Vai al contenuto

Swashbuckler modificato


Demian

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti.

Sto lavorando alla modifica di una classe di D&D 3.5 (lo Swashbuckler appunto, o Rodomonte), allo scopo di renderlo più performante e, magari, di aggiornarlo anche a Pathfinder.

Siccome come concept il Duelist è molto simile (e del resto in 3.5 la CdP è pre esistente rispetto alla classe), ho unito i due redistribuendo le capacità di classe e modificandone alcune.

La progressione è completa, mi servirebbero alcuni feedback su quanto finora sviluppato

Swashbuckler.doc

EDIT: Siccome ci ho lavorato un po' in fretta, e in condizioni psicofisiche non ottimali, possono esserci alcuni errori nelle terminologie (ad esempio danni penetranti al posto di perforanti :banghead:), ma nonostante ciò è a mio parere tutto già comprensibile, e sarà in ogni caso corretto in vista della stesura definitiva.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Buongiorno a tutti.

Sto lavorando alla modifica di una classe di D&D 3.5 (lo Swashbuckler appunto, o Rodomonte), allo scopo di renderlo più performante e, magari, di aggiornarlo anche a Pathfinder.

Siccome come concept il Duelist è molto simile (e del resto in 3.5 la CdP è pre esistente rispetto alla classe), ho unito i due redistribuendo le capacità di classe e modificandone alcune.

La progressione è completa, mi servirebbero alcuni feedback su quanto finora sviluppato

[ATTACH]13427[/ATTACH]

EDIT: Siccome ci ho lavorato un po' in fretta, e in condizioni psicofisiche non ottimali, possono esserci alcuni errori nelle terminologie (ad esempio danni penetranti al posto di perforanti :banghead:), ma nonostante ciò è a mio parere tutto già comprensibile, e sarà in ogni caso corretto in vista della stesura definitiva.

Non voglio pensare a quale condizione psicofisica ti faccia pensare a danni "penetranti"... :D

Sul lato pratico, le capacità mi sembrano molto in linea con l'idea dello swashbuckler e permettono un personaggio bello e variegato, complimenti. Veniamo alle critiche (anche se poche): parry, precise strike e riposte in particolare, mi sembrano troppo forti per essere date a livelli così bassi, stai incoraggiando tantissimo una dip, dando tutte le possibilità migliori ai livelli bassi, io ridistribuirei un po' le capacità ritardando queste e spostandone altre più indietro (già due o tre livelli più avanti vanno bene). Inoltre, la capacità di 20° livello non mi convince granché, ci sono troppe opzioni tutte in una volta, forse è il caso di fare una lista puntata con tre capacità peculiari, scrivendola in maniera più chiara. Inoltre, anche un incantesimo di cura dovrebbe poter arrestare il sanguinamento, a logica, che ho sempre trovato una capacità un po' scarsa ai livelli alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ho letto rapidamente (non mi sono soffermato su charm e lucky). Passo direttamente alle critiche ;)

1. Nel complesso sembrano molte capacità, quasi un'accozzaglia. Riesco ad intravedere poca regolarità nell'acquisizione, alcuni livelli conferiscono 5 capacità, altri solo 1, si potrebbe pensare quantomeno di ridistribuirle meglio.

2. Quasi tutte le capacità forniscono bonus numerici, che potrebbero rischiare di diventare eccessivi. Invece secondo me sarebbe interessante introdurre meccaniche funzionali nuove (l'unica introdotta è il parry, che però resta una capacità più flavour che caratterizzante), o valorizzare meccaniche generalmente poco ottimali. Ad esempio un persoanggio stile duellante/rodomonte lo vedrei molto mobile, quindi cercherei di valorizzare talenti stile Attacco Rapido, Bounding Assault, Rapid Blitz. La parata potrebbe essere caratterizzante se fosse qualcosa di attivamente usato, magari con una swift e rinunciando ad un attacco il personaggio potrebbe fare una sorta di "intecept" stile talento Cometary Collision ma per brevi tratti, avendo un impatto maggiore del semplice "blocco un singolo attacco". Queste sono idee venute sul momento, però spero di aver reso l'idea. Secondo me il miglior modo di valorizzare una classe è fornirgli un proprio stile di combattimento utile, diverso dal solito "mi avvicino e TpC".

3. Capisco che volessi spostare l'int ai danni più avanti per evitare dip, ma a confronto della capacità acquisita all'inizio sembra il contentino. Inoltre se il personaggio ha gia il livello intero al danno aggiungere un'altra caratteristica rischia di diventare eccessivo. Sono danni di precisione ma può farli sempre.

