Vai al contenuto

Khans of Tharkir - Nuovo set!


Ricky Vee

Messaggio consigliato

Ma ragazzi, non vi sembra machi qualcosa?

Ma certo, ecco cosa, mancava una bella idra mitica!

Hooded-Hydra-216x302.jpg

Che dire, tanta tanto grossa, e se muore lascia uno sciame di serpenelli...

Poi abbiamo questo simpatico signore, dallo sguardo vispo e dall'enorme scimitarra

Abzan-Battle-Priest-216x302.png

Azban Battle Priest

Creature- Human Cleric

Outlast W (W, Tap: Put a +1/+1 counter on this creature. Outlast only as a sorcery.)

Each creature you control with a +1/+1 counter on it has lifelink.

Ops, Altra ciccia...

Siege-Rhino.jpg

Detto questo, questa espansione finora non mi sta entusiasmando molto, sembra piena di ciccioni, anche notevoli se paragonati al loro costo di mana, ma con delle abilità estremamente semplici...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ennesimo charm, stavolta Jeskai!

635457811468453162.jpeg

Non al livello degli altri due sicuramente... e in realtà, per quanto penso ormai che andrò su Jeskai, sono contento così... giocare contro UWR è già abbastanza frustrante così com'è, figuriamoci se avesse guadagnato un altra freccia alla sua faretra...

Per ora non riesco ancora a condividere il giudizio positivo di Hinor... a parte le fetch e i charm l'espansione non porta nulla al costruito. E sul limited, nonostante la stampa dei nuovi cancelli, resto ancora molto perplesso... spero che a fine spoiler potrò dire di essemi sbagliato del tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Surrak-Dragonclaw-216x302.jpg

Buuum.

Bomba! 6/6 incounterabile, con lampo, le altre non possono essere counterate, e da travolgere a tutti...

Hooting-Mandrills-216x302.jpg

Bomba da pauper, nonchè comune solidissima da limited...

Jeskai-Ascendancy-216x302.jpg

Interessante nel favorire il gioco trickoso...

Villainous-Wealth-216x302.jpg

Nonostante l'impressionante costo di mana, l'effetto è talmente devastante che potrebbe anche vedere gioco...

In fondo BUG control si giocava in Blocco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler completo!!

http://magic.wizards.com/it/articles/archive/ktk-cig-it

Tempo di pre-release... quale clan pensate di scegliere?

Non so, a me piacciono molto i Temur, ma i più forti sono senza dubbio gli Azban: la loro abilità del clan non è strepitosa, ma i loro colori conbinano creture a basso costo valide, ciccioni, creture evasive, rimozioni e potenziamenti

I mardu ed i temur mi sembrano comunque ottimi, i primi hanno molte carte aggressive, i secondi hanno accesso al blu, che fornisce ottime carte in ottica tempo, com Colpo della campana, gelo invalidante (comuni) Idrovortice e spruzzo accecante (non comuni).

Sultai e Jeskai, specialmente i secondi, li trovo un poì troppo macchinosi per il limited, anche perchè delve sarà un abilità super-forte, ma il cimitero non è infinito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi volesse esercitarsi un po' per il pre-release, ecco un simulatore! Non si sa cosa ci sarà nei booster di ciascun clan, ma mi sembra un buon esercizio per capire le comuni/uncommon migliori:

www.magicdrafting.com/khans-of-tarkir-sealed/

Io ero abbastanza deciso su Jeskai, ma provandolo mi è sembrato un po' macchinoso e poco incisivo... l'idea era di mettere assieme creature veloci ed elusive con una buona dose di rimozione a liberare il campo ma, specialmente per il blu, non ho visto carte davvero forti come era stato per i vari griptide e sudden storm a theros.

