Vai al contenuto

Khans of Tharkir - Nuovo set!


Ricky Vee

Messaggio consigliato

 

 

635360241800714405.png

635360231086267678.png

 

 

Ebbene si!!

Ieri, durante le finale del Pro Tour, il capo designer del nostro amato gioco di figurine ha rivelato quale sarà il prossimo set che uscirà il 26 settembre: e questa volta sembra praticamente che si vada in Mongolia!

Ho seguito in diretta l'annuncio e onestamente devo ammettere che mi ha suscitato parecchia curiosità, anche se le informazioni non sono state molto ed è stato comunicato che sarà detto di più a fine luglio.

Questo è quello che sappiamo per ora:

 

Informazioni generali

- Il nome del set sarà "Khans di Tarkir".

- Il codice dell'espansione sarà KTK.

- Finora era conosciuto con il nome in codice "Huey".

- Non si conoscono ancora gli altri due set, ma la Wizards ha già registrato anche i nomi "Draghi di Tarkir" e "Signori della Guerra di Khanar".

- Il set sarà disponibile dal 26 settembre.

 

Storia

- Il piano di Tarkir è falcidiato dalle guerre tra i vari signori della guerra.

- In passato erano presenti draghi sul piano, ma sono stati tutti uccisi.

- E' il mondo in cui abita Sarkhan Vol.

- Sarkhan aveva abbandonato il suo mondo con lo scopo di incontrare draghi su altri piani.

- La storia inizia subito dopo l'ultima volta che abbiamo visto Sarkhan.

 

Design e Team di Sviluppo

- Il capo designer è Mark Rosewater.

- Erik Lauer è il capo sviluppatore.

- L'accoppiata Rosewater-Lauer si era già presentata con Innistrad e Theros.

 

Design e Meccaniche

- Sarkhan sarà presente nel set.

- Sarà un blocco Grande-Piccolo-Grande.

- Faranno qualcosa che non hanno mai fatto con la struttura del blocco.

- Nel blocco ci saranno due cose che i giocatori stanno chiedendo da tantissimo tempo.

- Una di esse è una cosa che sarà ripresa dopo una lunghissima assenza.

- L'altra, invece, non è mai stata fatta prima.

 

 

Spoiler:  
Ho tradotto le notizie da MtgSalvation

 

Personalmente sono molto incuriosito dalle varie novità, soprattutto da ciò che non è mai stato fatto con la struttura del blocco e dall'elemento "vecchio".

Cosa può essere?

Io ho pensato o alle vecchie fetch o alla meccanica "Madness" :)

Modificato da Maldazar
Aggiunta del tag
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io ho pensato o alle vecchie fetch o alla meccanica "Madness" :)

Le vecchie fetch sarebbero di sicuro al cosa più utile e che renderebbe felici praticamente tutti... ma io spero in Follia... ad essere onesti anche Soglia mi andrebbe bene U.U

Comunque dall'immagine sembra che oltre ad umani e draghi (che anche se estinti, di sicuro torneranno, come suggerisce il nome di una delle espansioni) avremo anche gli orchi/ogre, che è dai tempi di Kamigawa che non si vedono come tribe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che segue sono speculazioni mie con nessun fondamento, ragionamenti ed altro. Niente di certo e niente di veramente definitivo.

L'annuncio mi è un po' piaciuto ed un po' no. Speravo in un "ritorno a qualcosa", ma il nuovo Piano sembra molto promettente. Mi piace l'idea di un piano evidentemente ispirato all'Antica Mongolia, con evidenti riferimenti a periodi che non sembrano lontani da quelli descritti ne "Il Milione" di Marco Polo, uno dei miei libri preferiti di sempre. In più Draghi, mostri e quant'altro.

