che ti preoccupi il danno del colpo senz'armi, ma due livelli in meno in fin dei conti non sono quelli che fan la differenza.

Facendo due conti col monaco al 3° hai 1d6, a fine CdP conteresti come monaco di 13° per un bel 2d6, aggiungendoci un semplice livello arriveresti sempre a 2d6

In termini di danno quindi non cambia nulla. Guardando quindi il quadro generale perdere gli incantesimi di 9° per caduta lenta che è totalmente inutile e il Colpo Ki direi che non è una buona idea.

Passando invece agli stili del monaco presenti su AR, non sei obbligato a sceglierne uno solo, ma puoi benissimo fare un livello in uno stile ed uno in un altro e il terzo(anche se non da nulla) in un altro ancora

l'unica cosa che ci perderesti a non fare un unico stile è il bonus che si acquisisce al 6° livello a cui comunque non arrivi e di cui quindi non ci importa.

Improved unarmed strike lo hai a gratis col monaco...mi sa che sì è fatta confusione con Superior Unarmed Strike :D che per l'appunto fa sì che tu venga considerato di 4 livelli più alto per il danno senz'armi

arrivando così a 2d8 (senza contare attacco naturale migliorate ed eventuali aumenti di taglia)

Adam l'Inopportuno ...tralascia il fatto che sia un super multiclasse e focalizzati sui talenti che ti interessano e come lavorano assieme ;)

Andando invece al discorso di essere un "jack of all trades"..il fatto di avere una buona progressione di incantesimi da chierico aiuta, soprattutto scegliendo domini che ti diano incantesimi che normalmente non hai in lista

e ti diano così maggiore versatilità. Tempo ad esempio lo trovo ottimo, in quanto ti fornisce Colpo Accurato, Fermare il Tempo, Velocità, Libertà di movimento e altri alquanto utili.

Incantesimi anche lui è ottimo soprattutto grazie a Anyspell, Viaggio ha un sacco di incantesimi di utilità per muoversi...quindi imho punterei a due di questi 3, dato che poi hai per forza conoscenza se fai il chierico cenobita.

mmmm che altro dire...boh! son le 4 e sicuramente avrò dimenticato qualcosa e detto qualche castroneria...:D

Tu hai capito cosa intendevo con Jack of all trades :)

Il dominio degli Incantesimi presenta l'inconveniente di non poter tenere con me pergamene o libri degli incantesimi da cui preparare gli incantesimi che mi servirebbero con Anyspell... l'unica opzione sarebbe farmeli prestare dal libro degli incantesimi del mago del mio gruppo. Magari Tempo e Forza? Così avrei Ingrandire persone e Velocità...

Sai per caso consigliarmi come muovere i livelli ed i talenti per riuscire a prendere Karmic Strike? Snap Kick l'ho infilato al 12° livello, al posto di quell'inutilissimo Difendere con Due Armi.

Colpo karmico merita qualsiasi sia il prerequisito. C'è anche robler gamblit (o simile) ma può bastare karmic.

Diversamente da un ladro che con tante abilità di classe ed 8+Int, tu non puoi permetterti di fare il jack. Almeno una cosa decente devi poterla fare, che non significa non saper far altro.

Prendi una via che dona attacco poderoso(cosi non ti serve alta for) oppure una via che copre i prerequisiti ( passive way di solito).

Snap Kick funziona ad ogni attacco. AdO incluso. Quindi se vieni colpito ne dai due indietro.

Una variante interessante e molto usata è decisive strike. Rinunci alla raffica, ma fa attachi a danno doppio per quel turno. Vale anche per gli AdO...e con snap Kick fai 4 volte il danno del pugno ad AdO

In pratica si gioca aumentando di taglia e con armi con portata (da buttare per usare i pugni quando serve) . Si controlla molto il territorio e si permette al ladro di ottenere fiancheggiamento.

Certo, questo è l'estremo. Tuo puoi mischiare.

Sulle classi. L'incantatore o lo fai quasi subito, o non ha più senso farlo. Tutte le sue capacità sono già presenti in oggetti e di solito risultano più utili là. Tu punta a finire il pugno sacro, se raggiungi il 16 penserai a che cdp aggiungere.