Mardu invece mi è sembrato niente male... creature veloci e incisive, buone rimozioni nei tre colori, e il tema tribal guerrieri mi sembra ottimo, in una prova ho sbustato 2 chief of the edge e un raider's spoil... ok che non può andre sempre bene, ma il chief of the edge mi sembra una carta sulla quale basare il mazzo intero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parere personale: non hanno legato un po' male le combinazioni tricolor a livello di flavour? Volevano fare come in Alara, ma secondo me hanno sbagliato un passaggio. Mi spiego: in Alara abbiamo il colore "principale" seguito dai due colori secondari, alleati del principale. Ma in Khans of Tarkir ogni clan ha un colore principale e come secondari un colore alleato e uno nemico, anziché due nemici. Ad esempio gli Abzan non dovrebbero essere gWb, ma gBw. Ovviamente a livello di meccaniche frega, però secondo me stona un po' nel flavour. Secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parere personale: non hanno legato un po' male le combinazioni tricolor a livello di flavour? Volevano fare come in Alara, ma secondo me hanno sbagliato un passaggio. Mi spiego: in Alara abbiamo il colore "principale" seguito dai due colori secondari, alleati del principale. Ma in Khans of Tarkir ogni clan ha un colore principale e come secondari un colore alleato e uno nemico, anziché due nemici. Ad esempio gli Abzan non dovrebbero essere gWb, ma gBw. Ovviamente a livello di meccaniche frega, però secondo me stona un po' nel flavour. Secondo voi?

Sinceramente non vedo come sia un problema, basta che il flavour sia coerente..

Per esempio, i Temur, vivono in una terra dura e selvaggia come nomadi (verde), sono barbari (rosso) e hanno potenti e mistici sciamani (Blu) e magie elementali (Rosso e Blu).

I mardu sono dei feroci guerrieri (rosso) seguono rigidi codici d'onore (bianco) e sono crudeli e spietati in battaglia (nero)

E così via...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo di prerelease: che cosa scegliere?

Ero indeciso tra Abzan: il più forte a detta di tutti, Jeskai: il clan con più evasivi e Mardu: picchiare a più non posso.

Fino a stamattina pensavo semplicemente di scegliere il più forte, ma al momento clou non ce l'ho fatta e ho seguito il cuore: MARDU!! Rispecchia molto di più il mio stile di gioco in Limited, dal momento che preferisco giocare mazzi molto aggressivi o pieni di evasivi, mentre Abzan mi garantiva board continuamente in stallo, partite lunghe e strategie lente.

Quando dico "Mardu" mi si alleggerisce il cuore e apro il mio Seeded Pack con molta più allegria rispetto ad un'eventuale scelta di Abzan.

Insomma, quando inizio a sbustare non credo ai miei occhi! Nulla di grandissimo valore, ma 6 rare del mio clan su 7 (una era foil) tra cui il Khan, il 3/4 mitico volante, la carta che esilia permanente, la creatura che quando si gira dà +2/+2 a tutti, eccetera eccetera...

Mi prendo un po' di insulti dai miei vicini mentre cerco di buildare, ma non so dove mettere tutte le bombe che ho trovato!!

Alla fine metto in curva 30 carte, un pochino troppe, e con molta sofferenza devo tagliare 7 carte forti che avrei voluto giocare. Esce fuori molto probabilmente il mazzo più forte che io abbia mai montato in un Sealed: curva perfetta, molto aggressivo, ricco di removal e pieno di bombe! Una roba del genere la vorrei ad un PTQ o ad un GP, ma ci accontentiamo del Prerelease e nonostante io venga pairato contro gente forte le vinco tutte con facilità.

Vinco i primi 3 turni di 5 e patto le ultime due, approfittando del tempo libero per tifare per il mio socio che riuscirà ad entrare in top, per il rotto della cuffia, all'ultimo turno.

Iniziamo a draftare che sono già passate le 21.

Picko una fetch e nei pick successivi vedo che il giocatore alla mia destra mi manda a Temur, poi verso la fine della prima busta decide di ripensarci e inizia a fare Temur anche lui. Come risultato in terza busta non arriva granchè, ma tutto sommato il mazzo non è male: diversi drop piccoli, diverse creature grosse e vari trick che possono tornare sempre utili.

Vengo pairato proprio contro il ragazzo che era alla mia destra ed esce fuori un bel mirror: perdo 2-1 ma sono state partite molto tirate, tanto che abbiamo finito per ultimi molto tempo dopo gli altri.

Esco dal negozio a mezzanotte con il sorriso, è stata una giornata molto divertente e nonostante la sconfitta in top8 sono soddisfatto.