Il primo pensiero che mi è saltato alla mente è che questo poteva passare per un Ritorno a Kamigawa, ma non lo è stato e non lo sarà. L'impero mongolo, quello cinese e quello giapponese hanno molti elementi in comune a livello estetico, ma si tratta di culture molto, molto differenti fra di loro, con sistemi di valori e tradizioni molto differenti. mentre Theros ci ha proposto i miti Greci ed Innistrad l'horror centro-europeo, Penso che Khans of Tarkir starà alla Mongolia come Kamigawa stava al Giappone feudale. Mi aspetto una forte presenza di barbari, tribù nomadi ed elementi che riamndino a quello che è stato uno dei più grandi imperi dell'antichità.

Ma veniamo a quelli che sono gli elementi sicuramente più interessanti dello spoiler: una cosa vecchia, che ci hanno chiesto di rifare ed una cosa nuova, che ci hanno chiesto di introdurre. Qui le speculazioni corrono selvagge, ma ci sono alcune considerazioni che penso si possano fare. Partiamo dalla prima delle due cose, forse quella su cui si è discusso di più.

A livello di effettivi elementi che i fan hanno chiesto, ci sono poche cose come le Fetch. Escluderei a priori le "vere" terre doppie, quelle che si giocano in Legacy, che penso la Wizards non voglia introdurre in Modern. Un discorso, qui, va fatto con attenzione: al momento il Modern supporta mazzi che arrivano fino a quattro colori, con qualche fatica. Penso a quei Pod che splashano un po' tutto, tranne che il Blu, in cui è il motore Pod a garantire una disponibilità di colori, ovviamente virtuale, molto ingente. La Wizard vuole ristampare le Fetch di Zendikar? Secondo me sicuramente. E' esattamente il genere di cosa che farebbe incrementare di molto le vendite ed immagino che le "originali" Fetch potrebbero non subire neppure una contrazione di prezzo eccessiva. Le "nuove" varranno di meno, le "vecchie" saranno "quelle di Zendikar" ed avranno sempre un valore superiore. Un po' come è successo per Thoughtseize. E' cruciale, qui, che si introducano delle nuove illustrazioni, di modo da rendere immediatamente distinguibili le diverse Fetch.

Seconda possibilità: le terre basiche "full art". Anche qui qualcosa che è uscito da Zendikar ed è stato amato moltissimo dai fan, che ancora oggi le cercano. Arriveranno anche quelle, bisogna solo capire se la Wizards le vuole far arrivare subito o se preferisce metterle in altri set a mercato "minore", come Conspiracy.

Qualcuno ha teorizzato Horsemanship, vista l'importanza del cavallo all'interno della cultura mongola. Ma è qualcosa che non vedo per nulla probabile: di fatto un "volare" un po' diverso, questa meccanica non mi sembra avrà un ritorno particolarmente probabile. Bella? Sicuramente. Utile a coinvolgere nuovi giocatori? No. "Come funzione Horsemanship?". "E' come volare, ma ha un nome diverso". "E perchè un Drago con Volare non può bloccare un cavaliere con Horsemanship?". "Perchpè la Wizards a volte ha idee bizzarre".

C'è chi ha teorizzato una ristampa delle Fetch di Onslaught. E qui potremmo assistere ad una rivoluzione del settore. Questo perchè darebbe alle stampe qualcosa al momento di molto raro e tipicamente orientato al Legacy. Ma soprattutto, darebbe accesso ai giocatori di Modern a tutte e dieci le possibili coppie di Fetch. E, a sensazione, mi sembra qualcosa che la Wizards non vuole fare. La Wizards vuole che Modern e Legacy siano formati distinti. Carte cruciali in Legacy non possono essere giocate in Modern ed il risultato è che, con il tempo, archeticpi diversi stanno dominando due formati. Che è esattamente il motivo per cui è nato: la Wizards non vuole che il Modern diventi "un Legacy più corto", ma che sia un formato a sè stante.