Più o meno questo, fondamentalmente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

I punti abilità e le abilità di classe rimangono uguali ?

- potresti rendere i danni da insightful strike come danni senza nome, in modo che incontrando qualcuno immune ai critici non rimanga proprio in mutande(con 70 di Ca ovviamente!)

- Canny defense andrebbe meglio con la progressione 4,8,12,16,20, così non arriva a +6 (ci sono già troppi bonus alla ca) ed è più spalmato.

- Grace non ha senso di esistere : dagli direttamente buono il tiro salvezza sui riflessi

- Improved reaction potresti darlo un po' più spalmato, tipo +1 al 1°,+2 al 5° e così via fino al 15°

Per il resto mi sembra ok, combinato con bersaglio sfuggente, einhander e compagnia bella ci sarà da divertirsi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo rapidamente alle valutazioni causa tempo, poi col prossimo post pubblico una modifica.

Drimos:

Precise Strike fa danno in base al livello da Swashbuckler, inoltre limita la scelta dell'arma ed è negato se si usano scudi, anche nel caso di una eventuale dip non penso sarebbe poi così ottimale, che ne pensi?

Parry e Riposte effettivamente sono troppo in basso, li avanzerò di qualche livello.

Sulla capacità di livello 20 (Crippling Critical), è esattamente la capacità di livello 10 della CdP Duelist di Pathfinder, con l'aggiunta dei Danni a Costituzione che vogliono rispecchiare in parte Wounding Critical, capacità dello Swashbuckler. I danni sanguinanti hanno lasciato perplesso anche me, e pure essi sono scritti tal quali la capacità del Duelist di livello 10. Comunque, stavo già pensando di aggiungere l'opzione di cura per arrestare i danni da sanguinamento, e di dilazionare le opzioni aggiuntive da critico in modo da rendere i "vari" critical più variegati.

Ithiliond:

1: Le capacità sono esattamente le stesse dello Swashbuckler, con in aggiunta quelle del Duelist, le uniche che ho aggiunto sono Divine Luck e Lucky Day, oltre ad Improved Luck. Lucky è la capacità del Rodomonte, io ho semplicemente aumentato gli utilizzi giornalieri (prima era una volta al giorno). Forse ne ho messe troppe, ma volevo una classe che fosse riconoscibile come swashbuckler e come duelist, unendo una classe ed una cdp che sarebbero completamente ridondanti.

2: Ti do ragione sull'eccessiva presenza di capacità che danno bonus, ma in effetti non saprei come altrimenti fare. Molte di esse sono già presenti nello swashbuckler originario, quelle che ho aggiunto io sono dilazionate per non dare tutte in una volta delle capacità che sarebbero altrimenti, a mio avviso, troppo sgrave (canny defense avrebbe un incremento a livello, io l'ho limitato ad ogni 2 liveli, ed è praticamente l'unica su cui ho messo mano in modo notevole). Per quanto riguarda l'introduzione di capacità del tutto nuove, magari potrei pensarci sviluppando archetipi della classe base, ma il punto di partenza volevo fosse proprio un aggiornamento del vecchio swashbuckler già esistente.

L'idea di dare qualcosa simile a cometary collision mi piace, ci sto pensando e sicuramente modificherò parry per aggiungere questa opzione, seppur un po' più debole del talento vero e proprio. oppure potrei dare cometary collision come talento bonus, ci sto pensando.

3: Mi sono chiesto anch'io se dargli o no il bonus d'intelligenza ai danni. Penso che la risposta migliore sarebbe di toglierlo se si usano solo classi normali, e di lasciarlo qualora ci siano classi come il warblade o come qualcuno dei "picchiatori potenziati" di pathfinder (summone synthesist, aegis). In effetti ci sto ancora pensando.

chacho2:

Si, non ho cambiato nulla che non abbia scritto, sia come punti vita che come abilità (naturalmente lo farei aggironando a pathfinder, dove le abilità cambiano proprio).

Su insightful strike, in effetti in 3.5 sarebbe una buona opzione. in pathfinder sono in pochi ad essere immuni ai critici, quindi dovrei vedere.

L'idea di ridistribuire canny defense in effetti mi piace, farò come mi consigli.

Grace è una capacità sia del duelist che dello swashbuckler, ed è praticamente identica nella classe e nella cdp, ma in effetti non convince molto neanche me, quindi penso che seguirò il tuo consiglio.

Improved reaction: ho rispecchiato molto l'abilità originale, variando soltanto i livelli a cui viene data, ma in effetti spalmarla di più potrebbe non essere male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Precise Strike fa danno in base al livello da Swashbuckler, inoltre limita la scelta dell'arma ed è negato se si usano scudi, anche nel caso di una eventuale dip non penso sarebbe poi così ottimale, che ne pensi?