Anche io Voto per Monaco 2/chierico4.

Il bab è lo stesso. In meno hai 2-3 pf, ma gli incantesimi edi buff fanno dimenticare di questo diffetto ;)

Ps.

Caduta lenta un oggetto da mille mo la replica senza la necessità di dover stare vicino ad un muro. Da chierico cammini sulle nuvole, a cosa vuoi che ti serva? Il colpo ki è un altra bufola inutile. Nel tuo caso il VoP ti fa contare già tutto come magico ed aiuta a superare le RD.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Farò Monaco 4/Chierico Cenobita 6. Il Chierico Cenobita ha il BAB scarso, non medio, quindi non è lo stesso. Decisive Strike non mi interessa, dato che non punto ai danni ma alla quantità di attacchi, a questo punto. Con il fatto che Karmic Strike valga tutti i suoi prerequisiti siamo d'accordo, ma tu come muoveresti livelli (tenendo buona la premessa di prima) e talenti per far si che io possa prenderlo il prima possibile? :)

Per il discorso del Jack of all Trades, intendevo dire che vorrei avere un PG che sappia fare molte cose, non per forza derivanti dalle abilità. Non mi interessa eccellere in nulla.

Comunque stavo pensando che potrei aggiungere un paio di difetti al mio personaggio più in là, per prendere un paio di talenti in più, magari così riesco a prendere Schivare e Maestria in Combattimento?

Forse lo hai gia detto, e in caso mi scuso da adesso, ma il materiale in inglese è proprio vietato o il DM ti può fare qualche concessione? Perchè per il monaco con VoP la CdP del fist of forest è praticamente un must ;-) inoltre se ti focalizzi sullo sbilanciare ti consiglio di usare come arma una catena chiodata: anche se avrai dei malus ai TxC ti consente di sbilanciare gli avversari a 3m, e per quelli a 1,5m puoi sempre prenderli a testate XD

Il mio Master non ha vietato l'inglese, ma lo ha vivamente sconsigliato. Classi intere non credo che ne approverebbe, mentre Talenti piccoli e facili da tenere a mente credo di si.

No non punto sullo sbilanciare, l'unico motivo per cui avevo preso il talento Sbilanciare Migliorato è perchè non sapevo cos'altro prendere xD

Link al commento
Condividi su altri siti

hai pensato al ordained champion? so che è in inglese però è figo. ti lascio il link per guardarti la cdp valuta tu http://dndtools.eu/classes/ordained-champion/

...ocio perchè perderesti 2 liv incantatore

Un po' troppo improntata sulla guerra ^_^' Però è una bella classe xD

La mia monaca non è non-violenta, ma comunque non è belligerante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo intendesse "un Dungeon Master che usa metodi arbitrari per assegnare a ciascuno la propria porzione di PE non è dotato di mezzi per risalire a posteriori alla loro acquisizione, quindi, ipoteticamente, se qualcuno falsasse i parametri per salire di livello più alacremente passerebbe inosservato" e consigliava questa pratica all'utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

mettite pe quando il master non te li dà solitamente i master che danno i pe a ***** sò tendenzialmente dei ******** facilmente fregabili a quel punto quando sarai massimo 1 o 2 livelli sotto gli altri forse potrai pensare alla build !!

Credo intendesse "un Dungeon Master che usa metodi arbitrari per assegnare a ciascuno la propria porzione di PE non è dotato di mezzi per risalire a posteriori alla loro acquisizione, quindi, ipoteticamente, se qualcuno falsasse i parametri per salire di livello più alacremente passerebbe inosservato" e consigliava questa pratica all'utente.

Grazie della traduzione.

In ogni caso no. Non lo farei mai. Aborrisco acremente questa pratica.

A parte il fatto che il mio master non da i PX alla membro di canide, se li segna. E comunque io mi gioco tutto ciò che è legato al passaggio di livello, dall'acquisizione delle abilità a quella delle capacità di classe. Quindi sarebbe una pugnalata al mio spirito di giocatore fare una cosa del genere.

Ora, per favore, possiamo tornare in tema?

Pretty please?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...