Riassumendo, direi che le Fetch di Zendikar o le terre base "full art" siano le possibilità migliori per quella cosa vecchia che i fan ci hanno chiesto. Forse avrete notato che sono entrambe terre. Ed è una cosa che, personalmente, trovo abbia moltissimo senso: pensate a quanto era importante "la terra" ai tempi dell'impero mongolo. Tanto per i nomadi, quanto per le popolazioni sedentarie, l'impero mongolo si estendeva dalla tundra più selvaggia (no, non ristampano Tundra) alle montagne della Cina. Terre, signori. Terre.

E la cosa nuova? Facciamoci due conti: Commander ha avuto un successo stratosferico e recentemente Mark Rosewater ha annunciato che la linea "Commander" diventerà un prodotto annuale. Cosa manca a Commander? Le Leggende a quattro colori. Sono anni che i fan le chiedono e stanno arrivando. Sono abbastanza sicuro che questa sia la volta buona, magari passando per colori Ibridi. E' una fetta di Commander che molti fan hanno chiesto per anni. Lo spettro si sta per completare.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Vince

Bellissima disamina che mi vede concordare su moltissime cose!

Ci tengo solo a dire una cosa su cui sono leggermente in disaccordo e a rafforzare ulteriomente un altro tuo punto di vista.

1) Fetch di assalto: Partiamo dal presupposto che la priorità della Wizards sia la vendita. Ovvio, per garantire questo nel tempo hanno bisogno di un prodotto che sia di qualità, ben bilanciato e che entusiasmi i giocatori.

Io sinceramente credo che una ristampa delle vecchie fetch non destabilizzerebbe così tanto il modern. Già in questo momento, giocando le fetch di assalto si può avere praticamente accesso a tutti i colori, aggiungere le altre secondo me garantirebbe cambiamenti minimi, giusto qualche manabase leggermente più solida rispetto ad alcune che già lo sono molto.

Le fetch vecchie non destabilizzerebbero il formato, non causerebbero cambiamenti drastici al meta del Modern e non lo renderebbero una brutta copia del Legacy. Il tutto aggiungendo il fatto che, se al momento molti giocatori di Modern hanno già quelle di Zendikar, la ristampa delle altre cinque (che furono stampate per la prima e unica volta 12 anni fa) scatenerebbe una vera e propria corsa all'oro verso i box nuovi da parte di tutti. Senza contare il fatto che la ristampa di quelle nuove causerebbe le lamentele di giocatori che le hanno appena pagate 80$ a pezzo.

In più, se si parla di fetch, il fatto che Rosewater abbia detto "qualcosa che i giocatori chiedono da MOLTO tempo" mi dice che le ultime siano state stampate in un anno troppo vicino.

Proprio per questo avevo pensato anche a Madness, sia perchè era comparso l'ultima volta tanti anni fa e sia perchè il vecchio nome del planeswalker Sarkhan the Mad mi aveva fatto pensare a quella meccanica.

2) Commander a quattro colori: poco da dire, è un'ipotesi che regge! Tra l'altro questa mi sembra un'espansione con i draghi come tema forte, e se pensiamo a quelli di Alara non vedo perchè non avere qualcosa di nuovo in questo senso.

Io, comunque, spero nella riapparizione di Nicol Bolas :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Stavo leggendo varie ipotesi e varie notizie:

1)Maro ha detto che in mtg 2015 ci sono delle carte che supportano il nuovo block(come in m14 c'erano delle preview\carte per theros tipo prescelti di Ajani e roba simile):

Da questo punto di vista imho la leggenda ogre spirito sicuramente c'entra qualcosa....e inoltre c'è un'elementale con per la prima volta dopo eoni(apparte un 3-4 carte di landa bumosa) nomina dei nani...che sia il ritorno(insieme agli orchi?) di questa tribe???Inoltre i nani han sempre avuto qualche tema sul spaccae terre o roba simile imho penso possa esere un ritorno carino...

Inoltre alcuni danno come lievemente sospetto che in mtg 2015 ci siano un pò di roba per un minitema artefatti che potrebbe indicare un "fattore" interessane per il blocco nuovo....

