Vai al contenuto

GDR Marvel_Like


Messaggio consigliato

Secondo voi, quale può essere un ruleset davvero fedele alla tipologia di avventura marvel?

Mi piacerebbe qualcosa di molto narrativo, dove l'eroe crescesse col tempo e imparasse i propri poteri, ma che lasci spazio anche a combattimenti che variano da dimensioni minute, ad apocalittici.

Un sistema D&D riadattato non mi piace, se non magari nel caso ci fosse qualcosa sempre d20-compatibile ma ben fatto.

Ho letto marvel heroic roleplaying basic e lo sto finendo, non mi dispiace ma non posso dare un parere certo...

Conosco anche besm (mi pare molto fatto bene ed adatto al caso), volendo ci si potrebbe anche infilare qualche altra variante di tri-stat system.

Voi che mi consigliate? Accetto quanti più suggerimenti possibili ^^

PS: Un favore, potreste motivare i vostri suggerimenti con pro e contro? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

MARVEL HEROIC ROLEPLAYING

decisamente il migliore, batte di gran lunga i vari Mutants & Mastermaind et similia.

I pro sono semplici, a mio modo di vedere, è un gioco che mette in campo le motivazioni del personaggio e sopratutto si possono giocare alcune sue caratterizzazioni, non solo dei poteri (leggasi M&M), attraverso le Milestone, un esempio?

http://stuffershack.com/wp-content/uploads/2012/04/Deadpool1.png

Questo, per me è garanzia di andare a giocare veramente un personaggio dei fumetti.

Senza contare che è decisamente più facile creare e gestire i personaggi avversari.

L'aspetto negativo? Boh! Se ti piace il d20 o giochi con una forte componente votata allo scontro tattico, magari non è proprio il punto forte del gioco. Rimane, a mio avviso, il gioco di super eroi fra i migliori che abbia visto.

Aggiungo che il capostipite del sistema, Avventure in Prima serata, può essere usato tranquillamente per giocare supereroi, certo, sinceramente trovo il Cortexplus nella sua incarnazione di MARVEL HEROIC ROLEPLAYING, spiegato meglio e, a mio avviso, meglio assimilabile se si è un appassionato di fumetti Marvel.

Passiamo agli altri

BESM, Silver Age Sentinel nella sua versione tristat, così come HERO, o lo stesso Mutants hanno tutti lo stesso problema, puntano il focus sul tentare di dare dei numeri ai poteri, quando, almeno per me, la cosa fondamentale dei personaggi Marvel non sono i poteri, ma tutto quello che gira attorno alle loro responsabilità, o al loro vissuto da esseri mutanti discriminati o ragazzi che salvano il mondo la notte e devono pagare le bollette di giorno... tranne Deadpool... lui vince e basta.

Ultima cosa, per il GM sono giochi difficoltosi, nel senso che deve decisamente usare tempo e per vare i villain, che per creare la storia, mentre con MHR non deve fare niente di tutto questo.

Insomma vince su tutta la linea per come la vedo io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi qualcosa che sia in base D20 e somigli a BESM, c'è Silver Age Sentinels D20. Basi del D20, ha le meccaniche di BESM ma, anziché ispirarsi ai manga, s'ispira ai fumetti dei supereroi americani. (notare che, come BESM, anche Silver Age Sentinels esiste anche in versione non D20).

Per il resto ci sono quelli classici: Mutants & Masterminds (di quello c'è proprio molta roba), DC Adventures eccetera.

Altri in base D20 potrebbero essere Aberrant e Blood & Vigilance, ma non te li consiglio. Blood & Vigilance perché è un po' limitato a livello di materiale, quindi potresti ritrovarti a dover inventare qualcosa per conto tuo. Aberrant ha un regolamento per un gioco alquanto low powered rispetto agli altri, e soprattutto con origini ben precise dei poteri, una specie di strana energia il cui utilizzo, se abusato, provoca orribili mutazioni trasformando pc ed npc in delle specie di mostri. Non è brutto come concetto, ma a mio parere serve bene allo scopo prefisso in quell'ambientazione, e non a generiche storie di supereroi.

EDIT: Un altro che conosco è Marvel Universe, ma non ti posso dire molto su di esso

Link al commento
Condividi su altri siti

@MattoMatteo

Nop.

Puoi farti il tuo personaggio da zero anche nuovo di zecca.

Poi se vuoi giocare i personaggi esistenti, probabilmente è ancora quello migliore ugualmente, visto che le espansioni, anche se ne è uscita una prima che MWP mollasse la licenza, sono degli eventi Marvel, come Civil War

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio fuori dal coro......

Urban Heroes....nonappena entrerà in distribuzione. Te lo consiglio soprattutto perché ti da modo di giocare anche con dei plot in cui i supereroi non sanno potenzialmente nulla del loro potere, né tantomeno di come governarlo.

L'ottica del supereroe è molto calata nel mondo reale (hai la superforza e spacchi i muri coni pugni?, bene, ma hai anche la super resistenza che evita che ti frantumi la mano?).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...