Impressioni:

- Il draft è un'esperienza completamente diversa dai set precedenti. Abbiamo incontrato tutti diverse difficoltà e ci sembrava davvero molto più complicato rispetto a Theros o M15.

- Pensavo fosse un formato molto più lento, invece ha il suo ritmo.

- Praticamente nessuno o quasi è uscito dai colori dei vari clan. Non so se il seeded pack abbia aiutato, ma non ho visto nessuno giocare Bant, Grixis o altro. Al massimo vedevo splashare un quarto colore.

- In draft conviene pickare le terre e i fixer molto alti, altrimenti si può andare davvero in difficoltà.

- Nonostante il primo impatto sia stato un po' complicato, ho trovato il Limited di Khans molto divertente e vario. Spero sia una cosa che possa durare nel tempo e che non stanchi al terzo draft.

- Abzan non mi è sembrato il clan più forte. Ovvio che se sbusti bene è facile, ma mediamente non mi ha dato una grandissima impressione.

- Peccato per Sultai: a mio parere gli altri quattro clan più o meno si equivalgono, mentre quest'ultimo è nettamente più debole. Riponevo molta fiducia su questo clan.

- Viva le fetch, ma i disegni sono davvero bruttissimi!

E a voi com'è andata? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto solo un sealed vinto facilmente (4 turni tutti 2-0 in pochi minuti).

Ho preso Abzan per un motivo: piano più forte e piano secondario (mardu) che è il secondo migliore. Inoltre volevo avere accesso a molti removal, cosa che ha inciso sulla scelta.

Nel pacchetto abzan ho aperto l'elefante 5/7 che stappa la gente con i segnalini, le altre rare sono state un delta, un pantano, il lamapugno selvaggio, il ciccione hexproof trample e il goblin che con morph fa act of treason.

Ho finito per giocare pentacolor: la manabase lo permetteva (2 fetch, 4 basiche, 2 wedgeland, 9 heal land e 3 stendardi con il quarto lasciato fuori) e il mazzo è finito per essere abbastanza pieno di removal (doppio talismano abzan, drown in sorrow a costo 5, il classico spacca creatura a 6, distruggi attaccante, fulmine ad arco, fiamma d'inverno e -4/-4 istant a 5), 4 bei pezzi (l'elefante, lamapugno, il ciccione hexproof e la 4/4 lifelink abzan che ho trovato essere molto meglio del previsto), i 3 stendardi, un paio di peschini (quello con delve e il rosso pesca 2 scarta 1) e qualche altra creatura (un paio con outlast, quella che dà reach e quella che dà lifelink, 2 muri 0/5 che sparano 1 che si sono rivelati eccezionali anche per via della scarsità di 5/x, la 1/1 dathtouch che smorpha mostrando una carta nera e il 2/3 volare cautela a costo 4).

Per via del fixing enorme non ho mai avuto problemi di mana e le heal land aiutavano a fare qualche vita per reggere meglio ai primi turni di aggro. Se aprite bombe fuori colore secondo me vale davvero la pena giocare penta, problemi di mana è difficile averne.

Per inciso aperta una terza fetch nelle buste premio, il bottino è stato davvero ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto solo un sealed vinto facilmente (4 turni tutti 2-0 in pochi minuti).

Nel pacchetto abzan ho aperto l'elefante 5/7 che stappa la gente con i segnalini, le altre rare sono state un delta, un pantano, il lamapugno selvaggio, il ciccione hexproof trample e il goblin che con morph fa act of treason.

Per inciso aperta una terza fetch nelle buste premio, il bottino è stato davvero ottimo.

Vittoria al torneo + 3 fetch. Segna la data sul calendario e celebrala ogni anno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me primo pre-release a casa dopo i due in "trasferta" a Milano...

A inizio spoiler ero abbastanza indeciso sul clan da prendere, ma poi pian piano mi sono sempre più convinto su Mardu, e gli ultimi test fatti in questi giorni sul simulatore mi avevano tolto grossomodo ogni dubbio... mazzo aggressivo come piace a me, con i tre colori migliori in fatto di rimozioni che permettevano tranquillamente di virare efficacemente sul ruolo di control qualora la situazione l'avesse richiesto. Inoltre il bianco mi permetteva di aggiungere alcune delle migliori carte abazan che, sebbene a detta di molti fosse la combinazione migliore, non mi aveva convinto del tutto perchè la meccanica era intrinsecamente più lenta di altre...