2)Il concetto del block è costruire un'ARMATA...Theros era più un focus sul costruire mostroni\eroi se non erro(l'ultima espansione aveva appunto nel prerelease i mazzi tematici dell'eroe forgiato nella guerra\vattelapesca..)....ipotizzo che torneranno convocare e carte produci pedine.alcuni ipotizzano riotrno di carte come il ciclo dei paragon di mtg 2015(quelle carte che han i tizi con lo stendardo) e\o meccaniche simile a una carta blu di nome tipo "Military intelligence" 1B che se 2 o più ceature attaccano peschi una carta...di certo imho ci sarà un grande input sul controllo del terreno(roba simile a tromokratis...a seconda di come si gestiscono le creature succedon certe cose come un'esercito)...magari nuova roba per le nuove tribe o quelle in cui ci si impunterà nel blocco(barbari?orchi?Nani?)Altri parlano di roba come "se è stato inflitto questo turno allora..."..

3)Il blocco NON sarà multicolore...a detta di Maro per intervallare i blocchi dal multicolore al monocolore fan tipo un pendolo..."multicolore>meno multicolore>poco multicolore>poco monocolore>più monocolore>Monocolore" e in questo momento dovremmo esser abbastanza distaccati contando che ritorno a ravnica era solo due blocchi fa...quindi credo che le leggende quadricolore potrebbero essere escluse...

4)alcuni pensano a un proliferare di muri ma la vedo dura...credo cmq che vedremo nuovi tipi di carta...alcuni pensano alle fortezze(tipo l'avamposto di darksteel) per le terre...altri a qualcosa tipo "cavalcature" per le creature...alcuni parlano del ritorno di horsemanship ma la vedo dura...

5)è un blocco comunque bottom-up(o l'opposto ora il termine nn ricordo) cmq che parte prima dalle meccaniche e poi ci mette il flavor(Theros si dice fosse l'opposto)....quindi aspettatevi meno roba concernente l'ispirazione mongola se non appunto i disegni delle carte XD.

Però hanno annunciato il nuovo duel deck:speed vs cunning e si parla di orde barbare a cavallo che vengono prese in un'imboscata e fiancheggiate(ritorno di flanking?nuova a bailità appunto Imboscata??:P)...mmboh.

Voi che speculazioni\idee avete???

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo leggendo varie ipotesi e varie notizie:

1)Maro ha detto che in mtg 2015 ci sono delle carte che supportano il nuovo block(come in m14 c'erano delle preview\carte per theros tipo prescelti di Ajani e roba simile):

Da questo punto di vista imho la leggenda ogre spirito sicuramente c'entra qualcosa....e inoltre c'è un'elementale con per la prima volta dopo eoni(apparte un 3-4 carte di landa bumosa) nomina dei nani...che sia il ritorno(insieme agli orchi?) di questa tribe???Inoltre i nani han sempre avuto qualche tema sul spaccae terre o roba simile imho penso possa esere un ritorno carino...

Inoltre alcuni danno come lievemente sospetto che in mtg 2015 ci siano un pò di roba per un minitema artefatti che potrebbe indicare un "fattore" interessane per il blocco nuovo....

A quelle che hai detto aggiungerei anche la nuova Guardiana della Covata, dato uno dei temi del blocco dovrebbe essere "i draghi sono quasi estinti, ma stanno per tornare a farsi valere".

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo leggendo varie ipotesi e varie notizie:

Del tutto favorevole alla teoria "gli Artefatti servono a qualcosa". Ensoul Artifact è una carta molto bella che spero abbia modo di essere utilizzata. Ora come ora in Standard mi sembra abbia poco motivo di esistere e non penso abbia modo di imporsi nelle già strettissime liste di Affinity in Modern o Legacy. Potrei sbagliarmi, ovviamente, ma, in generale, spero che questi Artefatti siano ripresi ed utilizzati. Non penso sia mai stato detto, ma gli "Onakke", come Kurklesh, penso abbiano patria proprio su Tarkir. Lo dico solo in base al nome, che potrebbe essere di vaga derivazione mongola, sebbene a riguardo sono molto ignorante.