Ok, intendevo che se qualcuno vuole fare una dip in questa classe prenderà sicuramente 3 livelli (in modo da poter aggiungere Intelligenza al danno), il che vuol dire un +3 ai danni senza nome, un ladro a due armi ci sguazzerebbe. Se però sposti le altri capacità più avanti non vale più così tanto la pena e la capacità non diventa la proverbiale ciliegina sulla torta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ithiliond:

1: Le capacità sono esattamente le stesse dello Swashbuckler, con in aggiunta quelle del Duelist, le uniche che ho aggiunto sono Divine Luck e Lucky Day, oltre ad Improved Luck. Lucky è la capacità del Rodomonte, io ho semplicemente aumentato gli utilizzi giornalieri (prima era una volta al giorno). Forse ne ho messe troppe, ma volevo una classe che fosse riconoscibile come swashbuckler e come duelist, unendo una classe ed una cdp che sarebbero completamente ridondanti.

2: Ti do ragione sull'eccessiva presenza di capacità che danno bonus, ma in effetti non saprei come altrimenti fare. Molte di esse sono già presenti nello swashbuckler originario, quelle che ho aggiunto io sono dilazionate per non dare tutte in una volta delle capacità che sarebbero altrimenti, a mio avviso, troppo sgrave (canny defense avrebbe un incremento a livello, io l'ho limitato ad ogni 2 liveli, ed è praticamente l'unica su cui ho messo mano in modo notevole). Per quanto riguarda l'introduzione di capacità del tutto nuove, magari potrei pensarci sviluppando archetipi della classe base, ma il punto di partenza volevo fosse proprio un aggiornamento del vecchio swashbuckler già esistente.

L'idea di dare qualcosa simile a cometary collision mi piace, ci sto pensando e sicuramente modificherò parry per aggiungere questa opzione, seppur un po' più debole del talento vero e proprio. oppure potrei dare cometary collision come talento bonus, ci sto pensando.

3: Mi sono chiesto anch'io se dargli o no il bonus d'intelligenza ai danni. Penso che la risposta migliore sarebbe di toglierlo se si usano solo classi normali, e di lasciarlo qualora ci siano classi come il warblade o come qualcuno dei "picchiatori potenziati" di pathfinder (summone synthesist, aegis). In effetti ci sto ancora pensando.

1. Si io diluirei meglio gli utilizzi giornalieri extra e gli incrementi dei bonus (magari riducendone alcuni in base ai consigli degli altri). Anche se magari nella classe base sono così, visto che stai aggiungendo capacità, risistemare tutto non va contro l'idea dell'aggiornamento della classe, anzi. Questo lavoro comunque lo farei una volta deciso esattamente quali capacità infilarci.

2. Cometary Collision così com'è è molto flavour ma estremamente subottimale. Ti fa fare una cosa che potevi fare prima, solo che con condizioni più limitative ma in modo più scenico. L'idea del talento però mi è sempre piaciuta, magari se lo modificassi per intercettare attacchi generici con dispendio di move action o swift action, oppure perdendo attacchi, diventerebbe una buona capacità (per niente broken, in base al livello a cui la fai acquisire). Altra cosa che potresti fare è permettere al personaggio di fare più passi gratis durante il round, o passi gratis più lunghi (falcata stile Fiona di LoL, se conosci). Chiaramente sono modifiche che escono dagli schemi ma a mio avviso rendono la classe divertente.

Decidi tu se vuoi inserire capacità ex-novo o lasciare la classe così com'è.

3. Alla fine ci può stare lo stesso, andrebbe testata ma non penso sbilanci chissa quanto. Più che altro se la metti che sia prima della capacità che da il livello ai danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ripulire la tabella:

Unisci Canny Defense, Dodge e Parata Elaborata:

Uno swashbuckler ottiene un bonus di +1 alla CA al livello 1 e ogni 5 livelli (5,10,15,20)

Se combatte sulla difensiva questo bonus è raddoppiato

totale al lv 20: +10 contro tutti

Se ti sembra basso allora triplicalo (per un totale di +15)

Rimuovi Charming e invece aggiungi a Seduction la dicitura "uno swashbuckler ottiene un bonus alla prova pari a livello di classe/4"

Precise Strike è sbroccato, rimuovere.

Togli Combat Reflexes, Deflect Arrows, Improved Mobility

Togli Lucky e le sue derivazioni

Aggiungi talenti da Guerriero e Luck Feats a intervalli regolari

Usa le altre capacità, in particolare quelle che non progrediscono, per tappare i buchi dei livelli vuoti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...