Arrivo in negozio, siamo circa 20 persone, si danno le preferenze per il clan visto che non era stata data la possibilità di scegliere alla preiscrizioni. Quasi tutti ci buttiamo su Abzan e Mardu, con il risultato che ci sono 6 preferenze su Mardu e solo 4 pack disponibili... si deve sorteggiare... inutile che vi dica chi è uscito...

La scelta resta su Temur e Jeskai... per quanto probabilmente Temur fosse migliore, mi sono fatto ingolosire dagli amici esperti di kung-fu perchè era il clan che mi aveva incuriosito di più a inizio spoiler e perchè speravo in un pool con molti elusivi e molte rimozioni, che fosse adatto al mio stile di gioco.

Apro il pacco, vedo la promo... Deflecting Palm... forse dovevo scegliere Temur...

Apro i booster e analizzo il pool... le rare sono un Cleaver Impersonator, un Howl of the Horde, un Butcher of the Horde, un Rakshasa Deathdealer e un'altra che non ricordo, ma fuori colore...

Anche il resto non fa impazzire, il blu ha qualcosa di interessante: due degli instant che tappano e fanno pescare, uno dei bouncer a cc2 con ferocious, un singing bell strike, e fra le creature 2x jeskai windscout. Nel bianco 1x sunspension field e 2x smite the monstrous, che però decido di tenere in side. Nel rosso, 1x burning away e 1x arrow storm, anche se un po' costosetti, sono gli unici spari... multicolor 1x mantide 3/3 a cc 2WR e il djin 4/3 a cc 3WRU con first strike...

Mi passa per un momento l'idea di giocare Mardu per sfruttare il butcher of the horde e un debilitating injury, ma rinunciare al blu significherebbe rinunciare ai jeskai windscout, quindi no... prendo il coraggio a due mani, e decido di splashare il quarto colore, con l'inserimento di 1x palude, 1x triland mardu, 1x biland BW e uno stendardo mardu... 4x fonti forse sono poche, ma per 2 carte... viene fuori un mazzo con solo 2x rare (il butcher e il clone) e poche creature, per cercare di sfruttare al massimo i jeskai windscout... non è sicuramente il mazzo dei miei sogni, ma ci accontentiamo...

Turno 1 vs Jeskai.

G1 T2 Leaping Master, T3 Jeskai windscout, poi solo rimozioni e rimbalzini.. G2 Decisiva la sidata della sorcery che fa 1 danno a tutte le creature che non controlli. Vittoria epica con butcher+clone che copia butcher!! Alla fine l'oppo, fermo a 4 lande, mi rivela la mano con End Hostilities...

2-0

Turno 2 vs Sultai

G1 non può molto contro i miei volanti, vinta in velocità. G2 una windstorm sidata fa piazza pulita di leaping master, jeskai windscout e mantide, non recupero più... G3 non vede mai la terza landa.

2-1

Turno 3 vs Abazan

G1 apro mano con 2 lande, 2 stendardi e il butcher... stavolta sono io non vedere la terza landa. G2 partita tirata ma il suo retribution of the ancient elimina tutte le mie creature e vanifica il piano di vincere in velocità... alle lunghe, abazan vince SEMPRE...

0-2

Turno 4 vs Abazan

G1 persa rapida sommerso di mucche ingestibili. G2 invece riesco sistematicamente a eliminargli ogni minaccia e a portarla a casa. G3 tiratissima, lui continua a calare creature e io a fare rimozione (suspension field+clone a copiare suspension). Ai turni addizionali commetto l'errore di scoprirmi e attaccare con il butcher. Io calcolo che all'ultimo turno addizionale sarei comunque rimasto a 2, ma un Ruthless Ripper girato rovina i miei piani... avrei dovuto rimanere in difesa e pattare la partita piuttosto che rischiare per vincerla, sono stato poco furbo...

1-2

Turno 5 va Mardu

G1 e G2 identiche, capisco che lui è un po' inceppato con il mana (poi mi ha detto che giocava pentacolor!) e la porto a casa con i miei elusivi...