Convoke potrebbe essere qui solo come "meccanica del set base" e non avere niente a che fare con Tarkir. Ricordo un paio d'anni fa, quando M13 aveva all'interno Exalted. Che era lì perché era una meccanica carina, che non venne per nulla approfondita con Return to Ravnica.

Il Blocco potrebbe essere a tema "wedge", alcuni l'hanno teorizzato. Voglio fare una dichiarazione solo speculativa, ma della quale mi sto convincendo: a settembre 2015 avremo "Return to Zendikar". E' tempo, le Fetch servono, Nissa ha fatto il suo ritorno in M15 e, dopo due set di fila su Piani nuovi, sarebbe ora. Senza contare il fatto che un Ritorno a Zendikar incrementerebbe moltissimo l'hype, considerando quanto Zendikar sia stato ben ricevuto, rispetto a Theros, che non ha vendo poi così tanto.

Secondo me non vedremo granché Draghi in Khans of Tarkir, ma ne vedremo solo qualcuno nella seconda espansione (che sarà piccola) e ne vedremo molti nella terza (che sarà grande). I Draghi stanno tornando e penso potrebbe essere come gli Angeli in Innistrad (pochi, poi meno, poi molti) o come gli Eldrazi in Zendikar (pochi, qualcuno in più, poi moltissimi).

Sappiamo di certo che MaRo ha detto che, come dissi in questo topic, ci saranno una cosa vecchia che ci avete chiesto di rifare ed una cosa nuova, che di avete chiesto di fare. Scegliete voi fra:

1. Terre full-art.

2. Fetch di Onslaught finalmente legali in Modern.

3. Fetch di Zendikar ristampate.

4. Leggende a quattro colori (no, anche io non sono sicuro, ma magari con i costi ibridi qualcosa potrebbe succedere, visto che Commander è ora stato promosso a prodotto annuale).

5. Qualcosa che abbia a che fare con Zendikar, in generale. Stiamo per tornare a Zendikar ed è stato suggerito che "non per forza tutti e tre i principali Eldrazi sono rimasti su Zendikar". Qualcosa succederà, magari non adesso, ma prima o poi.

6. Fblthp Planeswalker.

7. Io che vengo assunto come designer alla Wizards.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggevo su internet che la leggenda ogre spirito come moltissime altre carte del set m15(e 14) fan riferimento a Shandalar( e non ho bisogno di spiegare cosa sia spero XD) idem per i tramutanti che sembra abbano infestato il piano....quindi purtroppo non saranno carte pre-tarkir...mmm...che il prossimo set dopo il blocco tarkir sia "return to Shandalar???"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggevo su internet che la leggenda ogre spirito come moltissime altre carte del set m15(e 14) fan riferimento a Shandalar( e non ho bisogno di spiegare cosa sia spero XD) idem per i tramutanti che sembra abbano infestato il piano....quindi purtroppo non saranno carte pre-tarkir...mmm...che il prossimo set dopo il blocco tarkir sia "return to Shandalar???"...

No, non può essere, a Shalandar non ci siamo ancora andati, come facciamo a tornarci XD...

Scherzi a parte, è da un po' di set base che non mancano i riferimenti a Shalandar, ne trovi in abbondanza già in m12: secondo me, potrebbe continuare ad essere solo un "Piano Base" cui fanno riferimento i set base, senza mai finire in un set di espansione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Shandalar è uno dei piani base che nelle vecchie ediziozioni "su Dominaria" ne si faceva riferimento sempre...ha un vecchissimo bg quind un blocco shandalara seppur "primo" sarebbe un ritorno in quanto storie su quel piano ne abbiam avute a iosa...:P

Mi faresti qualche esempio? Perché sinceramente non ricordo alcuna cara con riferimenti a Shalandar prima di M10...

EDIT: ok, qualcosa ho trovato, Shalandar è collegato alle storia di Lim-Dul...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Tante succose novità al Magic Panel del Comicon di san Diego!!!!

- Il blocco di Khans of Tarkir avrà una struttura inedità del tipo Largo/Piccolo/Largo, e il set Piccolo sarà draftato separatamente con ciascuno dei due set Larghi, separatamente: 1) Khans/Khans/Khans, 2) Set2/Khans/Khans, 3) Set3/Set3/Set2.

- Tarkir è il piano di 5 clan in guerra fra loro. Ciascun clan venera una delle caratteristiche degli ormai estinti draghi...

- Ogni clan è basato su una combinazione di colori che comprende ciascuno dei 5 colori+un colore alleato+un colore nemico, e ciascuno dei clan avrà un leader a tre-colori (khans or warlords). Il primo è già stato rivelato e sarà incluso nel duel deck "Speed vs Kunning" e sarà Zurgo, Helmsmasher (RWB Orc Warrior).

- I draghi sono stati uccisi dai Khans, ma il blocco è incentrato su un tema di "viaggio nel tempo" e su una trama incentrata sul "cambiamento", quindi non si può escludere la ricomparsa dei draghi nei due set successivi...

- I cinque clan avranno ciascuno una meccanica peculiare, oltre al ritorno della meccanica Metamorfosi. I cinque clan sono:

* WBG. The Abzan Houses Caratteristica dei draghi venerata: Resistenza. Simbolo: Scaglie del Drago. Khan: Anafenza

* URW. The Jeskai Way Caratteristica dei draghi venerata: Astuzia. Simbolo: Occhio del Drago. Khan: Narset

* BGU. The Sultai Brood Caratteristica dei draghi venerata: Crudeltà. Simbolo: Zanna del Drago. Khan: Sidisi

* RWB. The Mardu Horde Caratteristica dei draghi venerata: Velocità. Simbolo: Ali del Drago. Khan: Zurgo Helmsmasher. Orcs

* GUR. The Temur Frontier Dragon aspect: Ferocia. Simbolo: Artigli del Drago. Khan: Surrak Dragonclaw

- Metamorfosi non sarà l'unica vecchia meccanica ad essere riproposta.

- Sharkan Vol è presente come planeswalker.

-Per il pre-release si dovrà scegliere a quale clan affiliarsi. Inoltre non ci saranno solo 5 carte promo, ma 40 (8 possibili promo per ogni clan).

Un po' di immagini:

Spoiler:  
635419855986138961.jpg

Sarkhan

635419850913646073.jpg

Surrak Dragonclaw

635419848045825332.jpg

635419848103180687.jpg

635419848163689431.jpg

Montagna

635419848518199092.jpg

Clan Abzan

635419849709669918.jpg

Clan Jeskai

635419849779248177.jpg

Clan Sultai

635419849847412284.jpg

Clan Mardu

635420236487782315.jpg

Clan Temur

Link al commento
Condividi su altri siti

Son uscite le immagini dei Khan mancanti

Spoiler:  
635420253754054040.jpg635420253930028776.jpg635420254052616280.jpg635420254187374256.jpg

I 5 clan avranno dei temi si rumoreggia:abzan:control,jeskai:"tricks",sultai:"resource manipulation"(presumo controllo del cimitero dato che nel'immagine ci son zombie),Mardu:aggro(presumibile) e Temur:mid range fatties(non capisco bene che intenda...il solito mazzo verde bestioni?).

Comunque solo Khans avrà una sottotematica Wedges mentre non tutto il blocco sarebbe Wedges.

Oltre a metamorfosi ogni clan avrà una sua meccanica e non solo metamorfosi ritornerà come meccanica(qualcuno ipotizzava Delve).