2-0

Finisco 3-2 e entro in top8 con 9 punti, tutti quelli con cui ho vinto sono a loro volta entrati in top e ho il rating alle stelle!! :)

Top8 Abazan

Niente da dire, un bravissimo giocatore on un bellissimo mazzo con una miriade di rare (l'idra con morph, la tartaruga con passa-isole, l'elefante 5/7) tutte in-color... G2 riesco a rubarla perchè lui non vede per un po' terre verdi e il mio blodfire mentor lo tiene a bada e mi fa pescare tutte le rimozioni del mazzo... ma G1 e G3 sono due partite fotocopia... un massacro...

Vinco 3 buste che aprirò stasera, vi faccio sapere cosa viene fuori! :) Tutto sommato sono soddisfatto del risultato perchè il mazzo non mi è piaciuto troppo, ma con un po' di fortuna credo di essere riuscito a tirar fuori il massimo... il bello dei jeskai sono gli elusivi (jeskai windscout MVP) , contro cui gli altri mazzi hanno davvero poche risposte, ma l'unica via è cercare di vincere in velocità perchè a partita avanzata gli altri clan sono generalmente più efficaci e diventano ingestibili... specialmente Abazan, contro cui ho perso tutte le partite... e le lande che danno punti vita non aiutano a velocizzare il formato e non incoraggiano le strategie aggressive che si spompano a partita avanzata.

Non ho mai avuto problemi con il mana fix anche con il quarto colore, quindi concordo con social.distortion nell'incoraggiare lo splash... non so se la cosa valga anche in draft, dove immagino che il ritmo sia un pelino più veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giungo anche io con il report dal mio Prerelease. Alti e bassi, come spesso succede per i Sealed Deck. Ma su questo fronte, con tutta l'autocritica del mondo, non posso che ammettere che il Sealed Deck è un formato in cui, ancora oggi, non ho completa dimestichezza.

Scelgo Jeskai perché sono il Clan che più mi intriga a livello estetico. Parto con la convinzione di non aver scelto il migliore fra i Clan, considerando quanto gli altri sembrano forti. In particolare, guardando lo spoiler mi rendo conto in partenza che Temur ed Abzan si pongo subito come due Clan a dir poco eccellenti, probabilmente i migliori. Jeskai e Sultai sono una spanna sotto, per mancanza di bombe incisive che possano imporre presenza sin da subito. Sì, le hanno, ma sono o gestibili, o piuttosto rare. Mardu, nella mia valutazione, sta un po' in mezzo, come Boros su in Gatecrash: può essere assolutamente immenso o impantanarsi da solo se non gira bene.

Con queste idee in mente mi presento al Prerelease conscio che difficilmente avrei montato un mazzo forte, ma, quando meno, mi sarei divertito montando qualcosa di bizzarro.

La mia rara promo del seedec pack è "talk to the hand", che previene danno al giocatore e la rigira all'avversario. Mi convinco che come carta sia fra il mediocre ed il triste, non potendo redirigere il danno su creatura. Paradssalmente, Kor Chant sarebbe stata meglio. Le sbustate sono comunque non male: Narset, il 3/3 Jeskai rapido, che vola ed ha cautela, un Lamapugno Temur foil, il Maestro delle Perle, il 6/6 Simic con Hexproof che Morpha, l'Incantesimo Verde che mi tuttora terra quando Morpho. Insomma, niente Fetch, ma carte solide e spalmate su quattro colori. Tento in tutti i modi di ridurre i colori a tre, ma né Jeskai, né Temur hanno abbastanza giocabili da sole per supportare il piano. Paradossalmente, i colori migliori che ho solo Bianco e Blu, ma con un Rosso mediocre ed un Verde fattibile. Inoltre, ho poche spell incisive e molte creature con Morph, quindi mi vedo costretto ad abbandonare il piano Prowess ed ad imbarcarmi su un quattro colori a base Morph, forte del fatto che l'Incantesimo Verde mi consente di gestire bene i colori e che Morph mi permette di giocare colorless per i primi turni. Non so in partenza cosa voglia fare il mio mazzo, ma riesco ad infilarci tutte le rare tranne "talk to the hand", conscio che Narset verrà sideata fuori perché gioco molte più creature che spell. Il risultato è un Jeskai-Green-quasi-Temur che gioca 18 terre ed uno Stendardo Jeksai. Non sono contento dello Stendardo in partenza, ma la mia manabase mi ringrazierà:

5 Foreste

4 Isole (forse 3, non sono sicurissimo)

4 Pianure (forse 5, non sono sicurissimo)

3 Montagne

1 Landa Tricolor Jeksai

1 Rifugio UR

1 Rifugio UW

1 Rifucio WR

(1 Stendardo)

(1 Incantesimo Verde che Tutora Lande Base)

Turno 1. Incontro esattamente il mazzo che speravo di non trovare: un Temur aggressivo e ben montato. Parto benissimo, la manabase si comporta eccellentemente e riesco a tenergli testa con grande efficacia. Morpho bene, rimuovo alla grande ed il mazzo fa esattamente quello che, a scatola chiusa, speravo facesse: Tempo efficiente e ben strutturato. 2-0.

Tunro 2. Incontro un Sultai che gioca sia l'Ascendancy, che la Creatura che gli fa rianimare a caso dal cimitero. Quando monta la combo non riesco a stargli dietro, vince lui la prima, ma lo prendo bene sulla seconda. Mulligo a cinque la prima partita, a sei la seconda. Andiamo alla terza con poco tempo sul cronometro, non riusciamo a chiuderla in tempo perché entrambi teniamo una manabase poco efficace. 1-1 (+1 che non finiamo).

Turno 3. Incontro un altro Sultai che splasha Bianco, anche lui con l'Ascendano Sultai. Il mio avversario mi soprannomina "mister Mulligan", perché mi aveva visto giocare anche al turno prima e, anche a questo giro, parto senza terre. Un bel po' di mestizia, perché ne gioco diciotto e non ho mai problemi di colore, quanto di numero di Lande nella mano in apertura. Mulligo entrambe la partite, lui gioca benissimo una combinazione di 3/4 Sultai Comune che Morpha e spell Golgari che da -2/-2 a tutte le creature, pulendo il campo dai miei Morph. Il mio avversario porta a casa una vittoria più che meritata, dimostrando di saper sempre quale spell giocare. 0-2.

Turno 4. Purtroppo il mio avversario droppa senza dirlo a nessuno e mi ritrovo a vincere 2-0 a tavolino per mancanza fisica di avversario. Peccato, mi prendo questa vittoria del tutto immeritata. 2-0.

Turno 5. Gioco contro un Abzan che splasha Blu. Il mio avversario, al momento 3-1, mentre io sono 2-1-1 si siede al tavolo dicendo "tutti mi hanno detto che ho un mazzo pessimo, non so come sono arrivato fin qui". Onestamente il mio primo pensiero è che deve avere giocato con gente maleducata che lo ha preso in giro o si è arrabbiata per aver perso. Sulla prima partita, dopo l'ennesimo Mulligan, me la gioco bene e siamo entrambi a pochissima vita, ma la spunta lui. Ha un mazzo che, in effetti, non ha una linea, ma è pieno di belle carte. Ha, ad esempio, la Rara bianca che gli fa mettere segnalino +1/+1 sulle sue Creature e la Rara Abzan con cui stappa le creature con segnalini +1/+1, ma gioca poco o niente Outlast. Però funziona. Vado alla seconda cercando di prenderlo in velocità, che mi sembra essere il suo punto debole, ma mi blocco a tre terre e non riesco mai a smorphare le mie creature. Mi passa letteralmente sopra. 0-2.

Finisco la giornata 2-2-1, decimo su ventuno giocatori. E' stato divertente e di certo Khans of Tarkir è un'espansione splendida, sia per i giocatori più nuovi, che per i veterani. Molti dubbi sulle terre: paradossalmente le combinazioni di colore non sono quasi mai un problema e si riesce sempre a gestire tre o quattro colori. Il mistero è il numero: ne ho giocate 18 e ne avevo comunque poche, ma tempo che giocandone 19 si rischi davvero di esagerare. Forse è stato più un caso, che altro.

Voi come vi siete trovati con le terre? Qualcuno ne ha provate diciannove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...