Su Sarkhan si dice che ci sarà in khans(ma non specificano planeswalker dicono solo featured) imho però potrebbero farlo prima leggenda e poi Planeswalker essendo un blocco dove la storia sarà un viaggio nel tempo....sarebbe carino imho.

Inoltre avete notato che un pò in tutti i clan sembran ci siano delle razze nuove???(oltre al ritorno degli orchi)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ci siamo distratti un secondo e ci siamo persi le prime spoilerate....

Jeskai-Elder-Speed-vs-Cunning-Spoiler-216x302.png

Abbiamo spoilerata l'abilità del clan Jeskai...

... che sinceramente mi piace poco, dato che, da come è scritta, sembra proprio che l'effetto sia sempre +1/+1... e non so a che mazzo possa piacere così tanto giocare spell noncretura precombat... però potrebbe uscire un bell' archetipo tipo Kiln da T2.

Mardu-Heart-Piercer-Speed-vs-Cunning-Spoiler-216x302.jpg

Abbiamo poi l'abilità del clan Mardu: quì mi piace di più, perchè la regola Raid permette comunque di avere effetti diversi ogni carta, a differenza dei Jeskai.

Per contro, mi lascia perplesso il fatto che un clan aggressivo come i mardu abbia un abilità così antisinergica con rapidità....

Inoltre, in questa carta specifica, non mi convince: secondo me poteva venir fuori una bella carta se fosse stata a costo 2R ma a costo 3R è piuttosto triste, specialmente tendendo conto che è non comune...

Nomad-Outpost-Speed-vs-Cunning-Spoiler-216x302.pngMystic-Monastery-Speed-vs-Cunning-Spoiler-216x302.png

Abbiamo poi le prevedibili Tapland tricolore...

Dragon-Throne-of-Tarkir-216x300.jpg

Il "Trono del drago"...

Thousand-Winds-Speed-vs-Cunning-Spoiler-216x302.jpg

Ed infine una carta nuova con la vecchia meccanica Morph...

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo questo articolo in cui MaRo introduce alcune delle modifiche che Magic Subirà Nei prossimi anni...

Nell'articolo trovate tutti i come ed i perchè, ma, in parole povere: Da dopo il blocco di Khan of Tarkir, non ci saranno più set base: invece ci saranno 2 blocchi da 2 edizioni ogni anno. Ogni blocco sara costruito da un edizione Grande che lo introduce ed una piccola che lo completa...

Il T2 si evolverà di conseguenza, diventando un formato composto solo dagli ultimi 3 blocchi (ovvero le carte uscite negli ultimo anno e mezzo, ossia sempre 5 o 6 edizioni).

Le mie personali opinioni... Secondo me, il Formato T2 ne trarrà giovamento: infatti avrà meno sbalzi, avendo sempre grossomodo lo stesso volume di carte, considerando che l'unica differenza sarà tra cicli di 3 set grossi e 2 piccoli a 3 set grossi e 3 piccoli.

Il formato cambierà più di frequente, il che vuol dire più soldi per mamma wizzy che però, in fondo, non è mica una onlus...

Inoltre, il formato non ruoterà più metà alla volta, ma un terzo alla volta, il che dovrebbe essere leggermente più stabile: ciò potrebbe portare ad una situazione simile a quella del vecchio esteso, in cui ,ruotando solo una piccola parte del pool ogni anno, era possibile a certi archetipi sopravvivere ad alcune rotazioni, sosotituendo le carte che uscivano con alcune nuove...

Ok, li era un settimo del pool ongi anno, non un terzo, ma comunque più di adesso...

Quanto ai set base... non credo che ne sentiremo troppo la mancanza: in fondo, da Magic2010 in poi si era persa la funzione classica, ossia quella di portatori di ristampe... Ora sono solo dei nuovi set slagati dalla storia del blocco annuale...

Certo, anche se non mi pare di averlo letto nell'articolo, immagino che con questo sistema dovranno un po' aumentare il numero delle ristampe nei Blocchi, ma tanto ormai erano sempre di meno... M15 aveva una quantità di ristampe sul totale abbastanza ridotta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, anche se non mi pare di averlo letto nell'articolo, immagino che con questo sistema dovranno un po' aumentare il numero delle ristampe nei Blocchi, ma tanto ormai erano sempre di meno... M15 aveva una quantità di ristampe sul totale abbastanza ridotta...

Da qualche parte hanno confermato che i diversi blocchi avranno più ristampe dei precedenti.

Io continuo a tifare per la ristampa delle fetch!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie personali opinioni...

Non posso che dirmi molto favorevole a tutti i tuoi ragionamenti e considerazioni. Personalmente accolgo con moltissima positività la notizia: il "Planeswalker che è in me" è molto appassionato di nuove espansioni, viaggi su nuovi mondi ed annunci sugosi di possibili nuove uscite. Da questo punto di vista, i Core Set sono spesso la parte meno interessante dell'anno: certo, ci sono carte che spesso mi interessano (per M15, ad esempio, molte per il Cubo Pauper e Perilous Vault per il Commander), ma mi manca quel senso di "trama" che i blocchi sanno darmi. Certo, avremo blocchi più piccoli, ma una storia ben scritta può tranquillamente rimanere racchiusa fra due set, senza la necessità di un terzo set, che a volte può risultare poco convincente.

Penso agli ultimi anni: New Phyrexia è stata la degna conclusione di un anno di guerre su Mirrodin, ma Avacyn Restored l'ho percepito come qualcosa "buttato lì" dopo il piccolo capolavoro di Innistrad. Dragon's Maze mi è piaciuto molto come meccaniche e per la possibilità di spaziare s colori diversi, ma aveva un'identità, a livello di trama, poco definita e non del tutto chiara. Journey Into Nyx ha chiuso bene la storia di Theros, ma aveva il difficile compito di risollevare le sorti del blocco dopo il deludente Born of the Gods e non c'è riuscita del tutto, se la confrontiamo con Theros, che, almeno secondo me, è stata una bellissima prima espansione del blocco.

Una piccola nota personale: Mark Rosewater qualche mese fa chiese su Twitter che cosa volessimo nel futuro di Magic. Io buttai lì una proposta bizzarra: mi sarebbe piaciuto un anno con quattro set di espansone. Idealmente settembre (come Theros, per intenderci), dicembre (prima di quando è uscito Born of the Gods), marzo (dopo rispetto a quando è uscito Born of the Gods) e giugno (più o meno quando è uscito Journey Into Nyx). Non posso dire di essere stato del tutto accontentato, ma devo dire che mi sono sentito molto ascoltato: certo, niente più set base e le date di uscita dei set rimangono essenzialmente inalterate, ma il vago principio di una struttura a "quattro espansioni annuali" mi riempie di gioia. Non vedo l'ora che il sistema entri in funzione perché, prima di tutto, significherà visitare due Piani nuovi ogni anno (o tornare su Piani vecchi, che è comunque qualcosa che mi piace).

Ultima chicca: Magic 2016 sarà l'ultimo set base. Se non si chiamerà con un nome diverso (qualcuno su Twitter ha proposta "Magic Omega", in riferimento ad Alpha, ma suona molto irreversibile) e sarà semplicemente M16, chiuderemo la storia dei set base con il nome di un fucile d'assalto. Quanto è amaramente bella la cosa?

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

mistica.jpg

Nuovo spoiler, questa è anche la promo buy-a-box

Interessante, ma credo che nel verde soffrirà molto concorrenza spietata di Cariatide e Corsiera...

Le suo possibilità secondo me sono o un archetipo RG-GU-RUG estremamente ramp, oppure in un mazzo senza verde, com UR Artifac dove può aiutare a rampare per Doom-Engine o SoNP

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...